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 Oggetto del messaggio: scambi in Nm
MessaggioInviato: 28/03/2010, 15:15 
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un tizio mi farebbe degli scambi così.
Allegato:
scambio.jpg
scambio.jpg [ 438.23 KiB | Osservato 4655 volte ]


Molto meglio dei Maerklin, non è vero?

benissimo come faccio a tenerlo in posizione senza dotarlo di motore?
secondo, come si gestisce la polarità del cuore?
Terzo, quale codice rotaia scelgo: 40 o 55?

Non ho mai usato uno scambio artigianale e ho paura di fare un acquisto sbagliato.

Aiuto SOS datemi uin consiglio!
grazie anticipatamente
Roberto

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Roberto Bracciante


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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 28/03/2010, 16:26 
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ciao,
se il tizio è Aspenmodel mi risulta (su altri forum) che sono OK e sono cod.40, altrimenti sul profilo non mi sbilancio.
Il 40 è bellissimo, ho visto foto delle ferrovie forestali americane con le traversine "spettinate" che si fatica a credere siano dei modelli, forse il 55 è più funzionale con i vecchi assi (considerando che il parco macchine che possiamo avere/costruire non è enorme, forse vale la pena cambiare gli assi?)
gli scambi si possono anche fare (sarà la strada che seguiro io per la mia Kubiki railway)
http://www.handlaidtrack.com/nn3.php
credo che chi te li vende sia partito da qui ;)
La polarità dovrebbe essere gestita come gli elettrofrog di Peco (non vorrei dire boiate),
gli schemi di esempio sono qui
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... inari.html
per comandare lo scambio manualmente
http://www.handlaidtrack.com/bullfrog-t ... q8fad3s4g3

approfitto per citare e ringraziare giustamente Enzo Fortuna che per primo ha segnalato sul forum il sito handlaidtrack

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さよなら
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 28/03/2010, 16:34 
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Roberto Bracciante ha scritto:
un tizio mi farebbe degli scambi così.

Molto meglio dei Maerklin, non è vero?


di sicuro... :D :D

Roberto Bracciante ha scritto:
benissimo come faccio a tenerlo in posizione senza dotarlo di motore?

secondo, come si gestisce la polarità del cuore?


non si può devi almeno dotalo di interruttore sottoplancia:

http://lucasyard.blogspot.com/2007/03/m ... mbi-1.html

http://lucasyard.blogspot.com/2007/03/m ... mbi-2.html

Roberto Bracciante ha scritto:
Terzo, quale codice rotaia scelgo: 40 o 55?


allora per il cod 40 devi avere i rotabili con norma NMRA RP-25 perciò devi sostituire tutti gli assi....per i rotabili non c'è problema è più difficile per le loco.

Non ho mai usato uno scambio artigianale e ho paura di fare un acquisto sbagliato.

Roberto Bracciante ha scritto:
Aiuto SOS datemi uin consiglio!
grazie anticipatamente
Roberto


Quello scambio è realizzato con il sistema fast tracks

http://www.handlaidtrack.com/

a quanto lo vende? uno scambio con quel sistema non più di 15/20 euro....

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 28/03/2010, 20:07 
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Cita:
non si può devi almeno dotalo di interruttore sottoplancia:

http://lucasyard.blogspot.com/2007/03/m ... mbi-1.html

http://lucasyard.blogspot.com/2007/03/m ... mbi-2.html


grazie per la dritta non lo sapevo.
Mi pare simpatico, anche se non posso più fare forzare gli scambi.
Il cuore polarizzato è una bella fregatura per il mio caso.
Ci devo pensare se vale pena, acquisto in realismo ma perdo in funzionalità....
Magari ne cambio solo alcuni per il momento...

Cita:
allora per il cod 40 devi avere i rotabili con norma NMRA RP-25 perciò devi sostituire tutti gli assi....per i rotabili non c'è problema è più difficile per le loco.


Lo sai che uso materiale rotabile Z? I binari Maerklin che codice sono?
Mi vergogno per la mia ignoranza.

Grazie infinite
Roberto

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Roberto Bracciante


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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 29/03/2010, 8:54 
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Roberto Bracciante ha scritto:
Lo sai che uso materiale rotabile Z? I binari Maerklin che codice sono?
Mi vergogno per la mia ignoranza.

Grazie infinite
Roberto


Certo che lo sò... : ) Mi pare cod 70......

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 29/03/2010, 11:56 
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Cita:
allora per il cod 40 devi avere i rotabili con norma NMRA RP-25 perciò devi sostituire tutti gli assi....per i rotabili non c'è problema è più difficile per le loco.

Ovviamente non sono a casa ora ma, a memoria:
avevo misurato tempo addietro le flange di alcune meccaniche Marklin di loco in Z (a vapore) per vedere se avessero problemi con rotaie ME codice 40, e sono abbastanza sicuro che le profondità era di .023 inches (0,584mm) .
Questo lascia .017 inches (0,431mm) di "clearance" tra la flangia e la superfice delle traversine dei binari in codice 40.
Alcuni rotabili Marklin avevano flange di .027 inches (0,685mm) ma anche in questo caso rimaneva aria a sufficenza tra traverse e flange.
Le ruote Micro Trains Nn3 hanno flange da .019 (0,482mm) e penso che le ruote in Z usano le stesse flange anche se la ruota "Narrow" in se è di diametro più piccolo (ma del resto le ruote delle carrozze passeggeri in Z sono in realtà le ruote Nn3 e questo mi suggerisce che entrambe hanno le stesse misure di flangia)
Quindi se i rotabili vanno bene sul codice 40...

Cita:
I binari Maerklin che codice sono?

Booh! Stasera prendo il calibro e misuro un Flex in Z che ho a casa?
By By ;)

PS... dimenticavo.... su ebay chi fà scambi con le dime FastTracks li vende ( N codice 55 ) attorno ai 32-36 dollari. Ad esempio :
http://shop.ebay.com/jscottw/m.html?_nk ... m=&_ipg=25

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 29/03/2010, 16:40 
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Cita:
I binari Maerklin che codice sono?

Prova a vedere questo disegno....
http://www.guidetozscale.com/html/track ... ation.html

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 02/04/2010, 20:23 
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Stasera ho trovato la seguente tabella con le misure dei binari di Marklin, Peco e Micro Train in scala Z :
http://www.nn3.ca/track/track-p1.htm
Spero sia utile.

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 8:45 
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Le rotaie Marklin quindi sono da 1,5mm --> codice 60

Ne deriva che teoricamente le più giuste sarebbero le codice 55, e non le codice 40.

Questo per me è un problema. Il tizio di cui sopra ha le dime solo per Nm codice 40

Una curiosità: ho trovato un utile prospetto delle misure delle rotaie in base al peso, con cui di solito sono identificate.

http://www.grupponunziata.it/allegati/r ... ignola.pdf

Considerando che per esempio per le FS Sicilia a scartamento ridotto furono impiegate le Vignole da 27kg/m (fonte: nico molino, la rete FS a scartamento ridotto della sicilia) teoricamente ci vorrebbe un teorico codice 30!
Invece le rotaie da scartamento normale dovrebbero essere teoricamente più o meno un codice 43 o giù di lì....

Interessante non lo sapevo...

ciao e grazie
Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
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Eccone un altro di "quelli che le rotaje gli sembrano sempre grandi!!!"

Benvenuto nel club.......oltre a quello che tu dici, prova ad osservare i bordini delle ruote.....sono orribili troppo grandi...infatti esiste la norma RP-25 NMRA che prevede bordini bassi (più accettabili in N)......se poi parliamo dello spessore delle ruote.....sono almeno il doppio di quelle che dovrebbero essere.......qui mi fermo perché la loro modifica implica l'utilizzo di macchine utensili non alla portata di tutti...

un link:

http://www.raw-nette.de/producin.htm


Con questi metri di misura anche le più belle ed osannate realizzazioni dei nostri Maestri modellisti cadono nel ridicolo...... senza che me ne vogliano chi realizza e monta queste meraviglie in N (tra cui ci sono anch'io ...che le monta non che le realizza...) ho solo portato un confronto con il finescale di cui sento tanto parlare e riempirsi la bocca , ma forse non si conosce cos'è :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 10:27 
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AHAHAHA...

No, assolutamente. piuttosto mi fanno ancor più ridere le critiche tipo: l'interperno è sbagliato di 3 mm. E poi i modelli girano su binari più grandi del doppio...

AHAHAHA...

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 10:42 
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Roberto Bracciante ha scritto:
AHAHAHA...

No, assolutamente. piuttosto mi fanno ancor più ridere le critiche tipo: l'interperno è sbagliato di 3 mm. E poi i modelli girano su binari più grandi del doppio...

AHAHAHA...


Appunto è tutto relativo alla metro di misura......cose bellissime possono diventare delle ciofeche per altri metri di misura........ :D :D :D

baci ed Auguri.........

Ps ma le piaggio FCL non le hai ancora fatte? :D

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
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Roberto Bracciante ha scritto:
Le rotaie Marklin quindi sono da 1,5mm --> codice 60
Ne deriva che teoricamente le più giuste sarebbero le codice 55, e non le codice 40.
Questo per me è un problema. Il tizio di cui sopra ha le dime solo per Nm codice 40

Ciao Roberto,
il binario Z Peco e Maerklin è codice 60, ma il codice 40 è in pratica la norma per le produzioni artigianali.
Segnalo un ottimo artigiano tedesco, lo stesso che produce anche per Aspenmodel: Jürgen Haubrich, l'indirizzo web è http://web.me.com/j.haubrich/JHM/Start.html da cui scaricare il catalogo ed eventualmente acquistare scambi e rotaie, bellissimi ma dai tempi di consegna incerti.
Il costo è di 28 € per scambio (se ricordo bene).

Per mia esperienza, i rotabili Maerklin circolano senza problemi sul cod. 40, il bordino può contare (essendo il binario saldato alla traversina, senza spessori aggiuntivi) sull'intera altezza della rotaia.

Per il comando manuale degli scambi, con comando polarità del cuore, il grande Mario Malinverno nel suo lavoro di restauro di Tirano (per la stazione in Nm avevo montato scambi in cod. 40 di Haubrich e cod. 60 autocostruiti, senza particolari problemi di connessione tra le diverse rotaie) ha risolto il problema così.
Ha collegato il cuore dello scambio ad un interrutore posto sotto il piano binari, in corrispondenza della traversa dello scambio. La levetta dell'interrutore è mossa da un'asta che (parallela al piano binari, sporge dal bordo del modulo) funge da comando per lo scambio.
Alla levetta dell'interrutore è anche fissato un secondo filo, ortogonale al primo, che è saldato alla traversa dello scambio: così il movimento dell'asta, agendo sull'interrutore, sposta la traversa dello scambio, e cambia la polarità del cuore.
L'interrutore ha così una funzione multipla: sposta la traversa, funge da fermo dello scambio, e provvede anche a dare la giusta polarità al cuore.

E' un sistema che avevo visto realizzato anni fa proprio da Alex (altro fantastico modellista, da cui ho mutuato il comando a leva manuale per i deviatoi), Mario è riuscito a trovare l'interrutore giusto, e a realizzare un collegamento meccanico / elettrico coi fiocchi (come sempre nei suoi lavori :D )!

un salutoNe e buoNa Pasqua!

Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
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Alex Corsico ha scritto:
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ciao


Un gran lavoro.... prima ha eliminato il vecchio bordino.. poi ne ha creato uno nuovo a meta della superficie utile ed ha infine eliminato tutto l'avanzo in ferro col tornio e la plastica con una seghina al tungsteno (mi sembra).... lavoro fattibile ma molto delicato.

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 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 13:48 
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Sempre dal sito di Jan Emmermann - lui realizza dei deviatoi incredibili, sagomando con una macchina a controllo numerico una basetta per circuito stampato a misura (in N ed Nm), su cui vanno saldate poi le rotaie:

http://www.raw-nette.de/nmw1.htm

Una decina di anni fa aveva partecipato a Stoccarda, e aveva messo in vendita le prime basette grezze e le dime in metallo per l'assemblaggio,

un salutoNe,
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