Oggi è 12/05/2024, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale stampante?
MessaggioInviato: 23/04/2024, 19:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/10/2023, 15:11
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: FS EPOCA III - RhB plastici e materiale rotabile
Città di residenza: Bracciano
Provincia di residenza: Roma
Ciao a tutti. Anche se immagino che per i più esperti la domanda del titolo sia banale, ho l'opportunità di acquistare per un laboratorio una stampante 3D a resina. Le lavorazioni che dovranno fare sono di oggettistica semplice e di dimensioni contenute. Il motivo della domanda è che potrei usarla pure io per stampe "private" a soggetto fermodellistico. Tenuto conto che la mia scala di riferimento principale è l'H0, ma ho anche un piccolo plastico laboratorio in scala N, che stampante a resina consigliereste? che tipo di resina per evitare i problemi di scalettature?
Vedo che i cataloghi dei produttori sfornano continue novità e sono piuttosto disorientato.
Grazie x ogni contributo

Luca


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale stampante?
MessaggioInviato: 23/04/2024, 19:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3271
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Premesso che nelle stampe in resina le scalettature non dovrebbero esserci a prescindere (il metodo di stampa non le fa venire.. o almeno dovrebbe...)
la scelta è, fondamentalmente, basata su cosa avete da farci, la grandezza dei pezzi che dovete ottenere in primis... è ovvio che più i pezzi dovranno essere grandi più grande dovrà essere il piatto di stampa, e quindi ovviamente la stampante costerà di più... in via del tutto teorica oggi come oggi tutte le marche più famose
(Anycubic, Elegoo, Creality tanto per fare dei nomi, ma ne esistono altre) sono più che affidabili e di buona resa, quindi magari se eviti di prendere marche quasi sconosciute dovresti cadere in piedi comunque... ovviamente tieni conto che più una marca è conosciuta più sarà facile reperire materiali, pezzi e assistenza, cosa da tenere in grande considerazione (te lo dice uno che per 20 anni ha lavorato nelle macchine per ufficio... l'assistenza in caso di problemi è uno dei primi requisiti...).
Nell'ambiente dove lavoravo c'era un detto..." chi più spende, meno spende"... nel senso che magari è meglio spendere qualcosina in più all'inizio, che però sarà un risparmio nel lungo periodo (meno guasti e meno problemi). La regola d'oro, però, secondo la mia esperienza, è scegliere la macchina in base alle proprie esigenze, a volte basarsi sul solo prezzo potrebbe nascondere delle insidie... ovvio che devi prendere questi consigli per quello che, appunto, sono, la scelta deve essere tua. Informati bene sui vari modelli, in base al lavoro che dovrai svolgere, e poi scegli. Un consiglio spassionato, insieme alla stampante considera di acquistare anche una stazione "Wash and cure", con le resine è molto più di una semplice opzione...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale stampante?
MessaggioInviato: 23/04/2024, 22:23 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1780
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Di stampanti di relativamente grandi dimensioni, io ho 2 Anycubic M5 che anche se non sono l'ultimissima generazione, vanno benissimo. Sono veloci e precise.
Come vedi si fanno parti senza problemi di scalettature.
Allegato:
WhatsApp Image 2024-04-21 at 22.07.18.jpeg
WhatsApp Image 2024-04-21 at 22.07.18.jpeg [ 170.79 KiB | Osservato 216 volte ]

Se la stampante la userete molto, calcola che lo schermo non durerà più di 600 stampe e sostituirlo sarà metà del costo di una stampante nuova.
Io sono costretto a cambiarne una ogni un anno e mezzo o due. In ogni caso fra due anni avrò quella che è oggi la linea di punta,
Quindi ho scelto di non prendere mai l'ultima disponibile, ma la serie precedente. I miglioramenti da una generazione all'altra sono ormai impercettibili, ma il risparmio nell'acquisto è notevole.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale stampante?
MessaggioInviato: 24/04/2024, 23:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/10/2023, 15:11
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: FS EPOCA III - RhB plastici e materiale rotabile
Città di residenza: Bracciano
Provincia di residenza: Roma
Grazie dei contributi.
Stavo pensando di prendere una Elegoo Saturn 4 Ultra con Mercury XS (washing and curing station)... Dovrebbe rispondere ai vostri consigli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale stampante?
MessaggioInviato: 24/04/2024, 23:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Luca Regoli ha scritto:
Grazie dei contributi.
Stavo pensando di prendere una Elegoo Saturn 4 Ultra con Mercury XS (washing and curing station)... Dovrebbe rispondere ai vostri consigli.

Ho letto e visto belle recensioni sulla 4 ultra.... Anche alcuni problemi riscontrati.. E' giovane per il nuovo sistema di distacco dei layer... ma anche io comprerei questa....

phpBB [video]


phpBB [video]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale stampante?
MessaggioInviato: 25/04/2024, 0:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 772
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
concordo con Gianfranco, ormai tra Anycubic ed Elegoo c'è la rincorsa ad aggiungere qualcosa di nuovo che non sempre è così fondamentale,es. l'autolevel che ora è standard poteva essere motivo di scelta tra una e l'altra qualche mese fa, specie per chi comincia.
l'ultima Any M7 però ha qualcosa che mi attira, e forse anche per il laboratorio potrebbe essere utile, ricarica della resina automatica, così non serve presidiarla più di tanto (purtroppo non sono ancora dichiarate tutte le caratteristiche, ma credo che come evoluzione della 5pro sia almeno equivalente)

più che altro verifica di che volumi hanno realmente bisogno, se è roba piccola e si scopre che un giocattolo come questo
https://www.geeetech.com/alkaid-lcd-lig ... -1210.html (ne ho già fatte fuori 2, visti i prezzi ormai le considero alla stregua dei materiali di consumo)
per loro basta e avanza e alla fine serviva solo a te per l'H0... è meglio che gli spieghi x bene la tua scelta

p.s. in partenza rimarrei sui 2 marchi principali, sono le più diffuse e le comunity dove trovare informazioni non mancano

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale stampante?
MessaggioInviato: 27/04/2024, 16:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/10/2023, 15:11
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: FS EPOCA III - RhB plastici e materiale rotabile
Città di residenza: Bracciano
Provincia di residenza: Roma
Smarcata la stamante con il suo cure kit post produzione, che resine LCD consigliate per il fermodellismo? Mi servirebbe anche un consiglio per una trasparente per condotte luce e finestrini. Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010