Oggi è 27/04/2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stampa 3D
MessaggioInviato: 13/01/2024, 14:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Aiutatemi a capire: era mia intenzione stampare OTTO piloni (tutti uguali fra loro e realizzati partendo da un singolo pezzo con la funzione "clona"). In foto ciò che la stampante ha partorito: SETTE piloni (uguali) e UNO sgorbio! Perché dove ho sbagliato?

Francesco

Allegato:
Piloni 3D, small.jpg
Piloni 3D, small.jpg [ 556.64 KiB | Osservato 564 volte ]

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 13/01/2024, 15:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco "Stampatore seriale" , prima di far partire la stampa hai verificato l'anteprima di stampa?
Non è possibile che il pezzo non uscito fosse fuori dal piano stampa, anche se non sembrerebbe altrimenti non avrebbe dovuto neppure iniziare a stamparti la base del plinto.Quindi io credo sia dovuto al fatto che l'estrusore non abbia trovato il corretto assetto a causa della mancata aderenza al piano stampa.
Inoltre un piccolo accorgimento, stendi sul piano di stampa un velo di colla quella per la carta, quando hai finito la stampa la lavi con un pò d'acqua ed asciughi il piatto, ovviamente guardi dove dovrebbe posizionarsi l'oggetto per evitare di riempire di colla tutto il piatto :lol: :lol: :lol:
Ti allego due foto, una della colla che sicuramente da quelle parti non si troverà, ma qualcosa di simile, l'altra foto sono i tuoi piloni dove mi sembra di notare una non coretta adesione al piatto di due pezzi :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Colla stik.jpg
Colla stik.jpg [ 235.88 KiB | Osservato 555 volte ]
Piloni 3D, small.jpg
Piloni 3D, small.jpg [ 350.16 KiB | Osservato 555 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 13/01/2024, 16:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Allora ... l'anteprima (prima di lanciare lo slicing) mostrava otto piloni uguali.

La colla (Pritt) la ho In magazzino e, di regola, la uso. Come mi hai suggerito. Questa volta non lo ho fatto e ...

Il punto è che la stampante, pur dopo ripetuti interventi tecnici, continua a manifestare svariati comportamenti "incomprensibili". Questo è l'ultimo, per ora ...

Quanto alla "serialità", quei piloni sono il primo elemento dell'erigendo lungo ponte che ho in mente ...

Che poi, qui, io riesca è tutto da verificare ma io sono ottimista: qualcosa ne sortirà ...

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 13/01/2024, 18:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,Allora ... l'anteprima (prima di lanciare lo slicing) mostrava otto piloni uguali.
La colla (Pritt) la ho In magazzino e, di regola, la uso. Come mi hai suggerito. Questa volta non lo ho fatto e ...
Il punto è che la stampante, pur dopo ripetuti interventi tecnici, continua a manifestare svariati comportamenti "incomprensibili". Questo è l'ultimo, per ora ...
Quanto alla "serialità", quei piloni sono il primo elemento dell'erigendo lungo ponte che ho in mente ...
Che poi, qui, io riesca è tutto da verificare ma io sono ottimista: qualcosa ne sortirà ...
Francesco

Ciao Francesco, la "senilità" comincia a farsi sentire, non rammentavo di averti già dato il suggerimento della colla :roll: :roll: :roll:
Per i comporamenti "incomprensibili" quasi sempre è colpa dell'utilizzatore, io sono solo 2 anni che utilizzo la stampa 3D e ogni tanto incappo in qualche inconveniente, ma poi analizzo e la colpa è sempre la mia, queste maledette nuove tecnologie non perdonano specialmente in fase di progettazione o sei uno smanettatore o paghi pegno :lol: :lol: :lol:
Per il ponte sarà ferroviario o adibito al traffico veicolare?
Io l'ho fatto per i veicoli ma con il "mio vecchio amico Forex da 3mm" per i plinti e la sede stradale, mentre per i piloni ho impiegato dei volgarissimi tubi in PVC per elettricisti tagliati a misura ed incollati ai plinti superiori ed inferiori ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 14/01/2024, 15:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao Giancarlo,

La mia stampante richiede (per avere un output dignitoso) un reset generale e riallineamento della testina (funzione auto-home) PRIMA di ogni stampa... perché? E chi lo sa ... e non credo sia un mio errore!
Il tecnico, dopo averne provate di tutte, propende per un problema alla stampante (che da noi sarebbe in garanzia) stessa.

Veniamo al ponte: si, sarà un ponte automobilistico che correrà lungo il fondo, ecco spiegato il perchè della ripetute stampe di piloni.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 14/01/2024, 18:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao Giancarlo,
La mia stampante richiede (per avere un output dignitoso) un reset generale e riallineamento della testina (funzione auto-home) PRIMA di ogni stampa... perché? E chi lo sa ... e non credo sia un mio errore!
Il tecnico, dopo averne provate di tutte, propende per un problema alla stampante (che da noi sarebbe in garanzia) stessa.
Veniamo al ponte: si, sarà un ponte automobilistico che correrà lungo il fondo, ecco spiegato il perchè della ripetute stampe di piloni.Francesco

Ciao Francesco, se da noi intendi in Italia sarebbe ovviamente in garanzia, diverso credo da "VOI" inteso come Sud Africa, se è come da noi portala indietro credo sia la cosa migliore, io il piano di calibrazione l'ho fatto circa un anno fa, l'unica manutenzione sta nella pulizia dell'ugello ma solo quando inizia a lamentare un leggero tichettio segnale indicatomi dalla casa dove è bene intervenire, poi un pò di grasso specifico sulle varie guide ogni 2/3 mesi e stop.
Per il ponte se ne hai voglia fatti un giro ne il "Mio Piccolo Borgo Antico 3 La Vendetta" che sarebbe in pratica il terzo rifacimento, oggi sto lavorando sul quinto :roll: :roll: :roll: però il ponte è sempre quello :D :D :D
Saluti dal Profondo Nord :lol: :lol: :lol: oggi -2°

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 16/01/2024, 7:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ho provato (dopo un pò di controlli) a stampare una nuova serie di piloni, con questi ho finito, spero.
Ma, ancora una volta il risultato mi lascia perplesso:

Allegato:
Screenshot_20240116_071105_Gallery.jpg
Screenshot_20240116_071105_Gallery.jpg [ 323.9 KiB | Osservato 360 volte ]


SETTE piloni stampati, tutto sommato buoni, ed UNO completamente "saltato"! C'è solo l'impronta ... Per inciso il pilone mancante è in posizione diversa rispetto a quello (difettoso) della serie precedente.

Capisco sempre meno!!!

Francesco

PS: "restituire", qui, non è una opzione praticabile facilmente ...

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 16/01/2024, 12:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco, dal momento che scrivi di aver comunque terminato la stampa dei tuoi "piloni" e quindi non ne occorreranno più, io farei comunque una prova supplettiva, prova a stamparne una serie di numero inferiore magari solo 4 o 6 e disponili in diagonale, spesso molti modelli se stampati longitudinalmente non vengono fuori bene mentre se stampati in diagonale si, vai a capire :roll: :roll: :roll:, io per esempio i modelli delle mie loco sono costretto a stamparli in verticale e le superfici risultano discrete se invece li stampo in orizzontale sono delle "ciofeche" , a parte che visti in foto i tuoi piloni mi sembrano bellissimi quindi se su 14 pezzi (un numero considerveole tra l'altro :o :o :o ) lo scarto di uno è insignificante, fai continuamente delle prove quando inizierai un nuovo modello, hai provato a passare il file di stampa magari al tecnico che ti ha messo a punto la stampante, o in qualche ufficio di stampe 3D?

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 16/01/2024, 12:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ho raggiunto, con fatica lo scopo (i piloni sono tanti perché non ho le idee chiarissime sul tipo/dimensione del ponte e per le prove che ho fatto per cercare di capire). Posso, poi, dire che stampando il file originale (se ben ricordo contiene due piloni) non ho avuto problemi per cui il tuo suggerimento (stamparne meno in una volta sola) è forse quello giusto, a questo punto c'è la domandona: il bug sta nella "clonazione"?

Non mi sono (ancora?) ad un "servicing" ma credo che tenterò! Anche perchè vorrei capire se, come tra l'altro dice l tecnico che ha cercato di "domare" la mia stampante, quanto ho acquistato è davvero una tale ... ... ... "ciofeca"!!! :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 16/01/2024, 12:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
a questo punto c'è la domandona: il bug sta nella "clonazione"?

Non mi sono (ancora?) ad un "servicing" ma credo che tenterò! Anche perchè vorrei capire se, come tra l'altro dice l tecnico che ha cercato di "domare" la mia stampante, quanto ho acquistato è davvero una tale ... ... ... "ciofeca"!!! :lol: :lol: :lol: Francesco

Potrebbe benissimo essere, tu hai il programma per progettare?
Nel qual caso non fare dei cloni di stampa ma imposta il progetto con più pezzi in modo da inviare alla stampante un solo disegno senza impiegare la funzione "clona", questo sarebbe un'altro tentativo per verificare se il problema è proprio nella clonazione o nella stampante(io non credo sia nella macchina ma nella funzione.)
Vabbè se il problema è solo questo io non mi lamenterei, con la mia ho sofferto un'anno prima di riuscire a capire qualcosa di più, sono anch'io digiuno di queste "diavolerie" , le conscevo ma erano gli altri ad impiegarle :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 17/01/2024, 15:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON ho (ancora) un programma per progettare mi "appoggio" (leggi faccio download) a Thingiverse, ma non solo. Per il resto un pò alla volta ... spero di capire!!!

Grazie per il supporto.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 02/04/2024, 20:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Francesco, prova ad utilizzare un piano in pei ed aumentare la temperatura del piatto. Recentemente mi hanno lascito una artillery x1 che era briccata e con cavi invertiti :? , rimessa in sesto... stampavo su piatto il petg a 70 gradi di piatto... col pei devo stare a 80 90... sennò si alzano le stampe come nel tuo caso....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa 3D
MessaggioInviato: 03/04/2024, 12:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Christian,

Il "toccasana dei toccasana" :lol: sembra essere il PRITT (colla), la percentuale di stampe fasulle (che si alzano) è calata drasticamente e per queste ultime non mi sento di escludere un mio errore di manipolazione del file e/o qualcosa di errato in quanto scaricato dalla rete.

Mi stupisce la tenacità di tale colla (Pritt) che poi, però, si scioglie con un pò d'acqua! Alle volte degli oggetti molto piccoli/sottili si rompono ma non si staccano dal piatto di fusione (che lavora, tuttora, a 60°). In tale casi ho iniziato a staccare tali piccoli pezzi mentre lavo via la colla. Funziona ...

Inoltre viste le difficoltà incontrate nel raggiungere un funzionamento plausibile (leggi con numero di errori il più ridotto possibile) sto cercando di non toccare nulla. Una stampa che mi piace/interessa richiede(rebbe) un estrusore di diverso calibro ... preferisco rinunciare a detta stampa. Almeno qui ... in seguito si vedrà.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010