Oggi è 16/05/2024, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2012, 10:33 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
gianni tamborrino ha scritto:
Rientro in argomento. Devo ancora tagliare e limare l'estremità e rotaie: va bene cosi'...? :mrgreen:

Saluti,
Perfetto :D :D :D :D
quando avrai limato il rame in esubero mostra la foto così completa la mia spiega alla quale manca proprio l'ultimo passaggio, grazie

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2012, 23:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2011, 17:36
Messaggi: 249
Interessi fermodellistici: FS III IV e V epoca
Città di residenza: Brolo
Provincia di residenza: Messina
Skype: Giuseppe.Condipodero
...la basetta ramata è questa?' http://www.ebay.it/itm/230738298797?ssP ... 1423.l2649 :) :roll: :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2012, 0:04 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giuseppe Condipodero ha scritto:
Direi di si!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2012, 0:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2011, 17:36
Messaggi: 249
Interessi fermodellistici: FS III IV e V epoca
Città di residenza: Brolo
Provincia di residenza: Messina
Skype: Giuseppe.Condipodero
Mario Malinverno ha scritto:
Giuseppe Condipodero ha scritto:
Direi di si!

Perfetto :) grazie :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2012, 15:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 21:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Mario Malinverno ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
Rientro in argomento. Devo ancora tagliare e limare l'estremità e rotaie: va bene cosi'...? :mrgreen:

Saluti,
Perfetto :D :D :D :D
quando avrai limato il rame in esubero mostra la foto così completa la mia spiega alla quale manca proprio l'ultimo passaggio, grazie

Scusami Mario, ma la strisciolina di vetrinite da mettere a filo di testata che misura in larghezza ed in lunghezza deve avere!
Grazie un saluto da Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2012, 16:08 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giuseppe Petronio ha scritto:
Scusami Mario, ma la strisciolina di vetrinite da mettere a filo di testata che misura in larghezza ed in lunghezza deve avere!
Grazie un saluto da Peppe
Circa un cm per 5 può bastare

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 0:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2013, 23:52
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Ambientazione Usa e Canada, Scala N, epoche III - IV - V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao! Ho letto le norme per la costruzione dei moduli e ho "alcune" domande da porre:
1) per quale motivo si pongono le basette ramate all'estremità? Migliorano l'accoppiamento meccanico o elettrico tra i moduli? Le traversine non sono più precise nel mantenere la distanza tra le rotaie di uno stesso binario?
2) le basette devono essere per forza ramate o si può utilizzare una lastrina di ottone?
3) come si rimedia se l'allineamento laterale tra le rotaie di due moduli non è perfetto? Mi pare che l'unico gioco laterale sia quello dei fori sulle testate ...
4) se non erro i binari codice 55 e 80 hanno un'altezza differente. Come si allineano due moduli realizzati con binari diversi? Con i piedini regolabili delle gambe?
5) secondo la vostra esperienza, costruire le testate senza dima è "pericoloso" o è sufficiente essere molto precisi?
Infine (...) come mai è stato scelto un interbinario di 30 mm? Lo chiedo per curiosità, visto che alcuni sistemi prevedono una misura di 33,6 mm.

Mi scuso per i tanti quesiti ...

Ciao,
Marco

_________________
Marco Rufanelli
marufa@libero.it
Ambientazione: USA - Canada
Epoca: III - IV - V


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 1:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
Marco Rufanelli ha scritto:
Ciao! Ho letto le norme per la costruzione dei moduli e ho "alcune" domande da porre:
1) per quale motivo si pongono le basette ramate all'estremità? Migliorano l'accoppiamento meccanico o elettrico tra i moduli? Le traversine non sono più precise nel mantenere la distanza tra le rotaie di uno stesso binario?


Danno solidità ad un punto cruciale del modulo soggetto a molte sollecitazioni e possibili colpi. L'accoppiamente elettrico "diretto" tra i moduli è una cosa da scongiurare assolutamente, quello avvine al di sotto tramite un apposito sistema di "briglie" elettriche di trasmissione tra un modulo e l'altro

Marco Rufanelli ha scritto:
2) le basette devono essere per forza ramate o si può utilizzare una lastrina di ottone?


basetta di rame, che in realtà sono in bachelite con una lamina di rame da una parte sola, la bachelite è un materiale durissimo e il rame permette di saldare agevolmente sopra i binari una volta che li hai liberati dalle traversine di plastica


Marco Rufanelli ha scritto:
3) come si rimedia se l'allineamento laterale tra le rotaie di due moduli non è perfetto? Mi pare che l'unico gioco laterale sia quello dei fori sulle testate ...


l'importante è usare la dima e che i due binari abbiano il giusto distanziale tra loro, poi sfrutti il gioco laterale dei buchi delle testate (falli almeno da 8mm!!!!

Marco Rufanelli ha scritto:
4) se non erro i binari codice 55 e 80 hanno un'altezza differente. Come si allineano due moduli realizzati con binari diversi? Con i piedini regolabili delle gambe?


in realtà sono alti uguali, solo che il codice 55 appare più basso perchè parte della rotaia metallica è annegata nella traversina plastica

Marco Rufanelli ha scritto:
5) secondo la vostra esperienza, costruire le testate senza dima è "pericoloso" o è sufficiente essere molto precisi?


ti parla uno che ha fatto moduli con la dima e moduli senza la dima... USA LA DIMA!!!!


Marco Rufanelli ha scritto:
Infine (...) come mai è stato scelto un interbinario di 30 mm? Lo chiedo per curiosità, visto che alcuni sistemi prevedono una misura di 33,6 mm.


questo è un segreto che conoscerai solo iscrivendoti all'Associazione... è una cosa per "iniziati"... :lol:
...ovvimente scherzo!... non ne ho idea!!!

Marco Rufanelli ha scritto:
Mi scuso per i tanti quesiti ...

Ciao,
Marco


sennò a che serve il forum???

ciao!
MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 8:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1043
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Marco Rufanelli ha scritto:
Ciao! Ho letto le norme per la costruzione dei moduli e ho "alcune" domande da porre:
1) per quale motivo si pongono le basette ramate all'estremità? Migliorano l'accoppiamento meccanico o elettrico tra i moduli? Le traversine non sono più precise nel mantenere la distanza tra le rotaie di uno stesso binario?
2) le basette devono essere per forza ramate o si può utilizzare una lastrina di ottone?
3) come si rimedia se l'allineamento laterale tra le rotaie di due moduli non è perfetto? Mi pare che l'unico gioco laterale sia quello dei fori sulle testate ...
4) se non erro i binari codice 55 e 80 hanno un'altezza differente. Come si allineano due moduli realizzati con binari diversi? Con i piedini regolabili delle gambe?
5) secondo la vostra esperienza, costruire le testate senza dima è "pericoloso" o è sufficiente essere molto precisi?
Infine (...) come mai è stato scelto un interbinario di 30 mm? Lo chiedo per curiosità, visto che alcuni sistemi prevedono una misura di 33,6 mm.

Mi scuso per i tanti quesiti ...

Ciao,
Marco


Ciao Marco,

come detto nella presentazione volevo già scrivere ieri.
Un consiglio che Ti posso dare è quello di partecipare a qualche manifestazione ASN (come ad es a breve a Bereguardo) e assistere già dalla fase di montaggio e magari anche allo smontaggio, però la prima è quella che Ti consente di acquisire un bagaglio di esperienze fatte dai soci in tanti anni e capire una serie di condizioni che il modulare ha che puoi poi "sfruttare" per la realizzazione dei Tuoi moduli.
Ad es sia il tipo di gambe e relativo fissaggio, il posizionamento delle gambe nel modulo per evitare di avere poi interferenze con i fori di fissaggio, che tipo di fissaggio e posizione prevedere per i connettori, come interpretare al meglio lo schema elettrico e quali accorgimenti prevedere per semplificare future possibili ricerche di problemi elettrici quando il modulare sarà montato e via dicendo.
La base ramata sinceramente la vedevo con sospetto :? :? , anche perchè avevo una valanga di binari Arnold da consumare e questi ahimè con la saldatura si capiscono assai poco. Però il modulo che sto realizzando attualmente con binari Peco code 55 mi ha convinto che è un validissimo sistema e che sembra più impegnativo di quello che poi in realtà è ;) ;) ;) .
Questa soluzione, oltre a garantire un fissaggio meccanico molto più resistente che non la sola tenuta della plastica della struttura meccanica del binario (tieni presente che in fase di montaggio e smontaggio i rischi di qualche colpo in particolre sulle estremità dei binari dove c'è l'interconnessione con il modulo adiacente, sono ahimè sempre possibili), permette anche facilmente di correggere il tiro in caso di piccoli errori/imprecisioni di allineameto, che Ti assicuro non so perchè ad ogni accoppiamento fra moduli ci sono sempre.
La dima come scrive Massimo è un must (ndr sempre che la stessa sia con le quote a norma, ma questa è un'altra storia :lol: :lol: :lol: ) perchè allineare i binari a 30 mm ancora ancora si può rischiare di farlo senza ma usando quelle piccole che vedi nelle foto di Mario è un veramente comodissimo e di una semplicità straordinaria.
Ma quando poi si passa per fare i fori per l'interconnessione meccanica, senza dima la cosa diventa ad alto rischio di non centrare i punti con il riferimento piano del ferro (pdf), e del rispettivo allineamento dei fori che va chiaramente poi a compromettere l'allineamento dei moduli stessi, quindi se inizialmente non ne avrai una disponibile aspetta a fare i fori eventualmente in occasione di uno dei laboratori operativi di Arluno oppure chiedendo a qualche socio di prestartela.

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 10:48 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Avevo visto il post ieri sera ma era troppo tardi per rispondere.
Voglio fare i complimenti a chi mi ha preceduto ed ha spiegato tutto con tanta chiarezza e competenza e non è affatto scontato. Grazie :D
Il sistema di allineamento meccanico ed elettrico tra i moduli è sicuramente il compito più difficile e delicato della costruzione di un modulo, anche perchè solitamente viene fatto singolarmente e solo quando si accoppia agli altri emergono le differenze e le incompatibilità che allungano i tempi di messa in funzione dell'intero modulare.
Forse un sistema sicuro non è ancora stato scoperto certo l'esperienza di altri ci ha portato ad adottare tutti quei "trucchi" che Massimo e Andrea ti hanno suggerito.
Vieni a trovarci e vedrai tu stesso come è divertente :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 12:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
L'interbinario di 30 mm è stato scelto per compatibilità con gli altri standard modulari in scala N esistenti, che usano tutti i 30 mm.
Infatti a Stoccarda ci attacchiamo senza problemi con i moduli tedeschi e (volendo) ci attaccheremnmo anche con i francesi (a cui ci si è ispirati oltre 16 anni fa).
C'è un riferimento alla fine delle Note esplicative.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 15:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
massimo di giulio ha scritto:
L'interbinario di 30 mm è stato scelto per compatibilità con gli altri standard modulari in scala N esistenti, che usano tutti i 30 mm.
Infatti a Stoccarda ci attacchiamo senza problemi con i moduli tedeschi e (volendo) ci attaccheremnmo anche con i francesi (a cui ci si è ispirati oltre 16 anni fa).
C'è un riferimento alla fine delle Note esplicative.

E comunque essendo ampi i raggi di curvatura la minor distanza rispetto agli standard commerciali non é un problema, anzi contribuisce al realismo.
Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 17:12 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Massimo Salmi ha scritto:
Marco Rufanelli ha scritto:
2) le basette devono essere per forza ramate o si può utilizzare una lastrina di ottone?


basetta di rame, che in realtà sono in bachelite con una lamina di rame da una parte sola, la bachelite è un materiale durissimo e il rame permette di saldare agevolmente sopra i binari una volta che li hai liberati dalle traversine di plastica
aggiungo: la lastrina di ottone metterebbe in corto le due rotaie che invece, una volta saldate, saranno isolate tagliando con una fresetta o una lima lo strato superficiale di rame, così come i due binari dovranno essere isolati tra di loro

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 17:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2046
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Non entro in disquisizioni tecniche alla quali non potrei dare alcun apporto.
Entro nel post per dire a MMMM, che solo il suo servizio fotografico potrebbe essere, già così com'è, argomento per i clinics di Novegro, per i quali stiamo organizzando la realizzazione.
Mario, le foto le hai già, il commento lo fai in diretta...il primo clinic è già bellechefatto. :D
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2013, 20:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2013, 23:52
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Ambientazione Usa e Canada, Scala N, epoche III - IV - V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ringrazio tutti per le risposte e la pazienza, immagino non sia la prima volta che certe questioni vengono affrontate. Per quanto riguarda le basette delle testate, ho chiesto un parere sull'ottone in quanto ne ho già un pò in casa. Chiaramente provvederei a isolare i due binari per evitare un corto :D . La dima invece dovrò procurarmela. E' mia intenzione visitare la mostra di Bereguardo, credo sia il modo migliore per vedere da vicino i pannelli altrui ...

_________________
Marco Rufanelli
marufa@libero.it
Ambientazione: USA - Canada
Epoca: III - IV - V


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010