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MessaggioInviato: 08/08/2010, 8:53 
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Stante la concomitanza del periodo di ferie , solo ieri ho potuto leggere come si deve l'interessante e lungo articolo inerente la Dirigenza Unica nelle Ferrovie .
Dopo la visita fattavi a Brescia in occasione del recente Fremo miting , mi e vi chiedo se le sessioni che voi tenete si basano pari pari su questi principi oppure quali altri 'artifici' usati per rendere più elastico ed interessante il servizio che poi svolgete sul modulare .
Grazie
Buon Ferragosto a tutti !

Marione


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MessaggioInviato: 08/08/2010, 13:30 
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Al quale ha anche collaborato il nostro amico Pietro Merlo
Carlo


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MessaggioInviato: 10/08/2010, 22:33 
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la risposta sintetica è si, si usa la dirigenza unica, e in particolare una DU senza aiutanti nelle stazioni che sono impresenziate, quindi il capotreno dle primo treno incorciante diventa l'assuntore (il gestore degli scambi) della medesima.
La comunicazione avviene tramite dispaccio telefonico, simulato con l'uso delle radioline utilizzabili solo in stazione.

Di solito solo la stazione più grande e complessa (Finale) ha un capostazione (reggente? non mi ricordo il nome).
Alex, che dovrebbe essere in ferie, sarà più esautivo.


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MessaggioInviato: 11/08/2010, 8:50 
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Andrea Barella ha scritto:
Di solito solo la stazione più grande e complessa (Finale) ha un capostazione (reggente? non mi ricordo il nome).
Alex, che dovrebbe essere in ferie, sarà più esautivo.


Si chiama DM (che dovrebbe stare per Dirigente Movimento)...
Scusa Andrea ma da quanto manchi ad un meeting? :lol:


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MessaggioInviato: 11/08/2010, 21:50 
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da troppo, evidentemente :roll:


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MessaggioInviato: 14/08/2010, 16:13 
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Ciao Marione....più o meno sì è come in quell'articolo, ma la differenza sostanziale è come ha detto Andrea, ovvero la mancana di assuntori.

Cosa peraltro utilizzata nella realtà dalle ferrovie in concessione.

Finale è normalmente sede di DM (Dirigente Movimento); ovvero il capostazione :D.

L'utilizzo delle radioline è anch'esso un espediente relistico dato che sulle linee aretine della LFI si utilizzavano le radio al posto dei telefoni.

Insomma il modo di esercizio FREMO è relistico prendendo un pò qua ed un pò là dalla realtà.

Alla prossima.

CT 150810 giunto orario :D

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MessaggioInviato: 15/08/2010, 8:32 
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Alex Corsico ha scritto:
Ciao Marione....più o meno sì è come in quell'articolo, ma la differenza sostanziale è come ha detto Andrea, ovvero la mancana di assuntori.

Cosa peraltro utilizzata nella realtà dalle ferrovie in concessione.

Finale è normalmente sede di DM (Dirigente Movimento); ovvero il capostazione :D.

L'utilizzo delle radioline è anch'esso un espediente relistico dato che sulle linee aretine della LFI si utilizzavano le radio al posto dei telefoni.

Insomma il modo di esercizio FREMO è relistico prendendo un pò qua ed un pò là dalla realtà.

Alla prossima.

CT 150810 giunto orario :D


Ho capito che dove c'è il D.M. è lui che sovraintende , ma nella stazione in si deve fare un incrocio senza il D.M. , l'assuntore e chi più ne ha più ne metta ... come vi regolate ???
SalutoNi interessati

Marione


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MessaggioInviato: 15/08/2010, 11:19 
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La stazione non presenziata si trova (e va lasciata) sempre nello stesso stato:
- Segnali di protezione a VERDE (via libera)
- deviatori secondo il corretto tracciato

1. Quando il treno 1 arriva in stazione occupa il binario di corsa (corretto tracciato) e si
arresta.
2. Comunica il giunto al DU.
3. Il DU gli comunica a sua volta che dovrà gestire un incrocio con il treno 2.
4. Il capotreno mette i segnali di protezione della stazione a ROSSO (via impedita).
5. Predispone i deviatori secondo il tracciato deviato per accogliere il treno incrociante.
6. COMUNICA al DU quanto appena fatto.
7. Se il DU glielo conferma mette su VERDE (via libera) il segnale lato treno incrociante.
8 .Il DU comunica al capotreno del treno 2 (in attesa nell'altra stazione) che ha l'autorizzazione per ripartire verso la stazione presenziata, dove verrà accolto dal capotreno del treno 1
9. All'arrivo, il capotreno del treno 1 comunica al DU il giunto del treno 2.
10. Il DU dà l'autorizzazione alla partenza del treno 2 (appena giunto).
11. Il capotreno del treno 1 licenzia il treno 2.

Dopodichè il capoteno del treno 1 che ha presenziato l'incrocio riceverà l'autorizzazione anch'egli dal DU alla ripartenza, previa conferma allo stesso DU di aver ridisposto i deviatori secondo il corretto tracciato e aver disposto entrambi i segnali di protezione secondo via libera.

Più facile a farsi che a dirsi...


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MessaggioInviato: 15/08/2010, 16:17 
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Molto interessate.
Immagino che per arrivare in stazione il treno 1 abbia prima avuto un permesso dal DU, e contemporaneamente il treno 2 sia stato bloccato nella sua ultima stazione...
Insomma se il DU si confonde e fa partire entrambi i treni sai che botto!

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salutoNi
Massimo


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MessaggioInviato: 15/08/2010, 17:18 
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Confermo quanto scritto dal Massimo :
Grazie Donato per l'esauriente informativa !
Sono anch'io convinto che sia più facile a farsi che a ... scriversi !!!
SalutoNi

Marione


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MessaggioInviato: 15/08/2010, 18:39 
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massimo di giulio ha scritto:
Immagino che per arrivare in stazione il treno 1 abbia prima avuto un permesso dal DU, e contemporaneamente il treno 2 sia stato bloccato nella sua ultima stazione...

Assolutamente si. A volte puo capitare che il DU scambi i ruoli di assuntore, cioè per intendersi, fa partire prima il treno 2 che gestirà l'incrocio con il treno 1, al posto del capotreno 1. Questo, se ad esempio, il treno 1 è in ritardo.....

massimo di giulio ha scritto:
Insomma se il DU si confonde e fa partire entrambi i treni sai che botto!

..con Alex non è ancora successo.... :D


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MessaggioInviato: 16/08/2010, 8:09 
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C'è da aggiungere che i macchinisti sanno dove avviene l'incrocio e la sequenza di incrocio per cui procedono con attenzione... se trovano il segnale di protezione a Via libera.

In alcune ferrovie concesse si aggiungeva una nota all'orario di servizio dove si prescriveva la fermata al segnale di protezione del II treno incrociante anche se incontrava il segnale di protezione a via libera e doveva attendere la disposizione a via impedita e ridisposizione a via libera del segnale.

Nella nostra realtà Fremo ogni macchinista/CT ha un foglio orario e una scheda treno dove gli vengono indicate le azioni da compiere durante la corsa del proprio treno......

e poi c'è sempre il DU che "suggerisce" le azioni da compiere.....

Saluti

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Alex Corsico

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Alex Corsico ha scritto:
Nella nostra realtà Fremo ogni macchinista/CT ha un foglio orario e una scheda treno dove gli vengono indicate le azioni da compiere durante la corsa del proprio treno......
... e poi se vedi che un altro treno ti viene incontro dai la rapida e... non muore nessuno!

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Al di là delle bellissime ironie che un forum di amici deve assolutamente avere , vi ringrazio per il contributo datomi : a mio avviso tale articolo è veramente stupendo, ben fatto e completo.
Sarà questo piovoso mese di agosto ma, credetemi me lo sono davvero 'studiato' e slappato riga dopo riga , quasi dovessi prepararmi ad un esame , per un intero pomeriggio!
Grazie ancora
Marione


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