Oggi è 27/04/2024, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Castel del borgo
MessaggioInviato: 11/06/2016, 22:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
ok, parto pure io :o
ho iniziato la costruzione materiale del mio primo modulo :shock: , per una questione di ambientazione sarà 120 x 70, l'idea (che mi frullava in testa già da qualche tempo ancor prima della mia iscrizione)è quella di riprodurre un paese, un tempo fortificato, in cima ad una altura, le costruzioni sono prevalentemente di provenienza commerciale in plastica, vuoi per la mia scarsa abilità con il cartoncino e per la cantina che risente di una piccola umidità (poca)
dopo una accesa (ma dove????) discussione a Verona con il grande Mario (15 secondi scarsi :lol: )che ci ha trovati perfettamente concordi sulla realizzazione, (magari le riunioni di condominio si svolgessero in questo modo :roll: ) la mia (nostra) idea è la seguente:
il modulo sarà a filo con gli altri nella parte frontale almeno non si corre il rischio che qualche visitatore lo urti e in più la visuale di tutti i moduli in fila è più bella;
avrà i due binari che sulla parte destra (di chi guarda) passeranno in una galleria sotto la collina, magari con inizio e fine con un paio di arcate, uscendo a sinistra passeranno su un piccolo ponte che scavalca un torrente per poi entrare nel modulo successivo;
per non fare il modulo eccessivamente alto difficilissimo da trasportare pensavo di realizzare il paesaggio separatamente su un disco di compensato da appoggiare sulla sommità della collina, un po' come la chiesa del modulo di Mario, togliendolo si potrebbe operare benissimo su eventuali deragliamenti sotto la galleria;
gli edifici sono di tipo montanaro tirolese, quelli reticolati, me lo dovete concedere ho tutto materiale tedesco di 1-2-3 epoca, oltretutto si può agganciare benissimo al "salto del Montone"

all'inizio ho parlato di mio primo modulo perchè successivamente sarei intenzionato a realizzarne un'altro da agganciare al primo sulla sinistra facendoli viaggiare in coppia in modo da poter utilizzare tutto il materiale già montato che ho in cantina (stazione, torre dell'acqua, magazzini, depositi carbone ecc.)

datemi qualche giorno e vi faccio vedere tutto quello che ho già pronto ed uno schemino sintetico del progetto

ora un paio di domande per poter iniziare i lavori:
dove trovo il sughero da 2mm da mettere sotto i binari e la vetronite per le saldature? a Leroy Merin non ne hanno :( :twisted:
a chi devo chiedere le dime per posizionare correttamente binari e fori?

attendo vostre idee e consigli
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 9:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Fabrizio, mi ha attirato il tuo titolo perchè anch'io ho impostato il mio plastico con un concetto molto simile al tuo, se vai in "presentazioni" Piccolo Borgo Antico vedrai quello che sto realizzando, tutto autocostruito in Forex da 3mm. la differenza (sostanziale), è che il mio è un plastico fisso e non modulare come il tuo, ma vale il medesimo principio, tutto il Borgo è adagiato su di un disco sagomato in multistrato da 10mm. asportabile, per poter intervenire tranquillamente al piano sottostante per pulizia bianari ed in caso di eventuali (non augurabili) deragliamenti.
Io ho sostituito il sughero (per me eccesivamente costoso) con del materiale fonoassorbente utilizzato in edilizia ed acquistato proprio al Leroy Merlin la differenza per cui credo (non lo so perchè non conosco i vincoli dei moduli) sta nello spessore che è di 3mm. è lavorabilissimo e costa decisamente molto ma molto meno del sughero, è applicabile con del semplice Vinavil, lo steso su tutto il tracciato ed il medesimo materiale con uno spessore di 10mm. che io utilizzo per creare supporti paesaggistici.
Questo è quanto e ti auguro un buon lavoro.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 10:59 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo Adami ha scritto:
Io ho sostituito il sughero (per me eccesivamente costoso) con del materiale fonoassorbente utilizzato in edilizia ed acquistato proprio al Leroy Merlin la differenza per cui credo (non lo so perchè non conosco i vincoli dei moduli) sta nello spessore che è di 3mm. è lavorabilissimo e costa decisamente molto ma molto meno del sughero, è applicabile con del semplice Vinavil.

Pare che questo materiale sia ottimo per rendere più silenziosa la marcia dei treni evitando la risonanza acustica dovuta telaio di legno dei moduli.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 12:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
gianni tamborrino ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Io ho sostituito il sughero (per me eccesivamente costoso) con del materiale fonoassorbente utilizzato in edilizia ed acquistato proprio al Leroy Merlin la differenza per cui credo (non lo so perchè non conosco i vincoli dei moduli) sta nello spessore che è di 3mm. è lavorabilissimo e costa decisamente molto ma molto meno del sughero, è applicabile con del semplice Vinavil.

Pare che questo materiale sia ottimo per rendere più silenziosa la marcia dei treni evitando la risonanza acustica dovuta telaio di legno dei moduli.


In effetti, essendo un fonoassorbente di punti in più rispetto al sughero ne ha da vendere :o :o :o :o, e non tralasciamo il costo ;) ;) ;)

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 12:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Scusami Fabrizio, ho errato, il mio Piccolo Borgo Antico non si trova sotto la voce "Presentazioni" ma in "Tracciati".

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 16:25 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ottimo inizio, aspettiamo di vedere qualcosa, la vetronite la trovi nei negozi di elettronica.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 19:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Ciao Giancarlo, come si chiama il materiale fonoassorbente che usì al posto del sughero?

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 22:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
ok grazie per i primi consigli,
per Giancarlo vado a leggermi tutto l'articolo

già non mi tornano i conti :( :mrgreen:, il manuale per le misure del modulo cita: testata altezza 80mm ok, piano di posa 6mm ok, distanza tra il pdf e bordo inferiore del piano di appoggio 10mm (praticamente è la rotaia con le traversine 4mm +il piano di appoggio), sballo il conto con il materiale fonoassorbente sia da 2 o da 3mm

chi gentilmente mi dipana questo dubbio??

eventualmente se metto lo spessore da 2 o 3 le misure per i fori le prendo partendo da sotto o sopra?
grazie per le risposte
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 23:12 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
E' consolidata l'abitudine di fare l'altezza testata da 100mm.
I fori nella testata (diametro almeno 8mm) vanno a distanze di 30 e 60mm dal pdf.
Per ridurre al minimo le imprecisioni di lavorazione è meglio usare la dima ASN.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 13/06/2016, 0:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
gianni tamborrino ha scritto:
E' consolidata l'abitudine di fare l'altezza testata da 100mm.
Ah sì? Da quando e da chi?
A me non risulta affatto e soprattutto non ne vedo affatto il vantaggio.
Tra l'altro se si fa la testata da 10 cm anche i lati, per omogeneità, dovranno essere dello stessa altezza e quindi aumenterà inutilmente il peso di tutto il modulo...
La mia stazione in venti anni ha dimostrato addirittura che per i longheroni 4 cm sono stati sufficienti, ma per la testata 8 bastano alla grande.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 13/06/2016, 8:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
claudio schena ha scritto:
Ciao Giancarlo, come si chiama il materiale fonoassorbente che usì al posto del sughero?


Ciao ragazzi chiedo scusa :oops: :oops: :oops: , il fonoassorbente non è da 3mm. ma bensì 4, è della CLIMAPOR normalmente sono confezioni da 5 fogli da 1000x500mm. e ci ricopri 4 m2 , si trova nel reparto edilizia del Leroy Merlin. e se non ricordo male la confezione costa 10,00€

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 13/06/2016, 9:16 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Uno schizzo per chiarire qualche dubbio sugli spessori dei materiali da usare sulle testate dei moduli


Allegati:
sezione testata moduli standard.JPG
sezione testata moduli standard.JPG [ 636.43 KiB | Osservato 3011 volte ]

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 13/06/2016, 11:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ovviamente le quote dei vari strati possono cambiare:
- il binario se è in codice 55 è un po' meno spesso (3 - 3,5 mm credo)
- il fonoassorbente/sughero varia da 2 a 4 mm almeno
- il piano di appoggio può anche essere da 8 (per Nardò non sono riuscito a trovarlo da 6 ed ho dovuto esagerare..., ma poi mi sono trovato benissimo nell'avvitarci le viti per fissare tutte le cose montate di sotto.)
L'importante è che TENUTO CONTO DI TUTTI QUESTI SPESSORI EFFETTIVI il centro dei fori della fila alta si trovi a 3 cm esatti dalla superficie su cui rotolano le ruote (Piano del Ferro).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 13/06/2016, 14:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
GRAZZZZIIIIIIEEEEEEEEEE
per il momento mi avete tolto tutti i dubbi, domani passo a prendere la vetronite e i pannelli fonoassorbenti, poi........poi mi viene da piangere, perchè in fatto di saldature sono un cane :mrgreen: e per quanto riguarda le connessioni elettriche non ci ho capito niente :( :( , per ora continuo con la costruzione dell'ambientazione :D
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Castel del borgo
MessaggioInviato: 13/06/2016, 17:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
fabrizio mazziero ha scritto:
GRAZZZZIIIIIIEEEEEEEEEE
per il momento mi avete tolto tutti i dubbi, domani passo a prendere la vetronite e i pannelli fonoassorbenti, poi........poi mi viene da piangere, perchè in fatto di saldature sono un cane :mrgreen: e per quanto riguarda le connessioni elettriche non ci ho capito niente :( :( , per ora continuo con la costruzione dell'ambientazione :D
Fabrizio ;)


Ciao Fabrizio, allora non sono solo :o :o :o e nemmeno tu lo sarai :lol: :lol: :lol: navigheremo nelle stesse acque: ZERO in connessioni elettriche e - 0° nelle saldature, però non ti scoraggiare perchè qui c'è una banda in grado di risolvere tutti i problemi che ti si presenteranno :lol: :lol: :lol:

Buon lavoro e alla prossima (puntata) ;) ;) ;)

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010