Oggi è 28/03/2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/04/2023, 22:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
danilo vereri ha scritto:
senza ombra di dubbio la modellazione di Gianncarlo è migliore, questo ha persino degli spigoli,
con Fusion 360 posso salvarlo direttamente in stl, ma poi non sarebbe più modificabile, volendo stampare questo file andrebbe parecchio rimaneggiato, andrebbero eliminati molti particolari, aumentati gli spessori e tanto altro
D

Come dubitavo, da qui non ci si ricava molto le superfici sono orrende e non modificabili, credo che impiegherò il mio 3D ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/05/2023, 18:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
A distanza di un bel mese e mezzo sono finalmente riuscito a completare in fase prototipale il primo convoglio del "MIO" Polifemo che ho testato per la prima volta con solo la motrice ed una carrozza sul plastico (Americano :lol: :lol: :lol: ) dell'Amico Claudio Schena, in questo primo test ho girato un piccolo video che non mi riesce di scaricare su YouTube e di conseguenza sulla nostra piattaforma, però vi posso assicurare che andava in tutte le condizioni, oggi finalmente dopo aver stampato e montato gli agganci tramite magneti (copia di quelli montati sull'Arlecchino) e oggi ho ripetuto il test, ha avuto problemi di captazione sul carrello motore e nelle due curve "anelli di ritorno si fermava" mentre sul resto del tracciato ha superato benissimo sia le curve e controcurve passando sugli scambi senza problemi, abbiamo riscontrato che zavorrando leggermente la motrice in corrispondenza del carrello di trazione l'inconveniente non si è più manifestato, quindi provvederò all'inserimento di una zavorra atta allo scopo, e successivamente inizierò la fase di verniciatura e completamento con luci e decalcamanie ;) ;) ;)

Giancarlo

p.s. si sconsiglia la visone del modello a chi soffre di "contachiodite acuta" :lol: :lol: :lol:


Allegati:
Polifemo test convoglio.jpg
Polifemo test convoglio.jpg [ 564.16 KiB | Osservato 417 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2023, 13:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
A seguito del precedente test ho apportato alcune modifiche sul montaggio del telaio Tomytec al fine di bilanciarne l'aderenza al piano binari, ieri ho eseguito sempre sul plastico dell'Amico Claudio un secondo test di prova con esito decisamente soddisfacente :D :D :D
Di seguito un breve filmato del test ;) ;) ;)

Giancarlo

https://youtu.be/NMs-B3a4dEI


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2023, 15:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Molto bene Giancarlo.

Se però lo dipingi in castano-isabella non dovrebbe essere un polifemo, ma avere due finestre frontali.

Curiosità: hai provato a farlo girare con l'unità motrice in spinta?


Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2023, 16:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianfranco Visentin ha scritto:
Molto bene Giancarlo. Se però lo dipingi in castano-isabella non dovrebbe essere un polifemo, ma avere due finestre frontali.
Curiosità: hai provato a farlo girare con l'unità motrice in spinta?
Ciao G.

Ragazzi con tutte queste sigle mi fate uscire di testa :lol: :lol: :lol: per me la livrea sarà questa in foto che dalle info della rete me lo indicano come ETR220 rinominato 232P (Potenziato) ed io l'ho chiamato per l'appunto ETR 220 Polifemo dove resta sempre valida la dicitura dettata dall'unico finestrino del frontale, se poi l'ETR220 non è stato chiamato Polifemo poco importa :lol: :lol: :lol:
Si viaggia in entrambe le direzioni come una scheggia, però io non amo vedere i miei modelli in spinta, quindi solo al traino :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Rimessa_ferroviaria_pistoia_64.jpg
Rimessa_ferroviaria_pistoia_64.jpg [ 376.81 KiB | Osservato 340 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2023, 16:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Ragazzi con tutte queste sigle mi fate uscire di testa :lol: :lol: :lol: per me la livrea sarà questa in foto che dalle info della rete me lo indicano come ETR220


Fai attenzione, ma fai comunque come preferisci e più ti piace, la composizione di 3 elementi al vero è solo castano-isabella!

Per il finestrino frontale 80cm sono più che sufficienti, per la carrozza mancante... forse sono pochissimi!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2023, 17:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Va bene Giancarlo, con tutte le licenze che ti sei preso (carrozza 2 lunga come le altre, carrelli non corrispondenti, ecc.) non stiamo certo a guardare anche il colore. :D

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2023, 18:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Dunque...la livrea come già descritto sin dal mio primissimo post sarà quella Grigio - Verde come quella dell'Arlecchino le decals fornitomi dall'Amico Giacomo vedranno le diciture ETR 220, dal momento che me lo stampo e me lo faccio, abbiamo deciso (io e l'Alberto) che avrà la possibilità di agganciare fino a 2 carrozze intermedie corte oppure 2 lunghe, oppure 1 corta o 1 lunga, altrimenti 2 lunghe ed 1 corta, oppure ancora 2 corte e 2 lunghe, solo che quest'ultima opzione non piace ad entrambi in quanto troppo lunga ed i nostri plastici mal digeriscono convogli troppo lunghi :lol: :lol: :lol: , il tutto sarà deciso in fase di divertimento, semplicemente perchè solo questo conta per noi.
Se fossero modelli in vendita tutte le varie osservazioni sarebbero da prendere in seria considerazione in quanto non si potrebbe accettare di acquistare un modello magari dal costo non proprio modesto e non corrispondente alla sua reale configurazione, ma come ho appena ribadito sia l'Arlecchino che il Polifemo e prossimamente forse il Pendolino ancora in fase di studio di fattibilità gireranno unicamente sui nostri plastici con qualche uscita sporadica sul nostro modulare ASN sempre che ne venga accettato il transito :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2023, 20:43 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo ma che dici, nessuno ti dirà mai questo!!!
Basta che cammini :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2023, 20:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
Giancarlo ma che dici, nessuno ti dirà mai questo!!!
Basta che cammini :lol:

E che non urti i portali :lol: :lol: :lol:
Ma Mario era una battuta..........:D :D :D

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2023, 8:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Giancarlo Adami ha scritto:
E che non urti i portali :lol: :lol: :lol:
Ma Mario era una battuta..........:D :D :D

Giancarlo


Spero proprio, so dove abiti e dove si trova il tuo plastico, attenzione .... :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2023, 14:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
piero tarabiono ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
E che non urti i portali :lol: :lol: :lol:
Ma Mario era una battuta..........:D :D :D

Giancarlo


Spero proprio, so dove abiti e dove si trova il tuo plastico, attenzione .... :lol: :lol: :lol: :lol:

Minaccia velata....... :o ;) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Angelone :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/06/2023, 17:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
A parte le "bettutine velate o meno" :lol: :lol: :lol: dovrei essere in dirittura d'arrivo, ho terminato il montaggio delle luci anteriori e posteriori nella versione con 3 carrozze di cui la intermedia lunga, di quale composizione si tratti non ne ho la più pallida idea :roll: :roll: :roll: sarà comunque questa che porterò in quel di Arluno Domenica 18 cm per un test ufficiale, mancante purtroppo delle decalcomanie che dovrebbero arrivarmi per fine mese da parte dell'Amico Giacomo, ma poco importa tanto da 80cm manco si vedono :lol: :lol: :lol: magari sbagliate però ci devono essere ;) ;) ;) , nel frattempo dovrò terminare il montaggio degli agganci magnetici e relativi contatti per le luci di coda alle 3 intermedie corte che consentiranno tracciati su R225, con la intermedia lunga proprio non c'è verso ed è per questo che sto rifacendo il plastico nella zona interessata :D :D :D

Giancarlo


Allegati:
Polifemo tre carrozze.jpg
Polifemo tre carrozze.jpg [ 539.83 KiB | Osservato 169 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2023, 14:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
massimo di giulio ha scritto:
Va bene Giancarlo, con tutte le licenze che ti sei preso (carrozza 2 lunga come le altre, carrelli non corrispondenti, ecc.) non stiamo certo a guardare anche il colore. :D



A queto punto perchè non XMPR :lol: :lol: :lol:
saluti
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/06/2023, 16:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
mauro porcelli ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Va bene Giancarlo, con tutte le licenze che ti sei preso (carrozza 2 lunga come le altre, carrelli non corrispondenti, ecc.) non stiamo certo a guardare anche il colore. :D

A queto punto perchè non XMPR :lol: :lol: :lol:
saluti
Mauro

Semplicemente perché a "NOI" piace così, poi perché le ho già verniciate e poi saranno solo due convogli che gireranno sui nostri plastici e al massimo li vedrete su YouTube (se ne avrete voglia), e poi perché ci piace giocare e ci piace divertirci con le cose giuste o sbagliate che siano ma fatte da noi, perché magari a te e a qualcun'altro la cosa non interessa ma il vero piacere è fare un oggetto unico partendo da un disegno come le mie AGe01 - 02 - 03 che altri non hanno, dirai; ma mentre le fai perché non farle corrette? Perché non sarebbero più uniche, (vedi Mauro, io ho lavorato in Zagato dove si facevano esemplari unici e gli acquirenti ambivano avere un'auto unica non replicabile, per i nostri trenini è la medesima cosa, pezzi unici non repricabili :D :D :D ) molto probabilmente tra qualche mese usciranno dei convogli artigianali fatti con tutti i crismi in modo da soddisfare i palati più esigenti.....ma questa è un'altra storia :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010