Oggi è 27/04/2024, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/03/2024, 10:17 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
L'idea di sfruttare la frenata ABC è ottima, mi pare di averla già "buttata lì"... ma presenta alcuni problemini:

- Non tutte le sezioni di blocco di tutti i moduli sono lunghe uguali e/o hanno una lunghezza sufficiente. Già con il brusco arresto dell'analogico, alcune loco con volano importante tirano dritte se si tiene la tensione troppo alta. Servirebbe una modifica fisica alla sezione d'arresto del modulo.
- Non tutti i decoder supportano la frenatura ABC, e mi riferisco in particolare a quelli più vecchi. Questi si limiterebbero a tirare dritti.
- Non tutti i decoder che supportano ABC l'hanno implementata alla stessa maniera. Difficilmente le CV sono diverse e difficilmente la logica di funzionamento è identica. Anzi, ci sono stati aggiornamenti firmware che, all'interno della stessa marca, hanno modificato il funzionamento della frenatura ABC.

Sarebbe bello vedere i treni che si arrestano in maniera morbida, stare fermi con luci (e sound se prensente) attivo... però ci sarebbe dietro un lavoro molto più importante rispetto agli indirizzi lunghi (che a volte causano ancora grattacapi).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2024, 13:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 21:21
Messaggi: 624
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
roberto bravin ha scritto:
L'idea di sfruttare la frenata ABC è ottima, mi pare di averla già "buttata lì"... ma presenta alcuni problemini:

- Non tutte le sezioni di blocco di tutti i moduli sono lunghe uguali e/o hanno una lunghezza sufficiente. Già con il brusco arresto dell'analogico, alcune loco con volano importante tirano dritte se si tiene la tensione troppo alta. Servirebbe una modifica fisica alla sezione d'arresto del modulo.
- Non tutti i decoder supportano la frenatura ABC, e mi riferisco in particolare a quelli più vecchi. Questi si limiterebbero a tirare dritti.
- Non tutti i decoder che supportano ABC l'hanno implementata alla stessa maniera. Difficilmente le CV sono diverse e difficilmente la logica di funzionamento è identica. Anzi, ci sono stati aggiornamenti firmware che, all'interno della stessa marca, hanno modificato il funzionamento della frenatura ABC.

Sarebbe bello vedere i treni che si arrestano in maniera morbida, stare fermi con luci (e sound se prensente) attivo... però ci sarebbe dietro un lavoro molto più importante rispetto agli indirizzi lunghi (che a volte causano ancora grattacapi).


Salve Roberto.

Mi confermi che se a bordo della loco c'è un vecchio decoder (quanto vecchio? Come si fa per vedere se supportano ABC ?), tira dritto senza fermarsi?
E' un passaggio importante perché stavo valutando di implementare questa tipologia di blocchi sul mio plastico. Magari mi faccio un circuito di prova.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2024, 15:31 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
ho trovato questra lista, non esaustiva


Allegati:
Screenshot.png
Screenshot.png [ 74.44 KiB | Osservato 356 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2024, 12:35 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
giovanni biallo ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
L'idea di sfruttare la frenata ABC è ottima, mi pare di averla già "buttata lì"... ma presenta alcuni problemini:

- Non tutte le sezioni di blocco di tutti i moduli sono lunghe uguali e/o hanno una lunghezza sufficiente. Già con il brusco arresto dell'analogico, alcune loco con volano importante tirano dritte se si tiene la tensione troppo alta. Servirebbe una modifica fisica alla sezione d'arresto del modulo.
- Non tutti i decoder supportano la frenatura ABC, e mi riferisco in particolare a quelli più vecchi. Questi si limiterebbero a tirare dritti.
- Non tutti i decoder che supportano ABC l'hanno implementata alla stessa maniera. Difficilmente le CV sono diverse e difficilmente la logica di funzionamento è identica. Anzi, ci sono stati aggiornamenti firmware che, all'interno della stessa marca, hanno modificato il funzionamento della frenatura ABC.

Sarebbe bello vedere i treni che si arrestano in maniera morbida, stare fermi con luci (e sound se prensente) attivo... però ci sarebbe dietro un lavoro molto più importante rispetto agli indirizzi lunghi (che a volte causano ancora grattacapi).


Salve Roberto.

Mi confermi che se a bordo della loco c'è un vecchio decoder (quanto vecchio? Come si fa per vedere se supportano ABC ?), tira dritto senza fermarsi?
E' un passaggio importante perché stavo valutando di implementare questa tipologia di blocchi sul mio plastico. Magari mi faccio un circuito di prova.


Ciao!
Per capire se supportano ABC, l'unica soluzione certa è controllare nel manuale (se mi dai il modello esatto di decoder ti posso dare una mano, se hai perso il manuale).

Io ho alcune macchine con decoder vecchi che, nei tratti con frenatura ABC in cui dovrebbero fermarsi, in realtà tirano dritte.

Tieni conto che il "segnale" di frenatura è null'altro che una (lieve, un paio di volt) asimmetria dei picchi del segnale DCC su un binario. Non è un comando diretto "fermati". È una forma particolare del segnale che il decoder deve essere in grado di riconoscere.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2024, 16:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 21:21
Messaggi: 624
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Ho molte loco digitalizzate con Laisdcc. Serve sapere i modelli di decoder?

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2024, 19:22 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
giovanni biallo ha scritto:
Ho molte loco digitalizzate con Laisdcc. Serve sapere i modelli di decoder?


I laisdcc sono decoder molto, molto basici... Ho letto il manuale sul loro sito e non supportando alcun tipo di frenatura automatica.

Per il futuro, visto che ormai i laisdcc così economici non sono più, ti consiglio i pd10mu di dm-toys (ci sono i versione fili,6pin e next 18), se vuoi stare sull'economico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2024, 22:42 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
i PD10MU sono fatti da döhler & haas e sono eccellenti oltre ad essere economici.
Vengono fabbricati anche per conto di modelbahn-union
sono molto piccoli e io li uso per la Z


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/03/2024, 9:44 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Gianfranco Visentin ha scritto:
i PD10MU sono fatti da döhler & haas e sono eccellenti oltre ad essere economici.
Vengono fabbricati anche per conto di modelbahn-union
sono molto piccoli e io li uso per la Z


Concordo. Personalmente sono tra i miei decoder preferiti. Hanno (quasi) tutto quello che serve e un prezzo contenuto.
Lasciando invece da parte la questione economica, in vetta alla mia personalissima classifica si trova Zimo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/03/2024, 20:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Dopo le esperienze di uso dei miei moduli in modalità digitale fatte a Pietrarsa, Montesilvano e Verona, ho apportato delle modifiche, spero definitive, ai miei circuiti di rallentamento per i miei blocchi.
Ho eliminato la parte di circuito che riduceva la velocità in arrivo al segnale rosso (fino all'arresto al pedale), inserendo invece una serie di quattro diodi che producono una riduzione di tensione di circa 3 V, che dovrebbe essere sufficiente per qualsiasi modello (con il precedente circuito alcune macchine si fermavano già all'inizio della sezione).
Ho eliminato l'interruttore di commutazione tra analogico e digitale, rendendo automatico il funzionamento di quest'ultima modalità.
Inoltre ho inserito dei diodi in antiparallelo per garantirmi la retromarcia in analogico, e credo che questi possano realizzare anche la funzione di frenatura ABC in digitale (in pratico ho, involontariamente, realizzato quanto suggerito da Gianfranco Visentin pochi post fa).
In analogico funziona tutto bene, in teoria dovrebbe funzionare bene anche in digitale.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/03/2024, 23:31 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Grande Massimo!
I primi moduli ASN con frenata ABC.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010