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MessaggioInviato: 08/06/2023, 20:22 
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ciao,
passano gli anni ma a te il senso dell'umorismo non si sviluppa.
Ricordo un post sulla pastina utilizzata come battiscopa nel quale ti sei comportato allo stesso modo...
Evidentemente pur non conoscendoci ti devo essesre antipatico, me ne farò una ragione, d'altronde anche tu non sei mister simpatia.
In compenso se Di Giulio, Corradi o MMMM ti fanno una critiica ti prostri,se io faccio una battuta te la prendi e anzichè dedicarti ai modelli perdi tempo prezioso a ridpondermi.
Non aggiungerò altro, mai più, sui post che pubblichi onde evitare polemiche.
Se ti può interessare io ho lavorato 42 anni in banca :D :D :D
Buon lavoro
Mauro


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MessaggioInviato: 08/06/2023, 21:30 
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mauro porcelli ha scritto:
ciao,
passano gli anni ma a te il senso dell'umorismo non si sviluppa.
Ricordo un post sulla pastina utilizzata come battiscopa nel quale ti sei comportato allo stesso modo...
Evidentemente pur non conoscendoci ti devo essesre antipatico, me ne farò una ragione, d'altronde anche tu non sei mister simpatia.
In compenso se Di Giulio, Corradi o MMMM ti fanno una critiica ti prostri,se io faccio una battuta te la prendi e anzichè dedicarti ai modelli perdi tempo prezioso a ridpondermi.
Non aggiungerò altro, mai più, sui post che pubblichi onde evitare polemiche.
Se ti può interessare io ho lavorato 42 anni in banca :D :D :D
Buon lavoro
Mauro

Accidenti Mauro...essere permalosi è un gran brutto difetto ed io lo sono forse oltre misura, ma sembra che anche tu non scherzi, però l'importante è riconoscerlo , tu hai fatto una battuta ed io ho pensato di ricambiarla, evidentemente non hai afferrato il mio sarcasmo e piuttosto che niente mi tiri fuori il discorso sulla pastina di buona memoria, che io abbia specificato la scelta sulla realizzazione di particolari modelli era semplicemente per dire che come per gli abiti anche per le automobili vi sono personaggi che chiedono di poter avere pezzi unici ed io lo faccio con i miei modelli, per quanto concerne le varie critiche che mi vengono poste da chi ne sa più di me non vedo perché non dovrei accettarle senza arrivare a "prostarmi", le osservazioni fatte riguardanti il modello che sto portando avanti erano tutte corrette però io raccolgo quello che ritengo a mio avviso più interessante e poi correggo dove posso e dove riesco, non sono un intenditore e neppure un Maestro, infatti commetto molti errori però a me va bene anche così.

Giancarlo

p.s. Se ti farà stare meglio non intervenire sui miei post è una tua libera scelta ed io mi limiterò ad accettarla come in altri casi, evidentemente non sei tu l'antipatico ma io. :roll: :roll: :roll:


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MessaggioInviato: 25/06/2023, 16:17 
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Sono finalmente approdato alla definizione delle varie possibili configurazioni del nostro "Polifemo" riuscendo a portarle a 4 :D :D :D di seguito le relative lunghezze:

A) Con una intermedia lunga lunghezza fuori respingenti 435mm

B) Con una intermedia corta lunghezza fuori respingenti 405mm

C) Con due intermedie corte lunghezza fuori respingenti 510mm

D) Con tre intermedie corte lunghezza fuori respingenti 615mm

Quest'ultima soluzione credo non verrà impiegata se non in qualche manifestazione sul nostro Modulare dato che la sua lunghezza non consentirebbe spazi di manovre nelle nostre rispettive stazioni, oltre al fatto che non so se sono state realizzate al vero queste configurazioni (qualcuno molto più esperto e coniscitore del sottoscritto potrà rendermi edotto anche se solo per curiosità date le mie opinioni su questo genere di informazioni ;) ;) ;) ) Non me ne vogliano i "puristi" ..........
Per il sistema di aggancio ed alimentazione dei fari ho impiegato il medesimo usato sull'Arlecchino tramite magneti al Neodimio e contatti elettrici simili a quelli impiegati sui portelli posteriori delle automobili (deviazione professionale :roll: :roll: :roll: ).

Giancarlo


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Poichè il Polifemo, in tutte le sue composizioni ed evoluzioni, è secondo me l' "Elettrotreno" per antonomasia delle FS, da cui sono discesi arlecchini e settebelli e poi anche Ale601, visto che hai fatto tutte le varianti possibili ti suggerisco di puntare su quella più realistica:

la B, corrispondente all'ETR200 stato di origine (castano/isabella)

Poi puoi fare una composizione "mista" con una intermedia corta e una lunga, per assomigliare all'evoluzione in ETR 220 e successivi.

Può soltanto assomigliare, perchè le tue intermedie hanno solo i carrelli tipo jacobs, quindi in comune tra le due carrozze. Al vero l'ETR220 aveva la sequenza:
carrello-jacobs-jacobs-carrello - elemento di testa con due carrelli
mentre il tuo avrebbe:
carrello-jacobs-jacobs-jacobs-carrello
Però da 80 cm potrebbe assomigliare bene a un ETR220.

Poi se vuoi strafare con più di due intermedie sei liberissimo, ma il mio consiglio si limita queste due composizioni.

_________________
salutoNi
Massimo


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MessaggioInviato: 25/06/2023, 17:20 
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massimo di giulio ha scritto:
Poichè il Polifemo, in tutte le sue composizioni ed evoluzioni, è secondo me l' "Elettrotreno" per antonomasia delle FS, da cui sono discesi arlecchini e settebelli e poi anche Ale601, visto che hai fatto tutte le varianti possibili ti suggerisco di puntare su quella più realistica:
la B, corrispondente all'ETR200 stato di origine (castano/isabella)
Poi puoi fare una composizione "mista" con una intermedia corta e una lunga, per assomigliare all'evoluzione in ETR 220 e successivi.
Può soltanto assomigliare, perchè le tue intermedie hanno solo i carrelli tipo jacobs, quindi in comune tra le due carrozze. Al vero l'ETR220 aveva la sequenza:
carrello-jacobs-jacobs-carrello - elemento di testa con due carrelli
mentre il tuo avrebbe:
carrello-jacobs-jacobs-jacobs-carrello
Però da 80 cm potrebbe assomigliare bene a un ETR220.
Poi se vuoi strafare con più di due intermedie sei liberissimo, ma il mio consiglio si limita queste due composizioni.

Seguirò il tuo consiglio sulla configurazione B) ma con la versione "Bicolore" la "Castano Isabella" non mi piace per niente, per quanto riguarda i carrelli io trovo molto più semplice impiegare i Jacobs in quanto mi consentono di utilizzare il mio sistema di aggancio, oltre al fatto che non mi piace vedere quell'orribile scostamento in curva delle carrozze, è una cosa che detesto :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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MessaggioInviato: 08/09/2023, 9:05 
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E dopo un paio di mesi ricompare "Polifemo" o meglio l'ETR 220P se poi la sigla non sarà corretta poco importa (a me :roll: :roll: :roll: ), eventualmente provvederemo a sostituirla in seguito, la configurazione sarà come suggeritami a suo tempo dall'Amico Gianfranco con due carrozze intermedie in livrea Bianco - Verde, questo è il primo prototipo marciante ma ancora con una motorizzazione Tomytec, su questo prototipo non monterò le decalcomanie ma solamente le luci anteriori, sto vedendo ancora come fare per alimentare tramite carrello quelle posteriori, al limite a Novegro lo farò marciare senza quelle rosse, tutte le scocche sono in fase di rielaborazione ma le matematiche delle superfici non sono cambiate, si tratta di interventi da effettuarsi all'interno scocca onde agevolare il montaggio delle nuove soluzioni meccaniche ora che è appena entrato a fare parte del gruppo il nuovo "compagno di merende" nonché Ugo Rossi decisamente un "contachiodi" come ho già anticipato nella sua presentazione, provvederemo ad apportare tutte le opportune modifiche in modo da rendere la visbilità inferiore ai fatidici 80 cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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Bravo Giancarlo, lo ammirerò a Novegro :P

_________________
Ciao
Mario
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Giancarlo Adami ha scritto:
E dopo un paio di mesi ricompare "Polifemo" o meglio l'ETR 220P se poi la sigla non sarà corretta poco importa (a me :roll: :roll: :roll: ), eventualmente provvederemo a sostituirla in seguito, la configurazione sarà come suggeritami a suo tempo dall'Amico Gianfranco con due carrozze intermedie in livrea Bianco - Verde, questo è il primo prototipo marciante ma ancora con una motorizzazione Tomytec, su questo prototipo non monterò le decalcomanie ma solamente le luci anteriori, sto vedendo ancora come fare per alimentare tramite carrello quelle posteriori, al limite a Novegro lo farò marciare senza quelle rosse, tutte le scocche sono in fase di rielaborazione ma le matematiche delle superfici non sono cambiate, si tratta di interventi da effettuarsi all'interno scocca onde agevolare il montaggio delle nuove soluzioni meccaniche ora che è appena entrato a fare parte del gruppo il nuovo "compagno di merende" nonché Ugo Rossi decisamente un "contachiodi" come ho già anticipato nella sua presentazione, provvederemo ad apportare tutte le opportune modifiche in modo da rendere la visbilità inferiore ai fatidici 80 cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Ciao Giancarlo...perdona l'off-topic ma sono in cerca di dettagli,ed attratto dalle ''balle di fieno''. Che materiale e'?
Grazie ciao

_________________
Sandro


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Visto che Ugo è un contachiodi, digli di dirti di girare la terza vettura: il pantografo deve stare verso l'estremità del convoglio. :lol: ;)


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MessaggioInviato: 08/09/2023, 15:54 
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Sandro Costantino ha scritto:
Ciao Giancarlo...perdona l'off-topic ma sono in cerca di dettagli,ed attratto dalle ''balle di fieno''. Che materiale e'?
Grazie ciao

Ciao Sandro ma figurati non c'è problema, le balle di fieno sono un "brevetto" personale :lol: :lol: :lol: dovrebbe esserci un mio Topic sulla loro realizzazione però non rammento il titolo, comunque si tratta semplicemente di prendere della comune garza per medicazioni, gli si inserisce arrotolandola del vinavil diluito come per la massicciata sino ad avere il diametro desiderato, poi ad asciugatura avvenuta con il cutter lo si taglia infine lo si colora del colore preferito, paglierino verde o come prefersci, tutto lì ;) ;) ;).
Dimenticavo credo sia stato redatto anche su qualche bollettino ASN ;) ;) ;) Trovato: Bollettino ASN N° 120 ;) ;) ;)
marco ronchetti ha scritto:
Visto che Ugo è un contachiodi, digli di dirti di girare la terza vettura: il pantografo deve stare verso l'estremità del convoglio. :lol: ;)

Azzarola non vi smentite mai voi "contachiodi" :roll: :roll: :roll: basta prendere il vagone interessato e girarlo così sarai contento :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


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MessaggioInviato: 10/09/2023, 9:42 
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Giancarlo, non te la prendere per le critiche che sono sempre costruttive.

Ora, capisco che "a noi piace così", come hai scritto, e anche che ti possa piacere mettere sette intermedie di varia lunghezza in mezzo. Pazienza, de gustibus.

In generale, apprezzo il lavoro che fai e la passione che ci metti. Condivido anche l'idea che il modellismo in N sia prevalentemente "da plastico" e che la resa complessiva di un convoglio che gira sia l'aspetto più importante (nel mio piccolo, ad esempio, che il sottocassa sia riprodotto non importa gran che, anche se faccio tanto di cappello a chi si occupa anche di questi dettagli).

Mi permetterei però di suggerirti di documentarti bene prima di fare il gran lavoro di modellazione e riproduzione. Non è per un chiodino fuori posto, né per una cosa che non si veda da 160 cm di distanza.

Se costruita correttamente, quella vettura non può essere girata, per via dei carrelli, come già aveva fatto notare Massimo D.G. Dal lato pantografo dovrebbe avere un carrello completo, sull'altro poggia su un Jakobs (carrello condiviso tra due vetture). Questo dipende da come fu costruita, trasformando la vettura di testa in intermedia, ed aggiungendo una quarta vettura con cabina di pilotaggio ma senza motori a bordo. Non è difficile trovare ampia documentazione in proposito, sia sui libri che sul web. Dal mio punto di vista, e per il mio gusto, una cosa del genere inficia pesantemente il gran lavoro fatto per riprodurre correttamente tanti altri aspetti.


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MessaggioInviato: 10/09/2023, 15:28 
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marco ronchetti ha scritto:
Giancarlo, non te la prendere per le critiche che sono sempre costruttive.

Marco, forse vengo spesso frainteso nelle mie risposte, probabilmente ma te lo posso assicurare do delle risposte che sembrano più polemiche che risposte scherzose, non me la prendo mai per osservazioni che nella maggior parte dei casi sono più che corrette dal momento che non sono un profondo conoscitore dei vari modelli, guardo magari in rete un convoglio od un mezzo che mi piace e che mi piacerebbe veder girare o posizionare sul mio plastico e cerco di riprodurlo, dico questo anche in relazione a tutte quelle "mie puttanate" fatte dal 2016 ad oggi, una draga, un camion od un carro ponte non sono modellini perfettamente riprodotti ma sul mio plastico fanno la loro figura, in relazione alle tua/vostre osservazioni sul particolare in oggetto il fatto che abbia montato tutti carrelli Jacobs su tutte le carrozze non è per mia testardaggine ma semplicemente perché già nella mia precedente realizzazione dell'Arlecchino ho dovuto impiegare la medesima tecnica in quanto un aggancio diciamo normale o tradizionale tra le carrozze con carrelli normali non mi avrebbe consentito di impiegare il mio sistema di aggancio tramite magneti in quanto nelle curve con raggi inferiori a 400 le carrozze hanno uno scostamento che nella realtà non esiste, mentre con l'impiego dei carrelli Jacobs questo problema non sussiste, nel primo prototipo dell'Arlecchino le due carrozze intermedie le avevo realizzate correttamente ma se poi sul plastico deragliavano in curva ho deciso di sopprimerle, quindi piacerebbe anche a me riprodurre il più fedelmente possibile ma se poi ci si scontra con delle problematiche superiori si devono accettare dei compromessi, qui tutta la storia e della mia risposta che ha dato adito ad una cattiva interpretazione e di questo me ne scuso sia con te che con tutti quelli che spesso si sono scontrati per il medesimo problema, non sono un polemico, magari un pò permaloso ma non per questo non accetto le critiche da chi ne sa più di me ;) ;) ;)
Se ho scritto che basta prendere la carrozza con il pantografo e girarla è semplicemente perché è fattibile, infatti anche dalla parte opposta monta un Jacobs :lol: :lol: :lol:
In allegato le due intermedie dell'Arlecchino messe in disparte per il sopracitato problema e nella foto successiva dove si riscontra con il passaggio da una linea a quella parallela e nell'affrontare una curva dopo un rettilineo, e a me questa soluzione proprio non piace :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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