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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
MessaggioInviato: 25/04/2023, 21:31 
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In effetti è come calcoli tu, se consideri non il binario, ma la larghezza delle traversine, visto che da un lato poggia proprio l'estremità della traversina (quota 0), e dall'altro l'altra estremità (quota rialzata): la traversina è lunga quasi quasi il doppio dello scartamento, quindi l'angolo è quasi metà.
Però la sopraelevazione effettiva si misura sulle rotaie, non sulle traversine, quindi andrebbe usato uno spessore maggiore, quasi 2 mm. Concordo che sembra tanto, ma anche 16 cm su 143 è tanto.

_________________
salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
MessaggioInviato: 25/04/2023, 22:25 
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massimo di giulio ha scritto:
...........
per cui non so se ne vale poi la pena...


Anch'io ho fatto il pendolino per curiosità, ma non completato
Forse ha ragione Massimo ;)

Per la motrice ho usato la meccanica dell'ice-t
molto più semplice il pendolamento delle 3 rimorchiate che ho fatto.

Poi ho smontato tutto per vari motivi:
- Il mio plastico non ha curve in vista!
Funziona il pendolamento ma non vederlo inclinarsi non ha senso.
- 4 carrozze non sono reali, dovrebbero essere 9 (etr 470)
e questo convoglio non ci sta nella stazione del plastico.
- i pantografi, al vero non pendolano!

Magari un domani......l'Archimede ha avuto 6 anni di gestazione ;)

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
MessaggioInviato: 25/04/2023, 23:05 
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Giancarlo Adami ha scritto:
Ottima informazione Francesco, potresti comunque farmi qualche foto dal momento che mi sembra di capire che ne possiedi un esemplare anche se in versione tedesca, però mi piacerebbe sapere se ne esiste un esemplare italiano con la movimentazione. Giancarlo


Scusa se non posto le foto, ma lo smontaggio è particolarmente problematico a causa del sistema dei ganci di allontanamento. Comunque, il meccanismo che consente alla cassa di inclinarsi, è estremamente semplice. I carrelli sono collegati al telaio con un giunto a snodo (acetabolo- femore); la componente della trazione, che in curva non è assiale, provoca l'inclinazione della cassa. - Francesco

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festina lente


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
MessaggioInviato: 26/04/2023, 8:02 
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Grazie Francesco. ;) ;) ;)
massimo di giulio ha scritto:
In effetti è come calcoli tu, se consideri non il binario, ma la larghezza delle traversine, visto che da un lato poggia proprio l'estremità della traversina (quota 0), e dall'altro l'altra estremità (quota rialzata): la traversina è lunga quasi quasi il doppio dello scartamento, quindi l'angolo è quasi metà.
Però la sopraelevazione effettiva si misura sulle rotaie, non sulle traversine, quindi andrebbe usato uno spessore maggiore, quasi 2 mm. Concordo che sembra tanto, ma anche 16 cm su 143 è tanto.

Facevo un'altra considerazione :roll: :roll: :roll: l'inclinazione sarà maggiore su curve di raggi inferiori rispetto a quelle di ampio raggio dal momento che il moto viene impresso nel mio caso dal carrello di testa, però credo che il discorso sia identico anche sul Fleischmann (se la matemativca non è un'opinione :lol: :lol: :lol: ). Sarà comunque un bell'esercizio

graziano cucchi ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
........... per cui non so se ne vale poi la pena...

Anch'io ho fatto il pendolino per curiosità, ma non completato
Forse ha ragione Massimo ;)
Per la motrice ho usato la meccanica dell'ice-t molto più semplice il pendolamento delle 3 rimorchiate che ho fatto.
Poi ho smontato tutto per vari motivi:
- Il mio plastico non ha curve in vista!
Funziona il pendolamento ma non vederlo inclinarsi non ha senso.
- 4 carrozze non sono reali, dovrebbero essere 9 (etr 470)
e questo convoglio non ci sta nella stazione del plastico.
- i pantografi, al vero non pendolano!
Magari un domani......l'Archimede ha avuto 6 anni di gestazione ;)

Potevo immaginare che ci avresti pensato anche tu, arrivo sempre da buon ultimo :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
MessaggioInviato: 26/04/2023, 8:39 
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.... solo perché sei giovane :lol:

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
MessaggioInviato: 26/04/2023, 9:02 
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Mario Malinverno ha scritto:
.... solo perché sei giovane :lol:

Sì una volta :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
MessaggioInviato: 26/04/2023, 11:49 
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Anni or sono, quando progettai la Y160 (il progenitore del ETR401), progettai anche il meccanismo di pendolamento sui carrelli.
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La cassa poggiava sui carrelli (e non sul telaio) su una camma inclinata per mezzo di due mensole.
La rotazione del carrello rispetto alla cassa portava le mensole a muoversi sulla camma e quindi inclinare la cassa.

La base del pantografo era invece solidale con il carrello (come al vero) e quindi non si inclinava.
Al contario di tutte le mie altre realizzazioni, il telaio non portava la zavorra, ma essa era appesa alla cassa, per poter garantire un appoggio costante sulla camma.

Non realizzai la Y160 con motorizzazione funzionante, ma anche da folle i carrelli davano l'inclinazione in curva.
In particolare l'inclinazione variava nelle progressione nella curva. All'inizio di una curva (con un carrello in curva ed uno ancora su rettilineo) la cassa poggiava su 3 appoggi e quindi si inclinava poco (primariamente per un effetto di svergolamanto) ma nel mezzo della curva l'inclinazione era apparente.

Quando feci l'ETR401, riportai lo stesso meccanismo sia sulla BA che sulla BB.
Ma l'ETR401 non l'ho mai stampato. È uno dei vari progetti che sono rimasti solo in CAD.
Mi fa piacere che Giancarlo invece stamperà il suo modello.

Forse in futuro lo stamperò anche io. Lo scorso fine settimana ho scoperto che 4 anni fa avevo modellato le MVDC e mai stampate. Così mi son detto perchè non farle?
Ma questo è una ltro argomento.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Mi fa piacere che Giancarlo invece stamperà il suo modello.
Forse in futuro lo stamperò anche io. Lo scorso fine settimana ho scoperto che 4 anni fa avevo modellato le MVDC e mai stampate. Così mi son detto perchè non farle?
Ma questo è una ltro argomento.
Ciao

Gianfranco, tu non fai testo, sei di un'altro "Pianeta" su Facebook quelli come te li definisco "Marziani", io sono un semplice "Terrestre" :lol: :lol: :lol:non ho idea di cosa ne salterà fuori però lo sai benissimo che mi divertono queste cose dopo le mie "puttanate" in Forex è il tempo di nuove sfide :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
MessaggioInviato: 26/04/2023, 16:45 
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massimo di giulio ha scritto:
In effetti è come calcoli tu, se consideri non il binario, ma la larghezza delle traversine, visto che da un lato poggia proprio l'estremità della traversina (quota 0), e dall'altro l'altra estremità (quota rialzata): la traversina è lunga quasi quasi il doppio dello scartamento, quindi l'angolo è quasi metà.
Però la sopraelevazione effettiva si misura sulle rotaie, non sulle traversine, quindi andrebbe usato uno spessore maggiore, quasi 2 mm. Concordo che sembra tanto, ma anche 16 cm su 143 è tanto.

Vorrei ricordare che le traverse in legno misurano mm 26oo mentre quelle in C.A.P. "solo" mm 2300; le quote di sopraelevazione si riferiscono alle rotaie, la sopraelevazione è una funzione tra il raggio della curva e la velocità massima di linea + 10 km/h .
per il modellismo si dovrebbe, mio pensiero, rialzare entrambe le rotaie, ovvero applicare sotto le traverse x la larghezza necessaria, lasciando libere le teste delle traversine, un pezzo rialzato e quindi dare la sopraelevezione, sicuramente più vicino alla realtà che non rialzare le traverse.

Ciao, Angelone


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
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mariangelo borghi ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
In effetti è come calcoli tu, se consideri non il binario, ma la larghezza delle traversine, visto che da un lato poggia proprio l'estremità della traversina (quota 0), e dall'altro l'altra estremità (quota rialzata): la traversina è lunga quasi quasi il doppio dello scartamento, quindi l'angolo è quasi metà.
Però la sopraelevazione effettiva si misura sulle rotaie, non sulle traversine, quindi andrebbe usato uno spessore maggiore, quasi 2 mm. Concordo che sembra tanto, ma anche 16 cm su 143 è tanto.

Vorrei ricordare che le traverse in legno misurano mm 26oo mentre quelle in C.A.P. "solo" mm 2300; le quote di sopraelevazione si riferiscono alle rotaie, la sopraelevazione è una funzione tra il raggio della curva e la velocità massima di linea + 10 km/h .
per il modellismo si dovrebbe, mio pensiero, rialzare entrambe le rotaie, ovvero applicare sotto le traverse x la larghezza necessaria, lasciando libere le teste delle traversine, un pezzo rialzato e quindi dare la sopraelevezione, sicuramente più vicino alla realtà che non rialzare le traverse.

Ciao, Angelone

Vediamo se magari con un disegnino ci intendiamo, io ho fatto così, ho applicato uno spessore di 1mm praticamente sotto la rotaia, ieri ho messo a disegno erroneamente lo spessore sotto l'estremità della traversina e per quello che mi sembra di capire invece dovrebbe essere come da grafico allegato, ovviamente non ho tenuto conto nè della velocità e tantomeno del raggio di curvatura, questa operazione l'ho applicata esclusivamente su raggi 400 :roll: :roll: :roll: quindi l'angolo è di 4,2° e non di 3,2, mi scuso con "U Professò" :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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Massimo Biolcati ha scritto:
http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=8134&hilit=pendolino


Non ricordavo questo post... moto interessante ;)

Gianfranco Visentin ha scritto:
Anni or sono, quando progettai la Y160 (il progenitore del ETR401), progettai anche il meccanismo di pendolamento sui carrelli.
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La cassa poggiava sui carrelli (e non sul telaio) su una camma inclinata per mezzo di due mensole.
La rotazione del carrello rispetto alla cassa portava le mensole a muoversi sulla camma e quindi inclinare la cassa.

La base del pantografo era invece solidale con il carrello (come al vero) e quindi non si inclinava.
Al contario di tutte le mie altre realizzazioni, il telaio non portava la zavorra, ma essa era appesa alla cassa, per poter garantire un appoggio costante sulla camma.

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Ma questo è una ltro argomento.
Ciao

Comunque un ottimo lavoro...
Giusta anche la pendolarità in progressione curva.

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Alberto Fontana ha scritto:
Il mio, pendola.

Ecco un'altro Maestro all'opera, spero che pendolerà pure il mio con una "pendolite" tutta particolare, ad ognuno la propria :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
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Un gran bel progetto Giancarlo !
Attendiamo sviluppi ;)
Ciao
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 Oggetto del messaggio: Re: Pendolerà? ETR 401 "Pendolino"
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Molto lentamente dato il numero di modelli in fase d'opera (magari solo 3 ma a me credetemi bastano ed avanzano), qualcuno dirà: non te lo ha mica ordinato il dottore :lol: :lol: :lol: certo che no, però la fase che più mi appassiona e quella della progettazione, poi se ci fosse qualcuno disposto a proseguire nelle successive fasi ne sarei veramente felice :D :D :D
Detto questo ho stampato oggi il primo prototipo della sola scocca, sul telaio ci sto ancora lavorando sopra data la complessità dell'oggetto, in questo ringrazio gli Amici che si sono prodigati nel passarmi informazioni su modelli simili (Graziano Cucchi - Cristian Cicognani - Francesco Arone di Valentino e Gianfranco Visentin, quello di Alberto Fontana non "Pendola" :lol: :lol: :lol: se ho scordato qualcuno mi scuso) :roll: :roll: :roll:


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