Oggi è 27/04/2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/02/2024, 11:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Oppure un blocco dal 4 al 77. Grazieeeeee

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/02/2024, 12:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Ciao Claudio,

purtroppo gli indirizzi indicati sono già riservati, se proprio non puoi spostarti sugli indirizzi lunghi (se non erro la tua centralina non li supporta), nei dintorni restano liberi i seguenti: 12,15,24,26,27,75,76

Ovviamente disponibilissimo a Verona a modificarteli nelle macchine ;-)

Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/02/2024, 12:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Ok Davide, ma ho una domanda: se a Verona chi ha prenotato ad esempio l'indirizzo 4 fosse assente in quel caso io potrei usare la mia loco ad indirizzo 4? Credo anche che a Verona si dovrebbe predisporre una tabella con indicati gli indirizzi delle loco, tipologia delle macchine e rispettivi proprietari.

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/02/2024, 12:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Certamente, il problema nasce solo in caso di contemporaneità di più di una loco sul tracciato con lo stesso indirizzo.
Se riteniamo necessario, per chi utilizza gli indirizzi corti, possiamo recuperare una lavagnetta di quelle cancellabili dove prima di mettere la macchina in linea segniamo l'indirizzo.
Per chi ha i lunghi non è necessario, visto che non dovrebbero esserci duplicati, ma se lo trovi utile nulla osta a segnare anche quelli :-)

Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/02/2024, 13:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Direi che per gli indirizzi lunghi non sia necessario mentre per gli indirizzi corti preparerò per Verona una tabella dal 4 al 99 cosi potremo segnare le loco presenti sul modulare.

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/02/2024, 0:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Davide Munegato ha scritto:
Gli indirizzi sono gratuiti e vengono rilasciati a blocchi da 50.


Ohibò...vallo a capire xkè ero convinto che fossero blocchi da 100 e che partivano dal xx00.
A questo punto dovrò modificare la "Ribollita" che ha come indirizzo 7200 e le due 404 del 500 con indirizzo 7270 e la 424 Navetta che è 7260.
Spero avere il tempo di farlo prima di Verona...

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/02/2024, 22:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Davide Munegato ha scritto:
Certamente, il problema nasce solo in caso di contemporaneità di più di una loco sul tracciato con lo stesso indirizzo.
Se riteniamo necessario, per chi utilizza gli indirizzi corti, possiamo recuperare una lavagnetta di quelle cancellabili dove prima di mettere la macchina in linea segniamo l'indirizzo.
Per chi ha i lunghi non è necessario, visto che non dovrebbero esserci duplicati, ma se lo trovi utile nulla osta a segnare anche quelli :-)
claudio schena ha scritto:
Direi che per gli indirizzi lunghi non sia necessario mentre per gli indirizzi corti preparerò per Verona una tabella dal 4 al 99 cosi potremo segnare le loco presenti sul modulare.
Premesso che io non c'entro niente, vorrei però ricordare che indirizzo breve e lungo della loco non sono alternativi, ma coesistono, e si abilita l'uno o l'altro tramite il bit 5 della CV29.
Quindi invece di redigere tabelle per ogni manifestazione e controllare eventuali sovrapposizioni (possibilmente soggette ad errori), sembrerebbe molto più logico usare sul modulare solo indirizzi lunghi, preassegnati una volta per tutte, e basta aggiungere 32 al valore della CV29 prima di mettere la loco sul modulare.
Una volta tornati a casa si rimette il precedente valore (-32) della CV29.
Cambiare il valore della CV29 credo sia alla portata di tutti, così come immettere l'indirizzo loco nella CV1.
Se proprio uno non fosse in grado o si dimenticasse, potrebbe farlo chiunque al momento della manifestazione.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/02/2024, 17:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
La proposta di Vittorio direi risolve elegantemente la questione per come gestire al meglio le sessioni digitali sul modulare

Quindi invito i soci che a casa usano gli indirizzi corti a farsi assegnare da Bravin/Munegato (non ricordo chi tiene l'elenco) un blocco di indirizzi lunghi da implementare nelle proprie macchine

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/02/2024, 18:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Mi pare che quanto espresso da Vittorio e ribadito da Andrea sia in linea con ciò che si era deciso durante una sessione ad una mostra, se poi ogni volta che ci si trova si deve rimettere in discussione tutto e trovare varie eccezioni ... forse faccio meglio io che mi limito a fare il turista o a partecipare attivamente in ridottissime manifestazioni sia come numero che come partecipanti. :?

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/02/2024, 18:56 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Andrea Brunner ha scritto:
La proposta di Vittorio direi risolve elegantemente la questione per come gestire al meglio le sessioni digitali sul modulare

Quindi invito i soci che a casa usano gli indirizzi corti a farsi assegnare da Bravin/Munegato (non ricordo chi tiene l'elenco) un blocco di indirizzi lunghi da implementare nelle proprie macchine


Per quanto mi riguarda, potete chiedermi tranquillamente, anche con una telefonata o un whatsapp o un messaggio sul forum o quello che preferite.
Giusto ieri sera ho avuto una tanto piacevole quanto inaspettata telefonata (con intermezzo video) con il grande Mario per risolvere un piccolo inghippo saltato fuori sulla sua esu ecos prima versione e gli indirizzi lunghi (inghippo risolto alla grande :D ).

Vittorio Vegetti ha scritto:
Davide Munegato ha scritto:
Certamente, il problema nasce solo in caso di contemporaneità di più di una loco sul tracciato con lo stesso indirizzo.
Se riteniamo necessario, per chi utilizza gli indirizzi corti, possiamo recuperare una lavagnetta di quelle cancellabili dove prima di mettere la macchina in linea segniamo l'indirizzo.
Per chi ha i lunghi non è necessario, visto che non dovrebbero esserci duplicati, ma se lo trovi utile nulla osta a segnare anche quelli :-)
claudio schena ha scritto:
Direi che per gli indirizzi lunghi non sia necessario mentre per gli indirizzi corti preparerò per Verona una tabella dal 4 al 99 cosi potremo segnare le loco presenti sul modulare.
Premesso che io non c'entro niente, vorrei però ricordare che indirizzo breve e lungo della loco non sono alternativi, ma coesistono, e si abilita l'uno o l'altro tramite il bit 5 della CV29.
Quindi invece di redigere tabelle per ogni manifestazione e controllare eventuali sovrapposizioni (possibilmente soggette ad errori), sembrerebbe molto più logico usare sul modulare solo indirizzi lunghi, preassegnati una volta per tutte, e basta aggiungere 32 al valore della CV29 prima di mettere la loco sul modulare.
Una volta tornati a casa si rimette il precedente valore (-32) della CV29.
Cambiare il valore della CV29 credo sia alla portata di tutti, così come immettere l'indirizzo loco nella CV1.
Se proprio uno non fosse in grado o si dimenticasse, potrebbe farlo chiunque al momento della manifestazione.


Questa sarebbe, secondo me, un'ottima soluzione.
Comunque, il mio consiglio è sempre quello di passare in toto agli indirizzi lunghi, anche a casa, in modo da non dover saltare continuamente avanti e indietro con la CV29. Si, ci si mette un attimo aggiungere o togliere 32... però ci si mette ancora meno a non farlo e si è subito pronti.
Non so quante macchine digitali avete... ma a ameno di averne svariate decine, è questione di mettersi lì mezzo pomeriggio e scrivere tre CV di numero per macchina (poi in questi giorni non fa altro che piovere).
Inoltre, a meno di avere una centralina davvero vecchia e/o limitata, gli indirizzi lunghi sono sempre tranquillamente gestiti.
Non so se c'è qualche problema anche con i decoder degli albori del DCC, sinceramente non ci sono mai incappato (il mio decoder dcc più vecchio è un esu loksound del 2004 montato di fabbrica su una macchina Fleischmann con indirizzo (lungo) 8701 ).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/02/2024, 19:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
A Verona porterò l'unica macchina digitale che ho, la Vectron Hupac con indirizzo 20, e non avendo a casa una centralina avrà l'indirizzo che ci ha già dentro

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/02/2024, 19:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Penso che chiunque non abbia mai configurato l'indirizzo lungo, troverà allo stand i soliti guru disponibili che li guideranno in tale settaggio previo manualino decoder ;)

Inserisco anche un video che accenna l'operazione su Z21, che si aggiunge alla guida di Roberto su jmri https://www.amiciscalan.com/forum/viewt ... #p158332...

phpBB [video]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010