Oggi è 27/04/2024, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 17/11/2023, 13:41 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/09/2023, 11:18
Messaggi: 11
Interessi fermodellistici: Progettazione, stampa 3d, diorami e plastici, rotabili, storia delle ferrovie, elettronica e automazione, Arduino
Città di residenza: Firenze
Provincia di residenza: Firenze
Skype: ugorossi60
Gran bel lavoro Giancarlo.
Per una prima rapida motorizzazione propongo il telaio della DB Br 110 Fleischmann.
In allegato il confronto fra le due loco.
Do ragione a Gianfranco: è un momento di particolare interesse per le D 342, tornate di moda in tutte le forme e in tutte le scale.
Qui Toscana ci cova...


Allegati:
Confronto D342 vs BR110.JPG
Confronto D342 vs BR110.JPG [ 141.68 KiB | Osservato 256 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 17/11/2023, 15:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Credo che prenderemo la strada dell'autocostruzione come fa il Grande Gianfranco, tanto oramai come dice qualcuno (in OT) di strada ne ho fatta tanta :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 17/11/2023, 15:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giancarlo quando vuoi le decals basta dirlo lo sai....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 17/11/2023, 15:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
interperno 7300, passo 3200 è una BR 141, la 110 è troppo lunga..... le misure e quindi i telai adattabili sono gli stessi delle E424 (+ o - 5cm al vero)

http://www.hfkern.de/Vorbild/E141zeichnung.jpg

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 17/11/2023, 16:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giacomo Spinelli ha scritto:
Giancarlo quando vuoi le decals basta dirlo lo sai....

Certamente Giacomo, fammi avere in mano le prime stampe in resina che poi ti dico i numeri ;) ;) ;)
Massimo Biolcati ha scritto:
interperno 7300, passo 3200 è una BR 141, la 110 è troppo lunga..... le misure e quindi i telai adattabili sono gli stessi delle E424 (+ o - 5cm al vero)
http://www.hfkern.de/Vorbild/E141zeichnung.jpg

Perfetto Massimo grazie per l'info, se come dici potrebbe andare bene il telaio della 424 che fa anche Lineamodel potrei usare quello :roll: :roll: :roll: o meglio ancora come scritto in precedenza me lo studio e me lo faccio io, che almeno mi diverto un ciccinino ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 17/11/2023, 17:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
:? Lineamodel probabilmente va bene, ma considerando il target un cadavere Arnold o Fleischmann o uno di quei telai De Agostini della Ferrovia del Gottardo basta e avanza, elaborazioni di E424 Del Prado su post vecchi e altri forum se ne trovano (anche roba tua se ricordo bene), non ho idea dei prezzi medi odierni sulla baya, ma le ultime che ho preso qualche anno fa con 30-40€ me la sono cavata senza ulteriori sbattimenti, ruote e motore comunque tocca comprarli.

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 17/11/2023, 18:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Massimo Biolcati ha scritto:
:? Lineamodel probabilmente va bene, ma considerando il target un cadavere Arnold o Fleischmann o uno di quei telai De Agostini della Ferrovia del Gottardo basta e avanza, elaborazioni di E424 Del Prado su post vecchi e altri forum se ne trovano (anche roba tua se ricordo bene), non ho idea dei prezzi medi odierni sulla baya, ma le ultime che ho preso qualche anno fa con 30-40€ me la sono cavata senza ulteriori sbattimenti, ruote e motore comunque tocca comprarli.

Ma di telai DeAgostini ne ho montati 3 a 10€ cad. sulle 424 del Prado altri 10€ cad. (ricordi bene) solo che l'interperno non va assolutamente e tantomeno l'interasse carrello, vai tranquillo Massimo me li faccio io sia il telaio che i carrelli motore, prendo il motore e gli assali Lineamodel e non c'è nessuno sbattimento se non quello di divertirsi anche con queste cose non credi?

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 18/11/2023, 20:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non sapevo che LM facesse anche i telai per le E424. Viene buono, così sostituisco i telai a due Lima che ho elaborato nella cassa e non meritano la storica motorizzazione Lima su un solo asse...
Peccato che ancora non sia disponibile il telaio per la E444 (me ne servono ben 3), in prospettiva sul sito da anni, perchè farei un bell'ordine cumulativo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 19/11/2023, 17:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
massimo di giulio ha scritto:
Non sapevo che LM facesse anche i telai per le E424. Viene buono, così sostituisco i telai a due Lima che ho elaborato nella cassa e non meritano la storica motorizzazione Lima su un solo asse...
Peccato che ancora non sia disponibile il telaio per la E444 (me ne servono ben 3), in prospettiva sul sito da anni, perchè farei un bell'ordine cumulativo.


Si Massimo, sono 2/3 anni che LM ha tirato fuori il kit telaio/meccanica per le 424, ne ho uno acquistato a prezzo di super saldo da Max Peroni un paio di anni fa e devo dire che nn va per niente male.
Direi che ha le misure per farlo stare tranquillamente nelle casse Del Prado ma nelle Lima ci balla dentro, di conseguenza, urge blocco con plasticard per fargli spessore.
Tra l'altro, detto tra noi, spendere 100€ (attuale prezzo a listino sul sito 99€)) per il kit mi sembrano eccessivi, fossi in te prenderei una 141 Fleishmann usata (come feci io a suo tempo per la Lima), ma anche Arnold o Minitrix e la adatterei alla 424.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una 342 Serie 4000
MessaggioInviato: 19/11/2023, 19:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Luca Di Pinto ha scritto:
[... fossi in te prenderei una 141 Fleishmann usata (come feci io a suo tempo per la Lima), ma anche Arnold o Minitrix e la adatterei alla 424.

Già fatto con soddisfazione per due casse Del Prado navetta.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010