Oggi è 20/04/2024, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/01/2019, 15:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 917
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Francesco,
come dici tu, penso sia una limitazione del materiale con spessori così sottili.
Per le ultime casse che ho preso su Shapeways (SSIS ABe 6/6 e ABe 8/8), nel 2017, avevo scelto il materiale Black Hi-Def Acrylate e non ho avuto alcun problema di resistenza meccanica durante le necessarie operazioni di scartavetratura.
Addirittura, per raddrizzare una cassa, ho utilizzato un getto d'aria calda e successivo raffreddamento brusco in acqua fredda.
Nonostante i ripetuti solleciti, il materiale ha retto bene la manipolazione.
Temo che altri materiali (ad esempio il Frosted Ultra Detail - colore neutro/bianco) sia meno flessibile e più incline a criccarsi. Alcuni accessori che ho acquistato con tale materiale hanno manifestato una resistenza minore a parità di spessore...

Con quale materiale sono stampate le tue ALn772?

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2019, 15:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Mario Vason ha scritto:
Francesco,
come dici tu, penso sia una limitazione del materiale con spessori così sottili.
Per le ultime casse che ho preso su Shapeways (SSIS ABe 6/6 e ABe 8/8), nel 2017, avevo scelto il materiale Black Hi-Def Acrylate e non ho avuto alcun problema di resistenza meccanica durante le necessarie operazioni di scartavetratura.
Addirittura, per raddrizzare una cassa, ho utilizzato un getto d'aria calda e successivo raffreddamento brusco in acqua fredda.
Nonostante i ripetuti solleciti, il materiale ha retto bene la manipolazione.
Temo che altri materiali (ad esempio il Frosted Ultra Detail - colore neutro/bianco) sia meno flessibile e più incline a criccarsi. Alcuni accessori che ho acquistato con tale materiale hanno manifestato una resistenza minore a parità di spessore...

Con quale materiale sono stampate le tue ALn772?


Le ultime due sono realizzate col frosted ultra, le prime due non lo so: sono fra le prime prodotte e vendute da Visentini. Il materiale, rigato, si presenta di colore grigio ferro scuro non uniforme (marezzato). Il problema comunque, comune a entrambe le coppie. è che si rompono, apparentemente, in assenza di particolari sollecitazioni. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2019, 19:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:59
Messaggi: 847
Località: Torino
Interessi fermodellistici: scala n,rotabili italiani,motorizzazioni, digitale
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: Nino Martire
Fatto tesoro delle vostre indicazioni , questa mattina ho eseguito la pulizia delle scocche,senza usare l'olio.
Le ho immerse in acqua e chanteclair con temperatura di 55 gradi per 15 minuti.
Spazzolate calde, il più delicatamente possibile, con un vecchio spazzolino da denti.
Rifatto la stessa operazione una seconda volta e risciacquato abbondantemente sempre sotto acqua calda.
Questa operazione mi è costata la perdita di due isolatori anche se ritengo di aver agito con cautela. Amen.
Lavato con diluente alla nitro e spennellato nuovamente.
Non ho crteggiato nulla per non rovinare altri particolari.
Spruzzatina con primer per plastica.
Passiamo alla verniciatura, prima e seconda mano...ok.
Mascheratura per la vernice marrone.
Nastato senza premere molto e protetto il resto con nastro di carta senza premere.
Risultato...discreto. Piccolissima perdita di vernice irrilevante.
La superfice non si presenta molto liscia, forse una carteggiatina ci poteva stare tra la prima e la seconda mano, però i timori erano molti.
Spero di non fare danni nei prossimi passi.
Datemi le vostre opinioni. Nino


Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 224.11 KiB | Osservato 1618 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 294.99 KiB | Osservato 1618 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 223.89 KiB | Osservato 1618 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 318.36 KiB | Osservato 1617 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 182.22 KiB | Osservato 1617 volte ]

_________________
Nino
...e io modestamente lo nacqui!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2019, 19:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:59
Messaggi: 847
Località: Torino
Interessi fermodellistici: scala n,rotabili italiani,motorizzazioni, digitale
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: Nino Martire
Mario Vason ha scritto:
Francesco,
come dici tu, penso sia una limitazione del materiale con spessori così sottili.
Per le ultime casse che ho preso su Shapeways (SSIS ABe 6/6 e ABe 8/8), nel 2017, avevo scelto il materiale Black Hi-Def Acrylate e non ho avuto alcun problema di resistenza meccanica durante le necessarie operazioni di scartavetratura.
Addirittura, per raddrizzare una cassa, ho utilizzato un getto d'aria calda e successivo raffreddamento brusco in acqua fredda.
Nonostante i ripetuti solleciti, il materiale ha retto bene la manipolazione.
Temo che altri materiali (ad esempio il Frosted Ultra Detail - colore neutro/bianco) sia meno flessibile e più incline a criccarsi. Alcuni accessori che ho acquistato con tale materiale hanno manifestato una resistenza minore a parità di spessore...

Con quale materiale sono stampate le tue ALn772?


Ciao Mario
come dicevo in precedenza è la prima volta che acquisto questo tipo di materiale e devo dire che se fossero un pochino più malleabili non sono cosi brutte , anzi
devo ringraziare Gianfranco per la sua disponibilità, altrimenti il sottoscritto non avrebbe fatto questa esperienza.
Detto ciò secondo te è possibile pensare di poter acquistare prodotti di miglior qualità dal punto di della lavorabilità? E come è consigliabile agire?
La Shapeways non stampa più con materiale Black Hi-Def Acrylate, così pare se ho capito bene.

_________________
Nino
...e io modestamente lo nacqui!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2019, 22:41 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
...
La superficie non si presenta molto liscia, forse una carteggiatina ci poteva stare tra la prima e la seconda mano, però i timori erano molti.
...
Datemi le vostre opinioni. Nino

A parte la superficie su cui non si può fare molto, mi pare dipinta benissimo: fantastico lo stacco colore rosso-isabella.
Come hai fatto? Nastratura e... mano de Dios?
Complimentoni.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2019, 23:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Fatto tesoro delle vostre indicazioni , questa mattina ho eseguito la pulizia delle scocche,senza usare l'olio.
Datemi le vostre opinioni. Nino


Incrocia le dita e continua. A me a questo punto si erano già verificate 4/5 rotture ai montanti. Se continua così vai benissimo. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2019, 3:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Strano, certe volte le spiegazioni le abbiamo sotto gli occhi e non le vediamo. A chi sono capitate le rotture si sarà accorto che queste avvengono, per un buon 90% al centro dei montanti dei finestrini. Cosa assolutamente logica che è legata solo in minor parte al materiale usato. Le vere responsabili sono le centine di irrobustimento del tetto che si interrompono esattamente al centro del montante. Questa situazione crea dei punti di irrigidimento discontinui che, provocando l'irrigidimento in punti precisi ma poco adatti, causando in caso di pressioni anche leggere, il carico si trasferisce solo su piccole sezioni, la frattura del pezzo. Con buona probabilità, modificando leggermente il progetto si eviterebbe l'inconveniente. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2019, 9:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:59
Messaggi: 847
Località: Torino
Interessi fermodellistici: scala n,rotabili italiani,motorizzazioni, digitale
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: Nino Martire
gianni tamborrino ha scritto:
GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
...
La superficie non si presenta molto liscia, forse una carteggiatina ci poteva stare tra la prima e la seconda mano, però i timori erano molti.
...
Datemi le vostre opinioni. Nino

A parte la superficie su cui non si può fare molto, mi pare dipinta benissimo: fantastico lo stacco colore rosso-isabella.
Come hai fatto? Nastratura e... mano de Dios?
Complimentoni.

Ti ringrazio, ma non direi "la mano de Dios" ma ..."questa volta è venuta bene"
Nastratratura e aerografo.

_________________
Nino
...e io modestamente lo nacqui!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2019, 19:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Sorpresa sgradevole: dopo essere riuscito, facendo miracoli o quasi, a recuperare una 772 prima emissione e una 772 attuale, messe accanto, scopro che la prima è più corta di 2,4 mm. A questo punto mi armo di calibro e controllo le varie misure. Sul telaio poco da dire, solo le ruote sono fuori scala (6 invece che 5,6), poco male. La cassa invece, corretta in lunghezza nella fornitura attuale, è più stretta di ben 2 mm e altrettanto più bassa. Ora, se l'altezza gioca essenzialmente per gli amanti del calibro, la larghezza è invece fondamentale per la corretta oscillazione dei carrelli. Resto sempre più perplesso.
Per completezza di informazione le misure di riferimento sono quelle fornite da Wikipedia.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2019, 23:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Io un problema simile l'ho avuto con la centoporte di Gianfranco, quando sono arrivato a provarci i carrelli non entravano all'interno degli scalini... ho misurato secondo le poche misure che ho e mi risulta la carrozza più corta di almeno 5,5 mm rispetto alla misura corretta in N di una centoporte, anche considerando i tipi più corti... quindi presumo che anche le altre misure siano a questo punto sballate... ho chiesto a Gianfranco ma secondo lui la carrozza è in scala (presumo intenda i suoi disegni)... secondo me è SW che sbaglia le misure ogni tanto... non essendo in realtà in vendita attraverso loro non vorrei che se ne fregassero altamente, tanto i modelli non passano di mano al disegnatore.... che quindi non può controllarli....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2019, 21:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Faccio ammenda sul dato della larghezza della 772. La larghezza è corretta, mi sono fatto ingannare da una misura "fuori tutto" che, non mi sono accorto, includeva anche i predellini. Restano valide tutte le altre osservazioni. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010