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Il problema è che il telaio, in pianta, era a punta tonda, mentre il muso era quasi a punta "appuntita"... se guardi delle foto prese un po' di tre quarti si nota bene... in effetti credo che il muso di questi treni sia tra i più complicati che siano mai stati fatti. Il finestrino doppio anteriore comunque aveva il vetro piano, era il montante centrale che in profilo era stondato anteriormente, per seguire la linea, stondata appunto, del muso... tanto per rimanere sul semplice...

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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Giancarlo, ti suggerisco di fare una semplice preova cartacea:
1) prendi un rettangolo di cartoncino leggero per le pareti laterali e piegalo secondo la vista in pianta, fino alla punta del modello
2) prendi un altro rettangolo di cartoncino leggero per l'imperiale e piegalo secondo la vista in profilo, fino alla punta del modello tra i respingenti
3) raccorda la giunzione tra questi due fogli ed avrai le superfici richieste
4) smussa la giunzione

Quanto alle libere interpretazioni, non sono d'accordo quando si tratta di particoari estremamente evidenti, come i carrelli o la diversa lunghezza delle varie casse, che hanno caratterizzato fortemente l'ETR220. Il fascino di questo elettrotreno, che ce lo fa piacere tanto, sta proprio in questi elementi, a differenza dei treni moderni che hanno carrozze che sembrano tutte identiche.
Date le tue abilità ti sarà facile evitare di fare una ciofeca innominabile.

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Ciao Giancarlo,
bella iniziativa anche se personalmente io considero l'ETR220 un aborto.
Stilisticamente l'ETR200 era puro e c'erano progetti per farne una versione allungata che ne mantenesse la purezza, vedi disegno di sotto dell'ufficio progettazione delle FS che prefigurava ETR200 a 4 o a 6 casse, mantenendo le carrozze centrali con carrelli Jacobs.
Allegato:
AR_01_04_01_0001_00_0027.jpg
AR_01_04_01_0001_00_0027.jpg [ 228.01 KiB | Osservato 271 volte ]

Purtroppo la configurazione attuale emerse lasciando un treno che ha casse di 3 lunghezze/configurazioni diverse.
Tu da disegnatore di auto vuoi fare quello che le FS non ebbero il coraggio di fare.
Anche se di fantasia mi sembra lodevole. In fondo in molti plastici ci sono situazione inventate ma plausibili. Perche no ad un treno inventato, ma plausibile?

Però le testate sono sbagliate.
È vero che sono difficili da fare in mancanza di disegni completi. Io ho fatto molte prove.
Ho scoperto che di profilo sono esattamente un arco di ellisse ma in pianta sono due ellissi diverse che presentano un raccordo lineare sulla facciata.
Ho anche scoperto che gli ingegneri FS utilizzarono esattamente la stessa ellisse anche per il profilo delle Ale840
Io ci ho messo un bel pò a trovare le curve giuste ma alla fine mi sembra di esserci riuscito
Allegato:
20221113_153649.jpg
20221113_153649.jpg [ 1.37 MiB | Osservato 271 volte ]


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Ma siamo sicuri che i fianchi laterali siano rastremati?

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AR_01_04_01_0001_00_0027.jpg
AR_01_04_01_0001_00_0027.jpg [ 228.01 KiB | Osservato 29 volte ]


pensa che ci sarebbe potuto essere un Settebello a 6 elementi... catastrofe!!!


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Per risolvere le difficoltà di gestione dell'aggancio tra carrelli standard autocostruiti suggerisco di ricorrere, per composizioni bloccate come questa, alla soluzione che descrivo qui

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massimo di giulio ha scritto:
Ma siamo sicuri che i fianchi laterali siano rastremati?


Al 100%, i fianchi rastremati vennero mantenuti con le Ale792 ma abbandonati (essendo una complicazione non giustificata) con le 790, 880, 883

gianni tamborrino ha scritto:
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Sono onorato, ma perchè?

Ciao
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gianni tamborrino ha scritto:
Ragazzi: è un post da incorniciare!
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Gianfranco Visentin ha scritto:
Sono onorato, ma perchè?
G.

Perché è favoloso leggere questo scambio appassionato di esperienze tra designer di automobili sportive, ingegnere aerospaziale, docente universitario di fisica, maestro modellista, esperto di motorizzazioni in scala N e modellisti di gran reputazione…
Per me bellissimo, seguo con grande interesse, grazie a tutti

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gianni tamborrino ha scritto:
Perché è favoloso leggere questo scambio appassionato di esperienze tra designer di automobili sportive, ingegnere aerospaziale, docente universitario di fisica, maestro modellista, esperto di motorizzazioni in scala N e modellisti di gran reputazione…
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Aaah era tutta la discussione. pensavo di aver detto qualcosa di clamoroso. Si i thread di Giancarlo sono sempre avvincenti.

Giancarlo comunque questa è la Ale792 (che ha le stesse testate dell'Etr200) che ho fatto recentemente.
Allegato:
Screenshot 2023-03-29 at 16.31.12.png
Screenshot 2023-03-29 at 16.31.12.png [ 218.3 KiB | Osservato 199 volte ]


Ho evidenziato le linee che fanno capo ai raccordi fra fianco e muso. Nota come il profilo segua un ellisse. La base anche essa è ellittica. ma poi a partire dalla linea di livello delle cuffie dei pantografi, l'ellisse si spezza in due che sono unite da un segmento raccordato da smussi.

Ciao
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Gianfranco Visentin ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
Perché è favoloso leggere questo scambio appassionato di esperienze tra designer di automobili sportive, ingegnere aerospaziale, docente universitario di fisica, maestro modellista, esperto di motorizzazioni in scala N e modellisti di gran reputazione…
Per me bellissimo, seguo con grande interesse, grazie a tutti

Aaah era tutta la discussione. pensavo di aver detto qualcosa di clamoroso. Si i thread di Giancarlo sono sempre avvincenti.
Giancarlo comunque questa è la Ale792 (che ha le stesse testate dell'Etr200) che ho fatto recentemente.
Allegato:
L’allegato Screenshot 2023-03-29 at 16.31.12.png non è disponibile

Ho evidenziato le linee che fanno capo ai raccordi fra fianco e muso. Nota come il profilo segua un ellisse. La base anche essa è ellittica. ma poi a partire dalla linea di livello delle cuffie dei pantografi, l'ellisse si spezza in due che sono unite da un segmento raccordato da smussi.
Ciao
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Veramente anch'io pensavo che l'Amico Gianni si riferisse esclusivamente a te data la tua "Maestria" nello sviluppare i vari modelli oltre che Grande conoscitore, forse avrei dovuto interessarmi qualche tempo fa sui vari modelli farroviari ora non ho più voglia di fare niente a parte queste piccole "puttanate" , da come maneggi il PC sei uno "sviluppatore seriale" :lol: :lol: :lol: , io sono approdato in questo mondo praticamente con l'entrata in ASN 7 anni fa ed è dallo scorso anno che ho iniziato a prendere in mano il mouse e credo di potermi ritenere più che soddisfatto, questi programmi 3D sono qualcosa di fantastico a saperli sfruttare in toto, io sarò al massimo intorno al 10% ma va bene così.
A parte questa parentesi ho tentato di costruire qualcosa che si avvicinasse il più possibile alla forma originale però in tutta sincerità non ne sono molto convinto , in allegato le due differenti realizzazioni la Prima Bozza è quella più vicina all'originale lo si denota dal taglio del finestrino guida , ma personalmente preferisco la seconda soluzione che in pratica è quella iniziale , farò comunque due prove stampa in modo da avere in mano il modello reale.
Rispondendo all'Amico Massimo (O' Professò), ho pensato anch'io di crearmi un modellino ma in plastilina o in polistirolo ma poi mi sono detto che mi sarebbe risultato difficoltoso riportare le superfici sul PC, anche se mentre sto scrivendo mi è balenato un "pensiero" se lo fotografo e poi lo scalo magari mi potrei trovare con qualche sezione in più :roll: :roll: :roll: ci penserò.
Proverò anche ad in impiegare la tua teoria sugli elissoidi, in pratica potrebbe essere sviluppata in altezza seguendo le diverse sezioni scaturite dalla vista in pianta, almeno io la intenderei così, oggi sono stanco è dalle 8,30 di questa mattina che smanetto ed ho gli occhi stanchi, magari domattina riprenderò in mano il mouse :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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gianni tamborrino ha scritto:
Ragazzi: è un post da incorniciare!
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Mi sa che Gianni sogna un ETR 220 ;)

Giancarlo potresti farlo contento :roll:

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Giancarlo Adami ha scritto:
.......anche se mentre sto scrivendo mi è balenato un "pensiero" se lo fotografo e poi lo scalo magari mi potrei trovare con qualche sezione in più :roll: :roll: :roll: ci penserò.

Giancarlo


Giancarlo che tu sei vulcanico te lo hanno già detto in parecchi ed io mi aggiungo alla lista, se vuoi farti qlk foto ad un Etr 200, come forse saprai, ho il 200 di Colli, se vuoi è a casa disponibile a farti da modello (intendo l'Etr nn Colli), nn hai che da chiamarmi e ci mettiamo d'accordo.

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Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


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gianni tamborrino ha scritto:
Ragazzi: è un post da incorniciare!
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Mi correggo: intendevo topic invece ho scritto post.

graziano cucchi ha scritto:
Mi sa che Gianni sogna un ETR 220 ;)
Giancarlo potresti farlo contento :roll:

Nessun secondo fine, trovo molto interessante questa conversazione. :D

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Per me il giusto compromesso, di più non sono riuscito a fare e poi una volta verniciato, montati i vetri (Micro Kristal Klear", i pantografi , le maniglie di salita i mantici e gli agganci con relative luci "brevetto AG" da 80cm :lol: :lol: :lol: lo terremo in bacheca assieme all'Arlecchino , una Mascherina ed un Poema nella tua libreria personale, cosa vuoi di più? :lol: :lol: :lol:
Saranno 2 convogli in due differenti configurazioni, una come in foto con 4 carrozze e una seconda con 3 carrozze con la intermedia più corta come da figurino , sono solo indeciso se fare gli interni :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


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