Oggi è 27/04/2024, 8:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D anche io!!!
MessaggioInviato: 15/11/2023, 12:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Andrea Nasso ha scritto:
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,Ultima cosa: parlando con il tecnico e spiegandogli che avrei stampato, quasi esclusivamente, materiale in ENNE mi ha spiegato che per quel tipo di dimensioni (non vende hardware per cui ...) sarebbe opportuno usare una stampante che stampa "resina".Francesco

Io penso che per salvaguardare soldi, tempo e frustrazione, dovresti seguire il consiglio del tecnico che hai pagato per sistemare la macchina.
Ma qualcuno più esperto di me sicuramente saprà consigliarti meglio. Ciao

Ciao ragazzi, non molto più esperto tecnicamente parlando dell'Amico Andrea, ma in linea di massima concordo pienamente con il tecnico, corretto il cambio del tappetino, con la superfice vetrata non si ha una migliore adesione ma si ottengono superfici più omogenee, la stampa a filamento ha molti limiti soprattutto nel riprodurre particolari molto piccoli, e noi purtroppo nella nostra scala di quelli ne abbiamo a iosa, poi ci sono dei piccoli trucchetti che impari sbagliando, se per esempio il Raft non aderisce perfettamente al piano stampa si stende una passatina di colla quella in pasta per la carta per intenderci, che poi viene tolta semplicemente con dell'acqua ed un pò di sapone, inoltre io ho stampato in verticale molti dei miei particolari semplicemente perché ho notato che certe superfici venivano lisce se stampate in verticale e rigate pesantemente se stampate in orizzontale, inoltre non faccio mai aderire al piano il pezzo ma lo tengo sollevato di 2mm aggiungendogli i supporti che vengono creati in automatico, resta comunque il fatto che se si vogliono ottenere dei buoni particolari la stampa migliore è sicuramente quella in resina, anche se decisamente più fragile rispetto al PLA, almeno quelle commerciali se invece si sale vi sono resine costosissime che danno ottimi risultati anche dal punto di vista meccanico, ma non è il nostro caso.
Fai prove su prove prendendo magari qualche pezzo complicato per capirci qualcosa di più, buon divertimento Francesco ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D anche io!!!
MessaggioInviato: 15/11/2023, 17:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Andrea NASSO: è probabile che una stampante "resinosa" sia migliore ma faccio due considerazioni in merito:

1) Ho scaricato tutti file che - nelle "istruzioni" - riportavano la possibilità di stampare in PLA (e le "prove di stampa" mostrate erano, per me, soddisfacenti) per cui spero di arrivare almeno a risultati dignitosi. In casi estremi farò ricorso al servicing, oppure ... passerò!.
2) Diciamo che prima di spendere altri soldi vorrei capire meglio: come funziona, se/quanto mi interessa e via così. Ho comprato questa stampante un pò per caso, se deciderò di proseguire è probabile mi guardi intorno e scelga un'altra stampante.

@GIANCARLO ADAMI: provare è l'unica soluzione per, prima o poi, riuscire! Tra l'altro devo imparare padroneggiare meglio il software in dotazione, imparando "come" stampare è fondamentale. Quindi, petit à petit ... ;) .

Comunque, per concludere, questa mattina il tecnico ha "preso in carico" l'ordigno :lol: :lol: :lol: e dovrebbe restituirmelo alla fine della prossima settimana. Vedremo.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Ultima modifica di Francesco Zezza il 16/11/2023, 8:42, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D anche io!!!
MessaggioInviato: 15/11/2023, 19:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,Comunque, per concludere, questa mattina il tecnico ha "preso in carico" l'ordigno :lol: :lol: :lol: e dovrebbe restituirmelo alla fine della prossima settimana. Vedremo.

Francesco


Questa direi che è un'ottima idea/soluzione...Clap,Clap,Clap... ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D anche io!!!
MessaggioInviato: 09/12/2023, 5:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Dopo un lungo scambio di idee e ripetuti (!!!) interventi tecnici, che alla volte mi sono sembrati un po' … brancolanti, qualcosa – infine - si muove!

Allegato:
Commento file: Una "cabina" elettrica
1.jpg
1.jpg [ 245.06 KiB | Osservato 164 volte ]


Allegato:
Commento file: Un garage a due piazze
2.jpg
2.jpg [ 287.91 KiB | Osservato 164 volte ]


Allegato:
Commento file: Un po' di mezzi militari, uello bianco è un M113 (che ho stampato io, in PLA), i tre grigi sono dei LAV 25 (in forza all’esercito americano) stampati in resina (non da me). Non mi sembra di vedere, fra loro, ‘sta grossa differenza di dettagli.
3.jpg
3.jpg [ 347.51 KiB | Osservato 164 volte ]


In generale, oltre a dover continuare a provare, mi sembrano oggetti piatti ovvero difficili da "contestualizzare": il garage (mi) sembra poter stare bene nella italica campagna, come alla periferia di Timbuktu piuttosto che Hanoi, Abidjan o la stessa Pretoria ... Devo provare con qualche elemento a maggiore, appunto, caratterizzazione.

Sia come sia, comunque, qualcosa si muove!!! Ultima considerazione: la stampa del garage ha richiesto oltre sette ore!!! Mi sembra un tempo spropositato … o sbaglio?

Saluti – spero duraturi … - tridimensionali.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D anche io!!!
MessaggioInviato: 09/12/2023, 12:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,Dopo un lungo scambio di idee e ripetuti (!!!) interventi tecnici, che alla volte mi sono sembrati un po' … brancolanti, qualcosa – infine - si muove!
In generale, oltre a dover continuare a provare, mi sembrano oggetti piatti ovvero difficili da "contestualizzare": il garage (mi) sembra poter stare bene nella italica campagna, come alla periferia di Timbuktu piuttosto che Hanoi, Abidjan o la stessa Pretoria ... Devo provare con qualche elemento a maggiore, appunto, caratterizzazione.
Sia come sia, comunque, qualcosa si muove!!! Ultima considerazione: la stampa del garage ha richiesto oltre sette ore!!! Mi sembra un tempo spropositato … o sbaglio?
Saluti – spero duraturi … - tridimensionali.
Francesco

Ciao "Stampatore seriale" il tempo di stampa in 7 ore ci sta, valutando ad occhio la grandezza del manufatto, la penultima nata la D342 ha impiegato 4 ore mentre il Tobruk 1,45, e per il "Caravaggio" 6,30 quindi rassegnati, l'incoveniente della stampa a filamento è che impiega il suo tempo per ogni singolo oggetto, mentre per quella a resina che tu ne imposti 1 o 10 (se ci stanno nel piano stampa) il tempo è uguale, non capisco tutti quei "nei" di cui sono cosparsi i 3 carri armati mentre il "garage" mi sembra bello pulito, probabilmente si tratta dei supporti creati in automatico dal programma di stampa, in alcuni casi puoi intervenire ed eliminarne alcuni a seguito di alcune prove :roll: :roll: :roll:
Buon divertimento pretoriano, tienici informati ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stampante 3D anche io!!!
MessaggioInviato: 13/12/2023, 7:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Sto, infine, ottenendo qualche primo risultato.

Ciò che mi lascia perplesso è il comportamento all'avvio: per ottenere una stampa coerente al modello devo, subito dopo l'accensione, fare "reset", perchè?

E chi lo sa! Il tecnico, dimostratosi molto cooperarivo, dopo un'infinità di tentativi a provato ad incolpare "qualcosa" a livello di mother-board.


Se sia vero o meno non sono in grado di verificare, fatto sta che:

1, accendo, lancio la stampa = disastro.
2, accendo, reset, lancio la stampa = tutto a posto.

Qualcuno, simpaticamente, mi ha definito "stampatore seriale" ma proprio questa serie di tentativi mi ma fatto giungere a questa anomala procedura che funziona al 99%.

Sono perplesso, non tanto per la semplicissima operazione pre-stampa che ho dovuto aggiungere, quanto perchè vorrei capire il perchè.

Saluti tridimensionali.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010