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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 04/10/2017, 8:18 
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Grazie Max per la tua analisi ;)
Personalmente, mi piacerebbe poter realizzare entrambe le versioni. Il costo del kit non mi pare alto...
In caso di scelta "forzata" su un'unica versione, per motivi anagrafici ( :roll: ) prediligerei la "vecchia versione".

Sarebbe interessante capire quando è avvenuto il cambio di livrea e se ha interessato anche gli altri rotabili...giustappunto, nel kit si potrebbero inserire anche decals e fotoincisioni per le elettromotrici ABe 6/6, ABDe 4/4, ABe 4/8...
Sarebbe un sogno :D

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Ciao
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 06/10/2017, 20:25 
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ciao a tutti, propendo anch' io per la versione piu' vecchia, quanti ricordi su quel mitico trenino
A presto
Paolo

Mi sapete dire quali ruote Kato ordinare per fare in modello in Nm ( telaio tomytec + ruote kato) ccome spiegato da Visentin


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 06/10/2017, 21:15 
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Ci sono anch'io - perfetta la vecchia livrea...
Grazie Massimo!

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Un salutoNe,
Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 06/10/2017, 23:35 
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Ciao a tutti,

vedo che stiamo andando più o meno tutti verso la vecchia versione, tranne Mario ;)
ma vediamo, è presto per fare una scelta, anche io vorrei fare una lastrina per entrambe le versioni.

inserisco questa foto del 1990, mi sembra ne valga la pena
Immagine
FART/SSIF: "SCHNELLZUG" Locarno-Domodossola mit ABe 8/8 (1959) und B4 (120-123, 1963)
auf dem Ruinacci-Viadukt im August 1990. Bereits wenige Minuten später, gelangte dieser Zug bei Camedo über die Grenze.
sul viadotto di Ruinacci nell'agosto del 1990. Solo pochi minuti dopo, questo treno raggiunge Camedo oltre il confine.
Foto: Walter Ruetsch http://www.bahnbilder.de



Immagine
FART/SSIF: "SCHNELLZUG" Domodossola-Locarno kurz vor Masera im Juni 1986. Für die Bewältigung des Grossverkehrs wurde der ABe 8/8 (1959) mit zwei Personenwagen aus dem Jahre 1923 (allerletzte Reserve für den Ueberlandverkehr) verstärkt.
poco prima di Masera nel giugno 1986. L'ABe 8/8 (1959) con due carrozze passeggeri del 1923 (ultima riserva per la tratta)
è stata rinforzata per il maggiore afflusso.

Foto: Walter Ruetsch http://www.bahnbilder.de


ma anche questa, è una ricca fonte di dettagli a cui attingere, del 1980:
Immagine
Locarno | CH-TI (Ticino) | 07.09.1980 | FART-ABe 8/8 21
http://www.flickr.com foto di kurbelwelle

quest'ultima foto può essere di aiuto per capire le dimensioni dei pantografi ;)

e per finire un video. fino al 1988 la ferrovia raggiungeva Locarno in superficie; ora il tracciato è sotterraneo



ciao a tutti
Max

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Albert


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 07/10/2017, 0:45 
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La carrozza della prima foto c'è già.
Allegato:
IMG_20171007_004149_01-800x484.jpg
IMG_20171007_004149_01-800x484.jpg [ 56.03 KiB | Osservato 2881 volte ]

Ma Massimo potrà fare molto meglio delle mie linee dipinte a mano.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 07/10/2017, 11:25 
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Ora ho completato il modello con vetri e carrelli.
Allegato:
IMG_20171007_111034_01-800x399.jpg
IMG_20171007_111034_01-800x399.jpg [ 65.69 KiB | Osservato 2860 volte ]

Siccome i vestiboli sono molto più stretti della cabina, ed i carrelli sono parzialmente sotto i vestiboli
Ho dovuto progettare i carrelli con il perno di rotazione disassato per consentire una ampia rotazione in curva
Allegato:
IMG_20171007_111132-800x450.jpg
IMG_20171007_111132-800x450.jpg [ 75.48 KiB | Osservato 2860 volte ]

Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 07/10/2017, 16:26 
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Massimo Icardi ha scritto:
Ciao a tutti,
vedo che stiamo andando più o meno tutti verso la vecchia versione, tranne Mario ;)
ma vediamo, è presto per fare una scelta, anche io vorrei fare una lastrina per entrambe le versioni.

Max, in effetti la pensiamo alla stessa maniera :roll:
Nel caso tu volessi fare una sola versione, anch'io opto per la vecchia versione :P

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Ciao
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 13/10/2017, 13:12 
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per Gianfranco
ciao, sono paolo e sono prossimo ad ordinare i telai Tomytec per la ABe8/8 e Abe 6/6 . Volevo sapere se hai già provato a modificare queste motorizzazioni per binario Nm e quali sono le ruote KATO da ordinare per queste operazioni.
Sono in attesa da Shapeways per le casse della ABe 8/8 e dalla Gr851 ( che casino con loro , ti dicono che non riescono a stamparle e poi dopo le tue modifiche ritornano sul sito , però bisogna fare un nuovo ordine con relative spese di spedizione mentre il rimborso si fa attendere)
Mi sai anche dire quali ruote sono da utilizzare per le carrozze A410
Grazie e a presto rileggerti


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 13/10/2017, 13:45 
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Arrivato!
Ed ora, attendiamo la motorizzazione...


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ABe 8-8.jpg [ 363.74 KiB | Osservato 2776 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 13/10/2017, 17:17 
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Paolo,
non avere fretta. Devo prima fare delle prove. Non sono stato a casa ultimamente.

Mario,
grazie di aver postato le foto.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 21/11/2017, 19:43 
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Ciao Gianfranco
scusa se insisto ma hai gia' fatto le prove per portare a Nm le motorizzazioni Tomitec.
Se mi/ci sai fornire gli indirizzi dove acquisti gli assali Kato e anche gli assali per la carrozza ti sarei molto grato.
Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 22/11/2017, 0:04 
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Paolo,
ho sperimentato un po' ed alla fine ho trovato una soluzione conveniente che penso sarà gradita.
La soluzione non richiede l'acquisto di altre ruote, ma la modifica di quelle esistenti sulla TM-TR-03 (per la ABe/6) e sulla TM-TR-06 (per la ABe8/8)
Ho documentato la trasformazione del carrello folle che è più facile da fotografare.
Il carrello folle smontato dalla cassa e con un assale smontato si presenta così.
Allegato:
Commento file: lamelle prendicorrente originale (destra) e piegata per strisciare sul bordino.
IMG_20171121_210606_01-1024x766.jpg
IMG_20171121_210606_01-1024x766.jpg [ 148.9 KiB | Osservato 2676 volte ]

Si può notare una delle 4 pastiglie che allontanano le ruote dal corpo centrale ed uno dei 4 raccordi tra il corpo centrale e le 'ali' porta fianchi.
Sia le pastiglie che i raccordi vanno eliminati con una lama affilata.
Le ruote, estratte dal tubo di plastica si presentano così
Allegato:
IMG_20171121_210633_01-1024x792.jpg
IMG_20171121_210633_01-1024x792.jpg [ 153.28 KiB | Osservato 2676 volte ]

L'asse è composto da due cilindri di diametro differente. Bisogna riportare il diametro di quello più grande a quello più piccolo.
L'operazione è facile per chi ha un tornio, ma basta anche un buon trapano da casa (non un dremel).
Si fissa la ruota nel mandrino avendo accortezza di non danneggiare il profilo stringendo troppo. Soprattutto per le ruote con anelli di trazione.
Allegato:
IMG_20171121_210902_01-1024x868.jpg
IMG_20171121_210902_01-1024x868.jpg [ 108.12 KiB | Osservato 2676 volte ]

Con una lima si tornisce la base fino ad arrivare ad un unico diametro dell'asse.
Io ho usato una lima diamantata triangolare. e poi carta vetro da 600 per lisciare l'asse.
Allegato:
Commento file: carrello tomytech
IMG_20171121_211511_01-1024x761.jpg
IMG_20171121_211511_01-1024x761.jpg [ 135.14 KiB | Osservato 2676 volte ]

Quindi si accorcia l'asse di 1.25 mm.
Ripetendo l'operazione per due ruote, si ottiene un assale che avrà il giusto scartamento
Allegato:
IMG_20171121_210807_01-1024x630.jpg
IMG_20171121_210807_01-1024x630.jpg [ 160.65 KiB | Osservato 2676 volte ]

Ripetendo l'operazione per un altro assale si può ricomporre il primo carrello
Allegato:
IMG_20171121_212759_01-1024x635.jpg
IMG_20171121_212759_01-1024x635.jpg [ 187.15 KiB | Osservato 2676 volte ]

Che funziona benissimo sui binari Märklin mini-club.

L'operazione va ripetuta per tutti i carrelli, io andando piano ci ho messo 20 minuti per il primo carrello.

Il carrello motore e quello ad esso vicino hanno la piccola complicazione che ci sono le prese di corrente.
Queste sono delle lamine a forma di T invertita che sono piazzate nello spazio fra bordino interno ed corpo del carrello ed appoggiano sul diametro grosso dell'asse per prendere corrente.
Ovviamente avvicinando le ruote al corpo del carrello, non c'è più lo spazio per le lamelle. ma se queste vengono deformate possono strisciare sul bordino dal lato esterno
Allegato:
IMG_20171121_224943_01-800x456.jpg
IMG_20171121_224943_01-800x456.jpg [ 137.23 KiB | Osservato 2676 volte ]

Questa delle lamelle non è la soluzione più elegante ma è facile e sembra funzionare. Penso che avendo tempo mi ritaglierò delle nuove lamelle che stiano a cavallo del bordino della ruota.

La faclità della trasformazione e la qualità del risultato apre enormi possibilità per una motorizzazione più facile di altri mie modelli (penso alle FCL M2.80 M2.120 ed M2.200)
È tutto. buon lavoro per chi decide di seguire questa via.
Ciao
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 22/11/2017, 9:20 
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per Gianfranco
infiniti ringraziamenti per l' ottima soluzione proposta

per max Icardi
Ti sei già messo all'opera per le decals ?
Fuori da questa argomento : potresti fare le decals per convoglio Sersa anche in scala Z ?

ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 22/11/2017, 10:26 
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Paolo,
ho sperimentato un po' ed alla fine ho trovato una soluzione conveniente che penso sarà gradita.
La soluzione non richiede l'acquisto di altre ruote, ma la modifica di quelle esistenti sulla TM-TR-03 (per la ABe/6) e sulla TM-TR-06 (per la ABe8/8)
Ho documentato la trasformazione del carrello folle che è più facile da fotografare (...)


Grazie Gianfranco,
moooolto interessante!
Questo significa che il carrello originale è già dimensionato, come larghezza, per accogliere a misura l'assale da 6,5 mm, e non deve essere modificato, corretto?

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Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: SSIF ABe8/8
MessaggioInviato: 22/11/2017, 10:59 
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Antonio,
il corpo del carrello, come dicevo, va solo modificato asportando le protrusioni. Ho fatto uno schemino per spiegare
Allegato:
asportazioni.png
asportazioni.png [ 214.24 KiB | Osservato 2636 volte ]

A parte questa operazione, il corpo del carrello è compatibile con lo scartamento 6.5 mm, che è una bella fortuna, l'altra fortuna è che Tomitech adotta lo standard RP25 per le ruote che quindi hanno bordini sottili e compatibili con le rotaie Märklin z (che sono cod 55).

Ciao
G.


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