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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 13/05/2019, 20:23 
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bello ...

cosa hai messo sotto i binari ... e di che spessore ?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 13/05/2019, 21:33 
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Molto bello e "mosso".
Interessante anche la proposta di Alberto:
Alberto Perelda ha scritto:
poter mettere/togliere le semicurve in base alle esigenze.
A sinistra raddrizzerei i binari in modo che la semicurva sia solo una "prolunga"
A destra c'e da spostare lo scambio.
Il tracciato rimarrebbe complesso allo stesso modo, ma può diventare "rettilineo".

C'è abbastanza spazio a sinistra per la modifica suggerita?

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gianni


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 13/05/2019, 21:42 
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Davide Munegato ha scritto:
Arieccomi..

Dal mio ultimo post sulla costruzione del modulo, ne sono passati di treni in stazione ( :lol: ..era una battuta troppo bella per non usarla..), ma finalmente credo di essere riuscito a produrre qualcosa di presentabile.(...)

Cosa ne pensate? ..continuo o abbandono prima di iniziare? :-)

Continua assolutamente, progetto molto interessante :mrgreen:

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Un salutoNe,
Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 9:07 
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bello e vario, mi piace un casino almeno c'è un po' di movimento sulla linea :D :D
l'unico dubbio che mi viene, da parte di un profano di modulare, è il seguente: mettendo un pezzo di rettilineo tra le due curve il tracciato non esce o rientra troppo dalla linea "di confine" del modulare alle fiere??? sicuramente a Novegro non si potrebbe montare :( :(
comunque splendido e buon lavoro
Fabrizio ;)

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Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 9:46 
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fabrizio mazziero ha scritto:
mettendo un pezzo di rettilineo tra le due curve il tracciato non esce o rientra troppo dalla linea "di confine" del modulare alle fiere??? sicuramente a Novegro non si potrebbe montare



Questo è il motivo per il quale ho scritto:

alberto perelda ha scritto:
Personalmente modificherei il tracciato in modo da poter mettere/togliere le semicurve in base alle esigenze.


se proprio non si possono eliminare, si possono sempre addolcire, per rientrare di meno


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 10:01 
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Alberto Perelda ha scritto:
se proprio non si possono eliminare, si possono sempre addolcire, per rientrare di meno
Giustissimo, finora abbiamo avuto rientri o fuoruscite di circa 40/50 cm ben sopportati dai tracciati....
Avanti Davide!!!

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 11:37 
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Ciao, secondo me dovresti realizzare anche due mini moduli che consentano di montarlo tutto in retta. Poi, mio pensiero spassionato, elimina i doppi inglesi e sostituiscili con deviatoi normali, nella realtà non si usano più i doppi inglesi in piena linea...
poi facci lei!


Angelone


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 13:10 
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Grazie a tutti per i consigli, i suggerimenti e le critiche!
Fa piacere abbia destato interesse 8-) ..quindi.. avanti!

Vediamo di mettere insieme un po di punti:

@Alberto, Gianni: Fattibilissimo, inoltre renderebbe il lavoro di realizzazione anche un po più facile.
Sul lato dx non vedo particolari problemi, si perde un po sui binari di scalo ma niente di drammatico. Lato sx, per farci stare il raccordo, posso spostare gli scambi del fascio verso l'alto, ed abbassare deposito ed officina. Unico pensiero che mi viene è che, cosi facendo, sia i binari di scalo che tutti i binari presenti nelle curve, sarebbero paralleli ai binari di corsa.
Ci si guadagna sicuramente in flessibilità nell'utilizzo dei moduli, ma non si corre il rischio di finire nelle critiche che spesso sento, ovvero "..bello è.. però è tutto dritto e parallelo.."?

@Filippo: è gomma crepla, la si trova anche sotto il nome di eva, spessore 2mm, venduta in fogli abbastanza grandi. E' facile da tagliare, è abbastanza morbida, tiene bene all'incollaggio. Altri soci la usano con successo per altri scopi (vedi Alex La Torre nei suoi progetti, se non erro la usa spesso). Io l'ho usata in passato come fondo per piccoli lavoretti, e vorrei dargli una chance anche questa volta.. sul modulo "beta" è incollata da gennaio.. sperem :-)

@Fabrizio, Mario: dunque, se non faccio male i conti, con il disegno attuale, scartiamo di circa 80cm fra il fronte pubblico sx ed il fronte dx.. sicuramente non è poco, ci lavoro...

@Marione: per i doppi inglesi, già non mi piacevano prima... così mi sono proprio tolto ogni dubbio :lol: :lol:
Inoltre, domanda di cultura generale.. come si identificano al vero?? Mi spiego meglio, se gli scambi che realizzano una comunicazione sono identificati mettiamo con 1a / 1b ...nel caso disegnato, ovvero con in mezzo un inglese, come sarebbero identificati?

Alla luce di quanto emerso, direi che produco un paio di disegni ulteriori. Uno rettilineo, ed uno con curve che limitino ad una 40a di cm il rientro fra i moduli, eliminabili e/o sostituibili con rettilinei in caso di necessità..
vediamo che ne esce.

Mi piacerebbe anche illustrarvi il "giro del fumo" nello scalo, è una cosa che mi ha appassionato durante la stesura.. :lol: ma diamo la precedenza al tracciato :ugeek:

A presto,
Davide

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 14:56 
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Domanda: i due tratti rossi rappresentano i sezionamenti? Sono in uscita?

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
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Confermo!

Visto che l'estensione totale è notevole, pensavo di farlo diventare "un modulo" di blocco.. i tratti rossi, più che i sezionamenti veri e propri, sono dei marcatori ad indicare la volontà di implementare il blocco e, nel disegno, sono un pezzo di binario da 20cm

E' corretta come interpretazione dei blocchi? :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 17:58 
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Davide Munegato ha scritto:
Confermo!

Visto che l'estensione totale è notevole, pensavo di farlo diventare "un modulo" di blocco.. i tratti rossi, più che i sezionamenti veri e propri, sono dei marcatori ad indicare la volontà di implementare il blocco e, nel disegno, sono un pezzo di binario da 20cm

E' corretta come interpretazione dei blocchi? :oops:
20 cm sono troppo pochi un treno con inerzia potrebbe saltarlo, normalmente facciamo 40 cm, a sinistra non hai spazio per la presenza del deviatore; potresti mettere entrambi i blocchi fronteggianti nella stessa posizione, forse stanno anche meglio, sul modulo centrale o su uno dei due laterali sempre verso il centro del gruppo di moduli

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/05/2019, 18:43 
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Confermo quanto detto da Mario, 20 cm sono troppo pochi come sezionamenti. Meglio 30/40 cm, visto che "alcune" loco hanno una frenata lungaaaaa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 17/05/2019, 12:12 
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Gran bella idea! Cade a fagiuolo con i miei treni, che sto cercando di ricreare in scala, anche se per il momento sono fermo alle sole loco :oops: , ma tra qualche stipendio almeno uno sarà pronto.

Per gli inglesi sui binari di corsa, qua sulla brennero alcuni ci sono, però in scala non so come si comportino a livello di affidabilità/ deragliamenti. Personalmente, visto che lo spazio c'è, li sostituirei con due deviatoi semplici e fine dei problemi.

Riguardo le curve mi piacciomo perchè danno movimento, però non vorrei che creino problemi o limitazioni nel momento del montaggio. Io cercherei di ridurre lo spanciamento e/o di fare in modo che siano opzionali... però togliendole si ridurrebbe anche la lunghezza dei binari... per me la soluzione migliore sarebbe ridurre lo spanciamento... lasciando le curve.

A livello di esercizio e manovra, mi ricorda un po lo scalo di sommacampagna in cui lavoriamo. In pratica i binari di manovra e carico/scarico sono troppo corti per farci stare un treno intero (540/550m di soli carri), quindi dividono il treno in due parti che poi vengono unite dalla manovra sull'equivalente del tuo binario azzurro. In arrivo si fa l'operazione inversa.

Ultima cosa: non sarebbe male, se possibile, fare un binario in deviata anche per il binario pari, in modo da poter mettere "in buca" qualche treno lento, con problemi, da modificare o semplicemente per vivacizzare la circolazione.

Altra cosa... non potresti rendere i binari di manovra anche loro analogico/digitali al posto che solo digitali? Sarebbe secondo me meglio, per le occasioni in cui è allacciato al modulare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 14/06/2019, 0:52 
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Ovviamente, come spesso accade, quando uno si mette di "muzzo" buono a far qualcosa.. c'è sempre qualcos'altro che si mette in mezzo.. ed il tempo vola.

Riprendo il progetto con la speranza di riuscire ad essere un po più costante, e ringrazio Roberto (anche se in mega ritardo, Roberto perdonami.. birra pagata appena ci vediamo ;-) ) per gli ottimi suggerimenti.
Sto cercando di fare tesoro dei consigli di tutti, e mettendo giù un nuovo piano binari che sia un po più inseribile nel modulare...
Nel mentre, mi piacerebbe mostravi i movimenti nei moduli "a vecchio".
Era materiale già prodotto ma non pubblicato, e visto che ci ho comunque dedicato del tempo, mi fa piacere condividerlo. Nel nuovo piano sto cercando di mantenere l'impronta, quindi mi sento di dire che sono comunque validi punti di partenza, e chiedo, a chi è più esperto di me, se si può ritenere una circolazione plausibile oppure se contiene errori macroscopici..

Sequenza arrivi, partenze e movimento:

- Il convoglio impegna gli scambi di ingresso al binario di arrivo/partenza, percorre la tratta liberando i binari di corsa, e si attesta al termine del binario prima degli scambi di re-immissione in linea (Mov_01 e Mov_02). Viene sganciata la locomotiva titolare.
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- La locomotiva da manovra percorre il raccordo e si porta in coda al convoglio, aggancia i carri e retrocede fino agli scambi di accesso allo scalo. (Mov_03 e Mov_04).
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- I carri vengono portati all’interno dello scalo per le operazioni di carico/scarico. La locomotiva da manovra, dopo aver effettuato gli eventuali tagli necessari a permettere il ricovero di tutti i carri, si porta all’interno del fascio di composizione (Mov_05 e Mov_06).
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- La locomotiva da manovra si attesta in coda ai vagoni presenti all’interno del fascio, li aggancia (Mov_07) e, attraverso gli scambi di accesso allo scalo, procede alla loro spinta verso la locomotiva in attesa al termine del binario di partenza (Mov_08).
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- I vagoni vengono agganciati alla locomotiva in attesa, viene formato il nuovo convoglio. La locomotiva di manovra si sposta verso il deposito. Il convoglio in attesa, una volta ricevuto il segnale di via libera dall’ufficio movimento, impegna la gli scambi di immissione in linea e lascia il raccordo (Mov_09 e Mov_10).
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Mi ero segnato anche un paio di appunti di possibili modifiche, che copio/incollo qua..
. dove viene ricoverata la locomotiva dopo lo sgancio?? Allungare tronchino binario di partenza
. Aggiungere numerazione scambi nel piano binari
. Valutare se spostare scambi di comunicazione pari/dispari su moduli separati
. Modificare posizione blocchi e lunghezza
. Aggiungere binario in deviata sul pari

Ora mi rimetto al lavoro sul nuovo piano :ugeek:
Ogni consiglio/suggerimento/critica... è come sempre ben accetto!

A presto,
Davide

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Modulo
MessaggioInviato: 17/06/2019, 17:59 
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Davvero interessante, hanno davvero parecchio potenziale questi moduli... tienici aggiornati!


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