Oggi è 28/03/2024, 23:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 19/04/2023, 7:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bei lavori. Complimenti.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 19/04/2023, 8:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
nonchè un divertente lavoro di invecchiamento, ma senza esagerare, in fondo i fari in funzione sulla terraferma non sono poi messi male


I fari di notte sono riconoscibili dai lampeggia che emettono, mentre di giorno lo sono tramite forma e colore, pertanto devono sempre essere piuttosto in buone condizioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 19/04/2023, 8:23 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
nonchè un divertente lavoro di invecchiamento, ma senza esagerare, in fondo i fari in funzione sulla terraferma non sono poi messi male


I fari di notte sono riconoscibili dai lampeggia che emettono, mentre di giorno lo sono tramite forma e colore, pertanto devono sempre essere piuttosto in buone condizioni.
Già! Un uomo di mare genovese è giustamente competente :D :D :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 19/04/2023, 11:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
fabrizio amendola ha scritto:
Christian Corradi ha scritto:
Devo dire che sei entrato a gamba tesa!
Belle le loco ed il faro è spettacolare!!!
Mi piace anche molto il realismo della verniciatura del muletto!

Solite curiosità: che stampante e che resina usi?


Grazie a tutti!

In passato ho usato una Phrozen 4k, con la sua resina specifica.
Gli ultimi lavori sono stati stampati con una Saturn e resine varie, poi, da pochi giorni, sono passato alla Saturn 2, con la quale ho realizzato le SD70 e il faro, utilizando la resina standard space grey 8k.
Non so se sia merito della stampante (probabile) o della resina, ma la differenza con la Saturn 4k è abissale. Forse un pò di merito anche la resina ce l'ha, con la 4k ultimamente ne usavo una più economica che forse impastava un pò i dettagli, in fondo anche con quella stampante si fanno cose egregie.
fabrizio

Complimentissimi.. prima o poi ci proverò... ho qualche disegno nel cassetto... e un amico con una 6K anche se le resine valide sono arrivate a cifre folli...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 19/04/2023, 14:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:34
Messaggi: 909
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
fabrizio amendola ha scritto:
Grazie, troppo buoni, in fondo il lavoro grosso (e sporco) lo fa la stampante.
Stasera ero in vena di aerografare qualcosa, il faro è stata la prima cosa capitatami tra le mani. Ispirandomi ai colori del Saint Augustine lighthouse, ne ho replicato gli accostamenti; la struttura la farò bianca e nera ma a fasce orizzontali e non a spirale, sebbene anche questa mi attizzi parecchio.
Seguirà la costruzione della sorgente di luce, che probabilmente stamperò con resina trasparente, nonchè un divertente lavoro di invecchiamento, ma senza esagerare, in fondo i fari in funzione sulla terraferma non sono poi messi male.
E pensare che ancora non so se potrà trovare spazio in un futuro plastico...
Al momento questo è lo stato dei lavori, con i vari elementi solo appoggiati
fabrizio


Combinazione... sfondo di Windows (simile)
Bravo Fabrizio! :P


Allegati:
20230419_153543.jpg
20230419_153543.jpg [ 175.09 KiB | Osservato 361 volte ]

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 19/04/2023, 15:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Molto bello e se ti interessano i fari ho un libro e diverse foto (meglio calendari tematici inglesi) di fari sia con il bel tempo che con grosse ondate; fammi sapere.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 20/04/2023, 9:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2023, 18:52
Messaggi: 14
Interessi fermodellistici: Scala N, ferrovie americane, epoca VI
Città di residenza: Pontedera
Provincia di residenza: Pisa
Grazie ancora a tutti per i complimenti, mi fa piacere che apprezziate i miei pasticci :D
E grazie a Piero per l'offerta sui fari, se abitassimo più vicino verrei di persona a vedere le foto; dovrei avere anch'io, da qualche parte, un calendario a loro dedicato, ma spesso cerco foto in rete, in particolare di fari in balia della forza del mare (tra i più famosi, il faro della Jument nel nord della Bretagna)

Tornando ai pezzi in 3D, allego la foto delle motrici che sto riproducendo (foto presa dalla rete al solo scopo di discussione modellistica), qui immortalate, immagino, appena uscite dal reparto verniciatura, immacolate.

La verniciatura, avendo optato per il corrimano solidale al corpo principale, è estenuante. Dare il nero sul pavimento è davvero complicato e le sbavature, e successivi ritocchi, sono inevitabili. Potrei provare a mascherare la cassa, ma poi dovrei ridare il colore sabbia su corrimano e aste, forse pure peggio dei ritocchi.

Anche le decal, che ho usato sulle prime due loco kato, non sono facili da gestire: sono realizzate in stampa diretta, il cui inchiostro crea spessore (soprattutto se viene aggiunto il bianco di base), e su un unico film, pertanto vanno tagliate una ad una... un discreto incubo.
Però ormai ne ho fatta una questione di principio, devo portarli in fondo.

Mi chiedo se non sia il caso di cambiare il titolo del topic in SD70ACU e continuare a parlare di questa, che in fondo è la protagonista, nel qual caso ne aprirei un altro per continuare a parlare di tutto il resto

fabrizio


Allegati:
gruppo SD70ACU.jpg
gruppo SD70ACU.jpg [ 7.27 MiB | Osservato 302 volte ]
Commento file: Il confronto con la cassa della Kato, in basso, è un pochino impietoso, i dettagli del pezzo stampato sono meno nitidi, secchi (passatemi il termine), ma se non altro il corrimano pare più fine il mio, ma questione di micron...
SD70ACU-03.jpg
SD70ACU-03.jpg [ 1.31 MiB | Osservato 302 volte ]
SD70ACU-05.jpg
SD70ACU-05.jpg [ 886.63 KiB | Osservato 302 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 20/04/2023, 10:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Fabrizio, non so se ti può interessare, ma io disegno e faccio stampare decals personalizzate, stampate in Italia (quindi immagino che costino meno di quelle
made in USA), ed avendo una certa passione per le ferrovie canadesi (Canadian National in particolare) anche se ho lasciato perdere perchè non ce la faccio a star dietro a tutto (FS, RhB....) qualcosina di documentazione l'ho... e le decals sono buone, sottili il giusto (anche se come tutte le decals "artigianali" vanno ritagliate) e volendo possono avere pure colori metallici "veri"... comunque gran bel lavoro. Ma senti, non avresti potuto stampare il corrimano separato? Se ti è venuto bene attaccato al corpo immagino avrebbe potuto venir bene anche da solo (però non essendo esperto di stampa 3D anche se mi piacerebbe un sacco non so se dico bestialità...)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 20/04/2023, 10:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2023, 18:52
Messaggi: 14
Interessi fermodellistici: Scala N, ferrovie americane, epoca VI
Città di residenza: Pontedera
Provincia di residenza: Pisa
Grazie Giacomo.
Hai ragione, potrei rivolgermi a qualche stampatore di decals personalizzate come la Fides di Padova, già testata in passato, o altri che personalmente non conosco ma mi sono stati segnalati. Tutti, che io sappia, lavorano con la stampa diretta e chi più chi meno presentano il difetto dello spessore, salvo che la decal non preveda il bianco di fondo. Tra l'altro per queste loco ho comunque dovuto disegnare e stampare in casa (su film trasparente, con una banale stampante a getto di inchiostro) alcuni dettagli non presenti nel foglio acquistato, come i pannelli antiriflesso del muso e le figure geometriche sul tetto della cabina, nonchè alcune lettere dei loghi CP che mi si erano arricciati in fase di posa.
Di fatto avrei quindi diversi elementi già pronti per realizzare il foglio completo.
Hai ragione anche sul dividere il corrimano dalla cassa, dovrebbe comunque uscire bene in stampa. C'è solo il rischio che, verniciando i due componenti separati e incollandoli dopo, anche con la ciano, l'incollaggio sia comunque più delicato del pezzo intero.
Sono abituato ai modelli statici, che una volta finiti nessuno tocca, ma i trenini seguono necessariamente un'altra regola, vanno per forza di cose maneggiati, immagino lo sappiate molto meglio di me. Anche per questo avevo lasciato perdere il kit già presente in commercio che prevedeva largo uso di fotoincisioni, che sarebbero saltate via, forse, al primo deragliamento.
La cosa migliore sarebbe stato dividere il corpo come fa la kato, ma avrei impiegato un botto di tempo e gli incastri sarebbero stati comunque incerti.
grazie dei commenti
PS, a chi le fai stampare le decals?

fabrizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 20/04/2023, 19:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Se sei un modellista statico dovresti sapere che basta evitare di verniciare sui punti di incollaggio per avere unioni solide... oppure al limite ripulirli dopo la verniciatura e subito prima di incollare... ;) ;)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 20/04/2023, 20:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2023, 18:52
Messaggi: 14
Interessi fermodellistici: Scala N, ferrovie americane, epoca VI
Città di residenza: Pontedera
Provincia di residenza: Pisa
Giacomo Spinelli ha scritto:
Se sei un modellista statico dovresti sapere che basta evitare di verniciare sui punti di incollaggio per avere unioni solide... oppure al limite ripulirli dopo la verniciatura e subito prima di incollare... ;) ;)

Verissimo ciò che dici, ma grattare la vernice in ogni punto di contatto dei montanti del corrimano non è cosa semplice, rischierei comunque di dover ritoccare ed essere quindi punto e a capo.
Nel caso specifico forse per me è più agevole arrivare col pennello nei punti "nascosti" della motrice.
Diciamo che sono anche facilitato dalla livrea monocolore; se già avessi dovuto mascherare per ottenere stacchi di colore di qualsiasi tipo non avrei avuto scelta, avrei dovuto necessariamente separare i pezzi.

Cito un amico modellista (statico) molto bravo che monta completamente i carri (treno di rotolamento compreso) per poi verniciarli: "dove arriva l'occhio arriva anche il pennello"
;)

fabrizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di stampa 3D in scala N
MessaggioInviato: 01/05/2023, 21:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2023, 18:52
Messaggi: 14
Interessi fermodellistici: Scala N, ferrovie americane, epoca VI
Città di residenza: Pontedera
Provincia di residenza: Pisa
Motrice SD70ACU versione 2.0
Ho separato i corrimano, sia quelli lungo la cassa che quelli anteriori e posteriori, grazie Giacomo per la dritta.
Quelli lunghi ho preferito stamparli solidali ad una striscia di piattaforma, per renderli meno fragili e facilitare, spero, l'incollaggio al corpo principale.
Nel frattempo ho fatto stampare i fogli decal che sono riuscito a ridisegnare, sia per le 3 versioni commemorative (poi vedrò se fare anche le altre due, per ora mi fermo a queste) che per la standard rossa, che già che c'ero ho già quasi terminato.
Decal molto nitide (mi sembrano migliori di altre stampate in passato), sempre spesse ma molto coprenti, quindi perfette per le scritte bianche su fondo rosso.
Ho dovuto fare una modifica alla cassa per non tribolare ad inserire le plastiche trasparenti che portano la luce dai led alle estremità dei fari, rischiando di romperle (come peraltro mi è successo). Per il resto mi pare che la cassa stampata si inserisca bene attorno alla meccanica, senza bisogno di incastri.
Ho anche ridisegnato e stampato i ganci, cercando anche qui di replicare il meccanismo di quelli in commercio, riuscendoci solo in parte; probabilmente la resina genera più attrito della plastica e fanno più fatica a tornare in posizione centrale, se spostati lateralmente; devo provare ad aggiungere una goccia di lubrificante.
Per ora è tutto, non so quando inizierò anche le versioni commemorative.
fabrizio


Allegati:
SD70ACU-06.jpg
SD70ACU-06.jpg [ 790.9 KiB | Osservato 173 volte ]
SD70ACU-07.jpg
SD70ACU-07.jpg [ 1.05 MiB | Osservato 173 volte ]
7021-02.jpg
7021-02.jpg [ 538.86 KiB | Osservato 173 volte ]
7033-02.jpg
7033-02.jpg [ 602.73 KiB | Osservato 173 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010