Oggi è 27/04/2024, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/01/2010, 11:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
ciao a tutti,
è per me un grande piacere di scrivere il primo post di questa sottosessione.

Spero di aver trovato un argomento che possa interessare qualcuno a questo scartamento particolare.

Quasi subito dopo essermi avvicinato alla scala N da modellista e non da ''collezionista'', mi ero posto il problema di riprodurre una ferrovia a scartamento ridotto.

Man mano che le mie conoscenze e le mie potenzialità costruttive sono progredite mi sono lanciato nella costruzione di modelli a scartamento ridotto.

Uno che per me rappresenta un piccolo traguardo personale è il seguente:
Immagine

si tratta di uno dei tram a vapore di messina.

Tutto è nato circa un anno fa quando leggendo il libro di Jeoffrey Baddeley sui tram a vapore in Europa ho saputo che in Sicilia (a Messina) esisteva una linea tramviaria a scartamento ridotto che utilizzava materiale rotabile di origine belga.

Iniziò allora la ricerca di materiale fotografico e informazioni.

Purtroppo per mesi ho trovato solo poche e scarse informazioni (quando non sbagliate!) anche sui libri dedicati, come quello di romano sulla storia dei tram messinesi...
Immagine


Ma non mi sono abbattuto, ho continuato a cercare e chiedere a tutti, fino a che non ho trovato un tizio su un forum belga che aveva il figurino tratto dal catalogo del costruttore (Saint Leonard di Liegi).
Immagine

Da questo ho tratto un disegno quotato.

A questo punto mi mancava la motorizzazione!
Mi è venuta in soccorso la Maerklin, che fa una Br80 che può essere opportunamente utilizzata allo scopo.
viene attualmente venduta in una valigietta con un vagone e un piccolo ovale a meno di 100 euro. possiede la motorizzazione più recente, con motore a 5 poli, non consiglio la precedente versione a tre poli, solo per un problema di marcia ovviamente meno fluida.

Immagine

un pò di foglietti di plasticard( o meglio PVC, si trova venduto come plasticard su ebbbbai), dettagli commerciali in ottone (duomo, camino, fanali, e altre minchiate), un tubetto di ottone per la caldaia, un pò di acrilato trasparente per i vetri, e molta pazienza....

E la livrea????

Ovviamente nessuna informazione era disponibile dalle poche foto in biano e nero.
Il tram in origine (di fabbrica) era sicuramente in livrea tipo epoca I-II, ossia in verde vagone.

io ho scelto di attenermi a questa livrea verde.
Immagine
Immagine

L'architetto Romano (autore del libro: 123 anni di tram a messina) che ho poi avuto il piacere di conoscere dopo la costruzione del modello mi ha riferito che pare che la livrea dopo poco fu cambiata in nero fumo su tutta la macchina, perchè le macchine in esercizio tendevano a sporcarsi molto. Non conosco la fonte di tale notizia, comunque effettivamente nelle foto (cfr.) le macchine appaiono molto scure, e più scure dei vagoni che sicuramente rimasero in verde vagone.

Sull'aspetto dei materiale rimorchiato si sa molto di più, perchè fu riutilizzato dopo l'eletttrificazione della linea e quindi fino al secondo dopo guerra.

Insomma, se non fosse stato per la generosità di un collega belga, un'informazione precisa sull'aspetto di questi tram sarebbe stata per me impossibile.
D'altronde bisogna anche capire la distruzione di mezzi e informazioni che possono aver causato due guerre mondiali, terremoti e tsunami sia in Belgio che a Messina.

questa piccola storiella modellistica vorrebbe spronarvi a raccogliere, conservare e condividere il più possibile quelle informazioni che riguardano in nostro piccolo mondo, per preservarle dall'oblio, e consentire a chi verrà dopo di noi di fruirne.

Per maggiori informazioni sui tram a vapore a scartamento odrinario e ridotto in ITALIA crf.:
J. Baddeley: Continental Steam Tram
W. Hefti: Tramway Lokomotiven
W. Hefti: Dampf-Strassenbahnen


saluti
RobertoNemetrico

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2010, 11:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Ciao Roberto!
Posso aggiungere che, quando la abbiamo vista a Stoccarda, ci è piaciuta a tutti??????!
Un mini-gioiello!
Per me-novello ignorante di ferrovie- queste sono lezioni di storia!
Saluti metrici!
Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2010, 11:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Bravo Roberto.

sono interessato a sapere dove hai trovato i dettagli in ottone.

Questa idea è ottima io volevo realizzare dei tram a vapore Italiani, che per la maggior parte sono a scartamento ordinario, però mi son sempre fermato davanti alla ricerca di questi particolari.

Ciao ed ancora bravo!!!

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2010, 11:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Complimenti davvero Roberto :D

Mi associo alla richiesta di Alex (che mi ha preceduto in diretta) per i dettagli ecc. in ottone, e mi spingo subito oltre chiedendoti di postare anche il disegno quotato e qualche particolare delle fasi di realizzazione - che è sensazionale!

Ritengo sarebbe anche un fantastico articolo per il Bollettino!

Ancora complimenti,

Antonio

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2010, 12:23 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
I miei complimenti Roberto davvero un gran bel lavoro!!
Mi spiace di aver perso l'occasione di vederla dal vivo a Stoccarda, chissà dov'ero????!!!
Mi rifarò a Verona dove sono certo che non mancherai.
Ciao

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2010, 16:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
grazie a tutti, siete troppo buoni.

un figurino quotato è questo qui sotto, poi ho fatto direttamente i disegni dei pezzi da ritagliare nel plasticard, peraltro adattati alla motorizzazione, per cui meno precisi rispetto alla scala esatta, per una lunghezza totale maggiore di 5mm rispetto al modello ideale in scala esatta.

Immagine

i dettagli in fusione li ho trovati presso
KH-MOEDDLBAHNBAU:
http://www.kh-modellbahnbau.de/

ed
N BRASS LOCOMOTIVES:
http://www.nbrasslocos.co.uk/

se qualcuno è interessato posso fornire altro materiale sui tram a vapore circolati in Italia, anche a scartamento ordinario.
ciao
Roberto

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2010, 16:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Che dire.... quando si tratta il metrico, sicuramente ne aumenta anche il fascino.....

Complimenti e chissà che non lo si veda anche a Verona...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2010, 16:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:08
Messaggi: 617
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Bravo Roberto bel modello complimenti !
Sono d'accordo con te nel cercare ( quando si può ) di conservare la memoria di ferrovie o di alcuni aspetti ferroviari che non esistono più o che rischiano di scomparire.

Mario, col suo nuovo plastico, sta riproducendo un tratto della Milano - Mortara che potrebbe essere chiusa con l'abbandono della stazione di P.ta Genova ( almeno avevo letto da qualche parte )

Il Gruppo Modellistico di Sedriano ed io, abbiamo fatto un diorama funzionante del Gamba de Legn che attraversa Sedriano nel 1957
Mi scuso :oops: perché è in HO ( OT al forum )

Per rispondere ad Alex, purtroppo si fa fatica a trovare i particolari ( e qui mi sono costruito tutto) ma anche una documentazione completa; se ti può aiutare sul n° 148 del 1998 di MF c'è un articolo di Nico Molino dal titolo " Le locomotive per tramvie a vapore " con numerose foto ed alcuni disegni interessanti.

Ciao

Carlo


Allegati:
Gamba de Legn 1.JPG
Gamba de Legn 1.JPG [ 70.39 KiB | Osservato 5284 volte ]
Gamba de Legn  2.JPG
Gamba de Legn 2.JPG [ 67.42 KiB | Osservato 5284 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2010, 22:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 23:01
Messaggi: 201
Interessi fermodellistici: scala N, epoche varie, preferibilmente III, IV, V
Città di residenza: Savogna
Provincia di residenza: Udine
Bravo Roberto, un capolavoro! Non avevo dubbi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2010, 9:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Per la documentazione problemi non ce ne sono, nella mia biblioteca sono fornito di disegni quotati e non. Nel libro "Fuori Porta in Tram" del grande Cornolò ci sono figurini a bizzeffe......

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2010, 23:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Complimenti!

Postate tutti quante più foto possibili, disegni e trucchi, relativi a rotabili inusuali, bizzarri, poco conosciuti! Per me, ogni volta che vedo cose del genere, è una vera gioia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2010, 0:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Tommaso Lisa ha scritto:
Complimenti!

Postate tutti quante più foto possibili, disegni e trucchi, relativi a rotabili inusuali, bizzarri, poco conosciuti! Per me, ogni volta che vedo cose del genere, è una vera gioia.

Attendiamo anche le tue meraviglie ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2010, 0:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
Tommaso Lisa ha scritto:
Complimenti!

Postate tutti quante più foto possibili, disegni e trucchi, relativi a rotabili inusuali, bizzarri, poco conosciuti! Per me, ogni volta che vedo cose del genere, è una vera gioia.


Grazie, Tommaso.
Senti, ho visto foto dei tuoi lavoretti sul vecchio forum. mi sono piaciuti molto, che bello sarebbe se mettessi qualcosa e ce ne volessi parlare anche qui!

Se ti interessa lo scartamento ridotto, mi sento di incoraggiarti con forza a cominciare a pensare di realizzare qualcosa, le mani buone ce le hai, e le idee pure mi pare!

Per i disegni che ho fatto: chiedete e vi sarà dato!
E quello che non ho, te lo cerco con piacere... :D

Sul piccolo mio forum sullo scartamento ridotto un pò di roba ne trovi già, molte altre cose le devo ancora pubblicare, ma purtroppo ci lavoro da solo e di questi tempi il lavoro (quello vero) e la famiglia mi tengono un pò impegnato :oops: , per cui sono indietro col resto. Ma piano piano andrò avanti lo stesso...spero...

ciao
Roberto

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2010, 0:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Infatti, proprio dal forum scartamentoridotto sono partito: ho inserito una dozzina di foto dal 1988 a oggi, non le più belle forse, ma sicuramente quelle alle quali sono più legato affettivamente...

Liseto e le storie dei treni FVL torneranno quanto prima. Vorrei postare una elaborazione per volta, con la storia del singolo rotabile, una o due foto e la tecnica usata per realizzarlo.

Vi comunico che l'impegno maggiore adesso è quello per terminare la scrittura del libro Binari lungo la valle del Liseto - cento anni di trasporto su rotaia: sono oltre 100 pagine di storia ferroviaria inventata di sana pianta, con tanto di rilievi, quote, documenti (falsi) e foto in b/n...

Una volta terminato l'impegno su Liseto, mi auguro di chiudere con lo scartamento ordinario e di passare definitivamente all'Nm !!!

Postate quante più immagini delle vostre realizzazioni: mi diverto troppo!

P.S.
Cosa c'entra il Nuraghe con le emmine? Magari un trullo... Complimenti, mai visto un cerchio tanto piccolo e affascinante!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2010, 23:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Alcune domande: il tram vero aveva lo scartamento metrico. Non ho capito se hai modificato lo scartamento del rodiggio della Br 80, usando poi un binario Z, oppure se i tram gira sul normale binario in N.
Le emmine FCL, che ricordo di aver visto a Verona lo scorso anno, sono in Nm, giusto?
Si trovano delle motorizzazioni in scala Z a prezzi contenuti (20-30 euro)?
Grazie infine per i link agli aggiuntivi in ottone...
A presto
Tom


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010