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Cappio Forlivese https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=20&t=7426 |
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Autore: | andrea sottile [ 28/11/2016, 21:35 ] | |||||
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese | |||||
Essendo stato progettato col vecchio sistema del binario di giunzione, questa sezione era rovinata, quindi è stata sostituita con due nuove spezzoni di binario, allineati con la dima e con una robusta saldatura che prendesse sia il nuovo che il vecchio, sono stati messi nuovi cavi a norma " FALCO " rosso nero - binario esterno, azzurro marrone binario interno.
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Autore: | andrea sottile [ 28/11/2016, 21:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Adesso ho un dubbio, ed aspetto risposta dal FORUM : Oltre a sezionare il cappio , coma vanno collegati gli altri fili relativi ai segnali ( eccetto 7 - 8 che servirebbero alla gestione del terzo binario ). Questi come vanno gestiti ? 09 bianco Positivo della tensione di servizio e di blocco automatico. 10 giallo Negativo della tensione di servizio e di blocco automatico. 11 verde Impulso positivo di sezione libera sul binario esterno (segnale verde). 12 arancio Impulso positivo di sezione libera sul binario interno (segnale verde). NCIAO e Grazie Andrea |
Autore: | Alex Corsico [ 28/11/2016, 21:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Se non c'è blocco 9 e 10 liberi mentre 11 e 12 li colleghi tra di loro Ciao |
Autore: | andrea sottile [ 28/11/2016, 22:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Grazie Mille Alex. NCIAO Andrea |
Autore: | Francesco Falcone [ 29/11/2016, 0:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Bel lavoro Andrea, magari in un prossimo futuro prova a valutare se può essere un'idea installare il blocco, in quanto il cappio cantiere di Mario che ha il blocco si è rivelato sempre utile Attenzione però , perché dalla foto il raggio del cappio mi pare non eccessivo e non vorrei che i treni ripartendo dal blocco si ribaltino all'interno Ciao Falco |
Autore: | Mario Malinverno [ 29/11/2016, 0:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Ti do anch'io un consiglio anche se sono "incompetente" Fai il sezionamento o prima o dopo la curva, anzi potresti addirittura fare come alla fine ho fatto io e cioè tutto il cappio come se fosse esterno o interno. Se non è chiaro chiamami e ti spiego bene, ciò per evitare strappi in curva è meglio che il treno proceda a velocità costante. |
Autore: | Roberto Cordioli [ 29/11/2016, 6:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Ciao Andrea, io ne ho costruiti due ed ho fatto in modo che il sezionamento riguardasse l'intero cappio. Questo in previsione di doppie trazioni o treni con alimentazione a metà convoglio ecc ecc Ciao |
Autore: | massimo di giulio [ 29/11/2016, 14:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
uhm, quella curva e controcurva attaccate direttamente fra loro senza uno spezzone intermedio di almeno 15 cm rettilineo mi proccupano... Se metti il blocco, 11 e 12 vanno collegati in entrata ed uscita, secondo logica: 11 riceve l'impulso dalla linea esterna e quindi deve mettere a verde il blocco del cappio, 12 invia l'impulso del reed del cappio alla sezione precedente che si trova sull'interno. |
Autore: | Francesco Falcone [ 29/11/2016, 16:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Dal mio punto di vista il cappio deve essere "tagliato" sia meccanicamente che elettricamente a metà (binario interno/esterno) e il blocco deve agire sul binario interno all'entrata del cappio, in maniera che poi il treno riparte e quando affronta l'anello è già in velocità e si evitano ribaltamenti Nel cappio di Mario il blocco è all'uscita ma è un raggio largo, quindi solo raramente, ma è successo, un treno ripartendo si è ribaltato all'interno, sopratutto i merci La soluzione potrebbe essere in caso di blocco all'uscita, un dispositivo di accelerazione che quando il blocco da corrente il treno riparte progressivamente, però vuol dire aggiungere elettronica e dato l'esiguo numero di giorni che il modulo viene usato , rispetto all'intero anno, bisogna vedere se ne vale la pena Ciao Falco |
Autore: | andrea sottile [ 29/11/2016, 21:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Valutando la curva con Cristian, si pensava, dato lo spazio disponibile, di rifarla con maggiore raggio e miglior raccordo. Per il blocco singolo, ci avevo già pensato - come consigliato anche da Massimo di Giulio. Il blocco verrà installato nella zona rettilinea; mi sarebbe piaciuto metterlo prima della galleria, ma ci sarebbe poco spazio di sosta per il convoglio. Sicuramente è ideale posizionarlo sulla linea esterna all'uscita della galleria, che sarà utilizzata per il ricovero del convoglio fermo al segnale quando è rosso. Sabato e domenica lo testeremo così com'è poi metteremo mano ai binari. Infine l'allestimento scenico. Penso diventerà una grande collina " romagnola " con un bel vigneto !!!! Sangiovese di Predappio o Albana di Bertinoro ?!?!? NCiao Andrea |
Autore: | Francesco Arone di Valentino [ 29/11/2016, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Francesco Falcone ha scritto: :P La soluzione potrebbe essere in caso di blocco all'uscita, un dispositivo di accelerazione che quando il blocco da corrente il treno riparte progressivamente, però vuol dire aggiungere elettronica e dato l'esiguo numero di giorni che il modulo viene usato , rispetto all'intero anno, bisogna vedere se ne vale la pena Ciao Falco Se si volesse fare non è né un problema né è costoso: bastano delle alimentazioni multiple ciascuna per un piccolo tratto di binario, con un numero di diodi decrescente (0,6 volt per diodo). Quando usavo i cappi era un sistema che utilizzavo e non mi ha dato mai problemi. - Francesco |
Autore: | andrea sottile [ 05/05/2018, 13:20 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese | |||
Dopo la posa delle nuove rotaie per la curva raggio R3A FL ora è stato il momento di preparare la testata con la basetta, e completare i collegamenti elettrici. Linea interna alimentazione dalla basetta e prima della sezione - alimentazione linea esterna dopo la sezione, al centro e alla fine della curva e sulla testata....un pò di rindondanza !!!!!! NCiao Andrea
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Autore: | andrea sottile [ 05/05/2018, 13:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
Ora un dubbio. nel cappio il segnale del blocco 11 e 12 come li debbo collegare ? Vanno uniti per dare la continuità di segnale per la gestione blocchi rotaia interna / esterna . E' Corretto ? NCiao Andrea |
Autore: | Alex Corsico [ 05/05/2018, 20:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cappio Forlivese |
andrea sottile ha scritto: Ora un dubbio. nel cappio il segnale del blocco 11 e 12 come li debbo collegare ? Vanno uniti per dare la continuità di segnale per la gestione blocchi rotaia interna / esterna . E' Corretto ? NCiao Andrea Si corretto |
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