Oggi è 27/04/2024, 3:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/04/2020, 19:38 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ciao a tutti,
come come alcuni di voi avranno notato, io e Davide Munegato ci siamo assunti, con il benestare del direttivo, il compito di gestire ed assegnare gli indirizzi per le loco digitali in esercizio sul modulare ASN.

A tale scopo, e partendo dai suggerimenti e dalle idee emersi in questo thread abbiamo preparato una nuova tabella, accessibile al seguente link:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1hJivadp1Q8ulbg6X9VWzNzn0X_u6lxRWeIoxhiiU234

Questa tabella sostituisce integralmente qualunque altra tabella preesistente. In altre parole, da oggi, vale questa tabella.
Qui sono presenti tutti gli indirizzi (sia lunghi che corti), con già le relative CV17/CV18 calcolate e i relativi soci a cui sono assegnati.

Il file NON è liberamente editabile, ad eccezione delle tabelle di calcolo CV29. Le richieste di modifiche o nuove assegnazioni vanno pertanto effettuate tramite messaggio privato a me E a Davide Munegato, oppure tramite un post di risposta in questo thread. Ci occuperemo noi di modificare la tabella inserendo o modificando le assegnazioni, il tutto per mantenere la tabella più ordinata e coerente possibile.

Qualche nota generale importante sugli indirizzi “lunghi”, sull'assegnazione degli indirizzi, sul file e come usarlo:

1) Gli indirizzi corti e lunghi possono coesistere sullo stesso impianto. Loco con indirizzo corto e loco con indirizzo lungo possono circolare contemporaneamente senza alcun problema.

2) Per rendere più agevole la transizione, abbiamo pensato di utilizzare comunque gli indirizzi corti da 1 a 127 e dedicare questi a chi volesse comunque mantenere l'indirizzo corto. Per gli altri sono disponibili gli indirizzi lunghi, a partire dal 130 e fino al 10239 (ma ci fermeremo a 9999, vedi prossimo punto), con le modalità di seguito indicate.

3) Gli indirizzi superiori a 9999 non sono riconosciuti da tutte le app/controller (ad esempio Z21 app oppure MultiMaus), li abbiamo quindi messi in "grigino" come non usabili.

4) Gli indirizzi corti e lunghi possono coesistere nella stessa locomotiva. Inserire un indirizzo lungo NON significa eliminare il corto.
In un dato momento, solo uno dei due indirizzi potrà essere attivo. Questa scelta viene effettuata tramite la CV29, per la precisione dal bit 5 di questa CV. In altre parole, il bit 5 della CV29 è uno switch che permette di rendere attivo l’indirizzo corto o l’indirizzo lungo.

5) Quantità indirizzi lunghi a socio: la proposta di Alex Corsico sull’altro thread è stata preziosa (grazie Alex) e intendiamo applicarla.
Gli indirizzi lunghi verranno assegnati, su richiesta di ogni socio, a blocchi di 10. Ogni blocco partirà da una decina “intera” e includerà tutti gli indirizzi compresi in quella decina. Questo per semplificare un pochino la gestione.
Non mettiamo un limite massimo al numero di blocchi richiedibili. Quindi taglio minimo per socio richiedente pari a 10 indirizzi.. massimo nessuno, ma sopra a 100 ci farebbe piacere vedere una foto del parco macchine!!


6) Come vedete nel file, i campi presenti sono Nome, Cognome, e Indirizzo. Abbiamo poi la data di rilascio e di scadenza degli indirizzi assegnati. La nostra idea è quella di farci carico della gestione del file, in cambio chiediamo ai soci di confermare di anno in anno (magari al rinnovo della tessera?) la volontà di continuare ad utilizzare gli indirizzi riservati. In questo modo evitiamo di avere indirizzi riservati ma inutilizzati, che possono essere liberati per eventuali altri soci.

7) Non abbiamo inserito volutamente campi relativi a modello loco o cose simili per almeno due motivi: primo perché diventerebbe troppo oneroso per noi gestire il file, secondo perché pensiamo che qualche socio potrebbe non gradire elencare i propri modelli. Inoltre lascia la libertà ad ogni socio si gestire come preferisce gli indirizzi a lui assegnati.



F.A.Q.

1) Che fine fanno gli indirizzi corti attualmente assegnati?

Abbiamo pensato a varie soluzioni riguardo questo punto. Come già scritto, purtroppo la coperta è corta ed è stata necessaria una soluzione di compromesso. Il migliore compromesso, secondo noi, è questo: ogni socio ha diritto a massimo 5 indirizzi corti. Chi ne ha scelti un numero inferiore o pari a 5, è a posto. A chi ne avesse scelti più di 5, chiediamo di fare una cernita in modo da rientrare nel limite. Se avesse bisogno di ulteriori indirizzi, preghiamo di passare a quelli lunghi.

Agli indirizzi corti attuali assegniamo, eccezionalmente, la validità di due mesi. Entro questo lasso di tempo, chiediamo ai possessori di confermarci (o meno) l’interesse per i proprio indirizzi corti. In caso di risposta positiva, gli indirizzi continueranno ad essere di proprietà del socio. In caso di risposta negativa o nessuna risposta, gli indirizzi di quel socio saranno considerati liberi e a disposizione di chi ne farà richiesta.

Per evitare disuguaglianze, ora e in futuro, abbiamo contato quanti indirizzi (corti) sono assegnati attualmente ad ogni socio. Chi ne avesse più di 5, vedrà i propri indirizzi oltre il quinto segnalati con sfondo color arancio. A questi soci chiediamo di scegliere, tra i propri indirizzi, i 5 che intende mantenere tra quelli assegnati. Gli altri verranno liberati e messi a disposizione per altre persone. In caso di mancata riposta, gli indirizzi con sfondo arancio di quel socio verranno considerati liberi. Per fare questa operazione, c'è tempo fino al 30 giugno 2020.

Ovviamente, nel caso servano più di 5 indirizzi, ci sono sempre disponibili indirizzi lunghi in abbondanza.

2) Come gestisco la CV29? Quale valore devo scriverci?

Il calcolo della CV29 può essere fatto direttamente dalla tabella con l’elenco degli indirizzi. All'interno, sulla destra, troverete due opzioni. La prima opzione prevede una somma manuale dei valori decimali associati ad ogni bit della CV29. La seconda opzione prevede un calcolo automatico della CV29 impostando a "0" oppure "1" i bit nella colonna apposita. In entrambi i casi, la funzione di ogni bit (e il relativo valore da impostare) sono descritti nella colonna a fianco di essi.

3) Mi piacerebbe inserire e abilitare l’indirizzo lungo alle mie loco, ma non ne ho la possibilità/non so come si fa/non ho tempo… che faccio? E la mia loco è strana, va nel senso contrario...

Nessun problema! Abbiamo pensato di renderci disponibili ad ogni evento (ovviamente in quelli in cui almeno uno dei due sarà presente) ad inserire l'indirizzo lungo per voi ed a modificare la CV29 per abilitarlo.
Nella stessa sede, già che abbiamo la macchina in programmazione, pensiamo di potervi fare cosa gradita nell'offrirvi la possibilità di modificare la rampa di accelerazione o altri parametri "oscuri" della vostra loco, uno su tutti la direzione di marcia.

4) Non ho ben capito come funzionano i “blocchi” di 10 indirizzi. Quali blocchi posso scegliere? E quali indirizzi include il blocco?

La scelta del blocco è libera, compatibilmente, ovviamente, con quelli già richiesti. Il “blocco” di indirizzi parte da una decina “intera” (l’ultima cifra deve essere zero) e include tutti gli indirizzi di quella decina con ultima cifra da zero a nove.
Piccoli esempi pratici:
Dei blocchi validi richiedibili possono essere: 4560 oppure 7590 oppure 8000.
Non saranno considerati validi blocchi tipo 5678 oppure 3274.
Se per caso aveste bisogno di esattamente questi due indirizzi, il blocco da richiedere sarà, rispettivamente, 5670 e 3270.
Il tutto per evitare sprechi di indirizzi e mantenere l’assegnazione più ordinata possibile.

Ma precisamente, quali indirizzi sono inclusi in un blocco?
Facciamo l’esempio con il blocco 3270.
Gli indirizzi inclusi nel blocco 3270 e a disposizione del richiedente saranno: 3270, 3271, 3272, 3273, 3274, 3275, 3276, 3277, 3278, 3279.
E così via per tutti i restanti blocchi.

5) Ogni volta che uso la loco sul modulare devo mettere l'indirizzo lungo?

No. E' sufficiente scriverlo una volta e rimane memorizzato nelle CV17 e 18, fino ad un reset del decoder o alla cancellazione da parte dell'utente. Basta modificare la CV29 bit5 per attivarlo o disattivarlo.

6) Comunque quando porto la loco sul modulare e poi a casa devo sempre modificare il bit5?

Non necessariamente. Se a casa si usa una centrale con la app Z21 (Z21, DR5000, ecc) o una ESU Ecos, si può modificare l'indirizzo loco associato all'icona e allora non si dovrà fare assolutamente nulla tra modulare e casa.
Se invece a casa si deve per forza o per comodità usare l'indirizzo breve, allora andrà modificato il bit5 della CV29.
NB: Anche nel primo caso non si dovrà cancellare l'indirizzo breve, esso verrà semplicemente disabilitato in favore dell'indirizzo lungo.

7) Ma allora, se gli indirizzi lunghi hanno questi vantaggi, perché generalmente si usano gli indirizzi brevi?

Perchè generalmente a casa propria difficilmente si arriva a 127 loco.
In più, solo con le centrali più recenti si sceglie la loco tramite icona, potendo dimenticare l'indirizzo; con le centrali più vecchie o lokmaus, dove occorre immettere l'indirizzo numerico, è oggettivamente più scomodo ricordare e immettere numeri di 3 o 4 cifre rispetto a numeri di 1 o 2 cifre.

Per concludere, siamo aperti a consigli od osservazioni che possano aiutare nella gestione e nell’assegnazione degli indirizzi.

EDIT 1:
Sperando di fare cosa gradita, aggiungo due brevi video che ho realizzato riguardo l'impostazione, attivazione, uso e disattivazione degli indirizzi lunghi, allo scopo di chiarire eventuali dubbi o domande che non hanno trovato risposta nei punti poco sopra.

Il primo riguarda proprio l'impostazione, attivazione e disattivazione dell'indirizzo lungo tramite CV, e non solo:
phpBB [video]


Il secondo riguarda la coesistenza e l'utilizzo promiscuo di indirizzi corti e lunghi:
phpBB [video]


Ultima modifica di roberto bravin il 20/04/2020, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2020, 14:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Ciao a tutti,

per informarvi che abbiamo creato una seconda "pagina" all'interno del foglio, contenente tutte le modifiche che verranno apportate di volta in volta (changelog).
Vi segnaliamo inoltre che nel file online è possibile impostare dei filtri temporanei, utili per vedere solo i propri indirizzi.
Per attivare i filtri procedere come segue:

Selezionare la colonna “COGNOME”:
Allegato:
Filtro_01.JPG
Filtro_01.JPG [ 33.66 KiB | Osservato 1638 volte ]


Cliccare sull’icona a forma di filtro in alto a destra e selezionare “Crea nuova visualizzazione filtrata temporanea”:
Allegato:
Filtro_02.JPG
Filtro_02.JPG [ 17.74 KiB | Osservato 1638 volte ]


Nella Colonna “COGNOME” appare il simbolo del filtro attivo:
Allegato:
Filtro_03.JPG
Filtro_03.JPG [ 25.29 KiB | Osservato 1638 volte ]


Premere sul simbolo del filtro apparso a lato di “COGNOME”, deselezionare tutto premendo su “Cancella” e successivamente su “OK”, poi effettuare la propria selezione e confermare premendo "OK":
Allegato:
Filtro_05c.jpg
Filtro_05c.jpg [ 46.37 KiB | Osservato 1638 volte ]


A questo punto nel foglio saranno visualizzati solo i propri indirizzi:
Allegato:
Filtro_06.jpg
Filtro_06.jpg [ 27.87 KiB | Osservato 1638 volte ]


Tutte i filtri impostati sono temporanei e visibili solamente a voi. Potrebbero tornare utili, ad esempio, nel caso decideste di utilizzare il file come riferimento per tutto il vostro parco macchine.

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2020, 16:55 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Sempre più ricco di informazioni questo argomento!!
Abbiamo imparato (forse) ad usare i due tipi di indirizzi.
Oserei dire che è molto ma molto più difficile spiegare il tutto più che, una volta capito, utilizzarli come più piace.
Grazie ragazzi e sempre più convinto delle scelte!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2020, 17:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Come ho già fatto notare a Roberto, io ho già comunucato i miei 5 codici ma il problema è che usando il lokmouse posso dare indirizzi fino al 99. In questo caso non sarebbe possibile avere un bonus di qualche numero corto da poter utilizzare?
Grazie

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2020, 17:36 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Mario Malinverno ha scritto:
Sempre più ricco di informazioni questo argomento!!
Abbiamo imparato (forse) ad usare i due tipi di indirizzi.
Oserei dire che è molto ma molto più difficile spiegare il tutto più che, una volta capito, utilizzarli come più piace.
Grazie ragazzi e sempre più convinto delle scelte!!!


Grazie a te e al direttivo per la fiducia :D

claudio schena ha scritto:
Come ho già fatto notare a Roberto, io ho già comunucato i miei 5 codici ma il problema è che usando il lokmouse posso dare indirizzi fino al 99. In questo caso non sarebbe possibile avere un bonus di qualche numero corto da poter utilizzare?
Grazie


Ciao Claudio
Ne abbiamo discusso prima di scrivere il primo post e ne stiamo discutendo ora, su come gestire eventuali eccezioni alla regola dei 5 indirizzi corti per ragioni tecniche, come nel tuo caso. Ti facciamo sapere al più presto ;) .
Grazie per la segnalazione della questione, sia qui che in mp, ci servono questi riscontri per aggiustare il tiro e accontentare tutti :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2020, 17:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Grazie Roberto e ritendo ottima la scelta fatta dal direttivo. Buon lavoro

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/07/2020, 15:38 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ieri 5 Luglio al laboratorio ho fatto registrare la mia nuova E 645.004 con l'indirizzo lungo 4100.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/07/2020, 20:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2648
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Quasi come Mario MMM! La mia 645 005 ha il n° 5300!


Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/07/2020, 8:00 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Tabella aggiornata, grazie :D

Angelone, non mi ricordo di quanti indirizzi avevi bisogno, nel dubbio ti ho assegnato quelli dal 5300 al 5349. Se te ne servono altri, fammi sapere!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/07/2020, 15:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2648
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
roberto bravin ha scritto:
Tabella aggiornata, grazie :D

Angelone, non mi ricordo di quanti indirizzi avevi bisogno, nel dubbio ti ho assegnato quelli dal 5300 al 5349. Se te ne servono altri, fammi sapere!

Grazie Roby,penso che siano più che sufficienti per il mio parco macchine!

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 1:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Ciao Roberto mi ero dimenticato che ti dovevo confermare, scusa! Mi avevi assegnato una ventina di indirizzi a partire dal 9700

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 9:00 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Marco Zaggia ha scritto:
Ciao Roberto mi ero dimenticato che ti dovevo confermare, scusa! Mi avevi assegnato una ventina di indirizzi a partire dal 9700


Perfetto, aggiornato. Hai due blocchi da 10, dal 9700 al 9719.
Ovviamente anche per te vale lo stesso discorso: se vuoi o ti servono più indirizzi, basta dirlo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/02/2024, 0:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:28
Messaggi: 289
Interessi fermodellistici: plastici e diorami in stile italiano in scala N
Città di residenza: Ozzano dell Emilia
Provincia di residenza: BO
Skype: sandro preda home
Ciao a tutti, avrei bisogno di un blocco da 50 indirizzi,
dal 2750 al 2799.
Grazie, ciao Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/02/2024, 11:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Ciao Sandro,

range di indirizzi associati al tuo nome, fanne buon uso :ugeek:

Davide

P.S: colgo l'occasione per ricordare ai soci, vecchi e soprattutto nuovi, che l'iniziativa era nata per permettere a tutti di avere indirizzi univoci da assegnare alle proprie macchine, cosi da non avere sovrapposizioni da gestire durante le fiere/manifestazioni.
Gli indirizzi sono gratuiti e vengono rilasciati a blocchi da 50. L'unico "scotto" da pagare è farsi andare bene un range differente nel caso in cui quello prescelto fosse già occupato da altri soci ;)

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/02/2024, 11:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Se fosse possibile prenoterei i seguenti indirizzi: 4 - 11- 14- 32 - 77 grazie

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010