Oggi è 27/04/2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/11/2016, 1:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Ciao a tutti.

Ho preparato un kit base per l'impianto elettrico dei moduli.
Di sicuro nulla di nuovo ed eclatante ma penso e spero che possa essere un buon servizio per alcuni.
Sfogliando le tante pagine ho spesso notato che alcuni hanno difficoltà a reperire i materiali per assemblare... cavo, connettori DB15, ecc. :shock:
Già l'anno scorso avevo trovato un cavo valido, 15 poli x 0,50 mm2, intubato, di tipo citofonico a buon prezzo, purché acquistato in matasse da 100 mt.
Così mi é venuta l'idea di mettere assieme tutti i componenti per realizzare questo kit. L'intenzione é da una parte di semplificare la vita a chi deve procurarsi i materiali e idealmente rendere anche più omogenei tra loro i moduli.
In secondo luogo per i meno abili posso fornire il kit già cablato, pronto da essere avvitato sotto il modulo, unici collegamenti da fare, attaccare i 4 fili che escono dalle morsettiere ai 4 binari. Chiaramente i fili 1,2 e 4,5 sono ponticellati come previsto dalle norme. :ugeek:

--------------------------------------------------------------------
Nel "modello base", solo componenti
4 connettori con guscio
4 torrette (nella foto sono montati sui connettori femmina)
2 mt cavo 16 poli 0,50 mm2
15 morsetti con viti di fissaggio
1 "leaflet", fogliettino stampato laser (ink jet tende a scolorire) e plastificato
8 fascette di fissaggio con viti
Riesco a fornirlo a 15 euro
--------------------------------------------------------------------
Kit full optional, cioè già montato e collaudato, pronto per essere avvitato sotto la plancia del modulo
La lunghezza dei cavi deve essere commisurata alla lunghezza del modulo, quindi mi dovete dire se da 40 cm, 80 cm, 120 cm.
La cifra sale vertiginosamente 20 euro per la versione già montata (del resto si sa, gli optional sono optional !!! :lol: ).
--------------------------------------------------------------------
Spedizione via posta raccomandata € 7 (per un solo kit)
Alternativa utilizzo il corriere € 10 (fino a 3kg)
--------------------------------------------------------------------
Allegato:
Commento file: Kit base
kit modulare base.png
kit modulare base.png [ 2.57 MiB | Osservato 2796 volte ]


Allegato:
Commento file: Kit montato (nella foto mancano le viti)
Kit modulare montato.jpg
Kit modulare montato.jpg [ 614.12 KiB | Osservato 2796 volte ]

--------------------------------------------------------------------
Chi fosse interessato può contattarmi via mp (messaggio privato), il tastino qui sotto con i due omini che parlano di trenini e la dicitura "mp".
Si prega calma e sangue freddo! Tengo numerosa famiglia, potrei aver bisogno di un attimo per produrre.
Spero di aver fatto cosa gradita... chi non é interessato non deve far altro che premere in alto a destra la scritta azzurrina Messaggi non letti :D :D :D

Saluti Massimo

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2016, 10:03 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ottimo lavoro Massimo.
Un kit che farà molto piacere ai nostri soci che non hanno molta dimestichezza con la parte elettrica dei moduli.
Bene per il kit anche completo anche se, come ho più volte ribadito, le saldature coperte sono fonte sempre di incertezza, ne abbiamo avuta esperienza in passato e anche recentemente.
Nel caso specifico essendo eseguite da un professionista non ci sono dubbi!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2016, 12:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Massimo, sei un benemerito!!!! Io qui a Siena non riesco a trovare un emerito tubo (terzo mondo è dir poco....sigh....) quindi la tua iniziativa mi risolve un bel po' di problemi.... a questo punto passo alla fase progettuale del modulo (moduli) che ho in mente da un bel po'.....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2016, 12:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Bravo Massimo.
Ottimo lavoro ;)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2016, 17:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Ottimo lavoro Massimo, forse i kit si potrebbero anche vendere tramite l' N negozio, potrebbe essere un modo per crearti meno disturbo, ciao Falco :P :P :P

Per quanto riguarda i colori , già che ci sono e sono 15 anziché 12 , si potrebbero mettere nelle norme quelli che ha fatto Massimo legati al codice delle resistenze ed accantonare il codice colori che avevo creato Io, per me va benissimo :P :P :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2016, 18:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P Ottimo lavoro Massimo, forse i kit si potrebbero anche vendere tramite l' N negozio, potrebbe essere un modo per crearti meno disturbo, ciao Falco :P :P :P

Per quanto riguarda i colori , già che ci sono e sono 15 anziché 12 , si potrebbero mettere nelle norme quelli che ha fatto Massimo legati al codice delle resistenze ed accantonare il codice colori che avevo creato Io, per me va benissimo :P :P :P


Va a finire che nevica!

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2016, 18:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:lol: :lol: :lol: Massimo a me non frega nulla che si usi il mio o un' altro codice , basta che si vada
avanti migliorando e facendo ciò che è più giusto e proficuo per tutto e tutti, ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: qui per il mio plastico ho cambiato ancora i colori e la sequenza ahahahahaha :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2016, 21:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2010, 16:23
Messaggi: 910
Località: Forli'
Interessi fermodellistici: DIRIGENTE MOVIMENTO : CAPOSTAZIONE
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: FC
Dato che molti modli già in uso utilizzano il sistema colori " FALCO " e che ormai tutti saano che il binario esterno ha + = rosso, - = nero, quello interno + = azzurro - = Marrone etc etc.......sarebbe meglio continuare con questa codifica cosicchè in caso di problemi chiunque rintracci i fili dalla morsettiera e dal canon.
NCiao A COLORI Andrea


Allegati:
colori modulare ASN.doc [21 KiB]
Scaricato 127 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2016, 0:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Ciao Massimo, è solo una minima cosa ma ho guardato bene la foto , Tu fai uscire i 4 fili che vanno alle 4 rotaie, ma dato che nel tempo si è consigliato di cablare il modulo in 2 punti per ogni rotaia, più o meno a circa 20 cm dal bordo verso l'interno , al fine che se molla una saldatura c'è l'altra e il modulare non si ferma, forse dato che hai fatto 30 potresti far 31 e farne uscire 8 di fili, così il fermodellista che farà il modulo basta che li salda alle rotaie e è fatta, senza problemi che debba fare raddoppiamenti che magari lo mettono in difficoltà :D
Ciao falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2016, 9:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
grandissima iniziativa Massimo, peccato per me con una settimana di ritardo :( :lol: , cosa sono le fascette che si vedono nella foto?

non esistono in commercio delle staffette per fissare i connettori femmina al modulo? per realizzarne due in alluminio ci ho perso una giornata :( :(

Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2016, 9:37 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Francesco Falcone ha scritto:
....ma dato che nel tempo si è consigliato di cablare il modulo in 2 punti per ogni rotaia, .....:

Ma chi l'ha detto..... :ugeek:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2016, 14:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ottimo kit.
Per fissare i connettori alla testata del modulo si possono realizzare facilmente delle staffe a L, forate per alloggiare il connettore con le sue viti e per essere fissate alla parete della testata.
Finora ho usato squadrette metalliche ricavate da piastrine di alluminio o di acciaio che avevo in casa.
Poi ho scoperto che le cassette di derivazione per impianti elettrici si tagliano facilmente con un seghetto e da una cassetta si ricavano un bel po' di squadrette.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2016, 16:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:lol: :lol: :lol: Mario è da una vita che si fanno tutti i cablaggi doppi nei moduli, li ho fatti per primo io 5 anni or sono in tutti e 13 i moduli che ho rifatto per ASN, compresa Tirano, li ha fatti Sottile, li ha fatti Brunner e così via tutti i moduli nuovi , se Tu non ti sei mai accorto io non ci posso fare nulla e te lo ripeto, a ognuno il suo ;)
Nessuno MAI si permetterà di venirti a insegnare come fare San Cristoforo, dove hai competenza illimitata e da me sempre più che riconosciuta, ma lascia le cose tecniche a chi ne ha competenza, cosa che ti ho già detto e te la ripeto , non è il Tuo campo, saluti Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per Fabrizio, dai che hai imparato a saldare e vedrai che è sempre utile saperlo fare, ciao :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/11/2016, 16:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Mario Malinverno ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
....ma dato che nel tempo si è consigliato di cablare il modulo in 2 punti per ogni rotaia, .....:

Ma chi l'ha detto..... :ugeek:


li farei ogni 5 cm, come didattica, chissamai che dopo 100 saldature s'impara a saldare :mrgreen:

ultimamente ho visto degli obbrobi, ammassi di stagno che non sono certo delle saldature :o
e si che in nostri siti soni zeppi di consigli, tutorial, clinics, ecc ecc......tempo sprecato :mrgreen:

certo non è facile saldare l'avvolgimento del motore al collettore, ci vuole pazienza e soprattutto pratica,
e li la doppia saldatura non la puoi fare :roll:

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2016, 17:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Ciao Massimo

intanto complimenti per l'idea bellissima.

Ho alcune cose che vorrei esprimere, ma scrivo solo oggi perchè in queste settimane sono stato molto fuori sede per lavoro.

Mi accodo al discorso che fa Massimo Di Giulio, ovvero anche a mio avviso i connettori sul modulo devono essere fissi.
Questo anche per limitare possibili danneggiamenti durante il montaggio/trasporto e non ultimo quando si devono scollegare perche tirando durante lo smontaggio si rischia di tirare il cablaggio. E poi quelli volanti sono spesso in posizioni a rischio.
Anzichè fissarli con un angolare internamente alla testata ritengo più indicato stare leggermente più interni 10 cm per non intralciare e rendere meno difficile l'operazione di serrare delle viti e galletti.

Poi la questione colori. Sicuramente è consigliabile sul modulo l'utilizzo di differenti colori per identificare velocemente il percorso di un cavetto pittosto che una altro, sia durante la su realizzazione che dopo in caso di problemi, ma essendo non sempre facile il reperimento dei differenti colori, penso che debba restare mandataria solo la codifica numerale, alla quale chi realizza un modulo possa liberamente abbinarvi dei colori senza però limitazioni di sorta.
Basta che sia ben presente la codifica numerale e con la mascherina ideata da Massimo questo punto è risolto in modo più che elegante e chiaro.

Più attacchi al binario sotto al modulo, è vero anch'io lo faccio. Non è prescritto/previsto, però è sicuramente un accorgimento valido per minimizzare possibili problemi interruzzioni nei modulari.


Allegati:
connettore.jpg
connettore.jpg [ 48.9 KiB | Osservato 2532 volte ]

_________________
Saluti
ANdrea
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010