Oggi è 26/05/2024, 23:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS D445
MessaggioInviato: 15/06/2017, 23:44 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1785
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Come dicevo in un altro post, ho fatto la D.445 prima serie.
Immagine
Nello stato d'origine co vetri curvi.
Immagine
E con i vetri piatti.
Le due scocche sono corredate da un telaio in nylon che permette di montare i carrelli lineamodel della D345.
Allegato:
tmp_20132-IMG_20170615_215519-1956745236.jpg
tmp_20132-IMG_20170615_215519-1956745236.jpg [ 59.89 KiB | Osservato 2574 volte ]

Ora, appena finisco la D342 faró anche la terza serie.

Commenti?
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 15/06/2017, 23:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3273
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Commenti? UHHHAAAAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente!!!!!!!!!! ... anche se per le mie finanze sarà un salasso......

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 16/06/2017, 9:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2509
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Complimenti per il lavoro.
é possibile avere una foto a fuoco della cassa stampata per valutare la finitura prima di acquistarla?

Grazie mille
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 16/06/2017, 9:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2014, 23:37
Messaggi: 161
Località: Carbonara
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca II-III (secondo dopoguerra - anni 50)
Città di residenza: Bari
Provincia di residenza: Bari
Skype: danuriz
Se posso dare un commento sulla natura/qualità della finitura (ho acquistato materiale FCL da Gianfranco), la finitura è decisamente migliore del FUD che di solito conviene acquistare (per i costi) su stampe 3D, nel senso che si vede una leggerissima trama, talmente leggera da ricordare una sorta di lucidatura (non so se rende l'idea).
La colorabilità, poi è fantastica, nel senso che non ha bisogno di primer e la prima mano copre già facilmente il 70-80% molto bene (parlo di stesura a pennello).
Infine, anche se non ho ancora motorizzato, questa resina ha una consistenza leggermente plastica, che secondo me renderà più semplice l'accomodamento dei motori e delle sale.

Non è propriamente un feedback positivo per Gianfranco, ma ci siamo molto vicini!!!

Io sono molto soddifatto!!!

_________________
Ciao
DaNiele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 16/06/2017, 9:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 518
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Interessante !
ma la meccanica della 345 non risulta corta ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 16/06/2017, 19:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
maurizio tozzi ha scritto:
Interessante !
ma la meccanica della 345 non risulta corta ?


si sono 7 mm in meno (parlo di lineamodel) rispetto al telaio stampato


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 16/06/2017, 19:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Gianfranco una domanda:

sull'imperiale, le due ventole di raffreddamento sembrano incomplete.

c'è il bordo, ma dentro mancano ventole e griglie bombate (leggermente) sopra.

c'è qualche aggiuntivo a corredo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 16/06/2017, 22:40 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1785
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Grazie a tutti per il riscontro.
Andando per ordine:
Non ho fatto altre foto del modello nudo. Ne ho fatte dopo la prima mano di verniciatura (con rosso e argento da aggiungere.
Siate clementi, io con la verniciatura vado veloce (40 minuti)
Allegato:
tmp_20132-IMG_20170616_221248-938811352.jpg
tmp_20132-IMG_20170616_221248-938811352.jpg [ 97.63 KiB | Osservato 2430 volte ]

Allegato:
tmp_20132-IMG_20170616_2210171286734484.jpg
tmp_20132-IMG_20170616_2210171286734484.jpg [ 113.29 KiB | Osservato 2430 volte ]

Il telaio che vedete è stampato (in pla nero, ma su shapeways è disponibile in nylon).
Io del telaio lineamodel uso i carrelli ed il motore.
Le bocche di ventilazione sul tetto mancano di ventola e di grata.
Il motivo è che non sarebbero venute bene. Così le lascio per la fotoincisione, così come i mancorrenti, targhe, logo FS, condotte pneumatiche ecc.). Non so se la farò io, saranno 30 anni che non ne faccio.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 17/06/2017, 8:40 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 01/01/2010, 22:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Alcuni fregi, oltre che in fotoincisione vengono anche anche in 3D:

Allegato:
fregi x forum.jpg
fregi x forum.jpg [ 67.63 KiB | Osservato 2392 volte ]


Si tratta di prove di stampa con un po' di vernice per vedere come sono venuti.
Gli OM sono per le Aln772 di Gianfranco. Quelli alati per le articolate CIL.

Quelli a destra erano proprio per le diesel unificate.
In particolare per una D445, sai quei progetti di una volta, taglia i musetti della la cassa Del Prado, rifai i fianchi in plasticard incidendo ed aggiungendo le griglie, modifica gli imperiali cannibalizzando un po' qui ed un po' li.

:evil: Ormai obsoleti a causa delle capacità dell'alacre Gianfranco! :evil:

Di tutto il lavoro resta buono solo il telaio stampato in FDM di passo esatto sul concetto Lineamodel ... e qualche aggiuntivo.

Comunque un grosso grazie anche per questo modello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 17/06/2017, 18:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1785
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Complimenti Paolo!
Risultato di stampa eccellente. Che impostazioni hai usato? (estrusore, layer, velocità)

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 17/06/2017, 21:48 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 01/01/2010, 22:09
Messaggi: 197
Interessi fermodellistici: Scala N Italia Ep. IV-V autocostruzione, collezionismo e gioco
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Magari. Non li ho stampati al fab-lab. Le stampanti in resina sono arrivate da poco. Per ora fanno solo "castable" per oreficeria e per il dentale.
Stiamo ancora facendo la stazione uv per il post cure per le resine plastiche utili per il modellismo.

I fregi sono nella resina "extreme detail" di shapeways.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 17/06/2017, 23:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 773
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao.. :roll:

non voglio spegnere gli entusiasmi, ma a parte qualche libera interpretazione sul tetto e sulle scalette, una fiancata è completamente cannata (primo post foto 3, quella con la cassa grezza e la motorizzazione sotto)
Da quella parte ci sono anche una serie di botole ad ovale allungato con bordino pronunciato e le griglie sono differenti (sul gruppo da 3 con i lucernari va tolta quella vicina alla cabina sul gruppo da 2 ne va aggiunta una stretta e corta verso il centro cassa.
Occhio che al vero le ventole sull'imperiale non sono in asse ma sono decentrate.

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 18/06/2017, 3:37 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1785
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Massimo Biolcati ha scritto:
Ciao.. :roll:

non voglio spegnere gli entusiasmi, ma a parte qualche libera interpretazione sul tetto e sulle scalette, una fiancata è completamente cannata (primo post foto 3, quella con la cassa grezza e la motorizzazione sotto)
Da quella parte ci sono anche una serie di botole ad ovale allungato con bordino pronunciato e le griglie sono differenti (sul gruppo da 3 con i lucernari va tolta quella vicina alla cabina sul gruppo da 2 ne va aggiunta una stretta e corta verso il centro cassa.
Occhio che al vero le ventole sull'imperiale non sono in asse ma sono decentrate.


Grazie Massimo per il commento. Mi ha fatto notare qualcosa: I disegni che ho a disposizione non sono molto chiari sul tetto e la faccenda delle ventole del tetto più decentrate non l'avevo vista. Correggerò il modello. È per questo che chiedo sempre commenti.
Riguardo al lato B quello che tu dici mi è noto. il modello su shapeways ha i particolari che tu ti aspetti. Vedi foto di sotto con lato B.
Immagine

La foto con il lato B "cannato" si riferisce alla prima scocca che ho fatto che ha le due facciate identiche (a parte le porte). Quella scocca, una prova che mi serviva a verificare le curve del tetto, è mostrata in foto per far vedere il telaio.

Sulla libera interpretazione del tetto, mi piacerebbe sapere più precisamente a cosa ti riferisci. Se intendi la mancanza di grate (al lato delle marmitte), e la mancata foratura della parte bombata, l'ho fatto apposta perchè so che non uscirebbero bene. Di nuovo, come già detto per le ventole credo che sia meglio farle in fotoincisione.

Riguardo alle scalette, le ho dovute irrobustire rispetto alla realtà. Mi è successo già troppe volte che la produzione in shapeways venga fermata per via di particolari che vengono rotti durante la separazione dei suporti. Una volta a casa le scalette si snelliscono facilmente con una limetta.

Se vedi ancora delle cose che non vanno, spero che tu (come gli altri esperti) me lo faccia sapere.
Quando io finisco i miei post con la domanda "Commenti?" è proprio per averli.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 18/06/2017, 10:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 773
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao Gianfranco,

così è "quasi" OK, ieri avevo fatto girare un po' il 3D di entrambe (vetri piani e vetri curvi) su shapeways ma quando l'ho visto io aveva le fiancate sbagliate.
Foto e documentazione so che sono ostici da trovare, è più facile per me avere disegni quotati di treni giapponesi che per voi la foto di un tetto.
Il modello Lima (anche quelli giocattolo) ed Oskar però possono aiutare, soprattutto il primo ha una finezza di stampo ancora oggi incredibile nonostante alcune semplificazioni

se vuoi questa è la lista delle modifiche per rendere il modello conforme:

scalette: le quattro all'estremità non sono scalette ma predellini per i manovratori, lo scalino centrale andrebbe eliminato (solo quello di destra può dare l'impressione di esserci, in realtà è più rientrato e fa da supporto alla piastra dove sono alloggiate le prese di corrente officina (due tappi rossi in foto, o blu su alcune, probabile modifica in sede di riparazione)

le scalette

http://www.safre.it/images/Reggiane/loc ... 5-1976.jpg


sportelli (quello quadro piccolo alto e quello rettangolare al centro cassa) sono in leggerissimo rilievo, forse è meglio fare come Lima solo l'incisione dei bordi - in stampa o decal, vedi tu quello che viene meglio, Oskar l'ha riprodotto in rilievo ma già in H0 dà l'impressione di un bozzo irreale, figurarsi in N...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... irenze.jpg
http://www.rail-modelling.com/media/cat ... 52lg_2.jpg

fiancata completa
http://www.ipdt-community.it/wp-content ... .04.17.jpg

occhio che sulla fiancata che hai modificato hai eliminato i due portellini quadrati, quello piccolo rimettilo ma speculare all'altro, quello al centro cassa l'hai sostituito con uno ovale, la serie corretta è 3 ovali - sportello rettangolare - 4 ovali in linea, 2 ovali rialzati

ma... sulla prima serie allo stato di origine con i vetri curvi c'era uno sportello in meno (serie 3-1-3), il quarto a dx andrebbe eliminato (in sede di revisione sono state "quasi" tutte unificate ma tempi e modi non li conosco, se ricordo bene ci sono foto della 1025 con uno sportello ovale dal lato opposto :shock: !)

griglie:
come puoi vedere sul tetto (a parte ometterne la stampa, decal o fotoincisione si possono aggiungere), la posizione delle 2 ai lati del coperchio marmitte è diversa, sono attaccate allo stesso e non spostate verso lo spiovente.
la griglia centrale è a 3 luci quadre (non 4 rettangolari) ed i 2 sportelli ai lati della stessa sono incernierati, le dimensioni sono più meno le stesse delle cerniere dei 4 portelloni grigliati alti, inoltre è perfettamente visibile la posizione decentrata delle ventole ed il piccolo tappo in rilievo tra le stesse e la griglia centrale.

ventole decentrate di profilo
http://www.rail-modelling.com/media/cat ... 8684_3.jpg

x una serie di foto del Lima in buona risoluzione cerca numero oggetto eBay: 222472498877

http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxMjgw/ ... V/$_57.JPG

sulla forma del coperchio marmitte posso dirti che mi sembra leggermente diversa (foto in troppo bassa risoluzione per apprezzarlo a pieno), dal vero non è perfettamente un tondo , ma è un trapezio con un semicerchio (vedi foto precedenti)

se, e dico se possibile, stampa permettendo, ridurrei lo spessore del bordo delle ventole, magari sull'esterno, al vero ci dovrebbe essere una frangia con i bulloni per il fissaggio del coperchio grigliato.

spero ti sia utile

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FS D445
MessaggioInviato: 18/06/2017, 17:09 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1785
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Grazie per tutte le dritte.
Nel frattempo ho ricevuto una copia completa dei disegni, inclusa la facciata incriminata ed ho applicato le correzioni necessarie.
Immagine
Spero non ci siano altri problemi.
Riguardo agli spessori dei particolari (tipo piastre applicate sulle superfici) io li faccio del minimo spessore che rende bene (al disotto di quello se si vedono o no dipende dall'inclinazione della facciata) però il bello di questo materiale è che se lo spessore è troppo, basta una passata di carta 600 o più e si risolve tutto.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010