Oggi è 20/04/2024, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 21/03/2020, 12:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Non sono convinto di niente... non era mia intenzione fare dietrologia oppure offendere nessuno e se é successo, mi scuso , anche con te che abiti in una zona particolarmente sfortunata. Era solo una considerazione dovuta al fatto che stiamo arrivando a un punto di non ritorno e ripensare al nostro stile di vita, finché siamo in tempo, é sicuramente necessario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 21/03/2020, 15:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6923
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Ripeto, non mi esprimo sulla vicenda in rispetto aglli oltre 4000 morti per un virus che, se non vi fosse probabilmente sarebbero ancora vivi....

Mi auguro solo che qualcuno pensi anche a rendergli magari un funerale di stato, visto che forse le famiglie non avranno manco le ceneri... :(

http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps ... e38d4138b1

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 21/03/2020, 15:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusate, ma il significato di quanto detto da Pino mi sembra assolutamente chiaro e, per certi versi scontato: Ci si rende conto di tutto il positivo e il bello che si ha, solo quando qualcosa di estremamente esiziale ci fa temere di perderlo. Sembrerebbe che, talvolta, la natura si faccia un dovere di ricordarcelo. Non credo che sottolineare questo, possa essere equiparato a un auspicio che ciò avvenga. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 21/03/2020, 18:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
È proprio quello che volevo dire; non voglio fare la Cassandra e non auguro il male a nessuno peró sono veramente inc..ato quando sento che c’é gente che muore tutti i giorni, e non solo persone anziane ( ho mia madre che ha 91 anni e sono preoccupato anche per lei), ma tanti ne approfittano per infrangere le regole, non voler rinunciare a niente delle cose che si sono sempre fatte, perchè tanto il problema é degli altri e non mi riguarda etc...etc... tutti i giorni al tg sento di cose assurde, scampagnate, jogging a tutti i costi, gente sulle panchine e sulle spiagge, quelli che prendono il treno e si fanno 1000 e più km per andare ad appestare amici e parenti...
Vabbè, è un discorso complesso e non terreno di discussione per i forum, dove il rischio di essere fraintesi è sempre dietro l’angolo.
Speriamo che tutto vada bene, ma sono troppo pessimista e polemico verso l’essere umano.
Un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 21/03/2020, 20:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
E' incredibile come tanti Paesi non abbiano approfittato dell'esperienza della Cina su cosa fare, e poi nemmeno abbiano approfittato subito della nostra esperienza, visto che da noi i contagi sono iniziati prima che da loro.
Oggi le curve di crescita del contagio in USA, Germania, Svizzera e Spagna crescono più velocemente che in Italia. Vi incollo questa immagine "rubata" dal sito dedicato del sole24ore che ritengo eloquente.
La Svizzera oggi è la seconda nazione dopo di noi per numero di contagi in rapporto alla popolazione.


Allegati:
confronto.jpg
confronto.jpg [ 79.55 KiB | Osservato 2727 volte ]

_________________
salutoNi
Massimo
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 21/03/2020, 22:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6923
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
massimo di giulio ha scritto:
E' incredibile come tanti Paesi non abbiano approfittato dell'esperienza della Cina su cosa fare, e poi nemmeno abbiano approfittato subito della nostra esperienza, visto che da noi i contagi sono iniziati prima che da loro.
Oggi le curve di crescita del contagio in USA, Germania, Svizzera e Spagna crescono più velocemente che in Italia. Vi incollo questa immagine "rubata" dal sito dedicato del sole24ore che ritengo eloquente.
La Svizzera oggi è la seconda nazione dopo di noi per numero di contagi in rapporto alla popolazione.

Viene sottovalutato da tutte le Nazioni, ed è normale che nel resto del mondo avrà una % di morti superiore alla Cina, c'è solo un metodo per fermare il virus.... tutti in casa 20 -30 giorni, ma proprio tutti!!!! fuori che medici e chi lavora per l'emergenza..... peccato che molti (tra cui me) li fanno girare ed andare al lavoro (lavori di non prima necessità) rischiando... perchè se si è sicuri con una mascherina davanti la bocca e 2 guanti, bhè poteva andare avanti l'italia intera.... confindustria comanda in italia (e non colpevolizzerei nessun governo messo alle strette da loro) di conseguenza, noi che giriamo, incontriamo colleghi, siamo pericolosi per il prossimo.. non è polemica, è presa di coscenza. Allla fine chiuderemo tutto, ma la conta dei morti sarà superiore a quella che poteva essere.... questo mi rammarica.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 21/03/2020, 22:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Purtroppo ci sono pure i portatori sani del virus, quindi non è vero che la mascherina va indossata solo da chi presenta sintomi influenzali generici.Questo era stato detto inizialmente e molte altre caxxate sono state suggerite dall'ALTO!!!
Quindi chi non presentava sintomi era libero di girare ovunque ma essendo inconsapevolmente portatore sano chissà quante persone avrà infettato.Il tutto si manifesta dopo 10-15 o più giorni.Non se ne esce più se non ci si chiude in casa e tutti quelli costretti a uscire dovranno essere equipaggiati dalla testa ai piedi (tipo astronauti su marte!!!) :evil: :evil: :evil:

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 22/03/2020, 17:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Pino Sorce ha scritto:
Non sono convinto di niente... non era mia intenzione fare dietrologia oppure offendere nessuno e se é successo, mi scuso , anche con te che abiti in una zona particolarmente sfortunata. Era solo una considerazione dovuta al fatto che stiamo arrivando a un punto di non ritorno e ripensare al nostro stile di vita, finché siamo in tempo, é sicuramente necessario.



Ci mancherebbe, è probabile che abbia maleinterpretato io...è che qua il momento è veramente difficile...
Tranquillo, mi scuso io con te

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 22/03/2020, 19:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Oggi si sente spesso la parola "guerra" per descrivere la situazione attuale.
Certo non è una guerra convenzionale (e quante guerre non sono state "convenzionali" rispetto alla precedente), ma alcune analogie vanno fatte.
massimo di giulio ha scritto:
E' incredibile come tanti Paesi non abbiano approfittato dell'esperienza della Cina su cosa fare, e poi nemmeno abbiano approfittato subito della nostra esperienza, visto che da noi i contagi sono iniziati prima che da loro
Il tempo perso all'inizio è una di queste. Le gerre si vincono con organizzazione, capacità industriale (in questo caso medico-ospedaliera) e innovazione (ricerca), ma è innegabile che il fattore sorpresa inizialmente avvantaggi molto il nemico (in questo caso il virus).
Un progresso del contagio anche solo del 25% (in molti Paesi è superiore) significa un raddoppio ogni 3 giorni, quindi un ritardo di decisione di 12 giorni (quanto è trascorso dalla chiusura delle prime zone rosse al primo DL riguardante 14 province), significa avere 16 volte i contagi che probabilmente si sarebbero contati intervenendo subito. E probabilmente un numero di morti ancora maggiore, data la saturazione degli ospedali, delle terapie intensive e soprattutto dei medici disponibili, rispetto ad 1/16 dei contagiati.
Una possibile causa del ritardo, non solo in Italia, può essere addebitata al tentativo di salvare l'economia. Qui si entra nel politico e non mi spingo oltre.
Solo mi sia consentito parafrasare Churchill https://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=95f8
Potevano scegliere tra il disastro economico (intervenendo subito drasticamente) e quello sanitario, hanno scelto il disastro sanitario e avranno anche quello economico.

Poi mi infastidisce (eufemismo) enormemente come i medici vengano mandati allo sbaraglio, senza protezioni adeguate.
Sia perché si stanno sacrificando per noi, sia perchè a procurare un macchinario o un posto letto bastano settimane o mesi, per formare un medico servono anni.
L'imprevidenza in questo caso è veramente colpevole.

Vorrei però dare una nota di speranza (forse)
I numeri dei contagi che la Protezione Civile diffonde quotidianamente si basano sugli esiti dei tamponi.
Ora, dal momento del contagio all'insorgere dei primi sintomi passano mediamente 5-6 giorni, da questi sintomi ad un aggravamento che richieda il ricovero mediamente altri 5 giorni, e solo allora viene eseguito il tampone. Poi serve un giorno (almeno) per avere l'esito e comunicarlo alla Protezione Civile. Quindi i numeri che ci vengono comunicati sono una "fotografia" dei contagi, con esito grave, avvenuti almeno 12 giorni fa.
E' come se guardassimo un TG con numeri prontamente aggiornati, ma registrato 12 giorni fa.
Ecco, spero che la situazione, con i blocchi attuati, sia migliore di quella dipinta.
Purtroppo questo non vale per i morti: in quel caso i numeri sono tragicamente aggiornati.

Il fatto, più volte ribadito nei TG, che "aumentano i morti, ma aumentano anche i guariti", mi sembra un'ovvietà: i contagiati alla fine hanno un'esito.
E finchè i contagi erano in forte aumento, lo saranno anche gli esiti, fausti o infausti, purtroppo.

Finita questa guerra, speriamo che il mondo (cioè noi tutti) investiamo di più in ricerca.
phpBB [video]

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 22/03/2020, 20:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
ivan armanelli ha scritto:
Pino Sorce ha scritto:
Non sono convinto di niente... non era mia intenzione fare dietrologia oppure offendere nessuno e se é successo, mi scuso , anche con te che abiti in una zona particolarmente sfortunata. Era solo una considerazione dovuta al fatto che stiamo arrivando a un punto di non ritorno e ripensare al nostro stile di vita, finché siamo in tempo, é sicuramente necessario.



Ci mancherebbe, è probabile che abbia maleinterpretato io...è che qua il momento è veramente difficile...
Tranquillo, mi scuso io con te


Non preoccuparti; sono momenti duri un po' per tutti....Speriamo di trovarci tutti a Novegro il prossimo Settembre a parlare di treni davanti a un bel plastico in scala N e con il Coronavirus definitivamente alle spalle.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 23/03/2020, 11:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

massimo di giulio ha scritto:
Non vedo perchè essere perplessi. Se si legge fino in fondo si scopre che ...


Questo lotto di produzione è stato trasferito (dopo lecito acquisto, ci mancherebbe) in USA con un aereo militare: un tipo di trasporto molto discreto. Resto perplesso, e sono ancora più perplesso di fronte a notizie del genere.

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/03/21/news/praga-sequestra-le-mascherine-regalate-all-italia-dalla-croce-rossa-cinese-1.38621311

Nel mentre mio figlio non va a scuola (fisicamente) da gennaio e non si sa sino a quando durerà: previsione ALMENO sino a metà aprile. Il sistema di insegnamento francese on-line sembra funzionare - obiettivamente - bene ma resta il fatto che ormai da troppo tempo vive solo, o quasi. L'Ambasciata lavora su turni alterni (si SPERA che in caso di contagio l'altro gruppo ne resti fuori ed operativo): nel paese ci sono ancora connazionali in difficoltà.

Qui non c'è ancora obbligo di stare a casa e si cerca solo di limitare i contatti ... in teoria!

Allegato:
Commento file: Isolamento/quarantena secondo gli standard locali
Virus_2 - Copia.jpg
Virus_2 - Copia.jpg [ 142.61 KiB | Osservato 2522 volte ]


Ci sono stati alcuni episodi di intolleranza versi gli europei (in specie italiani) su cui il governo è intervenuto. Tutti i visti di accesso in VN sono sospesi sino a nuovo ordine, anche lasciare il paese (volendo/sapendo che non rientrerai sino a ... non si sa quando) sta diventando molto complesso. Neppure i vietnamiti residenti all'estero sono autorizzati a rientrare: autarchia, punto!

Cerco comunque di essere ottimista.


Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 24/03/2020, 9:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Io ne approfitto per finire il plastico che, sebbene piccolo, ha bisogno di un'infinità di interventi.
Forse ho voluto concentrare troppa roba in poco spazio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 25/04/2020, 10:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
:o :o :o :o
https://www.fanpage.it/esteri/in-cina-1 ... udentessa/

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 25/04/2020, 12:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Qui la situazione si sta timidamente "sboccando": Hanoi è leggermente indietro rispetto al resto del paese e (come a Saigon ed altri tre centri maggiori) le scuole restano ancora chiuse mentre iniziano a (ri)funzionare in zone più "tranquille". Non sono segnalati nuovi casi da una settimana. Iniziano a riaprire i ristoranti ed alcuni negozi "non di prima necessità".

I voli interni sulla cruciale tratta Saigon-Hanoi sono ripresi ma non, a quanto mi costa, i collegamenti ferroviari. NON c'è modo di entrare/uscire dal paese ... tra i pochi casi (per altro gestiti con un rigore esemplare) i due voli di servizio che hanno portato in Italia, tra l'altro, un cospicuo numero di mascherine (supporto del VN al nostro Paese).

Per capirci - nel prossimo agosto - potremmo non essere in grado di venire in ferie in Italia. Dove mi aspetta, tieni duro Ti prego, una mamma di 93 anni.

Asiatici saluti
Francesco

PS: non è sicuramente mal di morte ma è un esempio di dove "stiamo andando": finite le scorte non ci sarà più pasta (la nostra pasta, molto apprezzata da queste parti) perchè non è possibile farla arrivare/importare. NON so sino a quando questa situazione perdurerà ma è facile immaginare quanta gente, ai più vari livelli, rischia di restare coinvolta.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus
MessaggioInviato: 18/05/2020, 17:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao a tutti,
ho deciso di assecondare, in completo accordo con l’autrice, lo scritto seguente per informare il maggior numero possibile di persone.
Capirete perché la rabbia la fa da padrona soprattutto dopo le ultime righe di questa storia.
Questo è l’unico scopo, molti di voi capiranno di cosa e di chi si tratta.
Leggete, fatevi un’opinione e non rispondete qui. Non vogliamo dibattiti ne tantomeno polemiche.
Ciao, Dario


CRONACA DI UN TRAGICO DISASTRO LOMBARDO

Ho scritto questa storia per informare le persone che hanno avuto la fortuna di non incappare nel Covid 19. Non metto qui i miei riferimenti perché desidero, a livello generico, mantenere la mia privacy. Tuttavia chi volesse rintracciarmi per verificare la veridicità di quanto scritto lo potrà fare risalendo a chi mi ha aiutato a diffondere questa cronaca.

Ecco la storia.

Milano, domenica 8 marzo ‘20 mio marito, medico in pensione, inizia ad avere tosse secca e qualche linea di febbre.
Il giorno successivo la febbre si alza e la tosse persiste. Si consiglia con il medico di medicina generale e telefona ai numeri di emergenza tanto pubblicizzati in quei giorni sui mass media. Si “autodenuncia”:

- al n. verde nazionale
- al n. verde Regione Lombardia
- al 112
- al 118
- al n. dell’ATS competente territorialmente a Milano, zona Loreto

Tutti gli operatori che rispondono al telefono (sorvolo sui tempi di attesa della risposta) prendono nota dei suoi dati anagrafici, indirizzo, n. di cellulare, gli chiedono con quante persone convive (solo io, la moglie) e gli consigliano di rimanere a casa, tenere le distanze dai congiunti, non recarsi al Pronto Soccorso e chiamare un’ambulanza esclusivamente in caso di peggioramento della respirazione.

Nei giorni successivi mio marito chiamerà nuovamente i suddetti numeri per chiedere che venga svolto un tampone ad entrambi e la possibilità per lui di poter fare una rx polmonare, in quanto sospetta una polmonite da Covid.

Anche in questo caso gli viene risposto che non è possibile e non è consigliato rivolgersi alle strutture ospedaliere.
Nonostante la sua auto segnalazione alle autorità sanitarie competenti nessuno lo contatterà mai per verificare lo stato della sua salute. Solo il medico di base si preoccuperà di verificare periodicamente il progredire dell’infezione.

Intanto la saturazione dell’ossigeno nel sangue scende e lunedì 16 marzo al mattino è a 93 (valore normale 97-99; valori critici sotto 95).
Quindi mio marito chiama il n. verde nazionale, risponde da Roma una dottoressa la quale, dopo aver ascoltato indignata le carenze della sanità lombarda, gli risponde:
“caro collega non è possibile che non ti facciano tampone e rx, adesso ci penso io, chiamo Milano, mi informo, tra 10 minuti ti richiamo….” . Naturalmente non si è mai più fatta sentire.

Purtroppo mio marito, persona corretta e riservata, non ha mai voluto comunicarmi il nome di tale dottoressa!

Non ricevendo alcuna notizia da Roma, ancora contatta il 112 a cui riferisce del calo della saturazione a 93, l’operatrice gli risponde “cosa vuole che sia …..io ho 95...”.

Nel pomeriggio inizia ad avere difficoltà respiratorie e la saturazione scende a 90. Contemporaneamente a me sale la temperatura a 38°.
Chiamiamo il 118 che, finalmente, manda un’ambulanza.

Mentre lo portano in ospedale, e precisamente a Niguarda dove dei colleghi lo stanno aspettando, a me viene detto di stare in casa, non avere contatti con nessuno e di contattare il medico di medicina generale.

Il giorno successivo, 17 marzo, mi confermano dall’ospedale che mio marito è positivo al Covid così, anche su loro consiglio, seguo la trafila già fatta da lui e mi auto segnalo alle autorità sanitarie competenti.
Anche il mio medico di medicina generale segnala all’ATS la mia situazione.

Nella settimana successiva avrò febbre alta e tosse, perdita di olfatto, ma nessun problema respiratorio.

“Ovviamente” nessuno mi contatta per verificare il mio stato di salute.

Devo solo ringraziare il mio medico di medicina generale che per tutto il periodo di malattia e di convalescenza mi ha contattato due volte al giorno, sabato, domenica e festivi, per avere informazioni su temperatura e saturazione, oltre a chiedermi dell’evoluzione della salute di mio marito.

Naturalmente i tentativi di richiedere un tampone falliscono miseramente.

Intanto mio marito in ospedale peggiora, viene trasferito al reparto di terapia intensiva e viene intubato martedì 24 marzo.
Nonostante le cure e la professionalità dei medici che lo seguono, le sue condizioni non migliorano e il 28 aprile muore.

In data 20 aprile, a seguito di Ordinanza della Regione Lombardia, che prevede il rientro al lavoro solo dopo l’esito negativo del tampone, il medico di medicina generale procede con la richiesta di tampone naso-faringeo per me. Martedì 5 maggio, ben 15 giorno dopo(!?), vengo contattata telefonicamente da un numero privato dell’ATS che mi comunica che il giorno successivo posso recarmi a fare il tampone e posso scegliere tra tre laboratori convenzionati e che si trovano nelle seguenti zone:
Quarto Oggiaro
Affori/Comasina
Zona Fiera/City Life

Si trovano tutti agli antipodi della mia zona di residenza. Faccio presente la difficoltà di recarmi così lontano e del controsenso nel dover prendere dei mezzi pubblici essendo a rischio di essere ancora contagiosa.

Mi viene detto di organizzarmi con qualcuno (?) e che non posso usare il taxi in quanto quest’ultimi avrebbero disposizione di non accettare corse da parte di chi sta andando a fare il tampone.

Mercoledì 6 maggio mi reco al laboratorio scelto ed eseguo l’esame. Non mi rilasciano nessuna documentazione e, alle mie domande su quando mi comunicheranno il risultato rispondono: “ no signora a lei non comunichiamo niente, il nostro committente non è lei ma è ATS per cui tra 24 ore comunicheremo l’esito del tampone ad ATS che, con i suoi tempi, lo comunicherà al suo medico di base che lo dirà a lei ….. se tra una settimana non ha risposta telefoni all’ATS”.
Chiedo quale numero posso contattare dato che al telefono sono stata contattata da un n. privato, risposta: “non lo sappiamo...guardi sul sito”.

Lunedì 11 maggio alle ore 17 mi telefona il medico di base per comunicarmi che l’esito è arrivato ed è negativo.
Ore 19 mi arriva sul cellulare un messaggio da ATS che mi avvisa che hanno comunicato al mio medico di base l’esito del tampone e di contattarlo per informazioni e dettagli.

Pensavo che questa sarebbe stata l’ultima presa in giro …. invece no.

Giovedì 14 maggio alle ore 14 arriva una telefonata sul cellulare di mio marito da un numero privato.
E’ un agente della Polizia Locale incaricato da ATS di verificare se mio marito si trova ancora in quarantena forzata.
Alla mia risposta del suo decesso, l’agente, imbarazzatissimo, mi dice che ATS gli avrebbe comunicato che mio marito è uscito dall’ospedale e dovrebbe essere in quarantena.

L’agente, sempre più senza parole, giustifica ATS con ritardi di comunicazione dei dati, registra quanto gli comunico e conclude la telefonata dicendo che potrei essere nuovamente ricontattata da altri suoi colleghi a seguito di possibili ulteriori disguidi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010