Oggi è 29/03/2024, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 3D, vicini alla soluzione finale?
MessaggioInviato: 08/04/2021, 7:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Gianfranco Visentin ha scritto:
Ivan,
i modelli che hai avuto in mano erano in quello che Shapeways definisce 'sandstone' non sono quelli in full color resin.
Sandstone non è altro che gesso colorato che viene applicato con la tecnologia inkjet.

I modelli fatti dalle stampanti Mimaki hanno le caratteristiche dei modelli di resina ma sono colorati con grande dettaglio e accuratezza di colore.
purtroppo hanno dettagli troppo grossi per la N e Z.
Ciao
G.


grazie della precisazione

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3D, vicini alla soluzione finale?
MessaggioInviato: 08/04/2021, 14:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Gianfranco Visentin ha scritto:
I modelli fatti dalle stampanti Mimaki hanno le caratteristiche dei modelli di resina ma sono colorati con grande dettaglio e accuratezza di colore.
purtroppo hanno dettagli troppo grossi per la N e Z.
Ciao
G.


ho chiesto foto dove si potesse capire le dimensioni eseguite con la 3DUJ-553... ho avuto subito queste


Allegati:
4.jpg
4.jpg [ 53.82 KiB | Osservato 244 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 1.12 MiB | Osservato 244 volte ]
15.jpg
15.jpg [ 2.87 MiB | Osservato 244 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3D, vicini alla soluzione finale?
MessaggioInviato: 08/04/2021, 14:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Accidenti, facendo due conti a braccio quel carro armato è circa in scala 1:200, a me non pare proprio schifido... certo ingrandendo parecchio si vedono delle righine e i particolari non ci sono tutti... ma cavolo, per la scala è a dir poco spettacolare....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3D, vicini alla soluzione finale?
MessaggioInviato: 08/04/2021, 15:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Le immagini confermano i parametri di shapeways:
- muri superiori al 1mm
- fili superiori di 0.8mm (se vincolati) ed 1mm se non vincolati
- rilievi/scavi di altezza/profondità di 0.8mm

Colori belli ma dettagli non per la Z e N.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3D, vicini alla soluzione finale?
MessaggioInviato: 08/04/2021, 16:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo Spinelli ha scritto:
Accidenti, facendo due conti a braccio quel carro armato è circa in scala 1:200, a me non pare proprio schifido... certo ingrandendo parecchio si vedono delle righine e i particolari non ci sono tutti... ma cavolo, per la scala è a dir poco spettacolare....

io ora non voglio scomodare ulteriormente questo signore, ma credo che la risoluzione usata non sia la massima, più che dalle righine in macro lo vedo sul contrappeso posteriore della torretta, che ha i gradini. Dipende poi dal "manico" di chi ha progettato.
L'unico processo di post edit che mi consigliava era lo spray di fissativo lucido od opaco a seconda delle esigenze, qui non c'è e quindi è come non avesse neanche l'ombra di un primer che livella i micron.
Visentin, se tu hai le specifiche tecniche per la progettazione mi piacerebbe vederle. Il materiale simil ABS è determinante per i minimi, io con resine relativamente "fragili" so che mi devo tenere per le membrane almeno a 4 decimi, e lo stesso per il diametro dei tubi, due decimi invece per aggetti, da valutare in quanto a sporto. Anche la dimensione perimetrale della membrana è importante, perché se è poi nervata si può andare ben oltre in quanto ai minimi. Dipende tutto dal progetto e dal grado di resistenza che vuoi ottenere. Ogni progetto ha una sua storia e tanti modi per disegnarlo, io vedo che qui come secchezza degli spigoli ci siamo, per disprezzare questa tecnica bisognerebbe valutare a parità di modelli (e di mesh) tra varie macchine.
Questo rilievo che ho evidenziato in bianco, in ogni caso, sarà tra i 2 e i tre decimi, ben lontano dagli 8 che dici


Allegati:
Clipboard01.png
Clipboard01.png [ 368.81 KiB | Osservato 217 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3D, vicini alla soluzione finale?
MessaggioInviato: 08/04/2021, 16:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
questo invece è protolabs con vecchio layer a 0.5 , in scala Z, si vedono le zampe a scaletta, ma è per dare un'idea di cosa possa essere lo 0.19.
Notare i respingenti, il semitondo e il piatto, a me francamente, anche se non voglio andare a pescare raffronti antipatici, mi sembrano esemplari, anche se mi son spinto oltre i parametri "standard" della stessa protolabs. Certo, avessero avuto un diametro maggiore, non mi sarei azzardato.


Allegati:
18423040_1732634030096611_7051982447276034537_o.jpg
18423040_1732634030096611_7051982447276034537_o.jpg [ 103.75 KiB | Osservato 216 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3D, vicini alla soluzione finale?
MessaggioInviato: 08/04/2021, 17:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Caro Giovanni,
come risaputo, sono da molto tempo propugnatore della stampa 3D nel ferromodellismo.
Mi piacerebbe che ci fossero stampanti accurate nel colore e nelle dimensioni e senza problemi di aliasing.
Se fossero esistite, sarei stato il primo ad usarle.
Quando l'anno scorso Shapeways aveva annunciato ai developers le Mimaki, le avrei potute usare da subito
Tuttavia se shapeways, il più grande servizio di stampa 3D al mondo, raccomanda certi parametri di stampa che sono più grossolani di altri materiali che loro mettono a disposizione, io valuto che non sia ancora il tempo di usare questa tecnologia per i modelli che faccio.

Non pratico il disprezzo (è un sentimento che non conosco) ma sono oggettivo, il mio intervento su questo thread è stato oggettivo e speravo informativo : ho segnalato che Shapeways usa già queste macchine (quando tu cercavi qualche servizio che le usasse) e che ci sono delle limitazioni sull'uso rispetto ad altri materiali.

Come dicevo, sicuramente, una volta finiti i gabinetti standard della FSF farò una prova. Si tratta di un modello piccolo (quindi poco costoso) e con particolari di dimensioni compatibili con le Mimaki e con motivi che dovrebbero essere riprodotte bene. Sono curioso di vedere come sarà. Mi interessa in particolare vedere come il colore delle tegole e i muri in mattoni renderanno.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3D, vicini alla soluzione finale?
MessaggioInviato: 08/04/2021, 19:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Shapeways non direi che si pone al top della qualità, al contrario usa ciò che per caratteristiche e prezzo possa rientrare nell'uso di un vasto pubblico. Con Protolabs io ho iniziato, 5 anni fa con una materiale e una finitura che Shapeways sta usando ora con la SLA di punta.


Allegati:
accura.png
accura.png [ 29.19 KiB | Osservato 191 volte ]
14570777_1477065872320096_5909240926643149648_o.jpg
14570777_1477065872320096_5909240926643149648_o.jpg [ 74.3 KiB | Osservato 191 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010