Oggi è 27/04/2024, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
MessaggioInviato: 09/12/2023, 19:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
graziano cucchi ha scritto:
molti anni fa avevo motorizzato questa loco costruita con le lastrine del maestro Donzello
accorciando il telaio di una loco americana Mehano/Atlas
e gli avevo messo un motore mabuchi (?) che era molto pesante e gli faceva da zavorra.
trasmissione su un carrello con 4 ruote gommate mentre l'altro prendeva la corrente.
caratteristica di questi carrelli: avevano il perno decentrato il che era molto utile in curva
particolare dimenticato al giorno d'oggi specialmente per chi costruisce automotrici
che come sappiamo sono lunghe e creano parecchi problemi di circolabilità sui raggi stretti.
Purtroppo non ho foto e ho ceduto il modello.

Eccolo un'altro dei Grandi, gente nata con il pallino di inventarsi le cose dal niente, tutta esperienza che soffoca noi poveri mortali, io sostengo che tutti questi modellisti non siano in realtà dei terrestri ma dei "Marziani" cammuffati :lol: :lol: :lol:
Graziano mai dare via i modelli creati (io prendo come riferimento il mondo passato), la carrozzeria Zagato dove ho lavorato per 4 anni ha creato tantissimi modelli belli o brutti secondo i punti di vista non ne hanno mai conservato uno, o forse 2 o 3, oggi avrebbero un Museo da fare invidia alle grandi case automobilistiche :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
MessaggioInviato: 09/12/2023, 19:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Giancarlo Adami ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
molti anni fa avevo motorizzato questa loco costruita con le lastrine del maestro Donzello
accorciando il telaio di una loco americana Mehano/Atlas
e gli avevo messo un motore mabuchi (?) che era molto pesante e gli faceva da zavorra.
trasmissione su un carrello con 4 ruote gommate mentre l'altro prendeva la corrente.
caratteristica di questi carrelli: avevano il perno decentrato il che era molto utile in curva
particolare dimenticato al giorno d'oggi specialmente per chi costruisce automotrici
che come sappiamo sono lunghe e creano parecchi problemi di circolabilità sui raggi stretti.
Purtroppo non ho foto e ho ceduto il modello.

Eccolo un'altro dei Grandi, gente nata con il pallino di inventarsi le cose dal niente, tutta esperienza che soffoca noi poveri mortali, io sostengo che tutti questi modellisti non siano in realtà dei terrestri ma dei "Marziani" cammuffati :lol: :lol: :lol:
Graziano mai dare via i modelli creati (io prendo come riferimento il mondo passato), la carrozzeria Zagato dove ho lavorato per 4 anni ha creato tantissimi modelli belli o brutti secondo i punti di vista non ne hanno mai conservato uno, o forse 2 o 3, oggi avrebbero un Museo da fare invidia alle grandi case automobilistiche :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Giancarlo non ho inventato nulla, ho solo osservato le caratteristiche di modelli di anni fa!
al vero anche alcune automotrici hanno il carrello col perno decentrato come il Polifemo.
il modello l'ho ceduto ad un gruppo di Amici della Scala N ;)

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
MessaggioInviato: 09/12/2023, 19:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
massimo di giulio ha scritto:
Sul modello della lastrina la distanza tra i due assi centrali è circa 19.5 mm...


ed è giusto, l'interperno è di 6150, i carrelli sono quelli delle ALn 772, quindi passo 3050 (1500+1550 con perno decentrato), i due assi interni sono distanti 3050/160 > 19,06

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ln 372 Tobruk
MessaggioInviato: 09/12/2023, 20:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Massimo Biolcati ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Sul modello della lastrina la distanza tra i due assi centrali è circa 19.5 mm...

ed è giusto, l'interperno è di 6150, i carrelli sono quelli delle ALn 772, quindi passo 3050 (1500+1550 con perno decentrato), i due assi interni sono distanti 3050/160 > 19,06

Infatti, ho sbagliato a leggere l'interperno, (ho letto 5150) per fortuna le dimensioni della cassa sono corrette, comunque poco male, il concetto di realizzare un carrello motore centrale con le giuste quote (19,5/20) rimane valido, a me interessava più che altro non avere i vincoli dettati da due carrelli separati ed incernierati sull'interperno.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010