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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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gianni tamborrino ha scritto:
E' la stessa soluzione che ha usato Bodo per la sua versione dell'Arlecchino. Attenzione al raggio minimo.
L'ETR 250 di Bodo richiede almeno 350 mm (con raggi inferiori le pareti delle casse interferiscono).


graziano cucchi ha scritto:
C'è qualcosa che non mi torna :o
Il modello in H0 curva senza problemi con raggi da 45 cm :roll:
Tra le carrozze attigue monta carrelli tipo jakobs :idea:

L'ETR 250 di Bodo NON monta carrelli tipo Jakobs. Però è un'idea interessante.

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gianni


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 19/05/2020, 13:56 
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gianni tamborrino ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
E' la stessa soluzione che ha usato Bodo per la sua versione dell'Arlecchino. Attenzione al raggio minimo.
L'ETR 250 di Bodo richiede almeno 350 mm (con raggi inferiori le pareti delle casse interferiscono).


graziano cucchi ha scritto:
C'è qualcosa che non mi torna :o
Il modello in H0 curva senza problemi con raggi da 45 cm :roll:
Tra le carrozze attigue monta carrelli tipo jakobs :idea:

L'ETR 250 di Bodo NON monta carrelli tipo Jakobs. Però è un'idea interessante.



Che carrelli monta?
Ciao
M.


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 19/05/2020, 18:35 
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Vedete qui:
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Allora, chiaro che la lunghezza del telaio non (forse adattabile), ne anche l'interperno tra le route dei carelli non va bene,
vorrei dimostrarlo come ispirazione perché questo telaio gira su raggi minimi fino a 103mm (!), allora sia forse possibile di costruire un telaio con carelli tipo Jakobs che si può lasciare circolare su plastici con raggi tipici come R2.

Saluti,
Markus


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 19/05/2020, 19:40 
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io nel frattempo io ho visto Bobo

:P bellissimi :P

:mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 19/05/2020, 20:26 
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gianni tamborrino ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
E' la stessa soluzione che ha usato Bodo per la sua versione dell'Arlecchino. Attenzione al raggio minimo.
L'ETR 250 di Bodo richiede almeno 350 mm (con raggi inferiori le pareti delle casse interferiscono).


graziano cucchi ha scritto:
C'è qualcosa che non mi torna :o
Il modello in H0 curva senza problemi con raggi da 45 cm :roll:
Tra le carrozze attigue monta carrelli tipo jakobs :idea:

L'ETR 250 di Bodo NON monta carrelli tipo Jakobs. Però è un'idea interessante.

ci sono delle foto dell'etr bodiano?

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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Il convoglio è diviso in due metà formate da motrice e rimorchiata.
Il carrello tra motrice e rimorchiata ha un'unica vite lunga che ingrana nel mantice e fa da collegamento.
Le due metà si collegano tra loro con gancio Arnold.
Ecco due foto del carrello.


Allegati:
etr250_carrello_1.jpg
etr250_carrello_1.jpg [ 230.63 KiB | Osservato 1103 volte ]
etr250_carrello_2.jpg
etr250_carrello_2.jpg [ 272.04 KiB | Osservato 1103 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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beh se è tuo... complimenti davvero

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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Ecco come avevo risolto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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Bel lavoro, super pulito

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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La soluzione di Rodolfo è pulita.
Una altra soluzione è glifo. ll glifo permette un cortissima distanza fra le carrozze ed allo stesso tempo di impegnare curve strette senza interferenze volumetriche. è facilmente implementabile sopratutto con un carrello Jacobs.

Poi per te che ti stampi la carrozza da solo è poco lavoro: un pezzo in più (l'asta con asola) e la modifica del fondo della carrozza con la guida semicircolare per il perno dell'asta più il perno che va nell'asola.


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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Gianfranco Visentin ha scritto:
La soluzione di Rodolfo è pulita.
Una altra soluzione è glifo. ll glifo permette un cortissima distanza fra le carrozze ed allo stesso tempo di impegnare curve strette senza interferenze volumetriche. è facilmente implementabile sopratutto con un carrello Jacobs.

Poi per te che ti stampi la carrozza da solo è poco lavoro: un pezzo in più (l'asta con asola) e la modifica del fondo della carrozza con la guida semicircolare per il perno dell'asta più il perno che va nell'asola.


scusami gianfranco ma sono troppo ignorante... per me glifo è sinonimo di uncino... ho vagamente capito cosa intendi ma non sono sicuro

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
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il glifo, è un meccanismo che permette di convertire un movimento rotatorio continuo in un movimento lineare oscillante tra due posizioni.
È simile al sistema biella-manovella, con la differenza che la biella (asta) deve avere un vincolo prismatico, implementato tramite una perno che scorre in un asola tagliata nella biella.
Nel caso particolare dell'accoppiamento di due carrozze, converte il movimento rotatorio delle due carrozze (dalla posizione A allineata su un rettilineo, alla posizione
B angolata nel pieno di una curva) nel movimento lineare fra le due carrozze (avvicinate in posizione A ed allontanate in posizione B).
Il cinematismo di certi ganci si basa sul principio del glifo.
Ho fatto un piccolo esempio del funzionamento usando il costraint solver del sistema CAD. Perdona la crudezza è fatto velocemente.
Questa sequenza mostra il comportamento di due glifi applicati fra due carrozze su curve di raggio 9000 mm (praticamente un rettilineo nella nostra scala) 1000mm 500mm e 300mm
Allegato:
Screenshot 2020-05-20 at 17.53.32.png
Screenshot 2020-05-20 at 17.53.32.png [ 24.48 KiB | Osservato 1001 volte ]

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Screenshot 2020-05-20 at 17.54.17.png
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Come vedi sebbene le carrozze siano estremamente vicine in rettilineo, si 'respingono' sempre di più con il diminuire del raggio di curvatura.
Come succede? Guardiamo il disotto delle carrozze. (il disegno non è preciso).
Allegato:
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Screenshot 2020-05-20 at 17.48.25.png [ 34.44 KiB | Osservato 1001 volte ]

ed in dettaglio
Allegato:
Screenshot 2020-05-20 at 17.57.24.png
Screenshot 2020-05-20 at 17.57.24.png [ 41.31 KiB | Osservato 1001 volte ]

Le due aste (colorate in rosso e blue) si incontrano in corrispondenza del centro del carrello (Jacobs)
Le due aste hanno una asola ed un perno alla estremità opposta. Nell'asola finisce il perno fissato all'estremità della carrozza.
Il perno dell'asta si inserisce invece in una guida circolare. Il centro di questa guida NON è il perno alla fine della carrozza.
In posizione di riposo (il rettilineo) le aste vengono 'aiutate' a tornare al centro della guida da una molla.
Quando l'asta viene rotata dal carrello che impegna una curva fa leva sul perno all'estremità della carrozza e dovendo seguire la guida si sposta linearmente in avanti verso la testata della carrozza, così il carrello si allontana.
Viceversa quando il carrello ruota per entrare in un rettilineo l'asta ruota verso il centro della guida e quindi si ritrae rispetto alla testata della carrozza, avvicinando il carrello.

Spero sia chiaro.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 20/05/2020, 22:34 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Spero sia chiaro.
Ciao
G.



no beh gianfranco.... giù il cappello :o sei un vero maestro... chiarissimo e grazie davvero della lezione

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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 21/05/2020, 8:55 
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Anni fa Arnold aveva prodotto carrozze e carri a carrelli col "glifo".
Il funzionamento era discreto con composizioni corte ma con convogli più lunghe era causa di deragliamento specie sui deviatoi in deviata e relativa controcurva.
Poi anche Arnold passò al sistema con allontanamento solo del gancio.
Unica nota positiva: feci razzia di questi carrelli ad un prezzo contenuto, poi bastava togliere la staffa con un cutter e rifare il perno centrale.
Trovandomi fuori casa non posso allegare foto che sarebbero più chiare di uno scritto.

Ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Settebello
MessaggioInviato: 22/05/2020, 17:21 
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ivan armanelli ha scritto:
Gianfranco Visentin ha scritto:
Spero sia chiaro.
Ciao
G.



no beh gianfranco.... giù il cappello :o sei un vero maestro... chiarissimo e grazie davvero della lezione



la vedo tosta ...... scusate , ma c'è il perno centrale o .... ?

Allegato:
Screenshot 2020-05-20 at 17.57.24  2.jpg
Screenshot 2020-05-20 at 17.57.24 2.jpg [ 87.3 KiB | Osservato 874 volte ]


grazie


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