Oggi è 28/03/2024, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 10:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gli Amici mi conoscono come il teorico degli 80cm pertanto ho voluto anch'io cimentarmi con un rotabile conosciuto dai più, il progetto diciamo subito è alquanto ambizioso specialmente per la parte progettuale con le problematiche delle superfici per non parlare (almeno per quanto mi riguarda :roll: :roll: :roll: ) sulla scelta delle maccaniche, domenica scorsa a Cuggiono ho incontrato l'Amico Graziano al quale ho accennato la mia idea e che mi ha prontamente dato alcune informazioni in relazione alle suddette, ora si tratterrà di metterle in pratica :lol: :lol: :lol:
Per la parte grafica l'unico disegno riguardante la cabina (pezzo decisamente ostico da realizzare, credo che i progettisti si siano ispirati per il Design a qualche aereo della Seconda Guerra Mondiale) che sono riuscito a recuperare l'ho trovato sul sito delle FS tramite un nostro Topic di cui non rammento il titolo, oltre ad un CPL dimensionale ma privo di dettagli, altre informazioni le ho trovate in rete ma solo fotografie del convoglio reale e quindi prive di quote costruttive :oops: :oops: :oops: mentre per il disegno del carrello ringrazio l'Amico Mario Vason che me lo ha inviato ;) ;) ;)
Non si tratta certamente di un rotabile all'altezza dei "palati" più esigenti (leggi contachiodi) però dai primi risultati personalmente mi ritengo più che soddisfatto, infatti la sfida maggiore è stata quella di poter stampare i vari componenti con una stampante a filamento e questo mi ha visto impegnato per diverso tempo con un susseguirsi di prove e relativi tentativi molti dei quali andati a vuoto, ora sono quasi in dirittura di arrivo e spero, se non incontrerò serie difficoltà o modifiche in fase d'opera di riuscire a terminare il primo prototipo marciante prima della fine anno :roll: :roll: :roll:
Le foto allegate riguardano i primi pezzi decenti che sono riuscito a stampare posizionando la stampa in verticale, questa soluzione mi ha consentito di ottenere delle superfici decisamente migliori rispetto ad una stampata in orizzontale (questo credo sia un limite della mia stampante), ma in questo modo ho anche eliminato tutti i supporti che si renderebbero necessari con una stampa in orizzontale ;) ;) ;)

Giancarlo

p.s.dimenticavo di accennare che in tutto questo bel discorso (stampa 3D e suo prosieguo) c'è ancora lo zampino dell'Amico Alberto Briccolani :lol: :lol: :lol:


Allegati:
Cabina frontale 7bello.jpg
Cabina frontale 7bello.jpg [ 310.93 KiB | Osservato 932 volte ]
AR_01_04_01_0003_00_0003.jpg
AR_01_04_01_0003_00_0003.jpg [ 255.91 KiB | Osservato 932 volte ]
Disegno 3D ETR 250.jpg
Disegno 3D ETR 250.jpg [ 127.82 KiB | Osservato 932 volte ]
Carrello ETR 250.jpg
Carrello ETR 250.jpg [ 178.31 KiB | Osservato 932 volte ]
Stampa in verticale.jpg
Stampa in verticale.jpg [ 530.38 KiB | Osservato 932 volte ]
Versione monocolore.jpg
Versione monocolore.jpg [ 648.11 KiB | Osservato 932 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 16:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Ah pero'!

Lavoro assolutamente non banale, complimenti davvero!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 17:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ambizioni... ambiziose :D
Bravissimo Giancarlo!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 18:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Il modello è riconoscibilissimo e il colpo d'occhio più che buono. Per la motorizzazione ti segnalo quella di LM progettata per la 990. Come interperno e come passo carrelli è assolutamente perfetta. Si tratterebbe solo di creare le battute nella cassa. Se dovessi farle io, le prevederei in stampa. Buon lavoro. Mi pare che il risultato si preannunci notevole. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 18:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
marco ronchetti ha scritto:
Ah pero'!

Lavoro assolutamente non banale, complimenti davvero!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 19:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D :D Giancarlo sei proprio un bel sornione: fino a un po' di tempo fa rispondevi a tono se osavamo criticare qualche particolare perchè da 80 cm. era impossibile (per te) osservarlo (ma l'ingrandimento a che serve?) :lol: .
Poi sei partito con il 3D :roll: e sei diventato di colpo un orologiaio :shock: : scambi fatti a mano e traversine ad hoc :o , carrellini postali :o :o ecc. ed ora ti cimenti con una delle più belle automotrici ... :o :o :o :x
Non so dove vuoi arrivare ma sei un vulcano al quale non riesco a stare dietro :oops: , come con tanti altri soci :oops: :oops: .
Siete dei maghi tranne quel o quei soci che non hanno ancora inserito l'emoticon degli applausi :| :x .

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 19:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Il modello è riconoscibilissimo e il colpo d'occhio più che buono. Per la motorizzazione ti segnalo quella di LM progettata per la 990. Come interperno e come passo carrelli è assolutamente perfetta. Si tratterebbe solo di creare le battute nella cassa. Se dovessi farle io, le prevederei in stampa. Buon lavoro. Mi pare che il risultato si preannunci notevole. - Francesco

Francesco ti ringrazio per l'informazione, sono andato a vedere sul sito LM ma non penso proprio che quella motorizzazione si adatti all'ETR 250, la prima carrozza con il belvedere ha il carrello posteriore che deve essere indipendente sia dalla prima carrozza che dalla seconda in quanto posizionato nel centro tra le due medesime, in teoria ma credo anche in pratica il primo telaio dovrebbe essere incernierato all'incirca a cavallo dell'asse anteriore mentre il telaio della seconda carrozza a cavallo dell'asse posteriore del medesimo carrello, a meno di non motorizzare la terza carrozza ovvero quella centrale, cosa alla quale avevo già pensato ma giudicata a mio modesto parere non idonea in quanto si ritroverebbe ad agire di spinta sulle altre due poste anteriormente, io non sarei molto convinto di avere un convoglio che sia in un senso che neall'atro faccia viaggiare 2 carrozze esclusivamente solo di spinta, magari sbaglierò ma l'idea non mi convince molto anche andando eventualmente a zavorrare le restanti 4 :roll: :roll: :roll:
La mia idea era quella inizialmente di motorizzare il solo carrello anteriore posto sotto il belvedere poi, parlando con il Graziano mi ha prospettato di motorizzare anche il carrelo posteriore della seconda carrozza ed in tal senso sarei orientato ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 19:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
piero tarabiono ha scritto:
:D :D Giancarlo sei proprio un bel sornione: fino a un po' di tempo fa rispondevi a tono se osavamo criticare qualche particolare perchè da 80 cm. era impossibile (per te) osservarlo (ma l'ingrandimento a che serve?) :lol: .
Poi sei partito con il 3D :roll: e sei diventato di colpo un orologiaio :shock: : scambi fatti a mano e traversine ad hoc :o , carrellini postali :o :o ecc. ed ora ti cimenti con una delle più belle automotrici ... :o :o :o :x
Non so dove vuoi arrivare ma sei un vulcano al quale non riesco a stare dietro :oops: , come con tanti altri soci :oops: :oops: .
Siete dei maghi tranne quel o quei soci che non hanno ancora inserito l'emoticon degli applausi :| :x .

Carissimo Piero, guarda che la mia teoria sugli 80cm non si è modificata in corso d'opera, è esclusivamente una logica conseguenza dell'impiego di un programma di progettazione che ti vincola esclusivamente con le misure, se poi si scende nel dettaglio molti particolari io non li considero, sono esclusivamente frutto di una logica costruttiva (progettazione) dove la macchina (PC) la fa da padrone, questo rotabile che io amo particolarmente in quanto lo ritengo degno di essere esposto al MOMA di New York quale espressione massima del Design Italiano (peccato sia un tantino ingombrante :lol: :lol: :lol: ) ed è solo per questo che sto tentando di cimentarmi ;) ;) ;)
Comunque se avrai l'occasione di vederlo con i tuoi occhi vedrai che vige ancora la mia famosa legge degli 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 19:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io credo che con i carrelli Jacobs l'articolazione tra le due casse sia proprio al centro del carrello.
Per la motorizzazione potresti seguire il consiglio di Graziano, che corrisponde del resto alla realtà del treno.
Quanto alla trazione in spinta, di certo non crea nessun problema, sempre che le carrozze abbiano la massa corretta prevista dalle norme. Sul plastico del Museo diversi convogli (tipo ETR 500 e ETR 480) vanno tranquillamente con la carrozza motorizzata in spinta, soluzione necessaria per evitare sganci inopitati, e non ci sono problemi di marcia.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 20:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giancarlo Adami ha scritto:
Francesco ti ringrazio per l'informazione, sono andato a vedere sul sito LM ma non penso proprio che quella motorizzazione si adatti all'ETR 250, la prima carrozza con il belvedere ha il carrello..........
Giancarlo


Hai perfettamente ragione. Ho parlato senza pensare. Ti occorrono dei carrelli motore, ma con quel passo e con le caratteristiche che a te servono non ne conosco. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 11/11/2022, 22:45 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 22/03/2011, 23:12
Messaggi: 286
Interessi fermodellistici: scala N italiano epoca III, IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Rm
che dire ?


Allegati:
pozzetto.gif
pozzetto.gif [ 620.55 KiB | Osservato 805 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 12/11/2022, 8:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Io sono praticamente a digiuno di modellazione 3D.Quindi caro Giancarlo, ti considero un maestro.Complimenti sinceri.Davvero!

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 12/11/2022, 9:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ieri sera ho aggiunto qualche dettaglio in più prima di stampare ;) ;) ;)

Giancarlo

p.s. Un ringraziamento a tutti gli Amici per i complimenti, nella speranza di non deludere le vostre e mie aspettative :lol: :lol: :lol:


Allegati:
Qualche dettaglio in più.jpg
Qualche dettaglio in più.jpg [ 646.95 KiB | Osservato 768 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 12/11/2022, 10:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
A dir poco spettacolare...nn vedo l'ora di vederlo finito.

Come ti ho già detto in privato...parli dei marziani e nn sapevi di esserne uno :D :D :D

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 12/11/2022, 16:02 
Connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Luca Di Pinto ha scritto:
A dir poco spettacolare...nn vedo l'ora di vederlo finito.

Come ti ho già detto in privato...parli dei marziani e nn sapevi di esserne uno :D :D :D
Definizione perfetta!!! :D :D :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010