Oggi è 29/04/2024, 8:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/04/2020, 2:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3906
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Tranquilli ragazzi, visto che già si muovono le truppe cammellate :lol: :lol: :lol:
Lungi da me la minima idea di creare problema alcuno a nessuno, come promesso
anche a Cristian Cicognani durante una nostra mega telefonata tempo fa :idea: :idea: :idea:
Ho liberamente fatto la scelta di chiudere con ASN , sono felicissimo e sereno di averla fatta,
anzi dopo tre mesi posso solo dire che andava fatta prima :!: :!: :!:
Per il resto per me vige sempre l'FQCV, fate quello che volete, non sono più cose mie e sto
benone a casa mia , entro nel forum 2 volte al mese velocemente e poi chiudo :idea: :idea: :idea:
Principalmente scrivo solo nell'argomento del mio plastico e poco altro, poi stop :!: :!: :!:
Mi sono permesso di scrivere in questo argomento in quanto ritenevo la modifica valida,
se avessi da subito compreso che erano stati toccati anche i comandi di portale NON sarei intervenuto :| :| :|
Salutoni a tutti e buon divertimento con i treni , Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2020, 10:26 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2010, 21:15
Messaggi: 3109
Interessi fermodellistici: Scala Enne Italia, Germania, Austria
Epoca III,IV,V
Città di residenza: Binasco
Provincia di residenza: Milano
Skype: Michele Toniutti
Grazie Mario per l'ottimo lavoro fatto.
Da grande fruitore dei cursori che azionavano i segnali del modulo Portale ITA/DE mi permetto di scrivere la mia.
Non mi sembra che manchi qualcosa, da quello che ho visto e capito, ora sono le due levette in alto a destra (indicate da Roberto) che modificano lo stato dei segnali sul modulo Portale.
L'avere unificato in un unico quadretto i vari comandi eviterà in futuro al Toniutti di creare caos su confine ITA/DE quando siamo a Stoccarda............forse :)


Allegati:
51443ED6-9D3B-4B29-AD6F-361450B5B517.jpeg
51443ED6-9D3B-4B29-AD6F-361450B5B517.jpeg [ 1.51 MiB | Osservato 1194 volte ]

_________________
Ciao, Michele.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 0:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Matteo Mariani ha scritto:
purtroppo non ho la foto del vecchio comando (sarebbe stato più facile spiegarlo)...c'erano un interruttore a 3 posizioni con le bandierine I e DE...se lo si metteva in posizione neutra si toglieva corrente e si poteva gestire un treno in coda a quello in uscita da portale...si riuscivano a gestire fino a 2 o 3 composizioni in uscita...una gestita dal blocco e 1/2 gestita in manuale con l'interruttore...

Credo di aver capito a cosa ti riferisci Matteo.. ricordavo di una foto (chissà come mai... :lol: non cercatela nel thread apposito.. fidatevi!) fatta all'ultimo Novegro, da cui ritaglio la parte interessante:
Allegato:
IMG_6049_ritaglio.JPG
IMG_6049_ritaglio.JPG [ 180.57 KiB | Osservato 1152 volte ]

Per comodità di gestione mi ero raggruppato tutti i comandi a portata di mano, ed in effetti i due interruttori a cursore in quell'occasione erano serviti davvero molto. Permettevano di gestire un paio di convogli in più tenendoli fermi in Germania (uno appena fuori dal bivio ed uno poco prima di entrare durante il ritorno )
Se in effetti sono stati sostituiti dalle due levette... spettacolo! Avere tutto insieme come dice Michele non può che semplificare la gestione.
Complimenti per l'ottimo lavoro svolto!

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 4:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3906
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: Mi sembra che non ci siano le idee chiare e che manchi la conoscenza tecnica :oops: :oops: :oops:

Allora partiamo da com'era :

il comando di portale era composto da 2 interruttori a pulsante bianchi e da 2 interruttori / deviatori a slitta Fleischmann :!: :!: :!:
I due interruttori a pulsante bianchi accendevano / spegnevano uno le luci del modulo ( casette e lampioni ), l'altro le lampadine dei segnali, per usare il modulo come un modulo normale con circolazione a sinistra, dato che essendo Tedesco l'ho progettato con circolazione a destra :!: :!: :!:
Anche se le luci erano spente si poteva ugualmente e comunque dare e togliere corrente ai tratti :!:
I due interruttori / deviatori a slitta Fleischmann comandano il cambio rosso/verde dei segnali e contemporaneamente danno o tolgono corrente al tratto, rosso no corrente verde si corrente e per questo sono combinati , l'interruttore toglie e mette corrente, il deviatore commuta le luci del segnale e fin qui ci siamo :idea: :idea: :idea:

Il comando del salto di montone ha 4 interruttori a levetta :!: :!: :!:
Due di essi comandavano i motori dei 2 rispettivi scambi, entrata e uscita dalla Germania , gli altri due davano o toglievano la corrente ai due tratti compresi tra gli scambi e il fine modulo bivio, sempre e solo verso la Germania e anche fino a qui ci siamo :idea: :idea: :idea:

Non presenti sul pannello di comando , ma solamente sui moduli salto e bivio, vi erano i comandi manuali dei 3 segnali automatici presenti nel gruppo, da non confondere con i 2 segnali manuali di portale :roll: :roll: :roll:

Se facciamo la somma totale avremo quindi 4 comandi di portale , più 4 comandi di salto, più 3 comandi sui moduli salto e bivio , totale 11 :) :) :)

Sul nuovo pannello si vede che vi sono in totale 7 comandi, quindi ne mancano 4 :o :o :o :o

I 7 sono i 3 segnali automatici che prima erano solo sui moduli, i 2 degli scambi e i due dei segnali manuali di portale :roll: :roll: :roll: , i 4 mancanti sono i 2 accendi e spegni luci e segnali di portale e i 2 che diceva Matteo, molto utili in vari casi, che sono quelli che Carlo dice di non aver mai usato :!: :!: :!:

Osservo inoltre che i 2 utilizzati per il comando dei segnali manuali di portale sembrano, come ipotizza anche Roberto, a zero centrale e non capisco sinceramente il perché :oops: :oops: :oops:

Completo questo mio intervento legato alla pura spiegazione tecnica , con un' appunto NON tecnico che NON farà piacere , ma Io ho sempre detto le cose pubblicamente, sinceramente e non temo nessuno , per quello alcuni mi definivano "poco simpatico" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uno a casa propria fa ciò che vuole, ma chiunque esso sia in un modulare di un'associazione dove è padrona l'associazione e i soci tutti , anche se alcuni moduli sono personali, eventuali decisioni di cambiamenti rilevanti devono essere prese non arbitrariamente , ma SOLO dopo ampia discussione alla quale prendono parte tutti coloro che si occupano operativamente del modulare stesso , alla fine della quale si decide e SOLO dopo si passa all'eventuale modifica :!: :!: :!:
Solo così esiste REALMENTE un gruppo coeso di persone che si occupa del modulare , di contro diventa un'azione unilaterale forzata alla quale tutti devono sottostare, che la si condivida o no :!: :!: :!:
Ricordo gli amici Tedeschi del gruppo di Monaco che mi mostravano con grande orgoglio le foto di tutti gli operativi seduti intorno a un grande tavolo ovale , dove si riunivano per discutere di tutte le cose del LORO modulare , a mio parere il modo corretto di fare le cose :!: :!: :!:
Salutoni Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 8:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Capisco,

grazie per avermi reso meno ignorante sul funzionamento del salto di montone/bivio/dogana/portale

saluti,
Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 11:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3906
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Ciao Davide, è stato un piacere renderti edotto in materia e vale per Te e per tutti coloro che non ne erano esattamente a conoscenza ;)
Calcola che il mio successore tecnico sei Tu e a Te ho passato le consegne e la responsabilità tecnica del modulo portale e degli altri tre, quindi nessuno doveva toccare nulla di portale senza prima averti interpellato, poi se ne parlava con tutti gli altri e poi decidevate il da farsi :idea: :idea: :idea: :idea:
Purtroppo sono già state fatte azioni unilaterali di questo tipo e vedo che si continua a farle , questo modo di agire , oltre ad altri, è stato uno dei motivi che hanno contribuito al mio allontanamento :evil: :evil: :evil:
Un' abbraccio e se hai bisogno telefonami, nel tardo pomeriggio che al mattino dormo :lol: :lol: :lol: , che sono sempre disponibile , ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 12:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:08
Messaggi: 617
Località: Sedriano ( Milano )
Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Grazie Davide per la tua ulteriore precisazione
Già dopo l'intervento di Matteo e dopo esserci sentiti, avevamo già constatato l'uso degli interruttori in questione
Io, ribadisco, non li ho mai usati anche a Stoccarda dove comunque potevo gestire due treni in uscita ( uno al portale ed uno ad un segnale di ingresso in Germania )
O forse non li ho mai usati perché sono il più imbranato
Per questo ho dato il suggerimento sbagliato a Mario di eliminarli

Ora stiamo pensando di fare una sezione di circa 2 metri in uscita ( 2°modulo salto di montone + modulo bivio ) comandata da interruttore che consenta di gestire lo stop in qualunque posizione di un secondo treno dopo averne fermato uno al portale e fare le due ripartenze indipendenti

Carlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 12:10 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4562
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
siamo già come minimo a 4 persone che sono state interpellate su come intervenire sul gruppo di moduli...più decisione unilaterale di così :roll: :roll: :roll:

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 12:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3906
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D :D :D :D Bravo Teo, siete sulla via giusta , beneeeeeeeeeeeeeeeeeeee :idea: :idea: :idea:
Quello che ora si vuole fare è esattamente ciò che facevano i due interruttori,
rispettivamente in ingresso e in uscita, buon lavoro :mrgreen: Ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 14:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Francesco Falcone ha scritto:
benone a casa mia , entro nel forum 2 volte al mese velocemente e poi chiudo :idea: :idea: :idea:


Allora questo mese hai sforato il budget a scapito del gioco, sono già 6 giorni che accedi :D :D :D

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 14:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2010, 20:10
Messaggi: 228
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: ponte lambro
Provincia di residenza: como
carlo maldifassi ha scritto:
......ribadisco, non li ho mai usati...... forse perché sono il più imbranato

Carlo


Io mi permetto di dire che forse tra tutti sei stato quello che meglio seguiva la circolazione dei treni!
A me è successo di usarli in emergenza quando mi sono trovato nella "cacca" x evitare danni materiali ai convogli fermi ai semafori tedeschi......

Ridiamoci su che non conviene farci venire il sangue amaro.
Una bacio a tutti e speriamo di riuscire a rodare la nuova pulsantiera il più presto possibile.

Luca


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 15:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3906
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: Urca Andrea hai ragionissima , ma alcune volte sono entrato per aggiornare cose nella discussione del mio plastico e inserirò prossimamente ancora qualche video , le altre è perché stavo seguendo e intervenendo in questa discussione :D :D :D , però è vero, devo allentare e rientrare nel budget :idea: :idea: :idea:
Un salutone Francesco :mrgreen:


Ultima modifica di Francesco Falcone il 10/04/2020, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 22:31 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12615
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
carlo maldifassi ha scritto:
Grazie Davide per la tua ulteriore precisazione
Già dopo l'intervento di Matteo e dopo esserci sentiti, avevamo già constatato l'uso degli interruttori in questione
Io, ribadisco, non li ho mai usati anche a Stoccarda dove comunque potevo gestire due treni in uscita ( uno al portale ed uno ad un segnale di ingresso in Germania )
O forse non li ho mai usati perché sono il più imbranato
Per questo ho dato il suggerimento sbagliato a Mario di eliminarli

Ora stiamo pensando di fare una sezione di circa 2 metri in uscita ( 2°modulo salto di montone + modulo bivio ) comandata da interruttore che consenta di gestire lo stop in qualunque posizione di un secondo treno dopo averne fermato uno al portale e fare le due ripartenze indipendenti

Carlo
Come ha già ben spiegato Carlo circa il suo funzionamento, implementato dalla sezione in uscita verso DE, ecco la versione definitiva del pannellino di comando di tutto il gruppo.
Allegato:
Pannello di comando gruppo salto DE.jpeg
Pannello di comando gruppo salto DE.jpeg [ 130.56 KiB | Osservato 929 volte ]

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/04/2020, 16:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Mario Malinverno ha scritto:
carlo maldifassi ha scritto:
Grazie Davide per la tua ulteriore precisazione
Già dopo l'intervento di Matteo e dopo esserci sentiti, avevamo già constatato l'uso degli interruttori in questione
Io, ribadisco, non li ho mai usati anche a Stoccarda dove comunque potevo gestire due treni in uscita ( uno al portale ed uno ad un segnale di ingresso in Germania )
O forse non li ho mai usati perché sono il più imbranato
Per questo ho dato il suggerimento sbagliato a Mario di eliminarli

Ora stiamo pensando di fare una sezione di circa 2 metri in uscita ( 2°modulo salto di montone + modulo bivio ) comandata da interruttore che consenta di gestire lo stop in qualunque posizione di un secondo treno dopo averne fermato uno al portale e fare le due ripartenze indipendenti

Carlo
Come ha già ben spiegato Carlo circa il suo funzionamento, implementato dalla sezione in uscita verso DE, ecco la versione definitiva del pannellino di comando di tutto il gruppo.
Allegato:
Pannello di comando gruppo salto DE.jpeg

bel lavoro Mario, non avrei saputo fare di meglio, chiaro e leggibile...

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/04/2020, 18:37 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12615
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Bene!!
Oggi ho fatto la prova definitiva di tutto collegato in modo un po' "verticale" ma tutto controllabile, con mia grande meraviglia funziona!!!!
Allegato:
Prova gruppo salto portale.jpeg
Prova gruppo salto portale.jpeg [ 120.42 KiB | Osservato 817 volte ]
nella foto i due moduli del Salto, il Bivio e Portale.
Tutti i comandi fanno ciò che devono :lol:
Ho fatto anche una notevole semplificazione di connessioni: ora è impossibile sbagliare ogni accoppiamento di moduli avviene sempre e solo con maschio e femmina alternati, senza aggiunta di briglie tutto a prova di inesperto! Quando sono presenti due morsetti sempre uno è maschio e l'altro è femmina ;)
Eliminata anche la connessione con briglia di inversione la sua funzione è inglobata nel morsetto in uscita dal gruppo Salto/Bivio.
Il gruppo Salto + Bivio ITA/DE è fisso, di seguito può esserci subito Dogana e Portale oppure nel mezzo anche altri moduli tradizionali come a Novegro a Settembre c'era in uscita una curva di Riggel e di seguito i due Dogana e Portale, si potrà continuare a farlo.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010