Oggi è 29/03/2024, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 26/01/2020, 22:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Il mio ragionamento oltre che ovviamente sul digitale va anche verso le combinazioni linea a doppio binario, linea a singolo binario, scartamento ridotto. Io sono nato a Bari e ho vissuto li per quasi trent'anni. La miscela è totale (fs, fse, bari nord, fcl). Vicino al capoluogo ci sono stazioni miste (scartamento ordinario a singolo binario e scartamento ridotto) e non solo, basti pensare a Bari, stazione passante fs, stazione di testa fse, stazione di testa bari nord a scartamento ridotto. Nella città poi c'è una stazione deposito fcl a scartamento ridotto e una stazione fse a scartamento normale con antenna verso bari centrale.
A parte i casi particolari, frequenti al sud, andrebbero studiate le possibilità modulistiche offerte da linee miste. Anche solo la linea a singolo binario ha un suo fascino che andrebbe approfondito per il modulare asn.
Come possiamo fare? Possiamo parlarne sul forum o approfondire de visu a Verona, se volete.


antonio rampini ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
antonio rampini ha scritto:

Varrebbe la pena di approfondire insieme la cosa (unitamente anche a tutti gli altri interessati, ovviamente) perchè secondo me ci potrebbe essere la possibilità di fare qualcosa di modulare a scartamento ridotto anche in Italia :mrgreen:


Io ho già iniziato :o :lol: :lol: :lol:

Anch'io, eh, ho un 4/5 moduli a norma, mi manca una stazioncina per gestire gli incroci (ci starei lavorando da anni, ehm, sperèm nel futuro) e una coulisse / cappio.
Volevo dire che sarebbe bello trovarsi in un appuntamento modulare ASN con i moduli a scartamento ridotto, chissà, qualcuno potrebbe anche realizzare una stazione a doppio scartamento... :mrgreen:

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 26/01/2020, 23:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io penso che sia molto difficile normare situazioni complesse, e forse per un impianto modulare da fiera la cosa non ha nemmeno molta utilità.
Voglio dire che è una impostazione sicuramente utile e da studiare per situazioni personali, dove probabilmente non è necessario avere una modularità.
D'altra parte le nostre norme prevedono già la possibilità di un terzo binario (a scartamento standard) e anche di altri, ma non la rendono obbligatoria, per cui esso è presente in moduli di uno stesso produttore o di un gruppo ristretto di amici: vale per i miei moduli stazione-squadra rialzo, vale per i moduli americani di Claudio Schena, vale per alcuni moduli dell'area bolognese... Un discorso a parte vale per il gruppo di moduli costruiti attorno alla stazione di Tirano id Antonio, ma anche in quel caso il terzo binario non ha una disposizone standardizzata.
Lo standard modulare di N-party, venuto molti anni dopo il nostro, ha previsto il terzo binario obbligatorio, ma la mia impressione è che lo stesso non ci sia molta varietà tra i vari moduli, tranne poche eccezioni. Forse perchè è stato impostato su una quota differente che per essere rispettata da tutti limita molto la geometria dei tracciati.
Anche in scala H0 i sistemi modulari prevedono il terzo binario facoltativo, e comunque non ho mai visto la compresenza di scartamenti diversi, anche perchè non era facile almeno in passato trovare rotabili adatti e quindi la cosa era abbastanza superflua.
Quanto al discorso digitale anche per me valgono le considerazioni fatte da altri sull'ampio parco di motrici analogiche esistenti. E d'altra parte una loco digitale può andare su un impianto analogico, ma non viceversa, per cui la scelta dell'alimentazione è assolutamente asimmetrica.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 27/01/2020, 9:28 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
giovanni biallo ha scritto:

Abbiamo iniziato anche noi tempo fa a dividerci gli indirizzi da utilizzare sulle nostre loco. Però il problema si è presentato molto presto. Soltanto io ho quasi trenta loco digitali. Quindi stiamo pensando di liberalizzare l'uso dei codici (ognuno potrà utilizzare i codici che riterrà opportuno).

Quando si va alle manifestazioni si usa un bel foglietto sulla stanging su cui indicare le loco che man mano si mettono su o si tolgono con il codice identificativo. Se devo metter su una nuova loco, verifico che il suo codice identificativo non sia già presente su qualche altra loco in quel momento sul modulare, e il gioco è fatto. I casi sono rari ma così non ci si sbaglia.
Non abbiamo ancora standardizzato questo processo, ma lo stiamo provando.


Magari l'ho già scritto, non mi ricordo... Ma non sarebbe più opportuno utilizzare gli indirizzi "lunghi"? Effettivamente i "soli" 127 indirizzi forniti dagli indirizzi corti per un plastico sociale si esauriscono ben presto... Mentre con gli indirizzi "lunghi" che prevedono ben 10239 possibilità... Direi che nemmeno in tutta la fiera di Stoccarda ci sono così tante loco :lol: .
Quali sarebbero le controindicazioni per l'uso degli indirizzi "lunghi"? Non si potrebbero usare come standard?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 27/01/2020, 10:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Scusate se insisto. Io non intendo risolvere situazioni complesse con il modulare da fiera. Però se ho lo schema dei moduli per il singolo binario, e il modulo standard di connessione al doppio binario, avrei già risolto una bella parte del problema, aumentando le potenzialità del modulare. Un'altra soluzione è inventare un modulo standard che consente di unire un modulare ASN con un modulare Fremo.

Per quanto riguarda il digitale, anche qua mi permetto di insistere. Il digitale non è il futuro ma è abbondantemente il presente. Quindi, anche per andare incontro alle nuove generazioni è necessario fare questo importante passo. Con il digitale, nelle mostre seguite dal nostro gruppo romano, abbiamo fatto appassionare diverse bambini, ragazzi, giovani e adulti. Oltre ad aver fatto comandare un treno via cellulare (da noi fornito - abbiamo dei vecchi smartphone dedicati all'uso), rispettando le fermate in stazione, abbiamo fatto eseguire manovre di sgancio vagoni, spostamento in tronchino, e ripartenza del convoglio, tutto eseguito in digitale usando una sola loco. Vi assicuro che abbiamo fatto appassionare molte persone con questa tecnica. Pensateci.

Per quanto riguarda l'identificatore delle loco, è molto difficile fare in modo che tutti i soci soddisfino un unico elenco. Io, per esempio, ho più di 30 loco digitalizzate con identificatori che partono dal numero 1 in sequenza progressiva. Comunque noi del gruppo romano abbiamo risolto in modo molto casereccio. Prima di mettere una loco sul modulare si chiede se c'è qualcun altro che ha loco sul plastico con lo stesso ID vostro. Vi assicuro che funziona. Se tutti fanno così il problema è risolto. Abbiamo usato anche una lavagnetta a pietrarsa. In questo modo ognuno si genera la propria lista con gli ID che preferisce. D'altro canto sul plastico quante loco in contemporanea girano? Il caso di ID identici si evita chiedendo agli altri.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 27/01/2020, 14:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Chiedo scusa in anticipo ma non mi ero accorto che esistevano due tread sullo stesso argomento,
ma penso interessante riportare il mio pensiero anche qui:

Premesso che non voglio aprire nessuna polemica, ma seplicemente esporre il mio punto di vista:
Sono diventato fermodellista con gli 'ovali' di HO Rivarossi.... e morirò tale.
Alle fiere Verona, Novegro, Stoccarda .. la gente viene a vedere i plastici guardando i treni che 'girano',
assolutamente incuranti sia della nazionalità che del numero di bulloni con cui è costruita la locomotiva al traino.
Fremo, ripeto per me, è una cosa chiusa a se stante e, per pochi, ... Vedere una singola automotrice che impiega 5 muniti
a percorrere 5 metri, voglio proprio vedere che si ferma ad osservarla ...
Vengono citati gli amici di Nparty: per me il loro modo di operare è simile ad una giostra del luna park:
al bambino viene consegnato il tablet, si fa il suo giro e riconsegna il tutto. Manca solo che paghi il biglietto ( uhe scherzo!) ...
Chissà perchè, come ha giustamente scritto Alex, i Fremisti sono pochi. Ho partecipato a parecchie loro sessioni:
i presenti si contavano sulle dita dela mano. Peccato, ma ciò significa- sempre a mio modesto avviso- che questo modo di
operare non attacca...e non è colpa di nessuno.
Avanti dunque, con l'analogico!
Un abbracico a tutti

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 27/01/2020, 16:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 21:02
Messaggi: 1092
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
ciao a tutiiiiiii
volevo dire la mia rispondendo a Giovanni, che Dio me ne guardi di aprire o fare polemiche :D
per il punto 1, se ho capito bene, penso che sia possibile inserire nel modulare una serie di moduli che abbiano un terzo binario in fremo, basta rispettare le dimensioni e le connessioni della linea principale, sui miei moduli ad esempio c'è una terza linea che viaggia per conto suo, nulla vieta a qualcuno di attaccarsi;
punto 2, lo avevo già detto per il digitale, personalmente non do in mano i miei modelli a persone che non sono dell'associazione, oltretutto ho parecchie motrici quasi tutte analogiche e non mi posso permettere di digitalizzarle pertanto rimango incollato all'analogico, ben vengano logicamente le sessioni in digitale
punto 3, per l'idea della lavagna confermo la tua idea, funziona basta usare il buon senso ed un po' di attenzione, la usavamo con gli aeroplani radiocomandati segnando le frequenze in volo, e li se sbagli non comandi due motrici, ma fai un disastro
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 27/01/2020, 16:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Premesso che il grande vantaggio del digitale risiede nel potere far girare contemporaneamente più convogli sulla stessa linea e che sono stato uno dei pionieri dello FMZ e che a tutto oggi bazzico col DCC pur auto dando alla mia preparazione un "appena sufficiente", devo dire che non mi è capitato di frequente, per non dire mai, vedere qualcuno comandare più treni contemporaneamente sulla stessa linea se non comandandone direttamente uno e mettendo gli altri in modalità "automatico"; in genere in questi casi si usufruisce di blocchi automatici. Ciò posto debbo rilevare che, seppure con qualche difficoltà e con la necessità di una buona conoscenza dell'elettrotecnica, in analogico si può fare praticamente tutto, anche se per qualche realizzazione c'è il rischio di duplicare i circuiti di una centrale nucleare. Resta poi, quanto giustamente rilevato , mi pare da Mario, che un circuito pensato per l'analogico può, senza particolari accorgimenti, essere utilizzato per il digitale. Il viceversa non è così semplice. L'utilizzo del modulare, pensato per l'analogico e utilizzato, talora, anche per il digitale, mi sembra la soluzione ideale. In quanto a FREMO, nulla da dire, dato che non mi ha mai né interessato né attratto. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 27/01/2020, 19:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Per quanto riguarda l'uso di più treni in contemporanea sul modulare, il gruppo romano in DCC è arrivato a gestirne fino a 6 in contemporanea (gestiti almeno da 4 soci), con soste in stazione, sorpassi, ecc., ecc.
Per quanto riguarda le sessioni Fremo, anche se sono il mio obiettivo per il mio plastico, non intendevo riproporle sul modulare ASN. Ma vi assicuro che le persone che vengono a visitare i nostri modulari sono affascinati dal sound, dalle luci, dalle decelerazioni e partenze in stazione, dalle soste, dalle manovre , dai sorpassi. Ho visto molta più attenzione se mostri queste cose che se fai girare all'infinito due convogli. Quindi, ripeto, non parlo di sessioni Fremo.
Il terzo binario previsto nello standard non è quello che dico io. In pratica, non so se riesco a spiegarmi, io sto parlando di una deviata dal doppio binario che porta ad una linea a singolo binario che prosegue per conto suo su altri moduli comunque a norma (così che tutti possono integrare con nuovi moduli a singolo binario).
Io non ho alcuna voglia di criticare N-party. Ognuno opera come meglio crede. E non sono stato ad osservare come loro fanno operare i ragazzi e gli adulti con un smartphone o un tablet.
Parlo sulla nostra esperienza diretta. Noi istruiamo chi vuole provare non solo all'uso della App, ma anche a rispettare le soste in stazione, ad aspettare l'Ok del capostazione almeno nella stazione principale del modulare, a fare le manovre secondo le nostre indicazioni e costantemente seguiti. Vorremmo evolvere dando un patentino e magari un omaggio e ci stiamo pensando.
Comunque vedo per il momento che la maggioranza è per lasciare tutto com'è. Va bene anche così. Non ci sono problemi. Aspetteremo che i produttori smettano di produrre l'analogico e quindi saremo, volente o nolente "costretti" a passare al digitale. Senza polemica ovviamente. Le scelte si fanno in modo democratico quindi accetto il volere della maggioranza.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 27/01/2020, 21:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
giovanni biallo ha scritto:
(...)
Il terzo binario previsto nello standard non è quello che dico io. In pratica, non so se riesco a spiegarmi, io sto parlando di una deviata dal doppio binario che porta ad una linea a singolo binario che prosegue per conto suo su altri moduli comunque a norma (così che tutti possono integrare con nuovi moduli a singolo binario).

Stai parlando di moduli a norma Fremo in pratica, Giovanni, di cui si potrebbero utilizzare le norme. Ad oggi nessuno ne aveva mai sentito l'esigenza, ma se l'esigenza c'è perchè non farlo?

Penso poi che non ci sarebbero problemi a connetterli al modulare ASN, avendo un bivio / deviata a cui raccordarsi. Anche in questo caso, non credo serva normare l'attacco alla stazione di biforcazione - l'essenziale è che chi predispone la stazione di bivio predisponga le uscite dei binari (il doppio binario, la linea banalizzata) così che risultino compatibili con le differenti testate a norma.
E' quanto pensavo di fare per Tirano, dovendo rifare la parte in Nm mi piacerebbe prevedere un proseguimento in Nm. A quel punto, la cosa importante è che un qualsivoglia altro modulo a norma Inga.Net_NG ci si possa attaccare senza problemi...
Insomma non credo ci sia l'esigenza di normare ulteriormente, credo si possano utilizzare (ad esempio, come dicevo) le norme Fremo, o altre norme già esistenti.
Ricordo si parlava tempo addietro di attaccare una linea Fremo al modulare ASN, credo l'idea l'avesse avuta Alex, ne avevamo parlato da lui a memoria.
A Verona ne parliamo a voce :D

giovanni biallo ha scritto:
(...) Comunque vedo per il momento che la maggioranza è per lasciare tutto com'è. Va bene anche così. Non ci sono problemi. Aspetteremo che i produttori smettano di produrre l'analogico e quindi saremo, volente o nolente "costretti" a passare al digitale. Senza polemica ovviamente. Le scelte si fanno in modo democratico quindi accetto il volere della maggioranza.

Io non vedo particolari problemi. Rispetto a qualche anno fa, i nostri moduli (Mario correggimi) sono ibridi, cioè utilizzabili sia in analogico che in digitale.
Al punto che (in dipendenza del numero di soci / amici che ci vogliono giocare appunto in senso analogico o digitale) vengono allestite sessioni nell'una e nell'altra modalità durante le fiere.
Ma quando ci troviamo a Stoccarda il punto non si pone - la dorsale europea è ancora tutta analogica.

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 27/01/2020, 22:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
giovanni biallo ha scritto:
Per quanto riguarda l'uso di più treni in contemporanea sul modulare, il gruppo romano in DCC è arrivato a gestirne fino a 6 in contemporanea (gestiti almeno da 4 soci), con soste in stazione, sorpassi, ecc., ecc.
Comunque vedo per il momento che la maggioranza è per lasciare tutto com'è. Va bene anche così. Non ci sono problemi. Aspetteremo che i produttori smettano di produrre l'analogico e quindi saremo, volente o nolente "costretti" a passare al digitale. Senza polemica ovviamente. Le scelte si fanno in modo democratico quindi accetto il volere della maggioranza.


Ciao Giovanni, nella mia asserzione davo per sottinteso: una sola persona ai comandi. Chiaramente, disponendo di vari operatori in grado di azionare i radiocomandi, il problema non si pone o, perlomeno, la pluralità diviene, più o meno teoricamente, gestibile. In quanto alla previsione di una dittatura del digitale, avanzo qualche riserva dato l'enorme numero di modelli esistenti, anche di pregio, non digitalizzabili o, più semplicemente, i cui proprietari non intendono procedere alla trasformazione.Senza andare lontano, io stesso ho digitalizzato solo una piccola parte dei modelli da me posseduti, dato che, volere trasformarne alcune centinai è, francamente, impensabile. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 28/01/2020, 0:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 22:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Cita:
Senza andare lontano, io stesso ho digitalizzato solo una piccola parte dei modelli da me posseduti, dato che, volere trasformarne alcune centinai è, francamente, impensabile. - Francesco


..io invece mi trovo nella situazione opposta.. ho praticamente solo macchine digitali (molte meno di alcune centinaia..) e nelle varie fiere mi trovo spesso a smontare il decoder dove possibile, oppure ad utilizzare le poche analogiche che ho. E' un grosso problema? ma certo che no! Se devo dirla tutta mi trovo più vicino al pensiero di Giovanni, siamo nel 2020.. la possibilità di avere convogli che viaggiano tutti alla stessa velocità sul modulare (quando serve.. per i momenti di "relax" nella gestione) è impagabile, per non parlare della possibilità di gestire personalmente la propria macchina rispettando segnali ecc.. ma il bello del nostro modulare è proprio la possibilità di passare dall'analogico al digitale senza grossi problemi, quindi ben venga che la decisione si prenda in base alla maggioranza del momento.. meglio di così..

L'altro argomento "caldo", il poter aggiungere dei moduli che abbiano oltre alla testata standard ASN un'altra linea, magari a singolo binario.. beh aprirebbe un mondo nuovo.. io non scarterei l'idea a priori. Pensiamo a dei moduli dove la testata è standard, ma "la forma" è lasciata libera.. al netto del discorso manovre etc, non sarebbe interessante?

Dav

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 28/01/2020, 0:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Insomma non credo ci sia l'esigenza di normare ulteriormente, credo si possano utilizzare (ad esempio, come dicevo) le norme Fremo, o altre norme già esistenti.
Ricordo si parlava tempo addietro di attaccare una linea Fremo al modulare ASN, credo l'idea l'avesse avuta Alex, ne avevamo parlato da lui a memoria

Confermo le parole di Antonio. Lo avevo realizzato nella stazione di Valle a Norma ASN. Lo avevamo anche utilizzato a Firenze nel Workshop con De Regis e Federici

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 28/01/2020, 9:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Mi sembra che la soluzione Fremo sia la migliore. Anche io l'avevo ipotizzata. Quindi possiamo procedere in questo modo: pensare prima di tutto ad un modulo di raccordo. Al nord, da quel che capisco, esiste già (Stazione di Valle - di Alex). Magari se avete una foto capisco di più come Alex ha risolto il problema di connessione. Immagino che sia un modulo a norma fremo con innesto predisposto a norma ASN e non il contrario.
Potrebbe essere un obiettivo realizzare una cosa simile, magari al contrario (modulo standard ASN con uscita verso la norma Fremo), anche per noi del centro italia. E poi viene il bello: costruiamo qualche modulo a norma Fremo.
Per quanto riguarda lo scartamento ridotto potremmo fare la stessa cosa: modulo a norma ASN con uscita a norma INGA-net. Ma qui chiedo ad Antonio di spiegarci meglio il suo progetto magari con qualche foto esplicativa.
Per quanto riguarda il DCC io non parlavo solo di gestione dei convogli ma anche di gestione degli scambi. Sulla stazione principale del mio plastico ho 12 scambi gestiti da due decoder Lenz LS150 e controllati da multiMAUS. Questo non incide sulla linea che può essere gestita in modo indipendente in analogico o digitale. La stazione di San Pietro, costruita con la partecipazione dei soci del gruppo romano, e di proprietà ASN, avrà questa configurazione.
Infine volevo dire che se il modulare ASN viene gestito in DCC, noi soci non necessariamente dobbiamo avere tutte le nostre loco digitali, ne basta anche solo una o nessuna. A Roma succede spesso che facciamo girare vari convogli con la stessa loco. Abbiamo un piccolo parco loco di gruppo fatto apposta per questo.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 28/01/2020, 11:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
I moduli di valle più uscita non ci sono più, la soluzione l'avevo creata ipotizzando una stazione di diramazione, ma con l'accortezza di separare elettricamente la Zona "ASN" dalla Zona FREMO in digitale.

Per le foto vedi qualcosa qua

http://ftlpv.blogspot.com/search?update ... -results=4

Ultima foto col "piccolino" (ora 194 cm)

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modulare ASN in digitale
MessaggioInviato: 28/01/2020, 14:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Quindi il contrario di quello che pensavo: modulo con testate standard ASN e deviata verso Fremo. Il modulo nella foto non si vede per intero, ma immagino fosse così. Mi confermi?

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010