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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 22/10/2015, 11:12 
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Molto interessante Stefano, grazie per il link...

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Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 22/10/2015, 17:21 
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Per avere una idea dell'areale della stazione di Stugl vedi il geoportale dei Grigioni
http://geogr.mapserver.ch/viewer/geogr/index.php?lang=it&basemap=av_f&x=774898.91057027&y=169101.95418163&zl=10

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 23/10/2015, 20:04 
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Ho commesso un errore nei moduli della stazione di base.
Devono essere necessariamente tre lunghi 600 mm ciascuno.
Il modulo centrale contiene il diorama stazione e pertinenze ;
i due laterali contengono gli scambi
Se fossero due la stazione starebbe a metà.

Allegato:
geogr-hkwqppo-1445591341-1.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 19/11/2015, 21:33 
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Io la sparo: utilizzare il viadotto di Brusio per l'elicoidale? Sarebbe in tema ed è sicuramente un degno vicino per il Landwasser Viadukt. Per quanto riguarda l'elicoidale, forse ricordi che stavo lavorando a un prototipo. A Chiasso era ancora molto "embrionale" ma ho avuto un paio di idee che lo dovrebbero rendere "maturo". Devo solo costruire un altro prototipo per capire se le idee sono buone o cavolate.

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Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 21/11/2015, 20:43 
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Daniele Walser ha scritto:
Io la sparo: utilizzare il viadotto di Brusio per l'elicoidale? .....

L'elicoidale di Brusio non ci sta per due motivi:
1. l'elicoide da realizzare è esclusivamente finalizzato a guadagnare quota a H25 cm rispettto a H0;
2. Brusio fa parte del mondo del Bernina mentre la mia proposta si ispira al tratto della ferrovia dell'Albula di accesso al Landwasserviadukt oltre all'opera Landwasserviadukt come tale. Realizzare per intero questo tratto richiede quattro moduli lunghi 1 metro ciascuno.
Allegato:
lwfull_mm (Custom).jpg
lwfull_mm (Custom).jpg [ 120.97 KiB | Osservato 2668 volte ]


Il mio progetto "onirico" sarebbe quello di realizzare diverse scene che sarebbero:
. collegare a valle del tratto di cui sopra il viadotto di Solis;
. collegare a monte la stazione di Filisur;
. realizzare un "ovale" Filisur-Davos-Klosters-Scuol-Pontresina-Filisur;
. realizzare le diramazioni St. Moritz e Bernina versante sud-Brusio.
Una pazzia.......

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 25/11/2015, 14:25 
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Chiedo lumi agli esperti per quanto riguarda i binari:
per ottenere un impatto scenografico di miglior effetto, vorrei utilizzare materiale PECO cod 55, binari flessibili e scambi a medio o lungo raggio di curvatura.
Ho un un dubbio, pero':
1. quando si andranno a collegare moduli adiacenti con diversi codici binario (cod 80 e cod 55) che succede?
2. i convogli KATO Glacier Express e Allegra con quelle ruotine avranno problemi di circolazione su binari cod 55 ?
Grazie
Saluti
Stefano

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 25/11/2015, 18:28 
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1) non succede niente. Devi semplicemente prendere le misure delle testate a partire dal livello superiore del fungo della rotaia (piano di rotolamento). In sostanza devi considerare che nel cod. 55 il complesso traversina+rotaia è un mezzo millimetro più basso che nel cod. 80. Anche il semplice gioco dei bulloni di collegamento nei fori può essere sufficiente a ocmpensare questa leggerissima differenza.

2) No. anzi, ci marciano anche meglio. Gli eventuali problemi sono con alcuni rotabili di 50 anni fa con orrendi bordini alti ben oltre 1 mm.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 25/11/2015, 18:43 
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massimo di giulio ha scritto:
1) non succede niente. .....

2) No. anzi,......

-
Perfetto. Grazie 1000

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 06/12/2015, 21:03 
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Buonasera,
prima di procedere con l'acquisto di binari flessibili e scambi PECO cod 55, chiedo se qualcuno di voi ha un po' di questo materiale che vuole cedere o vendere. Prego contattarmi via MP. Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 06/01/2016, 17:06 
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Per quanto riguarda il cappio alto pensavo ad una soluzione a doppia spira e a doppio binario per consentire di tenere alternativamente un convoglio fermo e un secondo in movimento.
Idea poi trovata realizzata in mobablog.info
http://www.mobablog.info/blog.php?id=1649
http://www.mobablog.info/blog.php?id=1650
Allegato:
cappio.jpg
cappio.jpg [ 32.93 KiB | Osservato 2487 volte ]

Allegato:
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cappio1.jpg [ 47.42 KiB | Osservato 2484 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
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questa soluzione l'abbiamo vista anni fa a Stoccarda
Allegato:
elicoidale_Monaco.JPG
elicoidale_Monaco.JPG [ 67.55 KiB | Osservato 2473 volte ]
e Andrea Barella l'aveva pure imitata.
Allegato:
elicoidale Barella.JPG
elicoidale Barella.JPG [ 357.14 KiB | Osservato 2473 volte ]
Da notare che in entrembi i casi la salita si fa sull'anello più largo e la discesa su quello più stretto, tenendo conto della mano da tenere.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 16/01/2016, 12:33 
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Quindi, dal punto di vista elettrico come risolvo la faccenda: come due cappi?

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
MessaggioInviato: 16/01/2016, 12:36 
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Maestro Modellista
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Non sono cappi, nessun problema elettrico!!

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
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Mario Malinverno ha scritto:
Non sono cappi, nessun problema elettrico!!

Ma scusa, lo scambio di ingresso non implica un cappio?

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 Oggetto del messaggio: Re: L'angolo Retico
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Mario, nel disegno di Stefano la linea è unica, quindi il cappio c'è eccome.
Negli esempi che ho postato io erano due linee indipendenti che si chiuduno una sull'altra e non ci sono cappi.
Quindi la risposta è che il problema elettrico si risolve come UN normale cappio. Il fatto che ci sia il raddoppio non cambia niente, in ogni caso si deve invertire la polarità prima di far uscire il treno, come al solito.

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Massimo


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