Oggi è 28/03/2024, 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FRE.MO o manovre alle fiere
MessaggioInviato: 23/01/2020, 8:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Qui pubblichiamo gli aggiornamenti

viewforum.php?f=21

mi sembra che il prossimo sia 1/3 maggio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: FRE.MO o manovre alle fiere
MessaggioInviato: 23/01/2020, 9:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Andrea Barella ha scritto:
Qui pubblichiamo gli aggiornamenti

viewforum.php?f=21

mi sembra che il prossimo sia 1/3 maggio



Confermo stiamo attendendo alcune conferme, poi pubblichiamo

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: FRE.MO o manovre alle fiere
MessaggioInviato: 23/01/2020, 9:45 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Perfetto, grazie mille!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: FRE.MO o manovre alle fiere
MessaggioInviato: 26/01/2020, 22:32 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ho aperto questo nuovo argomento su richiesta di Mario Vason per alleggerire il suo " Mini-sessione operativa sulla Cretaz Railway" e continuare qui questi interessanti pareri iniziati da Cristian Cicognani sull'oggetto.
Buona continuazione :)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FRE.MO o manovre alle fiere
MessaggioInviato: 27/01/2020, 8:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Premesso che non voglio aprire nessuna polemica, ma seplicemente esporre il mio punto di vista:
Sono diventato fermodellista con gli 'ovali' di HO Rivarossi.... e morirò tale.
Alle fiere Verona, Novegro, Stoccarda .. la gente viene a vedere i plastici guardando i treni che 'girano',
assolutamente incuranti sia della nazionalità che del numero di bulloni con cui è costruita la locomotiva al traino.
Fremo, ripeto per me, è una cosa chiusa a se stante e, per pochi, ... Vedere una singola automotrice che impiega 5 muniti
a percorrere 5 metri, voglio proprio vedere che si ferma ad osservarla ...
Vengono citati gli amici di Nparty: per me il loro modo di operare è simile ad una giostra del luna park:
al bambino viene consegnato il tablet, si fa il suo giro e riconsegna il tutto. Manca solo che paghi il biglietto ( uhe scherzo!) ...
Chissà perchè, come ha giustamente scritto Alex, i Fremisti sono pochi. Ho partecipato a parecchie loro sessioni:
i presenti si contavano sulle dita dela mano. Peccato, ma ciò significa- sempre a mio modesto avviso- che questo modo di
operare non attacca...e non è colpa di nessuno.
Avanti dunque, con l'analogico!
Un abbracico a tutti

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2020, 9:35 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Alberto Perelda ha scritto:
sarebbe da fare una cosa simile ad n-party secondo me. loro danno il controllo al treno sul modulare, qui si potrebbe interagire con esso e comporlo a piacimento.

dei moduli con scalo-merci/fabbriche dove il treno dalla piena linea del modulare possa fermarsi per sganciare vagoni, prenderne altri e ripartire.
Poi nel mentre, le loco da manovra (DCC) possono prendere e smistare i vagoni alle rispettive destinazioni per poi comporre un nuovo convoglio.

Quando il convoglio è pronto, al prossimo passaggio del treno principale, il gioco ricomincia, magari con dei nuovi macchinisti del pubblico.

Questa è la mia idea, potrebbe essere una base di partenza per coinvolgere gente nuova e far apprezzare di più il modulare (ed in generale il modellismo ferroviario)


Sono d'accordo... E se non ricordo male avevo già dato la disponibilità a fare controllare i miei treni dcc da parte del pubblico, quando il modulare sarà utilizzato in dcc, naturalmente...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FRE.MO o manovre alle fiere
MessaggioInviato: 27/01/2020, 9:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Premetto che il Fre.Mo. lo conosco solo per quello che leggo sulle varie riviste fermodellistiche, ma credo che purtroppo questo standard non sia quello più adatto ad attirare nuove leve alle fiere. per carità, è un ottimo modo di operare, ma per sua stessa natura, è interessante solo per chi il modellismo lo pratica già, come, diciamo, evoluzione. Un ragazzino che gira per una fiera è sicuramente più attratto da un treno lungo che viaggia, magari velocemente, su un tracciato... un po' alla "Falco" per intendersi... questa è una cosa che non si può negare.... poi che il metodo di Nparty sia un po' tipo giostra del Luna Park, beh in effetti lo è, però pare che attiri la gente....
quindi forse del tutto sbagliato non è nemmeno quel tipo di approccio...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2020, 10:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
roberto bravin ha scritto:
Alberto Perelda ha scritto:
sarebbe da fare una cosa simile ad n-party secondo me. loro danno il controllo al treno sul modulare, qui si potrebbe interagire con esso e comporlo a piacimento.

dei moduli con scalo-merci/fabbriche dove il treno dalla piena linea del modulare possa fermarsi per sganciare vagoni, prenderne altri e ripartire.
Poi nel mentre, le loco da manovra (DCC) possono prendere e smistare i vagoni alle rispettive destinazioni per poi comporre un nuovo convoglio.

Quando il convoglio è pronto, al prossimo passaggio del treno principale, il gioco ricomincia, magari con dei nuovi macchinisti del pubblico.

Questa è la mia idea, potrebbe essere una base di partenza per coinvolgere gente nuova e far apprezzare di più il modulare (ed in generale il modellismo ferroviario)


Sono d'accordo... E se non ricordo male avevo già dato la disponibilità a fare controllare i miei treni dcc da parte del pubblico, quando il modulare sarà utilizzato in dcc, naturalmente...


L'esperienza maturata con la manifestazione Federide, vede il plastico modulare ASN solo in digitale da tre edizioni.
Niente di speciale ma rispetto al tradizionale c'è più interazione con il pubblico, non sempre composto solo da bambini :)
Vedremo se nelle prossime edizioni, dopo aver maturato un po' di esperienza FREMO con manovre e similaria non si possa provare ad introdurre qualcosa del genere anche a Federide.
Non è che siccome abbiamo compiuto 25 anni dobbiamo gestire il modulare come facevamo 25 anni fa...
il mondo si evolve e provare a stare al passo con i tempi non è sbagliato.
chi si ricorda cosa dicevamo anni fa del digitale mentre adesso molti di noi si sono convertiti.
Io per 35 anni ho avuto solo automobili con il cambio manuale e disprezzavo le auto con il cambio automatico. :oops:
Poi ne ho comprata una e adesso non tornerò più indietro. :)
Lo stesso vale per il digitale, sono anni che non compro più una macchina analogica.
Pertanto, se ci dovesse essere la disponibilità dei pochi che sanno come si fa, non mi dispiacerebbe pensare a un angolo del modulare, aperto o meno al pubblico, per effettuare manovre.
Poi uno è libero di fermarsi a vedere/giocare oppure fermarsi al modulare tradizionale.
Un saluto
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FRE.MO o manovre alle fiere
MessaggioInviato: 27/01/2020, 10:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Come già spiegato più volte FREMO (tuttoattaccatosenzapunto :lol: ), non è adatto alle manifestazioni dove la gente come dice Marione vuole vedere i treni "correre" e non gli interessa la nazionalità.

Credo sia inutile spendere risorse e tempo per portare alle fiere cose che non interessano, sopratutto in N dove alla maggioranza dei modellisti interessa il "modello" e non l'operatività sul plastico.

Poi io non smetterò di pubblicizzre questo metodo di approccio modellistico, ma lungi da me voler "convertire" qualcuno, vedo purtroppo il contrario.

Viva il Tibet, gli Yak e Nak.

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FRE.MO o manovre alle fiere
MessaggioInviato: 27/01/2020, 11:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Alex Corsico ha scritto:
Come già spiegato più volte FREMO (tuttoattaccatosenzapunto :lol: ), non è adatto alle manifestazioni dove la gente come dice Marione vuole vedere i treni "correre" e non gli interessa la nazionalità.

Credo sia inutile spendere risorse e tempo per portare alle fiere cose che non interessano, sopratutto in N dove alla maggioranza dei modellisti interessa il "modello" e non l'operatività sul plastico.

Poi io non smetterò di pubblicizzre questo metodo di approccio modellistico, ma lungi da me voler "convertire" qualcuno, vedo purtroppo il contrario.

Viva il Tibet, gli Yak e Nak.

Alez,
il mio non è un tentativo di "convertire" al FREMO qualcuno.
Il titolo del topic è "Fremo o manovre in fiera" e a queste seconde mi riferivo, perché di Fremo non posso parlare in quanto non ho titoli.
Era solo per provare a dare un'alternativa a chi non vuole limitarsi, durante le fiere, solo a vedere solo i "treni che girano".
Un angolino, magari anche scollegato dal modulare, con la possibilità di fare delle manovre intriganti a me piacerebbe, sia giocarci che assistervi.
agari un clinic a novegro, che ne so...
tutto qui
Un abbraccio
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010