Oggi è 06/06/2024, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo modulare ASN ?
MessaggioInviato: 11/03/2012, 22:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
enzo fortuna ha scritto:
Maurizio Tolini ha scritto:
Ok, l'ovale per giocare l'abbiamo, ora pensiamo a qualcosa di serio per il futuro.
Vedete, una parte d'Europa continua a raccogliere produzioni commerciali dai grandi, una su tutti la Francia con SAI e Piko.
A noi solo ricoloriture! Un motivo ci sarà.
I nostri Artigiani hanno realizzato modelli da gioielleria, altri da bigioterria, alcuni da sorprese S.Carlo....
I risultati sono arrivati subito, però per i grandi produttori nostrani non siamo credibili...e la realtà è scritta nei post precedenti.

Questa purtroppo è la fotografia dell'Italia, e lo dico con tristezza.
Ho visto negli anni recenti un pochino di miglioramenti, su tutti i fronti, ma certamente non sono sufficenti.
Non voglio entrare nel merito del modulare ASN, così come è concepito non mi interessa e questo per vari motivi, ma mi pare che la sua presenza stia diventando, in un certo senso "ingombrante", un freno a muoversi verso orizzonti più qualificanti.
Vero è che ogni associazione è quello che i suoi partecipanti sono e espressione di quello che costoro apportano.
Vero anche però, almeno da parte di un piccolo e ristretto gruppo di appassionati, che una associazione dovrebbe poter promuovere concetti, tecnologie, e soprattutto "filosofie" migliorative rispetto al passato.
Promuovere azioni adatte al "reclutamento" di nuove leve, e soprattutto alla loro "educazione" al modellismo con argomenti al passo coi tempi, fare "cultura" insomma in tutti i sensi.

Questo è quello che manca alla ASN, secondo me, al momento.
:shock: .... :( :(
Scusate lo sfogo.... torno in camera mia. :shock: :lol: :lol:

PS. aggiungo solo due parole sul discorso FREMO, tanto per chiarire le motivazioni già dette da Alex.
Fremo è un "concetto" basato sulla operatività di una ferrovia.
Per poter operare occorre una pianificazione, una organizzazione, etc. e per metterla in pratica occorre concentrazione = tranquillità, possibilmente silenzio, comunicazioni sicure tra i vari operatori, libertà di movimento attorno ai moduli.....
Tutte cose difficilmente ottenibili in manifestazioni "grandi" tipo Novegro o Verona.
Quindi .... resta spazio per "cose" piccole ( tipo Bereguardo) fermo restando che ... siamo pochi, pochissimi e lo sforzo è tanto.



Se mi sbaglio correggimi... questo tuo intervento articolato e onnicomprensivo mi pare riassumibile in una sola parola:
DIGITALE...
ma magari dico una sciocchezza!!! ;)

Ciao
MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo modulare ASN ?
MessaggioInviato: 12/03/2012, 11:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Massimo Salmi ha scritto:
enzo fortuna ha scritto:
.
Non voglio entrare nel merito del modulare ASN, così come è concepito non mi interessa e questo per vari motivi, ma mi pare che la sua presenza stia diventando, in un certo senso "ingombrante", un freno a muoversi verso orizzonti più qualificanti.

Vero anche però, almeno da parte di un piccolo e ristretto gruppo di appassionati, che una associazione dovrebbe poter promuovere concetti, tecnologie, e soprattutto "filosofie"
Promuovere azioni adatte al "reclutamento" di nuove leve, e soprattutto alla loro "educazione" al modellismo con argomenti al passo coi tempi, fare "cultura" insomma in tutti i sensi.

Questo è quello che manca alla ASN, secondo me, al momento.
:shock: .... :( :(



... questo tuo intervento articolato e onnicomprensivo mi pare riassumibile in una sola parola:
DIGITALE...

Massimo, "digitale" è solo una parte ( e piccola ) di quanto mi pare si possa fare.
Ma.... è giusto che questo Thread rimanga nei suoi binari ( :D )... e qui si parli del Plastico.
( come dico nel mio PM )
Ciao

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo modulare ASN ?
MessaggioInviato: 13/03/2012, 16:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/06/2010, 11:28
Messaggi: 177
Interessi fermodellistici: scala N italiano tutte le epoche - americano
HO italiano (vetrinato)
Città di residenza: napoli
Provincia di residenza: napoli
Ciao,
considerandomi l'ultima ruota del carro, considerando che ASN è una associazione Nazionale e non un club , considerando che essa si sposta in manifestazioni NazionaLi ed Internazionali,
considerando di presentarsi ad un pubblico per far capire che si possa giocare col treno sempre a qualsiasi età, credo che l'associazione ha pensato di:
1) costruire dei moduli con misure standard.
2) scelta della linea - se ho ben capito la scelta è caduta su quella ADRIATICA
3) facilità di trasporto
4) metterci qualcosa di personale
5) ogni modulo è considerato qualcosa di personale.
6) ecc ecc ecc.
Pensare di disfarsene è una cosa a dir poco ORRIBILE e mancanza di rispetto per le persone che hanno speso tempo, incazzature, soldini e ...........per la realizzazione dello stesso.
Nel cambiamento che si chiede in questa (provocazione) discussione mi domando:
Perchè non si utilizzano (costruiscono ) moduli alternativi ad altre linee del nostro straordinario Paese. Crazie a Dio abbiamo dei paesaggi stupendi ed anche pieni di storia come ad esempio la Linea Salerno - Potenza - Taranto - Linea di montagna e a dir poco insidiosa - senza dimenticarci della galleria DELLE ARMI vi dice qualcosa?????
La linea Reggio Calabria - Salerno - Napoli be c'è da sbizzarrirsi mare e montagna ci vanno a braccetto per la pace di qualcuno che non piacciono le cose piatte.
Moduli che siano analogici, digitali, be qui lascio la scelta ai MODULISTI
Perdonatemi se mi sono intromesso in questa discussione, ma il piacere di vedere i moduli allineati - treni che passano a composizione reale - ecc. ecc.. MI LASCIAMNO SENZA FIATO E NON POSSO CHE DIRE GRAZIE A TUTTI COLORO CHE OPERANO IN QUESTO SETTORE della nostra amatissima ASN
gerardo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo modulare ASN ?
MessaggioInviato: 13/03/2012, 18:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5431
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Tutto giusto, ma non è mai stata indicata una linea in particolare, tanto meno l'Adriatica.
Infatti tra i moduli c'è Tirano, Milano e dintorni, tre punti caratteristici di Milano, una dogana con la Germania, un Cappio Aurisina (sta sul mare Adriatico, ma legalmente l'Adriatica comincia solo a Bologna... :) ), ora anche l'Appia Antica nella zona di Roma, ecc.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo modulare ASN ?
MessaggioInviato: 15/03/2012, 19:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1143
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
L'idea di Maurizio è bella ed io nel mio piccolo l'ho già in parte realizzata insieme anche a Matteo , Domenico e Gabriella uniti fattivamente nella realizzazione.
Ho infatti costruito 6 moduli senza interruzione di paesaggio ricreando zone di Milano al vero e di semi fantasia.
Ecco che ha preso forma un pezzo di modulare milanese nel modulare ASN. L'unica diferenza con l'idea di Maurizio sta nei rispettivi gusti laddove lui preferisce la montagna ed io il paesaggio cittadino.
Ora si sta formando l'idea di un altro modulo per spezzare il lungo rettilineo dei miei e la partecipazione vede attivi, per ora nell'apporto di idee, la maggioranza dei cosiddetti Arlunesi.
Ecco quindi che si può formare un gruppo di lavoro che deve essere necessariamente fra persone che possono avere contatti frequenti senza barriere geografiche. Ciò in ASN è possibile solo per gruppi ristretti di persone.
Un po' come era avvenuto per gli Arlunesi nella partecipazione, a volte anche critica, alla gestione della ASN, partecipazione che è stata tarpata malamente. Ma questa è ormai una vecchia polemica che non mi riguarda più.
Meglio così, è più divertente costruire i moduli dandosi pacche sulle spalle anzichè scrivere e scrivere e scrivere cosacce sul forum.
Quindi ben venga qualsiasi gruppo di persone e di moduli contigui di qualsiasi paesaggio.

Ciao a tutti. Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo modulare ASN ?
MessaggioInviato: 16/03/2012, 14:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8258
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Sarebbe bello, ovviamente, costruire qualcosa di "mosso", orograficamente parlando, voglio dire. Qualcuno magari ci sta già pensando :mrgreen:

Io, personalmente, spero di rimettermi a costruire moduli a breve, credo ci vorranno ancora un paio d'anni, e poi dovrei essere "fuori dal tunnel" (io ci scherzo, in realtà i miei figli sono splendidi - fanno i bimbi, e reclamano le attenzioni dei bimbi, ecco tutto).
Mi piacerebbe molto, invece, riuscire a breve a rendere presentabile qualcosa in scartamento metrico, anche approfittando di Stoccarda (quest'anno si riproporrà l'incontro della Nm).
In ASN abbiamo già diversi moduli davvero bellissimi...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010