Oggi è 16/05/2024, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/10/2012, 22:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1043
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
[quote="Aligi Losio"]Non capisco a che pro montare i sensori di HALL, visto le problematiche che creano, rispetto ai REED.
Forse sarebbe interessante che si dicesse quali sono i vantaggi, se ci sono :?:
In modo che chi deve costruire i moduli possa fare la scelta più appropriata.
Buona giornata a tutti


Ciao Aligi,

i "vantaggi" per come li vedo/vedevo io sono:

1)
dimensioni molto ridotte, poco più della traversina, e quindi con minore impatto visivo se non completamente "nascondibili"
anche se, vedendo i reed del professore montati in verticale, questi non hanno nulla da invidiare ai sensori hall per quanto riguarda l'impatto visivo
allego foto di un sensore sul mio modulo dove ammetto che non mi sono molto prodigato per nasconderlo, ma penso renda comunque l'idea.

2)
maggiore sensibilità ai magneti sui vagoni, che però dopo il test del 17 Giugno ad Arluno mi sono dovuto ricredere un po' perchè un magnete di un vagone che circolava non veniva "captato" e non ho ancora capito perchè.

3)
possibilità di gestire non solo il passaggio dell'ultimo vagone ma bensì, con i sensori di hall montati doppi uno inverso all'altro (uno per captare i segnali nord e uno per quelli sud), e montando due magneti contrapposti uno sul primo vagone/loco e l'altro sul vagone in coda si può avere l'informazione sull'effettiva entra e come anche rispettiva uscita del convoglio dalla sezione di blocco

4)
bassissimo assorbimento


Per il buon Falco, certo meno accrocchi "elettronici" = meno problemi, se parliamo di moduli che sono soggetti a spostamenti.
Però i sensori di Hall hanno praticamente tutto dentro e collegare poi i rispettivi relè e quasi elettromeccanica, quindi alla fine non si può definire propriamente "elettronica"


Allegati:
vantaggio hall.JPG
vantaggio hall.JPG [ 58.61 KiB | Osservato 897 volte ]

_________________
Saluti
ANdrea
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2012, 23:54 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Aggiungo che i sensori di Hall sono robustissimi e indistruttibili mentre le ampolle reed sono fragili e delicate, quelle citate da Aligi sono ottime ed anch'esse robuste ma ormai introvabili, Marini non le ha più da anni! ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2012, 8:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:56
Messaggi: 329
Località: Terno D'Isola
Interessi fermodellistici: ferromodellismo scala N
Città di residenza: Terno D'Isola
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: ALIGI
Io a Bergamo li trovo ancora.
Ma qui siamo in un altra nazione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Aligi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2012, 9:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2352
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Andrea Brunner ha scritto:
1)
dimensioni molto ridotte, poco più della traversina, e quindi con minore impatto visivo se non completamente "nascondibili"
anche se, vedendo i reed del professore montati in verticale, questi non hanno nulla da invidiare ai sensori hall per quanto riguarda l'impatto visivo
allego foto di un sensore sul mio modulo dove ammetto che non mi sono molto prodigato per nasconderlo, ma penso renda comunque l'idea.


Per chi vuole, possono essere marscerati facendoli diventare le boe del sistema SCMT, ovvero colorandoli di giallo.

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010