Oggi è 15/05/2024, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 27/10/2013, 12:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Andando a fare un giro alla stazione di Verbania con i bimbi, mi è venuta l'idea di fare un modulo del ponte adiacente alla stazione.

Passa sul fiume Toce ed è sulla tratta Milano-Domosossola, ed è quasi un'estensione della stazione (eè di fianco alla stazione e l'interbinario come se ci fosse il binario di sorpasso centrale, 5,80 metri).

E'm lungo 128 metri, 80 cm esatti in N, però il modulo dovrà essere da 120 (per raccordare i binari a 3 cm di distanza delle testate) oppure da 160 (40+80+40)

nel primo caso, è più semplice la costruzione ma più ingombrante, nel secondo è più complesso però smontabile.

Il problema dei 3 moduli (caso 2) è che il ponte arriva a filo del modulo centrale, e le testate dovrebbero essere spesse 1 cm per simulare il muro di cemento che regge i lati del ponte, per poi proseguire nei moduli adiacenti.

ecco in linea di massima cosà dovrà uscire:

da google:
Immagine

su carta:
Immagine

il disegno non è il massimo, ma l'ho fatto stanotte alle 3.

mi date qualche consiglio?

grazie a tutti
Alberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 27/10/2013, 13:32 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2845
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Alberto,
per praticità ti suggerirei un solo modulo.
Ultimamente la lunghezza dei moduli non appare così vincolante. Quindi, puoi trovare qualche compromesso sulla lunghezza del ponte per rientrare negli 80 cm; oppure allungare il modulo di qualche cm a tua discrezione restando in una dimensione per te gestibile.
Saluti,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 27/10/2013, 13:46 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 23:05
Messaggi: 1437
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
gianni tamborrino ha scritto:
Ciao Alberto,
per praticità ti suggerirei un solo modulo.
Ultimamente la lunghezza dei moduli non appare così vincolante. Quindi, puoi trovare qualche compromesso sulla lunghezza del ponte per rientrare negli 80 cm; oppure allungare il modulo di qualche cm a tua discrezione restando in una dimensione per te gestibile.
Saluti,


alla luce della mia - ancorché modesta - esperienza, ti suggerisco anch'io di fare un unico modulo, studiando la lunghezza che reputi più opportuna (per la larghezza ti ricordo che le norme ti consentono di "uscire" di altri 15 cm per lato). Se hai in testa di fare altri moduli, considera che per il trasporto è utile metterne due sovrapposti, quindi studia una lunghezza ed una larghezza standard per entrambi, così ti rimarrà più facile il trasporto.

Ma la cosa che più mi preme segnalarti, visto che è un errore che ho commesso io, è quella di ricordarti che devi lasciare uno spazio utile, per almeno 10/15 cm, in prossimità delle testate. Se non poi non riesci più ad inserire le mani per abbullonare. E questo a maggior ragione nel caso di un ponte, che sicuramente vedrà il piano del terreno (del fiume, in questo caso) più basso rispetto al punto di giunzione dei binari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 27/10/2013, 16:21 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Infatti direi che potresti farlo di 90 o 100 o quel che serve tenendo conto anche del consiglio di Riggel per il fissaggio dei bulloni!.
Resta sempre indispensabile per il trasporto un robusto coperchio o anche un altro modulo delle stesse dimensioni da sovrapporre ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 27/10/2013, 16:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3912
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Alberto,un tempo le misure erano vincolanti in quanto il modulare era fatto ad anello
e quindi se vi erano moduli con misure non standard l'anello non lo chiudevi piu' :oops:
Ora diciamo che puoi fare misure anche non standard ma sempre valutandone la trasportabilità ;)
Personalmente ,tenendo presente le cose giustissime dette da Gianni , Riggel e Mario,ritengo che un'unico
modulo da CM. 120 sia la soluzione piu' giusta,così hai lo spazio per farci stare tutto :)
Se hai intenzione di fare altri moduli ok il farne un'altro da 120 e accoppiarlo per il trasporto.se invece è solo questo,
allora puoi fare un coperchio che lo protegge da inconvenienti vari :!:
Calcola sempre che sono moduli che viaggiano,soggetti a scossoni,urti ecc.ecc,quindi da proteggere :idea:
Se poi hai problemi con la parte elettrica ,quello è il mio campo e quindi sono quì a disposizione :roll:
Ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 27/10/2013, 17:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
90 andrebbe bene per il modulo centrale, con poi due ai lati per correggere l'interbinario (il ponte ha 3,9 am posto di 3 cm)...

come aveva consigliato Mario a Novegro, si potrebbe fare il ponte da 80, e due laterali da 40 (da usare come coperchio).

il problema sono le testate interne... studierò qualcosa.

con un modulo da 120, i problemi spariscono, solo che più lungo e più scomodo da portare in giro.

a breve altre foto e disegni.

Alberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 27/10/2013, 20:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/04/2013, 9:54
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: Scala enne,Fs anni 80/90
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: Brescia
Ciao Alberto,io non ho ancora realizzato nulla di concreto,sto iniziando con una casa cantoniera da porre alla fine del viadotto che ho in progetto per un futuro plastico,quello di Campomorone. Anche io ho fatto due conti e mi sono trovato come te a dover pensare a soluzioni per problemi che per realizzazione innanzitutto,si presentano. Penso e credo fermamente,forse perchè non mi reputo un contachiodi,che a volte qualche compromesso sia lecito,in fondo di fronte a certe misure trasformate in 1/160,comunque siamo messi all'angolo. Nel mio caso il viadotto di 20 campate al reale è di 431 mt e quindi solo la costruzione dello stesso calcola circa 2600 mm,figurati che modulo dovrei fare per contenere lo stesso! Almeno di tre metri,e chi lo maneggia poi?.... Qualche campata in meno non pregiudicherà di certo la riuscita o il colpo d'occhio dello stesso..... Il fermodellismo,per me,deve essere prima di tutto un piacere... Poi a ogniuno le proprie considerazioni......


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 27/10/2013, 21:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3912
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P altrimenti la soluzione piu' pratica per entrambi sarebbero tutti moduli da 80,
da accoppiare 2 a 2 per il trasporto :P e facili da movimentare :D
2 moduli per Pereida 80 + 80 = 160 e 4 moduli per Medola 80 x 4 = 320.
C'è pero' da dire che inserire in un modulare in fiera una coppia da 160 non è un problema,
invece un blocco da 320 necessita il dove collocarlo e l'unica fiera veramente spaziosa è Verona :oops:
Va anche detto che alcuni moduli piu' vecchi possono anche riposarsi,quindi ben vengano moduli nuovi :D :D :D
Ciao Falco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 28/10/2013, 21:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
....tutti bei discorsi, ma oltre alla voglia di costruire moduli per le fiere NON dobbiamo dimenticarci del trasporto!!!!
La lunghezza del tuo modulo deve essere tale da poter essere caricato nella tua macchina ma se poi possiedi un furgone ...casca l'asino ;)
per capirci il modulo in un unico pezzo, in line teorica, può essere lungo quanto vuoi, ma una lunghezza eccessiva ne limita il trasporto ed in qualche occasione anche il posizionamento nel plastico delle fiere...
buon lavoro

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 29/10/2013, 12:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Roberto Cordioli ha scritto:
....tutti bei discorsi, ma oltre alla voglia di costruire moduli per le fiere NON dobbiamo dimenticarci del trasporto!!!!
La lunghezza del tuo modulo deve essere tale da poter essere caricato nella tua macchina ma se poi possiedi un furgone ...casca l'asino ;)
per capirci il modulo in un unico pezzo, in line teorica, può essere lungo quanto vuoi, ma una lunghezza eccessiva ne limita il trasporto ed in qualche occasione anche il posizionamento nel plastico delle fiere...
buon lavoro



Il problema che sto cercando di risolvere è proprio questo.
120 è più facile da costruire, 160 (40+80+40) che si soprappongono come un coperchio è molto più trasportabile.
Però essendo un ponte la parte centrale risulta difficile da collegare ai laterali (i legni hanno uno spessore di 3cm scarsi dove c'è l'acqua).
Anche per i collegamenti elettrici sotto c'è poco spazio per le prese.
È le gambe? Dove le fisso? Il centrale lo "appendo" ai laterali? C'è il rischio che si chiuda su se stesso dato il poco spessore delle testate...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 29/10/2013, 13:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/10/2013, 20:35
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: Novizio, non ho una idea precisa.
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
ma se fai una struttura ad H di metallo smontabile su cui agganciare le gambe e poi il tutto montato lo poggi sopra questa H?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 29/10/2013, 15:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
scusa ma perchè non prevedi delle spalle più alte?

per intenderci:
http://www.nparty.it/index.php/il-modul ... -tre-ponti

Questo modulo prevede tre linee a diversa quota, una a +60, una doppia linea a quota 0 e una linea a -120, come vedi la valle nel mezzo è ben profonda, ma la struttura è rinforzata usando appunto spalle più alte che si agganciano alle testate standard.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 03/11/2013, 22:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
mi piacerebbe usare il modulo anche in casa, insieme a due laterali che chiudono l'anello.
dopo un po' di idee per risolvere il problema delle dimesioni del modulo, sono arrivato a questa decisione:

un modulo da 120 (per problemi di spazio in casa) diviso in 3 parti.
due laterali da 20 cm muniti di gambe, una parte centrale da 80 con il ponte e profilo ribassato della struttura.

i laterali, con testate a norma, si attaccano al centrale che risulta essere un paio di cm più spesso.
la parte con il ponte (80 cm) non potrà essere usata da sola, in quanto l'interbinario è di 3,8 (magari 4) cm.

insieme ad un modulo da 40, i due pezzi da 20 fanno da coperchio.
i laterali vedrò di studiarli in modo che possano essere uniti per fare un modulino da 40 (se lo scenario me lo permette)

più modulare di così!

attendo suggerimenti/critiche/consigli

buona serata
Alberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 09/11/2013, 8:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
ieri sera ho fatto un po' di calcoli per vedere cosa saltava fuori.

modificando in un angolo il letto del fuime e un po' le curve del sentiero, riesco a fare i due modulini da 20 cm che si unicono tra loro, per formarne uno da 40.
Se separati, posso inserire il ponte tra loro.

Molto modulare, no?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ponte stazione Verbania-Pallanza
MessaggioInviato: 07/01/2014, 9:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Durante le vacanze sono iniziati i lavori, a breve delle foto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010