Oggi è 27/04/2024, 13:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 17:35 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
...sono depresso :cry: :cry: :cry: :cry:
passerò la Pasqua a meditare sulle ruote :oops: :oops: :oops: :oops:
futuro incerto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 17:48 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
antonio rampini ha scritto:
Per il comando manuale degli scambi, con comando polarità del cuore, il grande Mario Malinverno nel suo lavoro di restauro di Tirano (per la stazione in Nm avevo montato scambi in cod. 40 di Haubrich e cod. 60 autocostruiti, senza particolari problemi di connessione tra le diverse rotaie) ha risolto il problema così.
Ha collegato il cuore dello scambio ad un interrutore posto sotto il piano binari, in corrispondenza della traversa dello scambio. La levetta dell'interrutore è mossa da un'asta che (parallela al piano binari, sporge dal bordo del modulo) funge da comando per lo scambio.
Alla levetta dell'interrutore è anche fissato un secondo filo, ortogonale al primo, che è saldato alla traversa dello scambio: così il movimento dell'asta, agendo sull'interrutore, sposta la traversa dello scambio, e cambia la polarità del cuore.
L'interrutore ha così una funzione multipla: sposta la traversa, funge da fermo dello scambio, e provvede anche a dare la giusta polarità al cuore.

E' un sistema che avevo visto realizzato anni fa proprio da Alex (altro fantastico modellista, da cui ho mutuato il comando a leva manuale per i deviatoi), Mario è riuscito a trovare l'interrutore giusto, e a realizzare un collegamento meccanico / elettrico coi fiocchi (come sempre nei suoi lavori :D )!

un salutoNe e buoNa Pasqua!

Antonio

..la realizzazione è mia ma l'idea e il progetto sono come sempre del Maestro Carlo Maldi! :P diamo a Cesare......

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 19:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
ringrazio tutti per il loro contributo, ma l'argomento era: posso io sostituire gli scambi fast trak codice 40 al posto dei maerklin dei miei moduli?

se gli scambi ( e quindi i binari!) marklin sono codice 60 ossia alti 1,5 mm, direi che no, perchè il tizio offre solo Nm codice 40 ossia alti circa 1 mm.

Ho visto che sul sito della fast track offrono anche un deviatore tipo leva che ha anche il contatto per il frog. Non mi ero posto il problema e non l'avevo neanche cercato prima. Posso provare a prenderne un pò.

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 20:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Roberto Bracciante ha scritto:
ringrazio tutti per il loro contributo, ma l'argomento era: posso io sostituire gli scambi fast trak codice 40 al posto dei maerklin dei miei moduli?

Si può fare senz'altro.
A mio giudizio però, la sostituzione dei soli deviatoi potrebbe mettere in evidenza la differenza con il resto del binario (in Z)...
Insomma sono certo ti verrebbe la voglia di sostituire tutto l'armamento, sui tuoi nuovi moduli (che sono veramente belli) il binario in Nm con corretta traversinatura e rotaia cod 40 sarebbe uno spettacolo fantastico :D

Un salutoNe,
Antonio

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 03/04/2010, 21:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
antonio rampini ha scritto:
Si può fare senz'altro.
A mio giudizio però, la sostituzione dei soli deviatoi potrebbe mettere in evidenza la differenza con il resto del binario (in Z)...
Insomma sono certo ti verrebbe la voglia di sostituire tutto l'armamento, sui tuoi nuovi moduli (che sono veramente belli) il binario in Nm con corretta traversinatura e rotaia cod 40 sarebbe uno spettacolo fantastico :D

Un salutoNe,
Antonio


concordo, una roba tipo questa (che sicuramente già hai visto)
http://members.optushome.com.au/jdennis ... meset.html
(cliccare sulle foto a lato)
anzi, visti i tuoi moduli anche meglio!
il costo del binario dritto o curvo è tutto sommato irrisorio, i profili costano attorno ad 1,5 USD al metro http://www.nscalesupply.com/MEE/MEE-Track.html , le traversine in legno 18USD ogni 1000 (200 se in vetronite) , farseli in casa 2 pal... (vedi simbolo Mastercard - Cristian mi banna) specie se usi i chiodini appositi
io ho già ordinato un po' di materiale per fare esperimenti, sono indeciso per le dime degli scambi, forse conviene comprarli pronti, non devo fare Roma Termini :lol:
oppure possiamo vedere se conviene comprarle in "società" (facciamo la conta) e ce le scambiamo al bisogno o le rivendiamo alla fine dei rispettivi lavori... (o le diamo a noleggio ai "non soci"?)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 21/05/2010, 12:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Per chi volesse utilizzare binari e deviatoi in Z Maerklin, ho trovato recentemente sul sito di "System Joerger" (tra l'altro l'ultima G 3/4 di N Tram è motorizzata da lui) un suggerimento semplice, a cui non avevo mai pensato: segare dallo scambio la cassettina del motore, e utilizzare sotto il deviatoio (facendo un piccolo scasso sul piano binari) un motore da scambio Roco.

http://www.system-joerger.de/shop/index.php?cPath=6_12

Allego le foto prese dal suo sito, che spiegano meglio delle parole il sistema.

un salutoNe,
Antonio


Allegati:
weiche2.jpg
weiche2.jpg [ 17.7 KiB | Osservato 2802 volte ]
Z%20Weichenumbau.jpg
Z%20Weichenumbau.jpg [ 218.12 KiB | Osservato 2802 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 21/05/2010, 12:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Mi ha appena scritto Jurgen Haubrich, per dirmi che gli scambi in Nm che gli ho ordinato sono partiti con DHL.
Non appena mi arrivano vi posto le immagini 1:1 :D

un salutoNe,
Antonio

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 23/05/2010, 10:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
mhm... mooolto interessante!
mi pare di capire che il tizio vende SOLO il motore roco predisposto per la modifica dello scambio: ho capito bene?
beh, ovviamente possiamo anche fare da soli. se ci mostri come ha fatto lui, quando ti arriva la merce, sarebbe molto utile.
ho provato ad analizzare questa soluzione, coi pezzi che ho a casa.
Secondo me, si può fare benissimo, e mi piace anche di poter usare i binari Maerklin, che alla fine sono più facilmente reperibili e col frog polarizzato. Bisogna solo capire come si fissa lo spessorino a forma di C con gli alloggiamenti per le viti del motore, allo scambio e al motore stesso: usa le stesse viti del motore? altre? usa dei dadi? incolla tutto?
Ancora: come trasmette il moto del motore agli aghi?

inoltre, non mi pare preveda l'azionamento manuale, e questa è una grave mancanza, ma credo sia risolvibile incollando una leva verticale al meccanismo a slitta presente sul motore stesso.

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 26/05/2010, 12:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Roberto Bracciante ha scritto:
mhm... mooolto interessante!
(...) se ci mostri come ha fatto lui, quando ti arriva la merce, sarebbe molto utile

Devono ancora arrivarmi ma non ho preso queste bobine, ho ordinato gli scambio da Haubrich (che li realizza ex-novo in Nm), vedi link e info all'inizio di questo thread.

Se qualcuno è interessato potremmo invece acquistarne un paio (di motori Roco adattati da System Joerger) per studiarli,

Un salutoNe,
Antonio

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 23/11/2011, 13:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Magari lo saprete già, ma nel mondo della Z è entrato un nuovo produttore giapponese, Rokuhan:

www.rokuhan.com/english/

Ho visto a Stoccarda un diorama (quello di Roy Bergauer) realizzato con armamento anche Rokuhan, Roy me ne ha parlato molto bene in termini di conduttività sugli scambi.
Il binario (tipo Kato) include la massicciata, è gradevole da vedere e penso si potrebbe ben integrare con l'armamento Maerklin / Peco in Z (o con il binario autocostruito).
Ho intenzione di comprare alcuni deviatoi, vi farò sapere :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi in Nm
MessaggioInviato: 27/07/2012, 17:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 20:15
Messaggi: 220
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: Padova
Provincia di residenza: padova
la conduttività confermo essere meravigliosa, soprattutto degli scambi; i binari si ossidano esattamente come gli altri, però.
Mi piace comunque la vasta disponibilità di raggi di curvatura diversi che permette anche senza avere dei veri e propri binari flessibili (quello prodotto da Rokuhan è letteralmente orripilante!) di creare circuiti molto vari. Bella anche l'integrazione della massicciata. Il filo fornito per il contatto coi binari è una schifezza, e si rovina facilmente nel jack di collegamento al trasformatore.
Altro neo: dovete segare i binari da collegare allo scambio in corrspondenza degli angoli interni della massicciata, che risultano in esubero uno rispetto all'altro...niente di difficile, ma è una rottura in più e chiaramente non permette di avere ripensamenti e sperimentare soluzioni diverse per il circuito. Peccato.

_________________
Roberto Bracciante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010