Oggi è 19/04/2024, 19:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 04/12/2018, 19:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
E' da un mesetto che mi sto dedicando alla Stampa 3D (con Anycubic i3 Mega)
e fin da subito ci si deve districare tra una marea di settaggi e parametri. :shock: :shock:
Ho già messo alcune prove sul Forum.
Ma visto che Gianfranco Visentin mi sta davvero dando dei preziosissimi consigli, creo un nuovo post, che terrò aggiornato sugli eventuali... progressi... :arrow: :arrow: :oops: :oops:
E dove rimarranno raccolti i vari suggerimenti.

Gianfranco suggeriva di passare a Slic3r, anzichè Cura.
Vabbè anche se non capisco l'inglese, sono riuscito ad installarlo e a fare la prima stampa...

Allegato:
Finestra-MM.jpg
Finestra-MM.jpg [ 659.29 KiB | Osservato 3480 volte ]


Aveva ragione, si riesce ad ottenere un filamento più sottile.
Direi che anche se venuta maluccio la finestra in basso... è più in Scala Enne... :mrgreen: :mrgreen:

Chiaramente ho cannato tanti parametri, ma ora si tratta di affinare il processo.

Vabbè... continua....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 08/12/2018, 4:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/02/2018, 3:38
Messaggi: 62
Interessi fermodellistici: Scala N, qualsiasi epoca
Città di residenza: Appignano
Provincia di residenza: Macerata
<<quoto il topic di partenza perchè mi sono accorto che è stato spostato...>>

Luca Bassi ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
In ogni caso non c'è solo il PLA, ma molti altri materiali.
Ho anche l'ABS, ma non ho ancora provato. :arrow: :arrow:


beh con la tua stampante non è che sia molto fattibile stampare in abs... serve una camera chiusa che mantenga una temperatura costante abbastanza altina.
Mi sento poi di sconsigliarti l'abs in quanto per il modellismo statico il PLA va benissimo perchè non servono caratteristiche meccaniche molto rilevanti!

Io sinceramente uso CURA e mi trovo molto bene, certo, per molte molte cose sarebbe migliorabile, pero' slic3r mi da troppi pochi settaggi!

Comunque vedrai che dato che sai disegnare (ho visto anche il portale, molto bello) ti toglierai moltissime soddisfazioni!

Per il modellista che si sa adattare col 3d la stampante è una manna dal cielo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

unica pecca (o lato positivo?) è che la scala N è piuttosto ridotta come dimensioni... bisognerebbe utilizzare ugelli da 0.1, max 0.2 per avere più dettagli. Peccato che poi i tempi di stampa diventerebbero abissali!
Proprio per questo motivo stampo col classico ugello da 0.4, alla fine è un buon compromesso

Aggiungo inoltre che sperimentando vedrai che un buon modello 3d disegnato con le caratteristiche giuste migliora di molto la situazione.

Inutile secondo me prendere disegni già fatti, se vuoi spingerti al limite delle potenzialità della stampante, l'unico modo è ridisegnarsi ogni cosa sulla base dei limiti della macchina!

Buone stampe!!! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 13/12/2018, 12:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
A chi interessa e ... "legge" l'inglese...
una bella serie di post e foto di modelli inglesi fatti con la Anycubic Photon.. in Scala N

http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... 2mm-scale/
e
https://www.ngaugeforum.co.uk/SMFN/inde ... ic=18191.0

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 13/12/2018, 12:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Paolo Gasparrini ha scritto:
beh con la tua stampante non è che sia molto fattibile stampare in abs... serve una camera chiusa che mantenga una temperatura costante abbastanza altina.

Fatto 2 prove con ABS, per adesso rinuncio, la facciata del Casellino, dopo pochi minuti si staccava dal piano di stampa, inoltre tempi di riscaldo della piastra ed iniettore, lunghissimi.. meglio continuare con il PLA


Paolo Gasparrini ha scritto:
Io sinceramente uso CURA e mi trovo molto bene, certo, per molte molte cose sarebbe migliorabile, pero' slic3r mi da troppi pochi settaggi!

Mah, sto provando in parallelo i due software, vedo che certe cose mi riescono meglio con uno... o con l'altro.


Paolo Gasparrini ha scritto:
Per il modellista che si sa adattare col 3d la stampante è una manna dal cielo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Infatti mi sto divertendo, anche se ho prodotto più prove e scarti, che pezzi finiti. Vabbè.. tempo al tempo..


Paolo Gasparrini ha scritto:
unica pecca (o lato positivo?) è che la scala N è piuttosto ridotta come dimensioni... bisognerebbe utilizzare ugelli da 0.1, max 0.2 per avere più dettagli. Peccato che poi i tempi di stampa diventerebbero abissali!
Proprio per questo motivo stampo col classico ugello da 0.4, alla fine è un buon compromesso

Ecco, questo basterebbe per cambiare Stampante, a vedere le cose fatte con la Photon o le stampe di Giovanni..mi passa la voglia di continuare... :shock: :shock:
enzo fortuna ha scritto:
A chi interessa e ... "legge" l'inglese...
una bella serie di post e foto di modelli inglesi fatti con la Anycubic Photon.. in Scala N

Ti piace vincere facile... :mrgreen: :mrgreen:
Vedi sopra... ;)

Paolo Gasparrini ha scritto:
Aggiungo inoltre che sperimentando vedrai che un buon modello 3d disegnato con le caratteristiche giuste migliora di molto la situazione.

Beh con CAD me la cavo, però vedo che è facile disegnare particolari, che poi non riesco a stampare...

Comunque ho seguito i consigli di Visentin. Fatto il test della scatola, bordi da 0.45mm come impostazione inserita, qualcosa è migliorato nella superficie, ma trovo grossi ploblemi a riprodurre dettagli piccoli o pezzi estesi. Il flusso non è regolare, dopo qualche linea, si blocca e riprende dopo, anche in zone dove si era bloccato, ho ricontrollato la calibrazione del piano, ma la cosa continua...
La strada è lunga ancora...
:arrow: :arrow:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 13/12/2018, 14:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Luca Bassi ha scritto:
Paolo Gasparrini ha scritto:
Io sinceramente uso CURA e mi trovo molto bene, certo, per molte molte cose sarebbe migliorabile, pero' slic3r mi da troppi pochi settaggi!

Mah, sto provando in parallelo i due software, vedo che certe cose mi riescono meglio con uno... o con l'altro.

xLuca continua con Slic3r e vedrai che otterrai buoni risultati.
xPaolo, Paolo guarda che Slic3r ha una marea di settings (veramente esagerata) per accedere ad essi devi impostare nelle preferenze il modo expert. Inoltre esiste un modo ancora più expert che permette di introdurre cambi anche nel gCode.
fra le varie stampanti io ho una Ultimaker 2+ (fatta da Ultimaker) e con Slic3r sono riuscito ad ottenere cose che con Cura (pure fatto da Ultimaker) non sono mai riuscito.
Luca Bassi ha scritto:
Paolo Gasparrini ha scritto:
Per il modellista che si sa adattare col 3d la stampante è una manna dal cielo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Infatti mi sto divertendo, anche se ho prodotto più prove e scarti, che pezzi finiti. Vabbè.. tempo al tempo..

Tieni duro. Sono sicuro che puoi ottenere migliori risultati. Con una stampante molto simile alla tua, io quasi tre anni fa facevo, dopo molti tentativi,
Immagine
con montanti da 0.4

Luca Bassi ha scritto:
Ecco, questo basterebbe per cambiare Stampante, a vedere le cose fatte con la Photon o le stampe di Giovanni..mi passa la voglia di continuare... :shock: :shock:

Non ancora. Il meglio deve venire. Abbi fiducia.

Luca Bassi ha scritto:
Comunque ho seguito i consigli di Visentin. Fatto il test della scatola, bordi da 0.45mm come impostazione inserita, qualcosa è migliorato nella superficie, ma trovo grossi ploblemi a riprodurre dettagli piccoli o pezzi estesi. Il flusso non è regolare, dopo qualche linea, si blocca e riprende dopo, anche in zone dove si era bloccato, ho ricontrollato la calibrazione del piano, ma la cosa continua...
La strada è lunga ancora...
:arrow: :arrow:

Allora, prova a disabilitare del tutto la retrazione. E vedi se la continuità degli strati migliora. Ci saranno altri problemi, ma questo ti da una indicazione che la retrazione è quella che causa problemi.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 14/12/2018, 20:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Gianfranco Visentin ha scritto:
Allora, prova a disabilitare del tutto la retrazione. E vedi se la continuità degli strati migliora. Ci saranno altri problemi, ma questo ti da una indicazione che la retrazione è quella che causa problemi.

Beh grazie mille.
Fatto e il miglioramento c'è stato.
Allegato:
Ponte-01.jpg
Ponte-01.jpg [ 554.48 KiB | Osservato 3142 volte ]

PLA ben depositato sul piano di stampa
Allegato:
Ponte-02.jpg
Ponte-02.jpg [ 569.43 KiB | Osservato 3142 volte ]

Però eliminando la retrazione... fili a non finire... :shock: :shock:
Allegato:
Ponte-03.jpg
Ponte-03.jpg [ 564.15 KiB | Osservato 3142 volte ]


Lima e taglia, qualcosa è venuto fuori ...
Allegato:
Ponte-04.jpg
Ponte-04.jpg [ 589.53 KiB | Osservato 3142 volte ]

Binario (Codice 80) sovrapposto
Allegato:
Ponte-05.jpg
Ponte-05.jpg [ 498.07 KiB | Osservato 3142 volte ]

Prova di fiancata.
Tenendo l'interasse delle traversine e impostando i triangoli a 60° (equilateri) l'altezza è notevole 50.3mm
Vabbè, forse è meglio fare triangoli leggermente più schiacciati.

Comunque la prova mi soddisfa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 14/12/2018, 20:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Risultato molto bello direi!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 14/12/2018, 21:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2646
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Luca Bassi ha scritto:
Tenendo l'interasse delle traversine e impostando i triangoli a 60° (equilateri) l'altezza è notevole 50.3mm
Vabbè, forse è meglio fare triangoli leggermente più schiacciati.

Comunque la prova mi soddisfa.


Hai fatto un ponte predisposto per la T.E.!

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 15/12/2018, 22:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
mariangelo borghi ha scritto:
Hai fatto un ponte predisposto per la T.E.!

Meglio abbondare.... ;)
Allegato:
Ponte-06.jpg
Ponte-06.jpg [ 475.79 KiB | Osservato 3080 volte ]

Assemblaggio per vedere se tutto torna
Allegato:
Ponte-07.jpg
Ponte-07.jpg [ 453.05 KiB | Osservato 3080 volte ]

Beh, problemi di stampa a parte, non tutto riesce sempre al primo colpo, direi che dimensionalmente mi sembra corretto.
Voglio provare ad aggiungere un triangolo e stampare a 45° sul piano.
Per farlo ancora più lungo, dovrei stamparlo a pezzi.

Vabbè, manca ancora il camminamento, ma il grigliato andrebbe fatto in fotoincisione... :idea:

:arrow: :arrow: :arrow:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 15/12/2018, 23:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bellissimo!
Il grigliato lo avevo trovato nel modellismo militare (adattandolo); e le ringhiere da ponte le fa (bellissime) ad esempio AB Modell (a due e a breve a tre tubi)...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 17/12/2018, 15:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bravo Luca.
Ottimi risultati. Ora bisogna che cominci a fare esperimenti con la lunghezza di retrazione, per ottenere i risultati che hai senza retrazione ma senza fili.
La lunghezza di retrazione è quanto il filamento viene ritirato durante gli spostamenti dell'estrusore senza estrusione.
Se la lunghezza è troppa il filamento esce dalla zona calda dell'estrusore, si raffredda e quando ci rientra prima che si riscaldi crea un tappo temporaneo.
Se la lunghezza è poca il filamento continua a filare.
Quindi il metodo per tararlo è cominciare da retrazione 0 e crescere di piccoli valori finché si vede che i fili spariscono.
Ti consiglio di disegnare un parte da stampare fatta da una decina di sottili pareti parallele equidistanti (diciamo 1 centimetro l'una dall'altra).
Questo con retrazione 0 creerà molti fili pendenti.
Se stampi lo stesso pezzo con valori di retrazioni crescenti potrai trovare il minimo valore di retrazione che non ti causa fili.

Attenzione che la retrazione è influenzata dalla temperatura di stampa, quindi se cambi la temperatura dovrai anche ritoccare la retrazione.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 07/05/2019, 19:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Gianfranco Visentin ha scritto:
Bravo Luca.

Grazie.

Come consigliavi, in altro Post, ho ordinato una bobina di HIPS.
Arrivata oggi.
Un disastro.... non c'è verso di farla aderire al piano di stampa.

La cosa positiva è che i pezzi si attaccano bene, con la colla Tamiya verde. Ma questo non basta... visto i problemi riscontrati...

Anche con il PLA avevo problemi di adesione del primo strato, ma solo su pezzi sottili.
Mi vien da pensare che il piano di stampa non sia fatto bene.

Insomma... mi era tornata la voglia di riprovare.. ma sta già passando.... :shock: :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 07/05/2019, 19:24 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
No Luca,
non mollare. HIPS ha bisogno di un letto riscaldato ad alta temperatura per aderire bene. Alcuni consigliano di portare la temperatura del letto a 125 gradi.
Prova con questa temperatura ed usa un brim proporzionato al tuo oggetto per evitare svergolamenti.

Peró da quello che dici (anche per il PLA) ho paura di capire che non hai il letto riscaldato?
Un letto non riscaldato con solo strato adesivo ( colla da carta, lacca spray o nastro ) per il PLA funzionicchia, con HIPS proprio non funziona.

Se veramente non hai il letto riscaldato, non preoccuparti. È una facile addizione in qualsiasi stampante che è basata su arduino MEGA POLOLU e software MARLIN (direi il 99% delle stampanti cinesi).
Ci sono kit pronti per farlo che sono poco costosi e danno un risultato garantito.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 07/05/2019, 20:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Gianfranco Visentin ha scritto:
No Luca,
non mollare. HIPS ha bisogno di un letto riscaldato ad alta temperatura per aderire bene. Alcuni consigliano di portare la temperatura del letto a 125 gradi.
Prova con questa temperatura ed usa un brim proporzionato al tuo oggetto per evitare svergolamenti.

Il piatto è riscaldato. Ho provato a 110 gradi, con un po' di lacca,
Con layer 0,2 e 0,15 la piastrella quadrata di prova, l'ho stampata (temperatura 235) anche se con i quattro angoli alzati e deformati.
Con spessore 0,1... un groviglio di fili.. e stampa annullata.
Proverò a 125...
Grazie....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progressi delle mie stampe 3D
MessaggioInviato: 07/05/2019, 22:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Luca, complimenti, che bei lavori che fai... come sempre!
Cioé, questo ponte é proprio bello, mi ricorda molto... LA REALTA' :D ;) :D

Qualche difficoltà aiuta a perfezionare la tecnica, non ho dubbi, ne uscirai vincente :D

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010