Oggi è 25/04/2024, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2016, 18:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3903
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P :P :P Allora Massimo fai così, quando ti commissionano dei kit cablali tutti diversi uno dall'altro, così poi se vi è un guasto

andiamo alla ricerca dei numeri e intanto ci godiamo uno splendido arcobaleno nel sottomodulare........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:oops: ...............................................................Falco..................................................................... :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2016, 22:45 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 23:05
Messaggi: 1433
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
massimo benini ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho preparato un kit base per l'impianto elettrico dei moduli.
Di sicuro nulla di nuovo ed eclatante ma penso e spero che possa essere un buon servizio per alcuni.


buon servizio???

Più che altro direi ottimo!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2017, 23:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Ultimi aggiornamenti...
1

con grande gaudio del caro Falco e di tutti Falcodipendenti annuncio ufficialmente che...

mi sono convertito definitivamente al codice colori Falconizzato, per un semplice motivo, alla fiera ModelGame guardando sotto i moduli mi sono reso conto che la maggior parte dei moduli rispetta quel codice colori. Di conseguenza non ho fatto altro che aggiungere gli ultimi tre colori più chiari presenti nel cavo.
Quindi per quanto concerne ASN lascio il codice resistenze (che tutti gli elettronici conoscono bene).
Ho perfino disfatto il kit campione che avevo realizzato con quella colorazione per rifarlo così.

Allegato:
Colori fili.png
Colori fili.png [ 2.58 MiB | Osservato 1630 volte ]


Allegato:
Schermata 2017-01-15 a 21.41.00.png
Schermata 2017-01-15 a 21.41.00.png [ 104.75 KiB | Osservato 1630 volte ]


Nelle norme del modulare non si parla di colori per lasciare libertà, sono obbligatori solo i numeri, si potrebbero *consigliare" questi colori, lasciando libertà a chi realizza di aderire o meno.

2
Come si vede già nella foto in alto, aggiungo dei cavetti di piattina rosso-nero già pronti per alimentare i binari.
Ne metto 2 a destra e 2 a sinistra della morsettiera, per dare alimentazioni doppie ai binari.

3
questa é l'ultima e forse la più importante, spero sia gradita...

La realizzazione di squadrette di fissaggio dei connettori, ricavate da una barretta di profilato di alluminio 20 x 20 mm, della lunghezza di 8 cm.
Sembra poca roba ma mi ha impegnato abbastanza tempo realizzarle per i primi kit in consegna, mi riservo andando avanti se continuare a realizzarli o meno, anche in base all'apprezzamento... é chiaro che se ricevo dei feedback del tipo "lascia stare, dannoso più che utile, tempo sprecato" oppure "foooorte, serviva proprio"... vedremo.

Allegato:
L fronte.png
L fronte.png [ 1.71 MiB | Osservato 1630 volte ]

Allegato:
L retro.png
L retro.png [ 1.86 MiB | Osservato 1630 volte ]

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2017, 23:14 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Avanti cosi Massimo, ottime le squadrette! Le avevo fatte così anch'io in qualche modulo.
Sto preparando un passo passo per le tasche delle gambe dopodichè ci sarà tutto pronto!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 8:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
massimo benini ha scritto:
Ultimi aggiornamenti...
1

con grande gaudio del caro Falco e di tutti Falcodipendenti annuncio ufficialmente che...

mi sono convertito definitivamente al codice colori Falconizzato, per un semplice motivo, alla fiera ModelGame guardando sotto i moduli mi sono reso conto che la maggior parte dei moduli rispetta quel codice colori. Di conseguenza non ho fatto altro che aggiungere gli ultimi tre colori più chiari presenti nel cavo.
Quindi per quanto concerne ASN lascio il codice resistenze (che tutti gli elettronici conoscono bene).
Ho perfino disfatto il kit campione che avevo realizzato con quella colorazione per rifarlo così.

Allegato:
Colori fili.png


Allegato:
Schermata 2017-01-15 a 21.41.00.png


Nelle norme del modulare non si parla di colori per lasciare libertà, sono obbligatori solo i numeri, si potrebbero *consigliare" questi colori, lasciando libertà a chi realizza di aderire o meno.

2
Come si vede già nella foto in alto, aggiungo dei cavetti di piattina rosso-nero già pronti per alimentare i binari.
Ne metto 2 a destra e 2 a sinistra della morsettiera, per dare alimentazioni doppie ai binari.

3
questa é l'ultima e forse la più importante, spero sia gradita...

La realizzazione di squadrette di fissaggio dei connettori, ricavate da una barretta di profilato di alluminio 20 x 20 mm, della lunghezza di 8 cm.
Sembra poca roba ma mi ha impegnato abbastanza tempo realizzarle per i primi kit in consegna, mi riservo andando avanti se continuare a realizzarli o meno, anche in base all'apprezzamento... é chiaro che se ricevo dei feedback del tipo "lascia stare, dannoso più che utile, tempo sprecato" oppure "foooorte, serviva proprio"... vedremo.

Allegato:
L fronte.png

Allegato:
L retro.png


Ustia... Il Benini si falconizza? Ennesina prova che a questo mondo tutto può succedere hehehehe
Scherzi a parte, persino noi realizzando il modulo di accoppiamento Nparty/asn abbiamo rispettato la codifica falconiana sulla parte asn. Io rimango comunque dell'idea che un circuitino stampato come la usiamo noi, i tt ed altri che a Nparty si sono ispirati risolva da sola tutti questi conflitti....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 9:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Marco Gallo ha scritto:
....... Io rimango comunque dell'idea che un circuitino stampato come la usiamo noi, i tt ed altri che a Nparty si sono ispirati risolva da sola tutti questi conflitti....

Scusami, cosa dovrebbe fare questo circuito? Potresti essere più preciso? Qualche link a cui abbeverarsi? ;)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 13:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
In sostanza crea il bus completo e poi tu dalla morsettiera della scheda (numerata o colorata come ti pare) colleghi tutto il necessario dai binari ai servizi ed eventuali blocchi. Cavi commerciali per il collegamento scheda/ scheda e via 80 metri lineari di plastico cablati in 1/2 ora e sicuramente senza errori di sorta e se questi esistono sono sicuramente errorini fatti dall'utente e il problema al 99% riguarderà una delle 3 linee (totale 6 fili da guardare una volta trovato il modulo interessato dal problema) in quanto il bus elettrico è sostanzialmente immodificabile. Questo il link per scaricare le nostre normative:

http://www.nparty.it/index.php/it/il-mo ... -normativa

Dallo stesso link puoi anche scaricare il pdf con i gerber pronti per la fotoincisione del nostro circuito stampato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 13:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Roberto Cordioli ha scritto:
Marco Gallo ha scritto:
....... Io rimango comunque dell'idea che un circuitino stampato come la usiamo noi, i tt ed altri che a Nparty si sono ispirati risolva da sola tutti questi conflitti....

Scusami, cosa dovrebbe fare questo circuito? Potresti essere più preciso? Qualche link a cui abbeverarsi? ;)


Si tratta di una scheda posta al centro del modulo, con i connettori e la morsettiera per alimentare i binari.
Le briglie sono normalissimi cavi commerciali tipo da computer che compri già fatti direttamente dalla Cina se vuoi risparmiare o dal negozio di Pc sotto casa.
Ĺ'unica cosa che questi cavi sono molto diffusi a 9 e 25 poli... non so se da 15 si trovino. Altra cosa da verificare è la sezione di questi cavi.
Comunque lo sbattimento di questo metodo è minimo. ;)
Nparty per queste cose è molto più moderna rispetto ad ASN :mrgreen:

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 15:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Massimo fortunatamente noi abbiamo trovato dei cavi pin to pin con sezione da 24 awg per singolo cavo che corrispondono a 0.2 mmq questi poi vengono usati a coppie quindi in realtà stiamo usando cavi da 0,4 mmq per tutta la lunghezza del bus. Il calcolo che era stato fatto allora dal sottoscritto era tale da poter mettere a disposizione 6 A a 24 V pp (circa 17V efficaci) per ogni linea senza perdite eccessive (a vuoto normalmente su oltre 60 metri lineari perdiamo meno di 1 mV da una parte all'altra del plastico, 1 volt con carichi da oltre 3A) e i booster (che erogano fino 6A ciascuno) rispondono tranquillamente in 100 uS in caso di corto. Abbiamo fatto anche prove con cavi da 28 awg (0,08 mmq) e scende solo la portata max per linea che passa dagli oltre 6A (150W) a circa 3 (circa 75W disponibili) più che sufficienti per la gestione di tutto il plastico con oltre 10 treni circolanti (il record è 14). Per le prese subD delle schede invece sono stati scelti dei connettori harting che da specifica portano oltre 5 A per contatto il che significa che i connettori nel calcolo delle portate diventano ininfluenti in quanto usando un doppio pin i cavi alla fine si innestano su un morsetto (rappresentati dai pin accoppiati del connettore) che ha portata doppia rispetto alla potenza massima che passerà nel cavo. Anche il rame delle schedine è stato surdimensionato in quanto usiamo piste da 2mm di larghezza con uno spessore da 140 micron contro i 35 micron di serie il che significa che oltre ai connettori anche le schede non sono significative nei calcoli delle portate in quanto ogni pista porta oltre 10A


Ultima modifica di Marco Gallo il 16/01/2017, 16:29, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 15:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
...quindi quando fai un modulo nuovo piazzi da qualche parte il PCB e da li fai i collegamenti al tuo modulo e sempre da li con briglie "commerciali" ti connetti agli altri moduli....
di conseguenza le briglie saranno lunghe ....60cm? o? oppure non ho capito una ceppa :oops: :oops: :oops:
scusami tanto per capire bene ;)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 16:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Roberto Cordioli ha scritto:
...
di conseguenza le briglie saranno lunghe ....60cm? o? oppure non ho capito una ceppa :oops: :oops: :oops:
scusami tanto per capire bene ;)


2 metri e unisci anche 2 moduli da 120

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 16:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
e con i cavi da 3 m uniamo due moduli da 160


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 17:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
oK! Capito :oops:
Grazie ;)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 18:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3903
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: Oibò ecco perché mi fischiavano le orecchie :lol: :lol: :lol:

Mi fa piacere che con il tempo sia stata scelta una linea comune, non perché il codice colori è il Mio, ma perché nel tempo
permetterà di avere un modulare cablato uniformemente che faciliterà l'individuazione di eventuali guasti :D
Ottimi i fili per le doppie alimentazioni, così come ottime le squadrette di fissaggio. :P
Inserirei come consiglio l'uso di questi colori nelle norme, ma altrettanto inviterei nelle stesse ad utilizzare il Kit di Massimo ,
sollevando così chi fa un modulo dai problemi tecnici che molti non digeriscono :)
Così procedendo presto l'omogeneità dell'impianto sarà ottimale e piano piano arriveremo a migliorarne ancor più l'affidabilità ;)
Una sola precisazione, come ha scritto Massimo il codice delle resistenze è ben noto a tutti gli elettronici, ma altrettanto non lo è per altri; :o
essendo ampia la platea di persone che possono mettere mano alla parte elettrica del modulare, basta abbiano un minimo di
conoscenza tecnica , con i colori che ho messo anche un'elettricista può individuare il contenuto dei fili :!:
In corrente continua il rosso è positivo il nero negativo, dovendo catalogare le due correnti continue dei rispettivi binari
interno /esterno, ho poi usato blu e marrone usati negli impianti civili come fase e neutro.
Viola e rosa a richiamare il rosso del positivo per filo 2 e 5 , gli altri a seguire di fantasia in base ai colori disponibili rimasti :D .
Ciao Falco contento di essere stato utile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2017, 21:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Roberto Cordioli ha scritto:
...quindi quando fai un modulo nuovo piazzi da qualche parte il PCB e da li fai i collegamenti al tuo modulo e sempre da li con briglie "commerciali" ti connetti agli altri moduli....
di conseguenza le briglie saranno lunghe ....60cm? o? oppure non ho capito una ceppa :oops: :oops: :oops:
scusami tanto per capire bene ;)


Le briglie le trovi solitamente da 1,8m, 3m e 5m ma esistono anche produttori che le fanno a pezzature verso il basso fino ai 20cm. considerando poi che esistono adattatori di tutti i generi per i subD a 25 poli puoi unire anche più cavi e/o prolungarli fino alla misura che ti serve. Purtroppo il subd a 15 poli non ha avuto molta fortuna neppure nel campo informatico se non per porte joystick (porte gioco) o qualche uscita video fuori standard ed è per quello che cavi commerciali non se ne sono sostanzialmente mai trovati.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010