Oggi è 27/04/2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema di percorrenza sul modulare
MessaggioInviato: 21/03/2022, 18:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Prendo spunto dal topic sulle nuove ABe 4/4 RhB di ICH Models (splendide) per portare a galla un problema di percorribilità che ho riscontrato a Verona ultima scorsa. Avendo portato parecchi modelli RhB (Allegra Kato, Ge 4/4 Kato con carri MDS, e ABe 4/4 I da me montate col kit di G. Visentin) ho notato, con mio disappunto, che ogni poco tali modelli sviavano, in corrispondenza di vari scambi presenti sul percorso (principalmente su quelli del trivio in uscita/entrata dalla staging)... possibile che solo i miei modelli lo facessero? Che sono? Antipatici al modulare? Poi, prova e riprova, mi sono accorto che i modelli sviavano perchè i loro vomeri spartineve (che tutti i rotabili RhB montano e in scala sono molto bassi sul binario e piuttosto sporgenti lateralmente ai carrelli...) andavano a urtare le astine dei rimandi dei motori sottoplancia che attuano gli scambi. La differenza di altezza è di pochissio, meno, molto meno di 1 mm, ma bastevole a far saltare il modello con suo conseguente svio. Dato che tali modelli sono in possesso di vari soci, e con la disponibilità delle ABe di ICH la quantità è destinata (per fortuna) ad aumentare, dico io, ... cosa si può fare? Francamente a me dispiace di non poterli far girare sul modulare, dato che praticamente è l'unica occasione che ho di vederli muoversi, visto che non ho un plastico (e per ora le prospettive son tutto fuorchè rosee...), e il mio "circuito" di prova (chiamamolo così...) è decisamente microscopico....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2022, 18:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Peccato
Se lo avessi saputo avrei subito rimediato bastava accorciare o abbassare le astine
Alla prossima

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010