Oggi è 18/04/2024, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 20/05/2019, 9:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 2:57
Messaggi: 372
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
Aggiornamento sullo stato del mio (primo) modulo.

Da circa tre mesi ho grossi problemi a casa che mi assorbono completamente nel tempo libero, ma mi sono imposto di andare avanti un poco e mi piace constatare che Fabrizio ed io stiamo procedendo praticamente di pari passo. Ecco qui alcune immagini.

So di avere da qualche parte la squadra da falegname ma non la trovavo, e allora me la sono costruita al volo con due listelli; ho applicato una pecetta per il riferimento della posizione del binario esterno.
Allegato:
01.jpg
01.jpg [ 162.93 KiB | Osservato 1421 volte ]

Per fissare momentaneamente i binari, in attesa del bloccaggio definitivo con la massicciata, ho applicato i chiodini Peco, segnandomi la posizione con una puntina colorata.
Allegato:
02.jpg
02.jpg [ 331.23 KiB | Osservato 1421 volte ]

Il sughero è da 3mm, comprato da un rivenditore di materiali per edilizia

Con l'ausilio di un riscontro in plastica (e tante verifiche con la squadretta) posiziono il primo binario.
Allegato:
03.jpg
03.jpg [ 200.37 KiB | Osservato 1421 volte ]

Sotto le giunzioni ho posizionato delle traversine per non avere la rotaia "nuda".
Allegato:
04.jpg
04.jpg [ 281.81 KiB | Osservato 1421 volte ]

Non avendo (per ora) la dima ASN ne avevo stampate un paio con la stampante 3D di un collega. Alla prova dei fatti il lavorro mi si è velocizzato parecchio.
Allegato:
05.jpg
05.jpg [ 232.82 KiB | Osservato 1421 volte ]

Assemblaggio del terminale del modulo.
Allegato:
06.jpg
06.jpg [ 194.17 KiB | Osservato 1421 volte ]

Ed in breve tempo posiziono anche la seconda rotaia. Il riscontro di plastica bianca sembra essere confortante.
Allegato:
07.jpg
07.jpg [ 307.54 KiB | Osservato 1421 volte ]

Cosa ho imparato da questa serata?
1) Non vale la pena mettere due strisce di sughero, meglio una più larga (magari cercando di tagliarla con più precisione)
2) Mi disegnerò una squadra in 3D, che riporti già i solchi delle rotaie per tutti e due i binari, vediamo se è una buona idea.

Adesso devo saldare un po' di cavetti ed i terminali sulle placchette in rame, poi mi dedicherò alla treccia e la massicciata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 20/05/2019, 10:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2013, 2:00
Messaggi: 471
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV-V
Città di residenza: Chieti
Provincia di residenza: Chieti
Ciao Enzo

Vai benissimo, dopo la prossima settimana ci incontriamo e proviamo ad affiancare i nostri pezzi di legno. Famma sapere i tuoi giorni liberi.

_________________
Fabrizio Del Romano

___________________________________________

... sbagliando si impara


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 20/05/2019, 11:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2013, 2:00
Messaggi: 471
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV-V
Città di residenza: Chieti
Provincia di residenza: Chieti
giovanni biallo ha scritto:
Sui tratti rettilinei io uso una listello largo 5 cm (misura variabile) alto 1 cm che fa da battuta al binario (in particolare alle traversine). Quindi incollo il binario con il vinavil sul sughero, adeguatamente battuto verso il listello, fissandolo con delle piccole viti che poi tolgo dopo l'asciugatura completa del vinavil.
Tranne che per i tratti di stazione e i tratti nascosti, uso sempre le strisce di sughero Heki che è già smussato sugli angoli. E' alto 3 mm, che poi è l'altezza in scala delle massicciate, mentre il sughero in rotoli è generalmente da 2 mm.

Forse se chiedi prima di ogni azione, qualche dritta te la possiamo dare.


Ciao Gianni
non ti preoccupare è il mio modo di operare in qualsiasi cosa ho fatto, anche lavorativamente; mi sono sempre documentato con manuali o documentazione ufficiale (rispetto alla problematica che affronto); faccio le mie analisi con i relativi test; a un certo punto chiedo il confronto con chi ha già affrontato il mio stesso problema; dal confronto, secondo me, si ricevono e si passano informazioni e dritte tra tutti i presenti al tavolo di lavoro o, come in questo caso, nella piazza del nostro forum.

Ad esempio: ho usato le gocce di Superattak (il binario, anche dopo un giorno, si stacca tranquillamente dal sughero) perchè con le puntine da lavagna come le inserivo mi si spostava il binario.

Come ho già detto: voglio prima provare a collegarmi con un altro modulo per verificare il corretto funzionamento dell'armamento e del piano del ferro; se tutto è ok passo a mettere la massiciata e bloccare il tutto con acqua e colla vinilica, se non OK e non è riparabile:stacco i binari, uso il modulo come legna da ardere in stufa e ricomincio da capo.

A presto.

_________________
Fabrizio Del Romano

___________________________________________

... sbagliando si impara


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 20/05/2019, 11:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2013, 2:00
Messaggi: 471
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV-V
Città di residenza: Chieti
Provincia di residenza: Chieti
fabrizio mazziero ha scritto:
è più difficile a dirsi che a farsi.....
innanzitutto devi procurarti i piedini e le bussole, per queste ultime ti consiglio quelle che si possono fissare con delle vitine
fai un buco al centro della gamba, parti con una punta piccola e man mano ti allarghi altrimenti rischi di rompere tutto, fino alla misura della bussola, la fissi con un po' di colla e le vitine ed infine ci avviti i piedini, ti consiglio di non prendere quelli con la vite troppo grossa, altrimenti devi fare nella gamba un buco troppo grosso; ricordati che mettendo i piedini devi accorciare le gambe altrimenti ti ritrovi con il modulo troppo alto
se vai sul topic di 'castel del borgo', alla seconda pagina c'è una foto in primo piano delle mie gambe
ciaooooo e buon lavoro
Fabrizio ;)



Ciao Fabrizio

grazie; ho visto la foto sul tuo POST e se non ti dispiace me la scarico e vado a LM per cercare i pezzi.

Grazie anche a Giovanni per la corretta denominazione del pezzo.

_________________
Fabrizio Del Romano

___________________________________________

... sbagliando si impara


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 20/05/2019, 18:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:19
Messaggi: 1222
Località: Spoleto
Interessi fermodellistici: italiano,scala n epoca III / IV / V
Città di residenza: Spoleto
Provincia di residenza: PG
Fabrizio Del Romano ha scritto:
Ciao Enzo

Vai benissimo, dopo la prossima settimana ci incontriamo e proviamo ad affiancare i nostri pezzi di legno. Famma sapere i tuoi giorni liberi.


No...prossima settimana io non posso...non avevamo detto dopo pentecoste?? :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 20/05/2019, 21:14 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Un piccolissimo consiglio:in generale non accostare fino a farli toccare i due tratti di binario, un po' di dilatazione... non si sa mai ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 21/05/2019, 0:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2013, 2:00
Messaggi: 471
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV-V
Città di residenza: Chieti
Provincia di residenza: Chieti
massimo fioroni ha scritto:
Fabrizio Del Romano ha scritto:
Ciao Enzo

Vai benissimo, dopo la prossima settimana ci incontriamo e proviamo ad affiancare i nostri pezzi di legno. Famma sapere i tuoi giorni liberi.


No...prossima settimana io non posso...non avevamo detto dopo pentecoste?? :roll:


Ciao Massimo non sono stato chiaro, scusami; dopo il 9 giugno ci possiamo organizzare di sabato per fare questo incontro di tipo operativo, per una volta ci piacerebbe farlo in Abruzzo tra Sulmona e/o Castrovalva se non Vi crea troppi problemi.


A presto

_________________
Fabrizio Del Romano

___________________________________________

... sbagliando si impara


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 21/05/2019, 8:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 2:57
Messaggi: 372
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
Mario Malinverno ha scritto:
Un piccolissimo consiglio:in generale non accostare fino a farli toccare i due tratti di binario, un po' di dilatazione... non si sa mai ;)

Grazie Mario, effettivamente la cosa mi era sfuggita


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 21/05/2019, 13:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2013, 2:00
Messaggi: 471
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV-V
Città di residenza: Chieti
Provincia di residenza: Chieti
Mario Malinverno ha scritto:
Un piccolissimo consiglio:in generale non accostare fino a farli toccare i due tratti di binario, un po' di dilatazione... non si sa mai ;)

Ciao Mario

anche a me era sfuggito il particolare e sono andato a ricontrollare il mio manufatto; i due spezzoni sono a contatto diretto con la scarpetta saldata agli spuntoni delle rotaie; quindi se la scarpetta è saldata sulle rotaie anche distanziate di un millimetro comunque risulta essere una struttura rigida.
Quindi la cosa più corretta sarebbe di non saldare le scarpette e, per assicurare la continuità elettrica, con un filo fare un ponte elettrico che passi sotto al piano di legno e colleghi le due rotaie?

Grazie Mario e grazie a tutti per i consigli.

_________________
Fabrizio Del Romano

___________________________________________

... sbagliando si impara


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 22/05/2019, 17:30 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
mah... il mio era un consiglio in generale ma se si tratta di moduli i tratti sono talmente brevi che non ti daranno mai problemi!!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 22/05/2019, 21:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:19
Messaggi: 1222
Località: Spoleto
Interessi fermodellistici: italiano,scala n epoca III / IV / V
Città di residenza: Spoleto
Provincia di residenza: PG
Fabrizio Del Romano ha scritto:
massimo fioroni ha scritto:
Fabrizio Del Romano ha scritto:
Ciao Enzo

Vai benissimo, dopo la prossima settimana ci incontriamo e proviamo ad affiancare i nostri pezzi di legno. Famma sapere i tuoi giorni liberi.


No...prossima settimana io non posso...non avevamo detto dopo pentecoste?? :roll:


Ciao Massimo non sono stato chiaro, scusami; dopo il 9 giugno ci possiamo organizzare di sabato per fare questo incontro di tipo operativo, per una volta ci piacerebbe farlo in Abruzzo tra Sulmona e/o Castrovalva se non Vi crea troppi problemi.


A presto


Va benissimo, cercheremo di organizzarvi...ma noi siamo ancora un po indietro..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 18/10/2019, 17:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2013, 2:00
Messaggi: 471
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV-V
Città di residenza: Chieti
Provincia di residenza: Chieti
Buon pomeriggio a tutti.

Sono passati 5 mesi senza lasciare traccia del nostro fare, nonostante il periodo estivo con ferie e vari problemi famigliari, lentamente abbiamo continuato a studiare come finire i nostri moduli.
Una domenica pomeriggio insieme con Enzo abbiamo proceduto bucare le testate con le dime in nostro possesso e fatto l'accoppiamento dei 2 moduli in costruzione non sono state rilevate anomalie di accoppiamento; prossimamente lo faremo con un modulo già utilizzato in alcune manifestazione.

Personalmente hi risolto il problema dei piedi per il mio modulo ed ho provveduto ad accorciare di 2 cm il supporto ed ho installato i piedini regolabili.

Mi sono avviato alla realizzazione del paesaggio da rappresentare sul modulo; ho trovato nel forum un file di una foto in formato .BMT di una cascina realizzata da Giovanni Seregni (che ringrazio per averlo messo a disposizione di tutti) e per la prima volta in vita mia ho costruito un edificio di carta con l'aggravante di averlo ritagliato con le mie mani; chiedo perdono ai vari Amici frequentatori del forum che al posto delle mani hanno un raggio laser: non ho la vostra precisione.
La cascina non aveva tetto quindi mi sono procurato un foglio autoadesivo della NOCH con un tetto fatto di coppi.

Allegato:
IMG_0707.png
IMG_0707.png [ 3.74 MiB | Osservato 1072 volte ]


Allegato:
IMG_0695A.jpg
IMG_0695A.jpg [ 155.56 KiB | Osservato 1072 volte ]


Allegato:
IMG_0696A.jpg
IMG_0696A.jpg [ 132.96 KiB | Osservato 1072 volte ]


Allegato:
IMG_0703A.jpg
IMG_0703A.jpg [ 234.83 KiB | Osservato 1072 volte ]


Allegato:
IMG_0704A.jpg
IMG_0704A.jpg [ 233.74 KiB | Osservato 1072 volte ]


Nel frattempo ho cominciato a preparare la frusta da 12 fili per i vari contatti elettrici:

Allegato:
IMG_0576A.JPG
IMG_0576A.JPG [ 415.18 KiB | Osservato 1068 volte ]


Allegato:
IMG_0578A.jpg
IMG_0578A.jpg [ 249.1 KiB | Osservato 1068 volte ]


Allegato:
IMG_0579A.jpg
IMG_0579A.jpg [ 273.79 KiB | Osservato 1068 volte ]


Nel frattempo ho fatto uno schizzo sul modulo del paesaggio da costruire che ho copiato 1:1 su un foglio di carta, rappresenta una collinetta con una cascina sulla sommità e la carrabile per arrivarci;
ho ritagliato i contorni della base della collinetta; ho fatto una copia del tracciato e dell'aia della cascina su un altro foglio che ho provveduto a ritagliare per copiare su cartone leggero il percorso e l'aia.

Allegato:
Commento file: disegnati i contorni della collinetta
IMG_0791.jpg
IMG_0791.jpg [ 72.61 KiB | Osservato 1031 volte ]


Allegato:
IMG_0795A.jpg
IMG_0795A.jpg [ 181.43 KiB | Osservato 1031 volte ]


Allegato:
IMG_0798A.jpg
IMG_0798A.jpg [ 179.62 KiB | Osservato 1031 volte ]


mi sono procurato un foglio di polistirolo estruso da 3 cm ed ho fatto tre pezzi a seconda delle linee di livello che ho disegnato; poi ho preso il cartone, ho scolpito i pezzi di polistirolo ed ho abbozzato la collinetta.

Allegato:
IMG_0804A.jpg
IMG_0804A.jpg [ 228.89 KiB | Osservato 1031 volte ]


Allegato:
IMG_0805A.jpg
IMG_0805A.jpg [ 196.4 KiB | Osservato 1031 volte ]


Allegato:
IMG_0809A.jpg
IMG_0809A.jpg [ 214.69 KiB | Osservato 1031 volte ]


Allegato:
IMG_0810A.jpg
IMG_0810A.jpg [ 225.9 KiB | Osservato 1031 volte ]


Allegato:
IMG_0811A.jpg
IMG_0811A.jpg [ 146.49 KiB | Osservato 1030 volte ]


Allegato:
IMG_0812A.jpg
IMG_0812A.jpg [ 157.59 KiB | Osservato 1030 volte ]


Al prossimo post per le prossime fasi.
Ricordo a tutti che è la prima volta che provo a fare un plastico.
Perdonate gli errori. ;)

Scusate se sono prolisso.
Segnalo che questa è l'ultima riga del post e non capisco perché dopo ripropone di nuovo la foto IMG_0791.


Allegati:
IMG_0795A.jpg
IMG_0795A.jpg [ 181.43 KiB | Osservato 1031 volte ]

_________________
Fabrizio Del Romano

___________________________________________

... sbagliando si impara


Ultima modifica di Fabrizio Del Romano il 19/10/2019, 4:05, modificato 5 volte in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 18/10/2019, 22:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5422
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Fabrizio Del Romano ha scritto:
Nel frattempo ho cominciato a preparare la frusta da 12 fili per i vari contatti elettrici:
Meglio da 15, come prevede lo standard, perchè i tre non usati lo possono essere in futuro.
Non è scritto da nessuna parte che i tre fili 13 14 e 15 non vadano messi.
E non solo sulle partch di connessione, ma anche sul modulo tra una testata e l'altra.
Già oggi se tutti i moduli fossero completi avremmo potuto implementare il ferma tutto senza fili volanti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 19/10/2019, 3:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2013, 2:00
Messaggi: 471
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV-V
Città di residenza: Chieti
Provincia di residenza: Chieti
massimo di giulio ha scritto:
Fabrizio Del Romano ha scritto:
Nel frattempo ho cominciato a preparare la frusta da 12 fili per i vari contatti elettrici:
Meglio da 15, come prevede lo standard, perchè i tre non usati lo possono essere in futuro.
Non è scritto da nessuna parte che i tre fili 13 14 e 15 non vadano messi.
E non solo sulle partch di connessione, ma anche sul modulo tra una testata e l'altra.
Già oggi se tutti i moduli fossero completi avremmo potuto implementare il ferma tutto senza fili volanti.


Hai ragione Massimo ma da noi normalmente si trova solo la treccia da 10 fili; mi sono dovuto raccomandare ad un amico che monta i citofoni per avere 10 m di quella da 12 fili; comunque i pin 13-14-15 saranno sempre collegati con fili "volanti" nel senso che tolgo ad un secondo spezzone di treccia che si potrà utilizzare per quattro volte i 3 fili per collegare gli ultimi 3 pin dello spinotto.

_________________
Fabrizio Del Romano

___________________________________________

... sbagliando si impara


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli abruzzesi
MessaggioInviato: 19/10/2019, 8:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Fabrizio Del Romano ha scritto:
(...)
Mi sono avviato alla realizzazione del paesaggio da rappresentare sul modulo; ho trovato nel forum un file di una foto in formato .BMT di una cascina realizzata da Giovanni Seregni (che ringrazio per averlo messo a disposizione di tutti) e per la prima volta in vita mia ho costruito un edificio di carta con l'aggravante di averlo ritagliato con le mie mani; chiedo perdono ai vari Amici frequentatori del forum che al posto delle mani hanno un raggio laser: non ho la vostra precisione.
La cascina non aveva tetto quindi mi sono procurato un foglio autoadesivo della NOCH con un tetto fatto di coppi. (...)

Bel lavoro, Fabrizio, idea eccellente, mi piace!
Non è una critica, potresti provare (ritagliando un'altra stampata) anche a creare spessore sulla fiancata dell'edificio, ad esempio portando in rilievo le colonne laterali (che dovrebbero risaltare, penso basti un millimetro), o applicare infissi "veri" sulle stampate, cosa dici?

Ti ringrazio perchè mi hai fatto venire voglia di realizzare qualcosa in carta :mrgreen:

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010