Oggi è 28/03/2024, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 797 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 54  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 20/02/2023, 13:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Intanto i lavori "elettromeccanici" proseguono
A breve racconterò della scheda relè automatico/manuale e del funzionamento dei segnali sui binari secondari
Sono impianti che completano gli automatismi dei bloccchi che Vi ho decritto nei miei interventi del 12/09/21


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 20/02/2023, 13:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
SCHEDA RELE' AUTOMATICO / MANUALE

Nel mio precedente intervento avevo decritto come avrebbero funzionato le modalità automatica e manuale gestite dalla scheda relè a sua volta comandata dalla chiave. Questa scheda l'ho finita ed installata in tempo utile per la Fiera di Stoccarda 2022, un collaudo impegnativo che è risultato alla fine molto positivo anche per i nuovi automatismi .
Questa è la foto della scheda installata nel pannello comandi

Allegato:
Foto scheda relè r.jpg
Foto scheda relè r.jpg [ 325.36 KiB | Osservato 378 volte ]


Questo è lo schema dei circuiti coi relativi collegamenti

Allegato:
Scheda-rele.jpg
Scheda-rele.jpg [ 161.61 KiB | Osservato 378 volte ]


E' composta da tre relè monostabili e da due “relè impulsivi “ coi negativi in comune, attivati dal segnale positivo che funzionano con questa sequenza:


In automatico:

i monostabili sono a riposo coi contatti chiusi ( segnali di blocco 11/12 attivi)

l' impulsivo degli itinerari riceve un segnale positivo ( filo viola ) che fa scattare il relè per pochi secondi generando il breve impulso che mette in corretto tracciati gli scambi
il segnale positivo rimane non ha nessun effetto sul relè che rimane a riposo

l' impulsivo dei segnali è a riposo senza nessun segnale

In manuale:

i monostabili ricevono un segnale positivo e scattano aprendo i contatti che isolano Pavia dal modulare

l' impulsivo dei segnali riceve un segnale positivo ( filo rosso ) che fa scattare il relè per pochi secondi generando il breve impulso che mette al rosso i segnali
il segnale positivo rimane non ha nessun effetto sul relè che rimane a riposo

l' impulsivo degli itinerari è a riposo senza nessun segnale

Il circuito del relè' impulsivo, molto importante per questi automatismi, è uno degli schemi pubblicati in rete da Antonio Trissati sul suo sito interessantissimo ma purtroppo chiuso da anni. Se qualcuno avesse dei contatti, vorrei che gli portasse il mio grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 20/02/2023, 14:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Hai un modo di spiegare le cose per ... chi non ci capisce nulla di elettricitò e ... fili ...- come me -
davvero speciale e comprensibile!
Grazie Carlo!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 23/02/2023, 16:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
FUNZIONAMENTO SEGNALI DEI BINARI DI STAZIONAMENTO


Nel modellismo spesso, purtroppo, la segnaletica non viene riprodotta correttamente ( segnali accesi fissi, spenti o addirittura il segnale verde col treno che arriva in senso opposto!) In una stazione con due binari di corsa e diversi binari di precedenza o di sosta è sempre solo uno il segnale che diventa verde per ogni senso di marcia salvo che la stazione sia di diramazione.
Ci sono però queste belle eccezioni pubblicate su YT: il nostro amico Giovanni Grana (canale GioKaimano80), il canale di Uwe Hartmann ( N tedesca ) e (però in HO francese) il canale di Renaud Yver

Premetto che non sono un tecnico, perciò sono benvenute eventuali osservazioni. E' sempre buona cultura ferroviaria.

Si voleva avere questa situazione anche sulla stazione di Pavia tra i binari II e III di corsa ed i restanti dello scalo ma prima bisognava risolvere questi problemi:

--i binari dello scalo (I e IV-V-VI-VII ) sono a doppio senso con un segnale per lato; problema - il verde deve accendersi solo verso il treno in partenza
--gli interruttori sul pannello che comandano questi binari sono solo uno per binario in posizione centrale, sono doppi a tre posizioni tipo ON-OFF-ON e danno tensione al binario, accendono i led itinerario e comandano i segnali; problema - tre funzioni con due deviatori a disposizione

Ho trovato le soluzioni con questo schema di collegamenti che il bravo e paziente Mario ha installato nei moduli con un pesante lavoro in tempo per il Model Expo Italy 2023 di Verona.
Oltre all'aspetto “estetico” ci sarà anche una importante funzione di sicurezza

Allegato:
Comandi-segnali-partenza-Stazione-di-Pavia r.jpg
Comandi-segnali-partenza-Stazione-di-Pavia r.jpg [ 239.43 KiB | Osservato 290 volte ]


Ogni segnale è comandato da un relè monostabile col rosso nella posizione di riposo.

I sei relè sono comandati, mettendosi al verde, dai segnali positivi in arrivo dagli interruttori dei binari nelle posizioni ON destro o ON sinistro e dai segnali negativi, che partono dalle schede di blocco ed arrivano deviati ai relè seguendo gli itinerari creati dai microswitch accoppiati agli scambi ( ved. il circuito dei blocchi )

--Quando si gira la chiave su manuale, automaticamente i segnali si mettono al rosso e gli itinerari si sbloccano
--Impostando un itinerario ( es. per uscire dal binario IV verso sinistra sul binario interno) automaticamente il circuito del blocco rimane bloccato sul rosso; l'eventuale treno fermo sul binario III NON POTRA' RIPARTIRE perché il negativo è deviato verso il binario IV
--Se la tratta successiva è libera (luci bianche accese) si potrà aprire l'interruttore del binario IV su ON verso sinistra che, facendo scattare il relè, metterà il segnale di sinistra al verde e darà tensione al binario
--Quando il treno in uscita transiterà sul reed spegnerà le luci bianche occupando la tratta.
--Si potrà chiudere l' interruttore del binario IV in OFF al centro ed il segnale andrà al rosso


--Se si ripristina il corretto tracciato ( nell'esempio il binario III interno ) col pulsante centrale si rimane in modalità manuale ma si sbocca il binario III
--Se si ripristina il corretto tracciato con la chiave si ritorna in modalità automatica

Questi saranno gli aspetti dei segnali


Allegato:
Segnali-secondari r.jpg
Segnali-secondari r.jpg [ 117.47 KiB | Osservato 290 volte ]



Le manovre che si vorranno fare avranno, come nel reale, i segnali sempre rossi perché il via libera, in questi casi, lo dovrebbero dare i segnali bassi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 23/02/2023, 17:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 22:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
...che super lavorone Carlo...

le spiegazioni sono chiarissime, però mi prenoto una mezzora di ripetizioni a Verona! :mrgreen:

a prestissimo,
Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 23/02/2023, 17:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Davide Munegato ha scritto:
...che super lavorone Carlo...le spiegazioni sono chiarissime, però mi prenoto una mezzora di ripetizioni a Verona! :mrgreen: a prestissimo,
Davide

Anch'io condivido in toto e mi prenoto per Verona ma per guardare, perché non ci capisco una beata mazza :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 23/02/2023, 21:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Grazie :oops: :oops:
sarà un piacere


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 23/02/2023, 21:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Per chi se li voglia stampare allego le versioni pdf

Allegato:
Scheda rele'.pdf [1.5 MiB]
Scaricato 22 volte

Allegato:
Segnali-secondari.pdf [948.07 KiB]
Scaricato 24 volte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 28/02/2023, 21:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
carlo maldifassi ha scritto:

Le manovre che si vorranno fare avranno, come nel reale, i segnali sempre rossi perché il via libera, in questi casi, lo dovrebbero dare i segnali bassi.


Forse...forse
riusciamo a farle


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 28/02/2023, 21:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Allegato:
Marmotta aperta r.jpg
Marmotta aperta r.jpg [ 238.76 KiB | Osservato 181 volte ]


Allegato:
Marmotta chiusa r.jpg
Marmotta chiusa r.jpg [ 200.47 KiB | Osservato 181 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 28/02/2023, 22:26 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Bellissimo! Che bomba! :D
Ma... È un effetto della foto, o trafila un po' di luce nella lampada che dovrebbe essere spenta?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 28/02/2023, 22:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 21:08
Messaggi: 613
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Grazie
Prima di tutto dobbiamo ringraziare Massimo Peroni che ce le ha donate
La stampa 3D è chiara e la luce del led centrale filtra sopra e a lato
Questo prototipo l'ho verniciato solo fuori
Conto (spero !) che vernicianole a spruzzo prima del montaggio, del nero vada anche nei fori


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 01/03/2023, 10:56 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Dai, ottimo! Magari al vero si nota di meno, o magari la vernice a spruzzo risolve la questione Comunque tanto di cappello, Pavia non finisce mai di stupire!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 01/03/2023, 10:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ulteriore meraviglia!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pavia
MessaggioInviato: 01/03/2023, 11:03 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
roberto bravin ha scritto:
Dai, ottimo! Magari al vero si nota di meno, o magari la vernice a spruzzo risolve la questione Comunque tanto di cappello, Pavia non finisce mai di stupire!
Vogliamo vederti a fare manovre per imparare come si fa!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 797 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 54  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010