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Poi apri una pagina e vedi qualcosa di particolare e decidi di provarci anche tu :roll: :roll: :roll:
Al momento solo le superfici ed alcuni dettagli, dopo San Ambrogio riprenderanno i lavori ;) ;) ;)

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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Come intendi motorizzarlo?
Sono interessato in quanto ho un tobruk da lastrina di Donzello già montato da motorizzare.
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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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mauro porcelli ha scritto:
Come intendi motorizzarlo?
Sono interessato in quanto ho un tobruk da lastrina di Donzello già montato da motorizzare.
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Interessa anche a me motorizzarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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mauro porcelli ha scritto:
Come intendi motorizzarlo?
Sono interessato in quanto ho un tobruk da lastrina di Donzello già montato da motorizzare.
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massimo di giulio ha scritto:
mauro porcelli ha scritto:
Come intendi motorizzarlo?
Sono interessato in quanto ho un tobruk da lastrina di Donzello già montato da motorizzare.
Sluti
Mauro
Interessa anche a me motorizzarlo

Stiamo mettendo a punto le motorizzazioni dei progetti che ho iniziato (scrivo al plurale perché con Ugo Rossi ed il supporto del Gianfranco) cerchiamo di ottimizzare e rendere sinergiche le varie meccaniche dallo sviluppo dei telai agli ingranaggi, questa è l'ultima nata (veramente non è ancora nata perché non ho ancora eseguito una stampa dimensionale) , però posso dirvi che in rete su "Tutto Treno Modellismo" c'è un'interessante soluzione dalla quale prenderemo sicuramente spunto adattandola alle nostre problematiche di stampaggio 3D.

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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Oggi ho terminato di completare tutti i particolari mancanti (almeno credo :lol: :lol: :lol: ), ed ho eseguito una prima prova stampa a filamento, ovviamente le superfici non sono valide ma questo è solo un test dimensionale dove andremo a studiare come realizzare le meccaniche da montare :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
MessaggioInviato: 08/12/2023, 17:28 
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Pazzesco, vai a una velocità impressionante. E devo dire che la stampa a filamento non é poi così indecente.
Posso chiederti perché passi dalla stampa a filamento per fare i test, anziché fare direttamente le prove in resina? Costi? Tempi? Per liberarsi delle complicazioni legate alla stampa a resina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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Giovanni Mendini ha scritto:
Pazzesco, vai a una velocità impressionante. E devo dire che la stampa a filamento non é poi così indecente.
Posso chiederti perché passi dalla stampa a filamento per fare i test, anziché fare direttamente le prove in resina? Costi? Tempi? Per liberarsi delle complicazioni legate alla stampa a resina?

La stampa a filamento sembra decente, ma molti dettagli non li legge anche se mi ha stampato i mancorrenti Sp 04, però le griglie radiatore e le leterali non le ha lette, la stampa a filamento mi consente una verifica immediata dimensionale e di apportare modifiche direttamente sul disegno, mentre quella a resina non essendo in possesso della stampante dovrei ogni volta inviare il file (al mio secondo compagno di merende) con il quale collaboro per lo sviluppo della parte meccanica e per l'appunto per le stampe a resina dove le superfici rasentano la classe A, inoltre come hai giustamente accennato la stampa a resina richiede ulteriori passaggi anche se nel piano stampa il tempo di stampare un modello oppure 5 è uguale, mentre a filamento il tempo si moltiplica per ogni modello, questo è piccolissimo dimensionalmente un'ora e 45 minuti, se prendi una Aln 556 ci impiega circa 6 ore, impostandola per due ci impiegherebbe 12 ore, capovolgendo la "frittata" se resina impiega 6 ore per 1 ne impiegherà sempre 6 per 5 pezzi (spero di non aver fatto confusione :lol: :lol: :lol: ).

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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Per chi fosse interessato (Mauro Porcelli - Massimo DiGiulio ed altri) credo di aver individuato la soluzione per la motorizzazione della Tobruk , ho in mano una FS 214 dei PIRATA oppure il suo omologo Lineamodel N° N59214 MTF la sua meccanica calza perfettamente (non sono certo di quello Lineamodel non avendo sotto mano lo stesso).
Quindi se prendiamo i due assali centrali e li motorizziamo si trattrebbe di agganciarci alle due estremità degli assali singoli incernierati al telaio del carrello motore alla distanza stabilita dal disegno (le rispettive quote mi danno 15,90 per il centrale e 15,60 per gli esterni il modello dei PIRATA mi da 16 quindi da 80cm vanno benissimo :lol: :lol: :lol:
Nella foto sul binario l'ho fatta andare avanti ed indietro per una decina di centimetri tanto per godermela un attimo :D :D :D

Giancarlo


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:? soluzione alla Lima cod.208 :ugeek:
vedi le soluzioni di Mercuri (su questo forum) e Sanguini (Brennero in Danimarca), magari trovi ispirazione....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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Sul modello della lastrina la distanza tra i due assi centrali è circa 19.5 mm
Per gli assi di estremità forse non ci sarebbero problemi, tagliando i telai dei carrelli verso il centro subito dopo la trave centrale e lasciando quindi gli assi estremi così come sono ora.
Da pensarci

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Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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Massimo Biolcati ha scritto:
:? soluzione alla Lima cod.208 :ugeek:
vedi le soluzioni di Mercuri (su questo forum) e Sanguini (Brennero in Danimarca), magari trovi ispirazione....

Scusa Massimo ma io non ho idea di come reperire le info che mi hai indicato "Lima 208" cosa significa e Brennero in Danimarca mi fa vedere dei plastici con treni che non centrano nulla con il mio Tobruk :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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https://www.ebay.it/itm/250267392696?mk ... olid=10050
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... 9-70_N.htm

https://ilbrenneroindanimarca.blogspot. ... h?q=tobruk

viewtopic.php?f=25&t=9885
viewtopic.php?f=25&t=760

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massimo di giulio ha scritto:
Sul modello della lastrina la distanza tra i due assi centrali è circa 19.5 mm
Per gli assi di estremità forse non ci sarebbero problemi, tagliando i telai dei carrelli verso il centro subito dopo la trave centrale e lasciando quindi gli assi estremi così come sono ora.
Da pensarci

Ciao Massimo, dal disegno che ho reperito in rete a dire il vero poco chiaro a me da 15mm mentre il carrello motore Pirati 16, quindi ci sta, per gli esterni è ovvio che c'è da inventarsi qualcosa, io non ho problemi perché me lo disegno e me lo stampo, se hai pazienza quando lo avrò stampato e testato te li posso dare più che volentieri, però non credo andranno d'accordo con il tuo carrello motore che non sarà per forza di cose uguale al mio :roll: :roll: :roll:
In allegato il disegno che ho trovato in rete.

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
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molti anni fa avevo motorizzato questa loco costruita con le lastrine del maestro Donzello
accorciando il telaio di una loco americana Mehano/Atlas
e gli avevo messo un motore mabuchi (?) che era molto pesante e gli faceva da zavorra.
trasmissione su un carrello con 4 ruote gommate mentre l'altro prendeva la corrente.
caratteristica di questi carrelli: avevano il perno decentrato il che era molto utile in curva
particolare dimenticato al giorno d'oggi specialmente per chi costruisce automotrici
che come sappiamo sono lunghe e creano parecchi problemi di circolabilità sui raggi stretti.
Purtroppo non ho foto e ho ceduto il modello.

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Ciao, GraziaNo ;)


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