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 Oggetto del messaggio: Settebello
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probabilmente l'avrete già visto, ma in caso che no è un filmato veramente godibile
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Adesso che il settebello riprenderà a viaggiare, chissà se useranno le uniformi nel filmato.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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Belissimo il settebello e bel video....prima o poi.......intanto ho in cantiere 3d l'arlecchino

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 18/05/2020, 16:35 
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arlecchino
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arlecchino-train-drawing.jpg
arlecchino-train-drawing.jpg [ 114.42 KiB | Osservato 879 volte ]


io ho comprato due motrici del prado ... l' idea era di replicarlo in resina :o

ma visto il tuo ultimo bellissimo lavoro .... :o :o :geek:

se avanzerà qualche cassa ...... :lol: :lol: :P :P :P :P


scusa l' OT Visentin tanto è solo un po' più corto


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 18/05/2020, 17:58 
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ivan armanelli ha scritto:
Belissimo il settebello e bel video....prima o poi.......intanto ho in cantiere 3d l'arlecchino

l'Arlecchino è stato il primo progetto (fallito) che ho fatto in 3D. Ho anch'io le casse delprado e avevo avuto la 'geniale' idea di fare le casse intermedie.
Dopo aver scoperto che le misure delle testate delprado erano tutte sbagliate (larghezza, raggi di curvatura del tetto) avevo rinunciato, avendo prodotto una cassa in scala 'perfetta' e confermato quanto le differenze fossero inconciliabili

Filippo Medici ha scritto:
io ho comprato due motrici del prado ... l' idea era di replicarlo in resina :o
ma visto il tuo ultimo bellissimo lavoro .... :o :o :geek:
se avanzerà qualche cassa ...... :lol: :lol: :P :P :P
.

Per quanto sopra, non credo che riuscirai ad utilizzare il lavoro di Ivan, son sicuro che lui lo fara molto precisamente in scala.
Piuttosto Pietro Sanguini ha fatto l'arlecchino in stile delprado. http://ilbrenneroindanimarca.blogspot.com/2018/11/etr-250-arlecchino-2.html potresti chieder a lui di clonarti le sue casse. Lui è un maestro con la resina.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 18/05/2020, 21:33 
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Eh... mi sa che con la del prado i disegni che sto buttando giù non ci azzeccano molto... Comunque sono un pò fermo perché devo capire come realizzare la meccanica... Con quei carrelli tra una carrozza e l'altra...
Mi pare che anche su questo forum c'era qualcuno che aveva o stava realizzando l'etr 250

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 18/05/2020, 22:29 
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https://www.flickr.com/photos/enne_ital ... 4930458073

se ti possono essere utili

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 18/05/2020, 22:47 
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filippo medici ha scritto:
https://www.flickr.com/photos/enne_italia/albums/with/72157624930458073

se ti possono essere utili

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s-l1600.jpg


Grazie Filippo, si me le sono studiate bene le kato e ci avevo fatto un pensiero... però ultimamente ho accantonato per un altro tipo di soluzione
Per l'arlecchino con la carrozza 1 e 2 unite e non divisibili (e ovviamente snodate) ... idem per idem per le carrozze 3 e 4

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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ivan armanelli ha scritto:
... me le sono studiate bene le kato e ci avevo fatto un pensiero... però ultimamente ho accantonato per un altro tipo di soluzione
Per l'arlecchino con la carrozza 1 e 2 unite e non divisibili (e ovviamente snodate) ... idem per idem per le carrozze 3 e 4

E' la stessa soluzione che ha usato Bodo per la sua versione dell'Arlecchino. Attenzione al raggio minimo.
L'ETR 250 di Bodo richiede almeno 350 mm (con raggi inferiori le pareti delle casse interferiscono).

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gianni


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 18/05/2020, 23:13 
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Grazie della dritta

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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gianni tamborrino ha scritto:
E' la stessa soluzione che ha usato Bodo per la sua versione dell'Arlecchino. Attenzione al raggio minimo.
L'ETR 250 di Bodo richiede almeno 350 mm (con raggi inferiori le pareti delle casse interferiscono).


C'è qualcosa che non mi torna :o
Il modello in H0 curva senza problemi con raggi da 45 cm :roll:
Tra le carrozze attigue monta carrelli tipo jakobs :idea:

Ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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graziano cucchi ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
E' la stessa soluzione che ha usato Bodo per la sua versione dell'Arlecchino. Attenzione al raggio minimo.
L'ETR 250 di Bodo richiede almeno 350 mm (con raggi inferiori le pareti delle casse interferiscono).


C'è qualcosa che non mi torna :o
Il modello in H0 curva senza problemi con raggi da 45 cm :roll:
Tra le carrozze attigue monta carrelli tipo jakobs :idea:

Ciao, GraziaNo
Secondo me è perchè i carrelli e la larghezza delle ruote sono decisamente fuori scala più per la N che per l'H0 ;) Forse ;)

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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Mario Malinverno ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
E' la stessa soluzione che ha usato Bodo per la sua versione dell'Arlecchino. Attenzione al raggio minimo.
L'ETR 250 di Bodo richiede almeno 350 mm (con raggi inferiori le pareti delle casse interferiscono).


C'è qualcosa che non mi torna :o
Il modello in H0 curva senza problemi con raggi da 45 cm :roll:
Tra le carrozze attigue monta carrelli tipo jakobs :idea:

Ciao, GraziaNo
Secondo me è perchè i carrelli e la larghezza delle ruote sono decisamente fuori scala più per la N che per l'H0 ;) Forse ;)


può essere ...in effetti con alcuni modelli ho grosse difficoltà a conciliare l'esatta scala con il funzionamento dei carrelli, per esempio il pendolino penso che lo stamperò in 1:150 (che comunque è sempre n) perchè in scala 1:160 è veramente troppo piccolo

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Gianfranco Visentin ha scritto:
...

Piuttosto Pietro Sanguini ha fatto l'arlecchino in stile delprado. http://ilbrenneroindanimarca.blogspot.com/2018/11/etr-250-arlecchino-2.html potresti chieder a lui di clonarti le sue casse. Lui è un maestro con la resina.
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Nel sito sito Pietro Sanguini é scritto: "I carrelli sono recuperati dall' elettrotreno Lima."

Qualcuno ha idea di quale elettrotreno si tratti? Si riferirà a carrelli normali, a quelli che stanno tra due carrozze o a tutti quanti?

Grazie

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Mario Malinverno ha scritto:
Secondo me è perchè i carrelli e la larghezza delle ruote sono decisamente fuori scala più per la N che per l'H0 ;) Forse ;)


Credo sia un fatto favorevole non il contrario.

A volte ho trovato soluzioni per la circolarità dei nostri treni verificando come sono fatti al vero.
Se i mezzi articolati montano carrelli Jakobs ci sarà un motivo e come al vero alcuni mezzi montano carrelli col perno decentrato.
È ovvio che se mettiamo 2 telai sovrapposti sul carrello centrale e questo ha un unico punto di rotazione avremo problemi in curva, montando i 2 telai su un carrello jakobs che ha 2 perni (solitamente appena sopra ogni assale) i problemi nelle curve si riducono.

Ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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nel frattempo ho recuperato uno dei disegni che avevo preparato per la carrozza di testa


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