Oggi è 27/04/2024, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 15/04/2020, 11:30 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Alex Corsico ha scritto:
100 indirizzi sono troppi.
In FREMO si affidano slot di 10 indirizzi ai richiedenti chi ha piùmacchine ha più slot

indirizzi sa 0001 a 9999

ciao


Perchè troppi?
Si, sono tanti... ma fino a 100 soci partecipanti alle manifestazioni, problemi non ce ne sono, ci sono "blocchi" a sufficienza per tutti.... e alle manifestazioni ad occhio siamo rimasti ben sotto le 100 persone che mettono i propri treni sul modulare (da quel che ho visto a verona, novegro e al laboratorio di arluno... quanti saremo stati al massimo, 30? Non arrivavamo a 40). Quanti sono i partecipanti con treni delle altre sezioni?
Più che altro pensavo a questo metodo per facilitare la memorizzazione ed evitare confusione. Penso che sia molto più facile memorizzare e gestire un blocco di indirizzi del tipo 32xx (esempio) e spaziare liberamente all'interno di esso, piuttosto che ricordarsi che i propri indirizzi sono dal 2540 al 2549 e dal 3760 al 3769 (numeri a caso, eh).
Se 100 slot non bastassero, si potrebbero dividere gli slot in due, ad esempio lo slot 32 sarebbe diviso in indirizzi bassi da 3200 a 3249 per un socio e indirizzi alti da 3250 a 3299 per l'altro. Arriviamo ad aver spazio per 200 persone.
Poi ad esempio per il socio che partecipa una volta ogni 5 anni con un paio di locomotive, oppure il visitatore/clandestino che chiede di poter fare un giro con una sua macchina... basta che chieda temporaneamente un paio di indirizzi a qualche presente e via.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 15/04/2020, 12:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Ma avete 100 macchine digitalizzate?

così per capire

Davide Munegato ha scritto:
Alex quindi tu diresti di usare si gli indirizzi lunghi, ma di procedere assegnando comunque gruppi "stretti" per ogni socio?
Se ho ben interpretato il ragionamento di Roberto, lui diceva.. sono socio ASN? porto le mie macchine alle manifestazioni? ok.. allora "accetto" di utilizzare per le mie macchine gli indirizzi che mi riserva l'associazione, e lo faccio anche a casa mia in modo da non doverlo più modificare ogni volta. Da qui la necessità, variabile per ogni socio, di un numero elevato di indirizzi.


Esatto io per fremo ho 5 slot da 10 ovvero 50 numeri bastano ed avanzano

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 15/04/2020, 12:21 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ma hai 50 macchine digitalizzate?? :shock:

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 15/04/2020, 12:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
gianni tamborrino ha scritto:
Ma hai 50 macchine digitalizzate?? :shock:


E sì tra italiane austriache e francesi forse di più

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 15/04/2020, 12:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
roberto bravin ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
Più che altro pensavo a questo metodo per facilitare la memorizzazione ed evitare confusione. Penso che sia molto più facile memorizzare e gestire un blocco di indirizzi del tipo 32xx (esempio) e spaziare liberamente all'interno di esso, piuttosto che ricordarsi che i propri indirizzi sono dal 2540 al 2549 e dal 3760 al 3769 (numeri a caso, eh)
Secondo me vale la pena ribadire, soprattutto per coloro che nemmeno conoscevano l'esistenza di indirizzi lunghi, che l'indirizzo lungo non sostituisce l'indirizzo breve, ma ambedue stanno sulla stessa macchina e si sceglie l'uno o l'altro con un "deviatore" che è il bit5 del CV 29 (in parole povere si aggiunge o toglie 32 al CV29).
Questo per tranquillizzare chi già pensasse "oh caspita, no, adesso devo cambiare tutti i miei indirizzi". Si tiene il vecchio indirizzo per casa sua e, se vuole partecipare a sessioni digitali, scrive anche il nuovo.
Ma, ancora meglio: per le sessioni digitali sul modulare viene utilizzata una Z21 (almeno a Arluno), ciò significa che le loco sono memorizzate sulla app del cellulare di ciascuno e si scelgono con nome/icona, e quindi non bisogna "ricordarsi" nessun numero.
Se uno ha una Z21 a casa, usa sempre la stessa app e non deve modificare niente tra quando usa la loco a casa o sul modulare. Così anche se uno ha una Ecos, può usare solo indirizzi lunghi, tanto sceglie la loco per nome.
Solo a chi a casa usa un Lokmaus avrebbe una scomodità se usasse i soli indirizzi lunghi; allora a casa usa i brevi come sempre, sul modulare usa quelli che ha sulla app Z21. Comunque meglio di adesso: non cambia indirizzo alla loco, ma solo il famoso bit5.

Riguardo allo scrivere l'indirizzo lungo, qualsiasi centrale è in grado di scrivere i CV 17 e 18 e grazie al calcolatore segnalato da Marco Zaggia mi sembra sia cosa semplicissima.
Ho scritto più io adesso di quelle che potrebbero essere le istruzioni ...

Per quanto detto sopra, avere slot da 10, come propone Alex, risparmiando sfridi, non è uno svantaggio, perché la loco non si sceglie col numero, ma con nome/icona.
Una variante alla proposta di Alex: riservare gli indirizzi 1-100 per eventuali (ma esistono?) decoder che non dovessero supportare gli indirizzi lunghi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 15/04/2020, 13:23 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Alex Corsico ha scritto:
Ma avete 100 macchine digitalizzate?

così per capire

Davide Munegato ha scritto:
Alex quindi tu diresti di usare si gli indirizzi lunghi, ma di procedere assegnando comunque gruppi "stretti" per ogni socio?
Se ho ben interpretato il ragionamento di Roberto, lui diceva.. sono socio ASN? porto le mie macchine alle manifestazioni? ok.. allora "accetto" di utilizzare per le mie macchine gli indirizzi che mi riserva l'associazione, e lo faccio anche a casa mia in modo da non doverlo più modificare ogni volta. Da qui la necessità, variabile per ogni socio, di un numero elevato di indirizzi.


Esatto io per fremo ho 5 slot da 10 ovvero 50 numeri bastano ed avanzano

ciao


No no, non ho 100 macchine digitalizzate. Ma lo scopo primario della mia proposta non è avere 100 indirizzi a testa, ma semplificare all'estremo l'assegnazione degli slot, basandosi semplicemente su un numero a due cifre scelto a piacere. L'avere 100 indirizzi a testa è la conseguenza matematica.

Con entrambi i metodi ci sarebbero comunque una marea di indirizzi inutilizzati, non capisco il problema ad assegnare 100 indirizzi a testa, lasciando comunque parecchi slot liberi, visto che i soci saranno ben meno di 100 (o 50, anche così si può fare un'assegnazione semplice), piuttosto che assegnarne a slot di 10, secondo me più complessi da tenere tracciati e/o da ricordare.

Comunque a me poco cambia, possiamo usare il metodo preferito dalla maggioranza. La questione fondamentale, per quel che mi riguarda, è passare all'uso di indirizzi lunghi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 15/04/2020, 14:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Roberto, è ben chiaro il tuo intento di indirizzo "parlante"
L'utilizzo di slot sda 10 non esclude la tua proposta, basterebbe non assegnare slot "a cavallo" del centinaio.
Se uno pensa di arrivare a 30 loco, lascia 70 indirizzi liberi per uno a cui servono, e il fatto che ambedue usino lo stesso "prefisso" non crea problemi a nessuno dei due (certo il secondo inizia da 31).
Se poi il primo supera le 30 loco, sceglie se utilizzare slot liberi di altre centinaia, o rilasciare i suoi attuali e prenderne consecutivi su un altro centinaio (modificando gli indirizzi loco).
L'importante è utilizzare gli "sfridi".
Ma per chi usa app Z21 o centrali simil-Ecos il problema nemmeno si pone, e come hai detto, questa è una technicality successiva alla scelta se utilizzare indirizzi lunghi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 17/04/2020, 15:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Ciao a tutti
per non lasciar cadere nuovamente l'argomento, in questi giorni io ed il Bravin ci siamo sentiti e pensato di proporvi la seguente soluzione:
Nel file liberamente consultabile al seguente link

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

trovate una tabella con tutti gli indirizzi (sia lunghi che corti), con già le relative CV17/CV18 calcolate.
Abbiamo pensato di renderci disponibili alla gestione del file (come noterete non è editabile liberamente, tranne la zona per il calcolo automatico della CV29) e, pensando che qualche socio possa non aver voglia o interesse o tempo per poter inserire in autonomia l'indirizzo nella loco, abbiamo pensato di renderci disponibili ad ogni evento (ovviamente in quelli in cui almeno uno dei due sarà presente) ad inserire l'indirizzo per voi ed a modificare la CV29 per abilitarlo.
Nella stessa sede, già che abbiamo la macchina in programmazione, pensiamo di potervi fare cosa gradita nell'offrivi la possibilità di modificare la rampa di accelerazione o altri parametri "oscuri" della vostra loco, uno su tutti la direzione di marcia delle macchine digitali quando usate in analogico.

Qualche nota generale importante e sul file:

- Gli indirizzi corti e lunghi possono coesistere nello stesso impianto. Loco con indirizzo corto e loco con indirizzo lungo possono circolare contemporaneamente.

- Per rendere più agevole la transizione, abbiamo pensato di utilizzare comunque gli indirizzi corti da 1 a 127 (in altre parole, per indirizzi da 1 a 127 rimane tutto com'è ora), e dedicare questi a chi volesse comunque mantenere l'indirizzo corto. Per gli altri sono disponibili gli indirizzi lunghi, a partire dal 130, con le modalità sotto indicate.

- Gli indirizzi superiori a 9999 non sono riconosciuti da tutte le app/controller (ad esempio Z21 app oppure MultiMaus), li abbiamo quindi messi in "grigino" come non usabili.

- Gli indirizzi corti e lunghi possono coesistere nella stessa locomotiva, inserire un indirizzo lungo NON significa eliminare il corto. Significa solo che, in un dato momento, solo uno dei due indirizzi potrà essere attivo. Questa scelta viene determinata dalla CV29, per la precisione dal bit 5 di questa CV.

- Questione quantità indirizzi a socio: ci sembra che l'indicazione di Alex Corsico sia preziosa.. non mettiamo un limite massimo, ma andiamo a blocchi da 10. Quindi taglio minimo per socio richiedente pari a 10 indirizzi.. massimo nessuno, ma sopra a 100 ci farebbe piacere vedere una foto del parco macchine!! :-D

- Come vedete nel file, i campi presenti sono Nome,Cognome, Tessera. Abbiamo poi la data di rilascio e di scadenza degli indirizzi assegnati. La nostra idea è quella di farci carico della gestione del file, in cambio chiediamo ai soci di confermare di anno in anno (magari al rinnovo della tessera?) la volontà di continuare ad utilizzare gli indirizzi riservati. In questo modo evitiamo di avere indirizzi riservati ma inutilizzati, che possono essere liberati per eventuali altri soci.

- Non abbiamo inserito volutamente campi relativi a modello loco o cose simili per almeno due motivi: primo perché diventerebbe troppo oneroso per noi gestire il file, secondo perché pensiamo che qualche socio potrebbe non gradire elencare i propri modelli (vedendola in ottica di utilizzo degli stessi indirizzi anche a casa propria, un socio ha un blocco assegnato, poi ne fa ciò che vuole..).

- Il calcolo della CV29 può essere fatto direttamente dalla tabella poco sopra linkata, all'interno trovate due opzioni. La prima opzione prevede una somma manuale dei valori decimali associati ad ogni bit della CV29. La seconda opzione prevede un calcolo automatico della CV29 impostando a "0" oppure "1" i bit nella colonna apposita. In entrambi i casi, la funzione di ogni bit (e il relativo valore da impostare) sono descritti nella colonna a fianco di essi.

Cos'altro.. 
ci piacerebbe conoscere la  vostra opinione e, soprattutto, visto che sia io che il Bravin siamo due soci normali e non vogliamo nel modo più assoluto scavalcare o prendere decisioni per conto di ASN in autonomia, chiediamo ai membri del consiglio e a tutti i soci di prendere visione del lavoro fatto e valutare la nostra proposta

a presto,
Davide e Roberto

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 17/04/2020, 16:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Mi sembra una cosa assolutamente logica. Ove andasse in porto, ritewnetemi prenotato per un blocco di indirizzi, preferibilmente corti. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 17/04/2020, 22:38 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Grazie per il pregevole lavoro che avete fatto!!! :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 18/04/2020, 22:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Bravissimi Ragazzi, e grazie del tempo che vi dedicate, unico appunto, eviterei di scrivere numero di tessera, questo perché, insieme alla data di rilascio della stessa, sono considerati tra i "dati sensibili" ai fini di attività ennegozio e varie..

Adesso devo verificare quali delle mie centraline non supportano l'indirizzo lungo...

Per il calcolo della cv 29 c'è anche questo, solo per utenti android:

viewtopic.php?f=24&t=5648

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 19/04/2020, 10:58 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Mi sembra una cosa assolutamente logica. Ove andasse in porto, ritewnetemi prenotato per un blocco di indirizzi, preferibilmente corti. - Francesco


Riguardo gli indirizzi corti, stiamo valutando un metodo di assegnazione che non pregiudichi la possibilità di usarli a chi ne ha bisogno per motivi tecnici o semplicemente di preferenza, ma che al contempo metta d'accordo tutti e non lasci nessuno a bocca asciutta. Purtroppo la coperta è (molto) corta: gli indirizzi corti vanno da 1 a 127, tra i quali lasciamo il 3 perennemente libero per ovvie ragioni. In più stiamo valutando di tenere liberi un tot. di indirizzi corti da dedicare alla trazione multipla tramite CV19. Non tanti, ovviamente, ma comunque si va a ridurre ulteriormente il campo di Indirizzi corti assegnabili.

Per il momento, ma nulla di deciso, stiamo considerando di assegnare un massimo di 5 indirizzi corti a socio, ma non a blocchi, bensì da scegliere singolarmente. Questo per mantenere la massima "efficienza" e non "sprecare" i pochi indirizzi corti che ci sono.
Per esempio se un socio ha o intende usare massimo due loco digitali, assegnandogli un blocco da 5 avremmo 3 indirizzi sprecati.
Per il resto, c'è spazio in abbondanza per tutti e tutte le loco tra gli indirizzi lunghi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 19/04/2020, 11:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
roberto bravin ha scritto:
stiamo valutando di tenere liberi un tot. di indirizzi corti da dedicare alla trazione multipla tramite CV19
La app Z21 (con Z21 o DR5000 o qualsiasi centrale che supporti detta app) permette di creare consist via software, senza usare CV19.
Metto però in guardia gli entusiasti dal provare subito: le loco in consist devono avere caratteristiche di marcia molto simili tra loro alle varie velocità, per evitare che il controllo di trazione dei decoder inneschi il cosiddetto tug of war, tiro alla fune.
phpBB [video]

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 19/04/2020, 12:06 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Alla luce di quanto recentemente emerso il Consiglio ASN delega Davide Munegato e Roberto Bravin ad occuparsi dell'aspetto riguardante la gestione del modulare ASN in digitale.
In particolare alla gestione degli indirizzi ai Soci che ne faranno richiesta.
Complimenti per quanto è stato finora fatto.
Ringraziamo anche tutti coloro i quali hanno dato precedentemente contribuiti con i loro suggerimenti.
Resta inteso che l'alternanza analogico/digitale dovrà essere sempre valutata al momento e in rapporto alle presenze e alle richieste dei Soci presenti.
Ci auguriamo che questo metodo da voi proposto soddisfi le esigenze di tutti i soci indistintamente e che quindi anche soci di altre regioni se ne avvalgano.
Grazie ancora e buon lavoro!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 19/04/2020, 13:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Mario questo vuol dire che i codici dati per le loco digitali nella tabella fatta fino ad oggi non sono più validi?

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010