Oggi è 26/04/2024, 4:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 17/06/2019, 19:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Bravo Davide, non ti ho fatto i complimenti prima solo per un semplice motivo (INVIDIA tutto Maiuscolo :lol: :lol: :lol: ) certamente dettata dalla mia insicurezza e dalla certezza di non essere all'altezza vuoi per scarsa capacità, e molta contrarietà nel sottostare alle regole imposte dai moduli, quindi lascio fare ed ammiro i lavori dei "Grandi Maestri" per qualcuno definiti giustamente anche "MOSTRI" ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 18/06/2019, 15:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Bravo Davide.

Due considerazioni dettate da cio che vedo tutti i giorni.

le dimensioni del raccordo giustificano la presenza di alemno due treni contemporanei per cui giusta la tua considerazione su dove parcheggiare le loco.

Io allungherei il tronchino ed anzi aggiungerei anche un binario in più dove ricoverare le macchine in attesa di riprendersi il treno di vuoti/pieni.

ciao spero di vederlo presto realizzato

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 21/06/2019, 1:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
@ Giancarlo: grazie Giancarlo! però guarda, c'è poco da invidiare, qua per ora è "tutto fumo e niente arrosto" :lol:
In effetti le regole dei moduli sono un po una limitazione, ma anche una sfida! ed è per questo che sto spendendo un po di tempo sui disegni. La fase progettuale, come tu mi insegni (e questo lo fai da Maestro!) è forse la più importante. Non ti nascondo che a volte mi viene voglia di prendere e mettermi ad avvitare, incollare, e via.. ma so già che sarebbe una pessima idea iniziare cosi dei moduli, quindi... ;-)

@ Alex: Grazie dei consigli reali, sono quello di cui ho bisogno in questa fase. Ho fatto qualche modifica, come vedrai qua sotto, solo che davvero lo spazio non basta mai. E' difficile riuscire a conciliare la volontà di non fare dei moduli di "soli binari" sul 90% della superficie, lasciando spazio per un'ambientazione che sia anche interessante, e creare un piano binari che permetta delle manovre simil realistiche. Vedremo che ne uscirà..

Ora un aggiornamento:
I tre moduli sono identici nelle due versioni, cambiano solo i raccordi fra i moduli. Curvi ne primo, lineari nel secondo.
Le curvette sono state fatte seguendo le norme del modulare, i raggi sono i più ampi contemplati per il tipo di curva, e lo "spanciamento" totale è di 40cm, in pratica un modulo standard. In effetti, di primo acchito, l'inserimento ne modulare è sicuramente più gestibile...
Il secondo disegno è un adattamento partendo dal primo, solo sostituendo le curve con dei moduli dritti. La lunghezza totale viene mantenuta, si perdono solo pochi cm sui binari del fascio.
Ho introdotto un binario morto in alto, dove penso di accantonare del materiale, ed allungato il tronchino in uscita. Ho aggiunto inoltre un'altro binario morto sul modulo finale, dove poter ricoverare le macchine in attesa. Ho provato ad aggiungere un binario parallelo al pari, come suggerito da Roberto qualche post fa. Purtroppo vado davvero molto "rasente" al bordo fronte pubblico, bisognerebbe allargare il modulo, guadagnerei oltre al binario di raddoppio anche dello spazio "scenico", ma ho un po paura per le dimensioni/peso che assumerebbero i moduli.. non so, vedremo. Non la scarto a priori come opzione, ho il disegno "nel cassetto" ;-)
Cosa mi sono dimenticato? Ah si, gli scambi di comunicazione fra il pari ed il dispari in ingesso ed in uscita. Non ci stanno.. non ce n'è, si portano via troppo spazio ed il tutto si ripercuote sul binario di raccordo interno, accorciandolo notevolmente.
Vedrò se fare in futuro due modulini dedicati da aggiungere ed usare quando necessario.

E dopo tutte queste parole... i disegni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allegato:
20190620_Moduli ASN-v2_small.jpg
20190620_Moduli ASN-v2_small.jpg [ 79.2 KiB | Osservato 1816 volte ]


Allegato:
20190620_Moduli ASN-v3_small.jpg
20190620_Moduli ASN-v3_small.jpg [ 63.73 KiB | Osservato 1816 volte ]


Che ne pensate?

A presto,
Davide

P.S.: ho già visto una cosa che non mi piace e che modificherò nella disposizione degli scambi nel fascio composizione :evil: :evil: dos maronesss!!

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 21/06/2019, 9:13 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Certo che avere nel modulare un gruppo di moduli così sarebbe bellissimo ed educativo
Speriamo. Davide buon lavoro!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 21/06/2019, 9:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mi piace molto il progetto e spero di vederlo realizzato presto, tempi di progettazione permettendo.
Già che sei in fase di progettazione ti butto li un'idea su cui pensare.
Domenica porto il ponte trasbordatore e visto che ci sei vedrai che a parte un divertente esercizio per creare la meccanica e il programma per muoverlo una volta finito rischia di essere "isolato" (questo perchè mi sono imposto di non fare più di due moduli)
Potrebbe avere un senso vicino alla stazione di pavia o vicino ad una stazone in generale.

Magari, se ti piace l'idea, potremmo ipotizzare insieme (visto che anche la mia posa dei bianri non è conclusa) un eventuale congiunzone nel caso un giorno li mettessimo continui.

Tu mi aiuteresti a contestualizzare di più una rimessa di questo tipo vicino ad una stazione e Io potrei passarti i fili della centrale digitale che ho montato in modo che tu possa fare delle manovre in digitale mentre "sfrecciano" i treni sui binari del modulare.

o magari no... senza impegno mi è solo venuta in mente come idea.

Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 21/06/2019, 11:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
splendido lavoro, non ti do consigli sulla progettazione, sei più bravo di me
per quanto riguarda lo spazio il regolamento consente di allargarsi di 15cm davanti, che non sono poi così tanti, e 15 dietro (come ho fatto io)
quello con le due mezze curve lo preferisco, da un po' di movimento al tracciato e con le modifiche che hai apportato non sporge più di molto
ne parliamo con calma domenica
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 21/06/2019, 12:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Complimenti per l'ottimo lavoro di progettazione.

Entrambi i progetti sono molto belli.

Se posso permettermi ti metto una variante: un misto tra il primo ed il secondo.

i miei dubbi sono questi:
il primo è più movimentato e mi piace di più, però rientra con due controcurve (o esce, se lo guardi dall'altra parte), quindi mangia spazio o spancia.
In posti più stretti (vedi Novegro) magari risulterebbe scomodo un rientro così marcat
Il secondo è più utilizzabile ma tutti rettilineo. comunque si ha molto movimento di binari anche se più piatto.

ecco la mia idea:
Allegato:
20190620_Moduli ASN-v2_small.jpg
20190620_Moduli ASN-v2_small.jpg [ 74.97 KiB | Osservato 1766 volte ]


lascia sempre movimento ma ritorna alla stessa profondità dei binari principali.
inoltre il pubblico è "immerso" nei binari: una persona al centro è più avvolta come se il treno gli girasse intorno.

Che ne pensi?
Attenzione, nessuna critica al tuo lavoro, che è stupendo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 21/06/2019, 12:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io penso che sia imprescindibile trovare sui moduli lo spazio per le interconnessioni tra linea interna ed esterna.
L'idea di mettere due modulini ad hoc non mi pare molto buona, perchè complica sia il montaggio (anche nei tempi) che il trasporto e complica anche il comando degli scambi stessi dovendo aggiungere altri cablaggi.
Suggerisco di mettere sulla linea interna degli incroci inglesi, risparmiando una dozzina di centimetri per lato.

Consideriamo che giocoforza qualsiasi stazione che pensiamo di realizzare in moduli (tenendo conto degli spazi di volta in volta disponibili e delle possibilità di trasporto e montaggio) sarà sempre compressa rispetto alla lunghezza ideale, e quindi non potrà mai accogliere convogli di lunghezza realistica. Hai mostrato il caso di manovra con 8 carri merce, ma se ti arriva un treno da 10 o 12 avrai problemi.
Per cui io privilegerei la praticità di uso alla teorica (im)possibilità di misure realistiche.
Vorrà dire che se con gli scambi che ti ho suggerito 8 carri non ci stanno si manovreranno treni da 7!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 21/06/2019, 15:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Davide, vacci piano con i titoli :lol: :lol: :lol: i Maestri sono altri, diciamo che per deviazione professionale ogni oggetto nasce da un disegno, diversamente la vedrei molto dura :roll: :roll: :roll: , comunque a parte le battute io i complimenti te li faccio comunque, anche se per ora come dici tu.... c'è solo del gran fumo, ma sono certo conoscendoti che porterai a termine l'ardua impresa accompagnandola con dell'ottimo arrosto :lol: :lol: :lol:
Detto questo mi sono permesso di metterci dentro anche il mio di "becco" :lol: :lol: :lol: è solo un "pensiero" molto personale del quale sicuramente sarò smentito da chi ha molta più esperienza di me, non mi è chiaro, se si tratta di amministrazione italiana come faranno i convogli provenienti da destra e pertanto marcianti sul binario più esterno entrare nella stazione/scalo e ho quindi ipotizzato un mio tracciato.
Un'altra cosa, indipendentemente dalla tua scelta, io prediligo il percorso curvo in quanto dal punto di vista paesaggistico darebbe un maggior movimento/divertimento realizzativo, ed allacciandomi a questo tema ti consiglierei di prevedere (se già non l'hai ipotizzato) le curve in sopraelevazione, sarà una mia fissa ma nel mio costruendo danno tutto un altro effetto scenico, per non parlare dei famosi "picchetti di tracciamento" e della catenaria, gioia e delizia dei modellisti (leggi pulizia :lol: :lol: :lol: ), credo di aver finito con le mie "puttanate", Buon lavoro.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Variante Giancarlo.jpg
Variante Giancarlo.jpg [ 92 KiB | Osservato 1733 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 22/06/2019, 22:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
@ Mario: Grazie Mario! :-)

@ Andrea: Andata! la tua idea mi piace molto, come il tuo lavoro della rimessa con ponte annesso, del resto. :ugeek: :ugeek: :ugeek: E a immaginarli insieme.. tanta robba! domani al laboratorio ci facciamo una pensata! :ugeek:

@ Fabrizio: 15+15 sono quasi un'altro modulo, potrei pensare, modificando l'idea di Alberto qua sopra, di allargare il solo modulo centrale, però cavolo.. 120* 70 ha l'aria di essere impegnativo da muovere, ci devo pensare (e prendere le misure del baule dell'auto :lol: ) Anche la mia preferenza va a quello con le curve, però.. humm.. domani ti illustro cos'ho in mente :mrgreen:

@ Alberto: Grazie mille Alberto! Mi piace la tua idea, e ti dirò che mi ha dato un'ottimo spunto di ulteriore modifica.. vedremo se una volta portata su "schermo" sarà plausibile.. per ora, grazie 8-)

@ Massimo: Massimo hai ragione su tutta la linea. Infatti nel primo disegno li avevo inseriti.. poi ho provato a sostituire gli inglesi con una coppia di deviatoi lunghi (che fanno più o meno 32cm..) belli davvero, ma impegnativi. Ci riprovo, anche a me piaceva l'idea di avere la comunicazione sul modulo, ed anche il ragionamento sulla lunghezza dei convogli non fa una piega. Ma in linea vorrei usare i lunghi... devo trovare come o meglio dove, compattare.

@ Giancarlo: grazie mille per gli ottimi consigli e per l'elaborazione del disegno. Hai ragione per il discorso di come portare i convogli dal binario esterno all'interno dello scalo, come scritto poche righe fa, vedrò di reinserire la comunicazione pari/dispari ;) Interessante la configurazione degli scambi a centro modulo, si scontrano un po con l'idea che ho di scalo "privato", quindi con un solo punto di accesso/uscita convogli, me lo studio un po. Per il paesaggio/dettagli.. sarà una bella sfida! ho già un po di idee, e prendo nota anche dei tuoi suggerimenti :ugeek: quando hai altre "puttanate" come tu le definisci, non esitare a scrivermele!! ..a me interessano e le apprezzo sempre molto!! :lol: :lol: :lol:

A presto con qualche nuovo disegno! ..prima o poi troveremo la configurazione "definitiva" ne sono certo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 06/10/2019, 17:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Con i miei tempi... ma vado avanti :mrgreen:
Un piccolo aggiornamento, ma un grande passo per i moduli:

Allegato:
35E0ED33-AE7C-4A8B-9423-18DF4CC6BDC4.jpeg
35E0ED33-AE7C-4A8B-9423-18DF4CC6BDC4.jpeg [ 103.95 KiB | Osservato 1487 volte ]

Allegato:
EE532E11-175D-45DD-9F8C-DC26D465F3B5.jpeg
EE532E11-175D-45DD-9F8C-DC26D465F3B5.jpeg [ 67.26 KiB | Osservato 1487 volte ]


Ho abbandonato il modulo “beta” e rifatto con il legno giusto, molto meglio in effetti.. le curve sono un po’ grezze, preferisco rifinirle quando monterò i fianchetti, mentre i rinforzi interni che si intravedono li monterò quando sarò sicuro della posizione degli scambi (giusto per evitare che tutti siano esattamente sotto ad uno scambio)
Ed ora si comincia su serio 8-)

A presto
Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 06/10/2019, 17:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sempre Grande il nostro Davide, più che un insieme di Moduli io lo definirei un campo da "Biliardo" l'unica pecca è che nel biliardo non si usano le curve :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 06/10/2019, 17:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Mi prenoto il posto in anticipo per prolungate sessioni di manovre... 8-)

Complimenti Davide, dalle foto promette bene. Una curiosità: che programma hai usato per disegnare i progetti del piano binari che hai postato qui sul forum? Hanno un aspetto veramente professionale :)

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 06/10/2019, 18:01 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Dai Davide!!! :D
Non so se ne abbiamo già parlato ma con poi due cappietti ci puoi giocare a casa ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 06/10/2019, 20:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Molto belli e ben fatti, bravo Davide!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010