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Stazione di Pavia
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Autore:  piero tarabiono [ 02/12/2021, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

:D Molto carino, bravi gli esecutori. Raddrizzerei un pelino le colonnine.

Autore:  Mario Malinverno [ 06/04/2022, 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Oggi siamo tornati indietro circa l’alimentazione dei servo
Dopo le deludenti prove sul settaggio che interrompe l’alimentazione a fine corsa del servo che ha creato altri problemi abbiamo (grazie Andrea) assegnato nuovamente alla CV50 il valore 0.
Ascoltando il consiglio di Stefano Essemme abbiamo cambiato alimentatore passando da 24 a 15V però con un amperaggio di 5A, un amperaggio inferiore non era sufficiente per far partire contemporaneamente tutti i 7 switch pilot Esu che pilotano circa 22 servo.
La prova di stasera è stata positiva.
Non abbiamo ancora misurato l’assorbimento ma tutto fa sperare che siamo a buon punto senza affrontare lavori e spese.
A presto!

Autore:  Vittorio Vegetti [ 06/04/2022, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Gli SwitchPilot Servo V2 assorbono 20 mA da TRK e 40 mA da PWR (a 19V), quindi per voi che alimentate tutto DC circa 60mA (a vuoto). 420 mA totali.
Il resto, che eccedeva il vecchio trasformatore, era dovuto ai servo.

Autore:  carlo maldifassi [ 12/09/2022, 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

NUOVI BLOCCHI SU PAVIA

Dopo tante prove e grazie ai consigli dati dai tanti amici, siamo riusciti ad avere il funzionamento dei servi e degli itinerari abbastanza affidabile e sicuro. Con la serenità raggiunta siamo partiti nella installazione dei nuovi blocchi che sostituiscono quelli provvisori, cablati da Mario ed in uso fino ad ora, che erano composti da due relè bistabili i quali, connessi come da norme ASN, agivano sui segnali di partenza e le relative sezioni dei binari 2 e 3.

Ora la funzione di blocco automatico verrà fatta anche dai due segnali di protezione dei moduli estremi 1 e 8 che saranno connessi, tramite fili 11 e 12, ai blocchi dei segnali di partenza da un lato e ai blocchi dei moduli precedenti dall'altro.
Allegato:
Blocchi layuot rid.jpg
Blocchi layuot rid.jpg [ 130.64 KiB | Osservato 950 volte ]

Il mio progetto iniziale però non prevedeva questa funzione in quanto volevo realizzare un sistema che funzionasse come nella realtà dove i segnali di stazione sono sempre al rosso diventando verdi solo prima del passaggio dei treni. I segnali di protezione pertanto non sarebbero dovuti essere dei blocchi ed il cambio di stato rosso/verde lo avrebbe fatto automaticamente il treno in arrivo ma dopo alcune mostre siamo arrivati a queste considerazioni:

--che un comportamento dei blocchi molto diverso da quello già in uso da decenni su modulare ASN avrebbe creato perplessità ed incertezze complicando la gestione

--che avere solo due blocchi alle estremità dei binari 2 e 3 formava tra questi ed i moduli di blocco precedenti due sezioni molto lunghe con pesanti limiti e costrizioni nella stesura dei layout da parte di Mario.
Pertanto ho rivisto idee e progetto, modificando gli schemi elettrici e le sequenze di funzionamento.


Il sistema funziona tramite quattro schede, basate sempre su dei semplici relè bistabili, installate sui moduli 8 e 3 per il blocco esterno e 1 e 6 per il blocco interno.
Questi gli schemi e le relative connessioni per i blocchi della linea interna ed esterna

Allegato:
Blocco Esterno 1.jpg
Blocco Esterno 1.jpg [ 637.89 KiB | Osservato 950 volte ]


Allegato:
Blocco interno 1.jpg
Blocco interno 1.jpg [ 628.78 KiB | Osservato 950 volte ]


Le 4 schede sono connesse:
--verso il pannello coi pulsanti, i led dei segnali, i fili degli impulsi 11 e 12 ed i relè per la commutazione automatica/manuale
--tra di loro e verso specifici microswitch degli scambi per i diversi aspetti dei segnali di protezione
--ai reed ora posti alle estremità degli ultimi scambi dei binari 2 e 3 affinché vengano attivati anche dai treni in uscita dai binari di sosta 1 e 4 / 7
--le sezioni di binari 2 e 3
--ai segnali di protezione / partenza

Sono alimentate autonomamente con tensione stabilizzata 12 V col negativo a massa col modulare ed impulsi positivi trasmessi e ricevuti sui fili 11 e 12

Nei disegni che seguono ho schematizzato gli aspetti dei segnali e la loro sequenza nelle due modalità comandate dalla chiave sul pannello. (Ho descritto solo il binario interno in quanto il binario esterno funziona nello stesso modo )

Funzionamento in automatico


Il sistema è connesso ed integrato col modulare ASN con la novità che i segnali avranno i seguenti aspetti:

Allegato:
Blocchi segnali automatico rid.jpg
Blocchi segnali automatico rid.jpg [ 220.59 KiB | Osservato 950 volte ]


n.b. ricordo che in questa modalità gli scambi di connessione col modulare ( lungo i binari 2 e 3 ) sono disattivati e non si possono fare itinerari in deviata


Funzionamento in manuale

Girando la chiave sul pannello una serie di relè impulsivo e monostabili:

--metteranno al rosso i 4 segnali di blocco e protezione ( questa funzione a Novegro 2022 non sarà ancora attiva )
--taglieranno gli impulsi dei fili 11 e 12 in entrata e uscita e tra i segnali di partenza e protezione

La stazione risulterà isolata dai blocchi del modulare, i segnali potranno essere aperti al verde solo manualmente e le manovre si potranno fare in sicurezza
I segnali di partenza rimarranno al rosso ed i treni fermi ma gli impulsi dei fili 11 e 12 faranno accendere i led bianchi che indicano che la tratta successiva si è liberata.
Si potrà mettere manualmente il verde e fare partire il treno

Allegato:
Tratta libera rid.jpg
Tratta libera rid.jpg [ 186.95 KiB | Osservato 950 volte ]


Gli scambi che connettono i binari di sosta col modulare ( lungo i binari 2 e 3 ) verranno attivati e gli itinerari di ingresso in deviata verso i binari di sosta faranno assumere ai segnali i seguenti aspetti :

Allegato:
Blocchi segnali manuale rid.jpg
Blocchi segnali manuale rid.jpg [ 233.94 KiB | Osservato 950 volte ]


Rimettendo la modalità automatica un secondo relè impulsivo attiverà gli itinerari per i corretti tracciati dei binari 2 e 3 ( questa funzione per Novegro 2022 non sarà ancora attiva ) e disattiverà gli scambi di connessione col modulare

Autore:  carlo maldifassi [ 12/09/2022, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Per eventuali stampe vi allego la versione PDF

Allegato:
Blocchi Pavia.pdf [2.18 MiB]
Scaricato 42 volte

Autore:  Mario Malinverno [ 12/09/2022, 21:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Più chiaro di così!!!!! :) :) :)
Il tutto finora realizzato è stato comunque possibile grazie alla collaborazione di tutto il gruppo Pavia.
C'è ancora molto da fare e continuiamo a sperare di avere sempre il sostegno di tutti.

Autore:  cristian cicognani [ 13/09/2022, 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Bravissimi come sempre.... finalmente vedremo un po di gialli... avevo pensato ad un nuovo blocco per i modulare che implementasse il giallo e magari il rallentamento... ma purtroppo vorrebbe dire rivoluzionare tutto il cablaggio del modulare.... almeno su Pavia potremo vedere qualche cosa di reale :)

Autore:  Mario Malinverno [ 13/09/2022, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

cristian cicognani ha scritto:
Bravissimi come sempre.... finalmente vedremo un po di gialli... avevo pensato ad un nuovo blocco per i modulare che implementasse il giallo e magari il rallentamento... ma purtroppo vorrebbe dire rivoluzionare tutto il cablaggio del modulare.... almeno su Pavia potremo vedere qualche cosa di reale :)

Vero!
Se poi chi sta ai comandi della stazione si impegna un po' può benissimo fare rallentamenti, frenate e partenze realistiche in entrambe le direzioni pur rimanendo nella gestione automatica, se poi va in manuale nei binari esterni manovre a gogò ;)
Divertimento assicurato!!!
Manca sempre l'emoticon degli applausi per Carlo che ha fatto il botto anche stavolta!!!

Autore:  gianni tamborrino [ 14/09/2022, 5:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Mario Malinverno ha scritto:
Manca sempre l'emoticon degli applausi per Carlo che ha fatto il botto anche stavolta!!!

Vero: lavoro impressionante e spiegazione super chiara

Autore:  piero tarabiono [ 14/09/2022, 11:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

:D :D Carlo è un mago, bravissimo anche nelle spigazioni!!

Autore:  Amedeo Fabroni [ 15/09/2022, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Lavoro superlativo!

Bravo Carlo!

Amedeo

Autore:  Mario Malinverno [ 13/02/2023, 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Altro passetto avanti: finalmente abbiamo preparato il banner, lungo 3 metri, da applicare con un velcro ai moduli durante le manifestazioni.
Ancora un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori ed ai finanziatori che ci hanno permesso di realizzare un così impegnativo progetto :)
Ecco il disegno del banner:
Allegato:
file del banner.jpeg
file del banner.jpeg [ 82.07 KiB | Osservato 596 volte ]

E il banner pronto:
Allegato:
banner definitivo.jpeg
banner definitivo.jpeg [ 88.03 KiB | Osservato 596 volte ]

Ancora una volta dobbiamo ringraziare la coppia Andrea e Lucia Nasso
Arrivederci a Verona!!!!

Autore:  Eros Scalambra [ 13/02/2023, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Meraviglioso, un grazie a tutti coloro che hanno realizzato tutto ciò.
Ciao

Autore:  Ugo Caiazzo [ 13/02/2023, 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

La manifestazione di Pietrarsa sta assumendo sempre maggiore rilievo a livello nazionale, sarebbe bello poter ammirare la meravigliosa riproduzione della stazione di Pavia nel prestigioso scenario del Museo Nazionale Ferroviario.

Autore:  gianni tamborrino [ 13/02/2023, 15:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Pavia

Sarebbe bellissimo!

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