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Cappio Forlivese
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Autore:  andrea sottile [ 28/11/2016, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  Cappio Forlivese

Grazie alla donazione dell'amico Preda anche a Forlì è arrivato un cappio, uno dei primi realizzati da Sandro e non + usato da anni.

Ha subito un piccolo.....intervento di asportazione della calotta, sia per pulire bene i binari, sia per rifare l'impianto elettrico.

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Autore:  andrea sottile [ 28/11/2016, 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Essendo stato progettato col vecchio sistema del binario di giunzione, questa sezione era rovinata, quindi è stata sostituita con due nuove spezzoni di binario, allineati con la dima e con una robusta saldatura che prendesse sia il nuovo che il vecchio, sono stati messi nuovi cavi a norma " FALCO " rosso nero - binario esterno, azzurro marrone binario interno.

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Autore:  andrea sottile [ 28/11/2016, 21:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Adesso ho un dubbio, ed aspetto risposta dal FORUM :
Oltre a sezionare il cappio , coma vanno collegati gli altri fili relativi ai segnali ( eccetto 7 - 8 che servirebbero alla gestione del terzo binario ).
Questi come vanno gestiti ?
09 bianco Positivo della tensione di servizio e di blocco automatico.
10 giallo Negativo della tensione di servizio e di blocco automatico.
11 verde Impulso positivo di sezione libera sul binario esterno (segnale verde).
12 arancio Impulso positivo di sezione libera sul binario interno (segnale verde).

NCIAO e Grazie Andrea

Autore:  Alex Corsico [ 28/11/2016, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Se non c'è blocco 9 e 10 liberi mentre 11 e 12 li colleghi tra di loro
Ciao

Autore:  andrea sottile [ 28/11/2016, 22:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Grazie Mille Alex.
NCIAO
Andrea

Autore:  Francesco Falcone [ 29/11/2016, 0:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

:P :P :P Bel lavoro Andrea, magari in un prossimo futuro prova a valutare se può essere un'idea
installare il blocco, in quanto il cappio cantiere di Mario che ha il blocco si è rivelato sempre utile :!:
Attenzione però , perché dalla foto il raggio del cappio mi pare non eccessivo e
non vorrei che i treni ripartendo dal blocco si ribaltino all'interno :oops:
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Mario Malinverno [ 29/11/2016, 0:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Ti do anch'io un consiglio anche se sono "incompetente" :lol: :lol: :lol:
Fai il sezionamento o prima o dopo la curva, anzi potresti addirittura fare come alla fine ho fatto io e cioè tutto il cappio come se fosse esterno o interno.
Se non è chiaro chiamami e ti spiego bene, ciò per evitare strappi in curva è meglio che il treno proceda a velocità costante.

Autore:  Roberto Cordioli [ 29/11/2016, 6:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Ciao Andrea, io ne ho costruiti due ed ho fatto in modo che il sezionamento riguardasse l'intero cappio.
Questo in previsione di doppie trazioni o treni con alimentazione a metà convoglio ecc ecc
Ciao

Autore:  massimo di giulio [ 29/11/2016, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

uhm, quella curva e controcurva attaccate direttamente fra loro senza uno spezzone intermedio di almeno 15 cm rettilineo mi proccupano...

Se metti il blocco, 11 e 12 vanno collegati in entrata ed uscita, secondo logica: 11 riceve l'impulso dalla linea esterna e quindi deve mettere a verde il blocco del cappio, 12 invia l'impulso del reed del cappio alla sezione precedente che si trova sull'interno.

Autore:  Francesco Falcone [ 29/11/2016, 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

:P :P :P Dal mio punto di vista il cappio deve essere "tagliato" sia meccanicamente che elettricamente a metà (binario interno/esterno) e il blocco deve agire sul binario interno all'entrata del cappio, in maniera che poi il treno riparte e quando affronta l'anello è già in velocità e si evitano ribaltamenti :)
Nel cappio di Mario il blocco è all'uscita ma è un raggio largo, quindi solo raramente, ma è successo, un treno ripartendo si è ribaltato all'interno, sopratutto i merci :roll:
La soluzione potrebbe essere in caso di blocco all'uscita, un dispositivo di accelerazione che quando il blocco da corrente il treno riparte progressivamente, però vuol dire aggiungere elettronica e dato l'esiguo numero di giorni che il modulo viene usato , rispetto all'intero anno, bisogna vedere se ne vale la pena :!:
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  andrea sottile [ 29/11/2016, 21:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Valutando la curva con Cristian, si pensava, dato lo spazio disponibile, di rifarla con maggiore raggio e miglior raccordo.
Per il blocco singolo, ci avevo già pensato - come consigliato anche da Massimo di Giulio.
Il blocco verrà installato nella zona rettilinea; mi sarebbe piaciuto metterlo prima della galleria, ma ci sarebbe poco spazio di sosta per il convoglio. Sicuramente è ideale posizionarlo sulla linea esterna all'uscita della galleria, che sarà utilizzata per il ricovero del convoglio fermo al segnale quando è rosso.
Sabato e domenica lo testeremo così com'è poi metteremo mano ai binari.
Infine l'allestimento scenico. Penso diventerà una grande collina " romagnola " con un bel vigneto !!!! Sangiovese di Predappio o Albana di Bertinoro ?!?!? :D :lol: :D :P
NCiao
Andrea

Autore:  Francesco Arone di Valentino [ 29/11/2016, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P
La soluzione potrebbe essere in caso di blocco all'uscita, un dispositivo di accelerazione che quando il blocco da corrente il treno riparte progressivamente, però vuol dire aggiungere elettronica e dato l'esiguo numero di giorni che il modulo viene usato , rispetto all'intero anno, bisogna vedere se ne vale la pena :!:
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Se si volesse fare non è né un problema né è costoso: bastano delle alimentazioni multiple ciascuna per un piccolo tratto di binario, con un numero di diodi decrescente (0,6 volt per diodo). Quando usavo i cappi era un sistema che utilizzavo e non mi ha dato mai problemi. - Francesco

Autore:  andrea sottile [ 05/05/2018, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Dopo la posa delle nuove rotaie per la curva raggio R3A FL ora è stato il momento di preparare la testata con la basetta, e completare i collegamenti elettrici.
Linea interna alimentazione dalla basetta e prima della sezione - alimentazione linea esterna dopo la sezione, al centro e alla fine della curva e sulla testata....un pò di rindondanza !!!!!! :lol: :lol:
NCiao
Andrea

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Autore:  andrea sottile [ 05/05/2018, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

Ora un dubbio. :?: :?: nel cappio il segnale del blocco 11 e 12 come li debbo collegare ?
Vanno uniti per dare la continuità di segnale per la gestione blocchi rotaia interna / esterna . E' Corretto ? :idea:
NCiao Andrea

Autore:  Alex Corsico [ 05/05/2018, 20:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cappio Forlivese

andrea sottile ha scritto:
Ora un dubbio. :?: :?: nel cappio il segnale del blocco 11 e 12 come li debbo collegare ?
Vanno uniti per dare la continuità di segnale per la gestione blocchi rotaia interna / esterna . E' Corretto ? :idea:
NCiao Andrea


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