Oggi è 29/05/2024, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/07/2012, 11:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
Quello che normalmente si intede per saldatura è unire insieme due pezzi di metallo. In realtà, il termine "saldatura" è riferito solo all'unione di due pezzi dello stesso metallo usando lo stesso metallo. Saldare il ferro con il ferro usando ferro è una saldatura, s aldare due pezzi di ottone usando ottone come legante è una saldatura e così via. Questo tipo di saldatura è chiamata Saldatura Autogena.
Se si uniscono due pezzi di metallo anche uguali, ma usando un altro metallo diverso o una lega che fonde a bassa temperatura si chiama "brasatura". Quindi, quando si salda ottone con ottone usando lega eutettica di stagno/piombo 60/40 si effettua in realtà una brasatura. Anche quando si impiega una lega a base di oro/argento per saldare ottone con ottone...

A sua volta la brasatura viene suddivisa in due categorie:
• Brasatura forte (in inglese “brazing”), in cui la temperatura di fusione del materiale d’apporto è maggiore di 450°C
• Brasatura dolce (in inglese “soldering”), in cui la temperatura di fusione del materiale d’apporto è minore di 450°C

In elettronica si usa la brasatura dolce o più semplicemente saldatura a stagno o stagnatura. La temperatura di lavoro è normalmente intorno ai 350 °C, questo per non sollecitare troppo i componenti elettronici e ridurne la vita utile.
Nelle brasature si utilizzano diversi tipi di leghe, che sono una miscela di elementi chimici di cui almeno uno è un metallo; ad esempio il filo per saldature, fino a qualche tempo fa, era composta dal 60% di stagno e dal 40% di piombo. Oggi, secondo la regolamentazione imposta dall'UE in materia di sicurezza e rispetto per l'ambiente, si usano leghe senza piombo (lead free), in genere composte dal 97% di stagno e 3% di argento o oro.
Si chiama Lega Eutettica, una lega in cui la percentuale dei vari componenti è tale da far sì che la temperatura di fusione della lega sia la più bassa possibile.

Il processo di saldatura:
La saldatura/brasatura richiede quindi:
Un saldatore elettrico di piccola potenza (in inglese “soldering iron”) utilizzato per riscaldare la lega saldante ed il giunto da saldare. Le caratteristiche consigliate sono che il saldatore abbia una potenza minima di 40-50 Watt con temperatura controllata e regolabile elettronicamente.
Il materiale d’apporto che sarà fuso, detto anche lega saldante o lega di saldatura, disponibile in fili.
Il flussante il cui scopo è quello di effettuare un’azione disossidante delle parti da saldare. Il flussante è normalmente contenuto all’interno di una cavità dei fili di lega saldante

Il processo di saldatura manuale pertanto si può definire suddividendolo nelle seguenti fasi:
(a) la punta del saldatore deve essere pulita, ben stagnata e della forma giusta per massimizzare l’area di contatto da saldare. Il filo di saldatura e la punta riscaldata sono applicate nella zona di saldatura.
(b) Il giunto viene portato a 40°C oltre il punto di fusione per 2 - 5 secondi, in questo arco di tempo il flussante inizia ad attivarsi e la lega di saldatura inizia a fluire.
(c) La lega di saldatura fluisce. Si muove lungo la superficie da saldare.
(d) La punta riscaldata viene tolta e la lega di saldatura si solidifica

È bene precisare che la saldatura non realizza un semplice “incollaggio” fra le parte ma all’interfaccia fra lega saldante e materiale si forma un sottile strato di transizione costituito da una lega composta da lega saldante e materiale, strato che viene chiamato “di alligazione”.

Per chiarire, nel caso di saldatura di un filo di rame con lega stagno-piombo, con la saldatura si forma uno strato di lega rame-stagno-piombo, che garantisce il buon collegamento sia meccanico che elettrico. Se non si forma questa sottile zona, la saldatura è scadente (saldatura fredda) e sia il collegamento elettrico che meccanico sono scadenti.

I flussanti
Come già detto il flussante ha lo scopo di pulire le superfici da saldare, è costituito da un materiale con proprietà corrosive, normalmente una resina di origine vegetale ossia la colofonia (in inglese “rosin”).
La colofonia è debolmente corrosiva, quindi è adatta per la pulizia di superfici poco ossidate, se è necessario un maggior potere corrosivo (superfici con maggior ossidazione), vengono aggiunti dei solventi che ne aumentano il potere corrosivo, chiaramente in questi casi dopo l’uso del flussante è necessario procedere ad una accurata pulizia delle superfici al fine di rimuovere ogni traccia di flussante, che potrebbe altrimenti continuare la sua azione corrosiva soprattutto nel caso di saldature per elettronica, danneggiando i componenti elettronici.
In attività di saldatura a stagno-piombo di tipo non elettronico è possibile l’uso di flussanti ancora più forti, in genere acidi o soluzioni più o meno forti di acidi (di solito l’acido cloridrico).
Un ottimo flussante consigliato per saldare le lastrine di ottone o di alpacca è quello per Brasature Dolci della Würth.


Piccoli accorgimenti per lavorare al meglio
La temperatura di fusione della lega Sn60/40Pb e' intorno ai 250 °C, mentre quella del disossidante intorno ai 300 °C, quindi la punta del saldatore va tenuta intorno ai 350-380 °C.

Per punte sottili non esercitate una pressione troppo elevata sulla punta stessa per evitare di piegarla e magari rovinarla.
L'importante e' il contatto con la superficie che viene toccata dalla punta. La pressione non aumenta la capacita' di trasferimento del calore.

L'estremita' della punta del saldatore deve essere sempre impregnata di stagno perche' possa funzionare al meglio.

Appena acquistato il saldatore o quando viene montata una punta nuova, bisogna subito ricoprirla di un sottile strato di stagno per una lunghezza di 2-3 mm tutta intorno.

Una volta ripulita con la spugnetta bagnata, la punta deve risultare liscia e di un colore argento splendente.

Pulire e sgrassare bene le zone da saldare. Si possono usare prodotti come gli antisiliconici che eliminano grasso delle mani e sporco vario (costro abbastanza elevato), oppure immergere le lastrine in acqua e aceto (50% e 50%) per qualche ora e poi asciugarle per bene (costo irrisorio). I più fanatici (vedi il sottoscritto) dopo l'immersione in acqua e aceto, puliscono le zone da saldare passando della carta abrasiva sottile.


Dimenticavo!
Non grattate le punte con la lima o con la carta vetrata per non togliere il materiale di rinforzo che si trova sul supporto di rame, in caso contrario le punte durano pochissimo! Ma soprattutto non usate i cosiddetti prodotti per ravvivare le punte, che di solito sono prodotti chimici pericolosi per inalazione, e molti di questi addirittura acclarati tumorali.

Alla prossima puntata!! :)

AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/07/2012, 14:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3231
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D AlfoNso, sei un angelo, grazie per le informazioni!!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/07/2012, 19:19 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Sempre utile......bravo!!

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2012, 14:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Complimenti per la chiarezza e la sintesi.
Utilissima per chi non é ferrato, ma utile ripasso per tutti.
Ecco cosa intendevo quando ho chiesto interventi simili per la coloritura, le motorizzazioni e la tecnica di fotografare modelli.
Sarebbe molto bello se chi é esperto in un settore mettesse a disposizione di tutti la propria esperienza.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2012, 15:56 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12637
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giuseppe Risso ha scritto:
Complimenti per la chiarezza e la sintesi.
Utilissima per chi non é ferrato, ma utile ripasso per tutti.
Ecco cosa intendevo quando ho chiesto interventi simili per la coloritura, le motorizzazioni e la tecnica di fotografare modelli.
Sarebbe molto bello se chi é esperto in un settore mettesse a disposizione di tutti la propria esperienza.
Il messaggio è chiaro ma spesso ho pudore, forse non solo io, di passare per quello che si mette in cattedra, che se la tira, che sbaglia e fa brutta figura, che lo sapevano tutti ecc. ecc. e aggiungo mai per gelosia per quello che si sa, giammai!!!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2012, 17:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Mario Malinverno ha scritto:
...e aggiungo mai per gelosia per quello che si sa, giammai!!!!!

Mario, sei al di sopra di ogni sospetto.
Ma anche gli altri penso che non lo facciano per questo motivo.
Ritengo vero che ci sia ritrosia.
L'importante sarebbe aprire discussioni su questi argomenti e poi lasciare che si sviluppino da sole.
Io, nel mio piccolo sito, ho messo a nudo tutto quello che faccio, compresi i molti errori, e spesso ho palesato la mia ignoranza in materia ferroviaria, ma non me ne pento e le mail che ricevo mi rafforzano nella convinzione/illusione di essere stato utile ad altri.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2012, 2:28 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6931
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Una mano lava l'altra... così, nulla suona come imposizione, ma semplicemente come condivisione...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2012, 8:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 12:54
Messaggi: 283
Interessi fermodellistici: scala N epoche IV - V
Città di residenza: Genzano di Roma
Provincia di residenza: Roma
Ragazzi - ebbene si ragazzi perchè lo spirito è sempre quello -

io sento la necessità di ringraziarvi, non solo perchè mi mettete in condizioni di imparare, del resto i Maestri servono proprio a dare ad altri le loro conoscenze, ma anche perchè permettete a tutti di ammirare le vostre realizzazioni. Ritengo di non esagerare nel dire che se Leonardo, Michelangelo, Dante ecc.ecc. chiudevano in casa o in un armadio le loro realizzazioni, il mondo rimaneva sempre ignorante ( dando a questa parola il vero senso che la nostra Meravigliosa Lingua da- ovvero ignorare, non conoscere).

Saluti a tutti e Voi Maestri continuate così senza avere alcun timore.

Guido :D :D :D :D :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2012, 23:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2048
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Guido Passini ha scritto:
Ragazzi - ebbene si ragazzi perchè lo spirito è sempre quello -

Saluti a tutti e Voi Maestri continuate così senza avere alcun timore.

Guido :D :D :D :D :D :D


Mai parole furone meglio spese.
Continuo a seguire anche la "Saldatura parte seconda".
Alfonso, prometto che, durante l'estate studio le tue "dispense" sul forum, poi vengo a trovarti per una lezione pratica (insieme a Cristian che "se la tira" sulle saldature :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) .
Per M.M.M., "quello che se la tira?" Ce ne fossero di maestri come te. :D
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/07/2012, 0:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5430
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
mauro porcelli ha scritto:
... Per M.M.M., "quello che se la tira?"...

Manca una M. !

Maestro
Modellista
Mario
Malinverno

:lol: :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/07/2012, 9:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 10:53
Messaggi: 402
Località: Vernio
Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
massimo di giulio ha scritto:
mauro porcelli ha scritto:
... Per M.M.M., "quello che se la tira?"...

Manca una M. !

Maestro
Modellista
Mario
Malinverno

:lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Criticone!!

AlfoNso

_________________
http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010