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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 05/02/2013, 14:58 
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Grazie Falco! In effetti per questo cerco di limitare l'ingombro, non tanto per il trasporto, che anche nella mia piccola macchina un 70x70 ci entra, ma per l'insieme delle operazioni, quando un lato supera i 50-55 cm. comincia ad essere difficile da stivare e da lavorarci un po' ovunque ... poi l'altro lato, a mio modo di vedere, potrebbe anche essere di misura elevata, ma è essenziale che una delle due misure sia contenuta. Il fatto è che la curva fa crescere tutte le proporzioni verso un quadrato...
Mi hai anticipato sull'elettrico, anche io penso sia semplicissimo (la linea interna poi al momento è totalmente separata). Quindi si tratta di decidere se i sezionamenti delle due tratte deviate possano essere più o meno automatizzati. Un po' prematuro al momento, ma grazie dei consigli :)
Ho provato a verificare il giro a 90 gradi (con le geometrie fatte, soprattutto l'incrocio, ora disegnarlo è cosa veloce), ma devo dire che dal mio punto di vista mi riconferma ... secondo me è un po' banale. Troppo geometrico, da "ovale", con tutto l'arredo urbano che si incasella in modo piatto... tieni conto che la linea ASN è il dritto, quindi comunque il mio 22.5 gradi non varia l'assetto dell'insieme ASN, è solo una deviazione che costituisce un ramo che, se fosse anche prolungato , per via del suo angolo modesto permetterebbe di muoversi attorno senza doversi infilare in angoli acuti... quasi come fosse a T a 90 gradi...
Vediamo un po' ... adesso li lascio maturare.. :)

PS. l'ho fatto di corsa, e un lato è più lungo del dovuto... in alto.... ma è proprio l'impianto generale che mi perplime ...


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 05/02/2013, 15:47 
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nuova BOZZA improvvisata alla corsa con modifica sostanziale,
anche a 90 gradi così me gusta :)

weee non equivochiamo però :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 05/02/2013, 22:16 
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:P :P :P L'utlima soluzione che hai individuato piace anche a me ,curve armoniose e tutto ok ;)

Si si certamente parliamo di 90 gradi ferroviari :lol: :lol: :lol: ,anche se ogni tanto.... :oops: :oops: :oops:

Ciao Falco, avantiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 05/02/2013, 22:51 
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grazie Falcone, ho quasi finito di sviluppare i dettagli poi faccio collage.. plotterata al vero e me lo vedo a lenzuolo... e si può cominciare a parlare di fili :lol:
sul plastico "grande" dei figli avevo fatto lo scambio intelligente a modo mio ;)
blocco della tratta di linea all'accesso, ma anticipato da 3 sezionamenti alimentati da 3 resistenze montate a scalare :)
ovviamente "entravano" in gioco a blocco attivato
unico problema la resa diversa dei motori e la velocità di arrivo ... valori un po' mediati scegliendo le resistenze
però ti assicuro era divertente :lol: qui potrei farlo sulla tratta lunga invece di stoppare di colpo :)

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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 05/02/2013, 22:57 
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Giovanni Seregni ha scritto:
......... ma anticipato da 3 sezionamenti alimentati da 3 resistenze montate a scalare :)
ovviamente "entravano" in gioco a blocco attivato
unico problema la resa diversa dei motori e la velocità di arrivo ... valori un po' mediati scegliendo le resistenze
però ti assicuro era divertente :lol: qui potrei farlo sulla tratta lunga invece di stoppare di colpo :)


Giovanni, fai piu sezionamenti ed usa i diodi :!:

anzi non farlo, come vedono una loco che rallenta me la danno da riparare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 05/02/2013, 23:01 
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:P Giovanni tutti i blocchi sono a frenata senza rallentamenti,Io consiglierei di seguire l'onda ;)
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
p.s.: calcola invece i sezionamenti lunghi,Io consiglio 40 cm almeno,così si ferma tutto :P


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 06/02/2013, 0:05 
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Francesco Falcone ha scritto:
:P Giovanni tutti i blocchi sono a frenata senza rallentamenti,Io consiglierei di seguire l'onda ;)
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
p.s.: calcola invece i sezionamenti lunghi,Io consiglio 40 cm almeno,così si ferma tutto :P


bé semmai farò un switch che disabilita questa alimentazione regolata e non avete problemi ...
comunqe già gli estremi del modulo saranno per forza sezionati....

Graziano, scusa, ma oltre alle resistenze, anche i diodi provocano cadute di tensione? Devono poi essere diverse, graduate all'effetto di frenata che si vuole ottenere... mi ricordo un sacco di prove empiriche prima di arrivare ai valori ottimali per ciascun abbattimento, e valido sulla media del comportamento di vari motori.... Invece i diodi li ho sempre usati per "segare via" il verso di una polarità... o con il classico ponte per manterla costantemente sul positivo e negativo voluti ...

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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 06/02/2013, 0:22 
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Giovanni i diodi riducono la tensione di 0,6 volt nel nostro caso con alimentazione a 12 V una serie di 20 diodi porterebbero la tensione a 0 V 1 diodo 11,4 V, 2 diodi in serie 10,8 V, 3 diodi 10,2 V e cosi via....

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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
MessaggioInviato: 06/02/2013, 0:30 
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Giovanni Seregni ha scritto:
.......

Graziano, scusa, ma oltre alle resistenze, anche i diodi provocano cadute di tensione? Devono poi essere diverse, graduate all'effetto di frenata che si vuole ottenere... mi ricordo un sacco di prove empiriche prima di arrivare ai valori ottimali per ciascun abbattimento, e valido sulla media del comportamento di vari motori.... Invece i diodi li ho sempre usati per "segare via" il verso di una polarità... o con il classico ponte per manterla costantemente sul positivo e negativo voluti ...


Esatto col le resistenze fai sempre delle prove empiriche e non trovi mai la soluizione ideale perchè dipende dall'assorbibento della macchina.

Con un singolo diodo tagli circa 0,7 V
bisogna mettere diodo/rotaia/diodo/rotaia ecc.
per fermare un convoglio ne servono una decina, se i sezionamenti sono corti e la loco fa da ponte sui sezionamenti, nessun problema!
se ci sta su 3 al 4° troverà 2,1 V in meno e così via, è ovvio che piu lunghi sono i sezionamenti, la "frenata" sarà piu dolce.
Col segnale al verde, il sistema funziona come con i resistori.

ciao, GraziaNo
ps ho letto dopo la risposta di Cristian la discrepanaza dei diodi è perchè non vado MAI a 12 V :lol: :lol: :lol:

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
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Francesco Falcone ha scritto:
:P Giovanni tutti i blocchi sono a frenata senza rallentamenti,Io consiglierei di seguire l'onda ;)
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
p.s.: calcola invece i sezionamenti lunghi,Io consiglio 40 cm almeno,così si ferma tutto :P

Non è del tutto vero, perchè i miei moduli con blocco hanno un circuito di rallentamento fino al segnale e poi il treno si ferma (solo se c'è il rosso, ovvio). Però è un circuito elettronico piuttosto complesso, che non mi soddisfa ancora del tutto, e rispetto al quale tu avrai certamente delle riserve. :lol: :lol: :lol: :lol:

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
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bello Massimo, ci credo sia complesso con tutti i motori diversi :) il blocco fisso mi fa spaventare ... ad Arluno ho visto il mio tramino bloccarsi di botto, non andava più, e mi son preso un colpo :lol:
poi mi hanno spiegato :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
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Grazie Graziano e Cri questa non la sapevo !

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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
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:P Ciao Massimo, non è che ho delle riserve in merito all'eventuale circuito che tu utilizzi,ma Io sono abituato a ragionare in base alle reali esigenze,
quindi se i moduli fanno parte di un plastico privato,che si utilizza al di fuori delle manifestazioni,ok ;
solo per 15 giorni all'anno ,esclusivamente per il modulare ASN, mi pare inutile ;)
Bisogna anche dire che Tu sai maneggiare l'elettronica e non ricordo guasti imputabili ai tuoi moduli,il che fa la differenza con chi non la mastica bene :mrgreen:
Aggiungo inoltre il mio pensiero :
piu' roba strana c'è e piu' si puo' guastare, i treni nelle fiere devono girare ...girare....girare ... :P :P :P
Ciao Abbraccioni falco , è ora che ci ritroviamo tutti,l'inverno è lungo :oops: :oops: :oops:


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Francesco Falcone ha scritto:
piu' roba strana c'è e piu' si puo' guastare, i treni nelle fiere devono girare ...girare....girare ... :P :P :P
Ciao Abbraccioni falco , è ora che ci ritroviamo tutti,l'inverno è lungo :oops: :oops: :oops:

ma poveri circuiti che male fanno :lol:
io veramente a vedere correre i treni ero più spaventato dalle manine :lol:
comincio a capire perché tanti non amano le vaporiere ma certe specie di pullmann colorati :mrgreen: :mrgreen:
per non piangere tornando a casa :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: HELP modulo Greco
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Giovanni Seregni ha scritto:
ma poveri circuiti che male fanno :lol:
fanno male quando si rompono, e più ce ne sono e più sono complessi e più pericolo c'è.
A Bologna si era rotta una saldatura (o meglio la pista che conduce alla saldatura) di un piedino del transistor che regola la tensione sul sezionamento e i treni, ovviamente non andavano. Poi toccando il transistor cominciavano ad andare e fortunatamente il precario contatto ha mantenuto fino alla fine.
A casa l'ho dovuto ripristinare.
Fosse stato un semplice relè magari non sarebbe successo ( o magari si: ho dei relè i cui contatti a volte si incantano in posizone di chiuso!!!).
Però l'elettronica e la complessità è lo scotto che si deve pagare per avere certi effetti.

Ezio Mazzarella se potesse parlare (no, nel senso che frequenta poco il forum, non che abbia perso il dono della parola :lol: :lol: ) racconterebbe del sezionamento con i fantasmi sulla stazione di Topolò, che ci ha preoccupato per almeno due anni pirma di venirne a capo.

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Massimo


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