Oggi è 28/03/2024, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/12/2022, 18:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2015, 18:55
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi
Interessi fermodellistici: Plastici ,FS epoca III IV V VI in scala n.
Città di residenza: Cerreto Guidi
Provincia di residenza: Firenze
Skype: Luchy.meo
Auguro buon Natale a tutti ma scrivo perché ho appena visto dei video che parlano di scanner 3D .Da quello che so nella stampa 3D si disegna prima un oggetto con programmi tipo Autocad ,ma se non hai tempo per imparare sarai sempre legato a progetti già fatti , oppure i metodi classici che richiedono tempo ma gratificato perché usi la manualità saranno il tuo pane quotidiano.
Dopo questo preambolo vado al sodo, qualcuno ha confidenza con questi scanner ? Premetto che non sono contrario e che per me avvicinano alla diffusione e uso delle stampanti 3D facilitano le cose aiutano insomma.Chi avrà una stampante 3D ora vorrà lo scanner? Magari per clonare qualunque cosa

_________________
:geek: Io comunque sono quello sul binario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2022, 19:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ho visto delle prove su un canale youtube, e non è che siano così facili e intuitivi da usare, cioè, quelli che si cominciano a trovare in commercio "diffuso" non quelli iperprofessionali usati da anni nell'industria... come tutte le cose ... anche le prime stampanti 3D erano poco affidabili e la qualità era quella che era... piano piano si arriverà anche all'uso "normale" di quelli...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2022, 19:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Praticamente non lo chiamavamo "scanner" ma semplicemente "tastatore o rilevatore di punti" l'oggetto veniva posizionato su di un piano di riferimento quasi sempre in acciaio con delle scanalature dove al loro interno scorrevano delle specie di morsetti che servivano per ancorare l'oggetto (nel mio caso ti parlo di auto o loro componenti), poi l'operatore faceva scorrerre ad intervalli stabiliti il "tastatore" montato su guide orizzontali poste ad un'altezza di circa 2 metri sulle quali si muovevano dei binari che consentivano il movimento sui 3 assi e che aveva alla sua estremità una pallina sensibilissima che registrava tutte le 3 quote degli assi cartesiani "Y -Z- X" in questo modo potevamo eseguire un tracciato del pezzo rilevato da trasmettere successivamente al progettista che ne ricavava (una volta a mano) dei punti da inserire nel PC ed avere in questo modo un tracciato preciso del pezzo in questione, ora da qualche anno sono arrivati sul mercato degli "scanner" che fanno in pratica la medesima cosa, quindi rilevano un oggetto e ne trasmettono le coordinate ad una stampante, solo che al momento attuale il loro costo supera di gran lunga quello di una comune stampante, comunque il futuro è oggi :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2022, 1:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
l'ultimo cellulare di mio figlio, da 600 euro, è in grado di farlo. Uno dei due sistemi di riconoscimento facciale, quello più elaborato, non riconosce solo l'immagine, ma proprio la tridimensionalità.
Così, da questa implementazione per questo scopo, con apposite app è possibile ricavare la forma di altre cose, anche se non so fino a che distanza e dimensione. La verifica dei punti girando attorno la fa comunque il software senza particolari posizionamenti rigorosi, niente slitte rotanti o altro. Basta girare intorno al soggetto senza particolari limitazioni, anche in modo grossolano.
Ha una gran risoluzione, cioé crea la cosiddetta "nuvola" di punti di enorme dimensione.
Questo secondo me è un problema sw ancora da risolvere, la razionalizzazione delle facce da creare dalla nuvola, in modo da ripulire le superfici levigate, riassumendole. Però può anche non essere necessario se non per coreggere, o editare, o modificare.
Ho visto che sbagliava quasi niente ... solo due anni fa avevo dato una mano a clonare un cassetto da CD facendo una fatica enorme a correggere false fosse e false punte create da riflessi... ora invece mi pare che già con questo prodotto economico il progresso sia stato enorme.
Io sicuramente voglio in futuro farglielo provare per la vegetazione, che disegnare a 3D è un macello...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2022, 13:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2010, 18:58
Messaggi: 120
Interessi fermodellistici: Scala n stile italiano
Carri merci FS Italia
Città di residenza: Swindon
Provincia di residenza: Regno Unito
Gia` viene usato per alcune applicazioni modellistiche per uso commerciale. Basta un tablet e apposito software. Una delle tante aziende e` Modelu che fa anche scan 3D alle varie fiere e poi ti stampa il figurino. Tutti i loro figurini sono fatti con la scansione 3D di persone reali (con vestiti d'epoca)

https://www.modelu3d.co.uk/

Andare sulla sezione 3D Body Scan

Giovanni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: angelo buonocunto e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010