Oggi è 28/03/2024, 20:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 12/11/2022, 16:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Luca Di Pinto ha scritto:
A dir poco spettacolare...nn vedo l'ora di vederlo finito.

Come ti ho già detto in privato...parli dei marziani e nn sapevi di esserne uno :D :D :D

Luca non poteva essere più chiaro! Certo che per sorprenderci con le tue "puttanate".....

Ciao! Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 12/11/2022, 19:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Bravo Giancarlo. Un buon lavoro.

Non ho capito se vuoi fare il settebello oppure l'arlecchino.

per la motorizzazione se è l'arlecchino, io motorizzerei i carrelli non-Jacobs della seconda e terza carrozza. Utilizzerei i carrelli della Aln772 lineamodel.
La 772 ha 2 carrelli motorizzati da due motori. Si tratterebbe quindi di fare due telai uguali con la scassa cilindrica per il carrello e una culla per ospitare il motore.
Come avevo fatto per il telaio delle Ale601
Immagine
Se glielo chiedi, Lineamodel ti può anche vendere carrelli e motori separatamente.

Motorizzare i carrelli Jacobs richiede carrelli appositi. Non facili da trovarsi, in Z me li sono fatti per ETR212
phpBB [video]

Ciao
G


Ultima modifica di Gianfranco Visentin il 12/11/2022, 23:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 12/11/2022, 20:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Gianfranco, non sono molto convinto di motorizzare la terza carrozza ed avere le due anteriori di spinta come ho già accennato all'Amico Francesco Arone di Valentino, è una soluzione che non mi è mai piaciuta :roll: :roll: :roll: mi è capitato di mandare in retromarcia alcuni convogli e non ho avuto altro che problemi di deragliamento, magari legati a diversi fattori che non sto ad elencare comunque di fatto non mi convince, nei prossimi giorni applicherò un motore al primo carrello per cercare di comprenderne le eventuali difficoltà di assemblaggio, inoltre a me le meccaniche LM non piacciono, sono Kit di montaggio e personalmente non li amo particolarmente ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 18/11/2022, 12:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Dopo qualche giornata di "smadonnamenti" e rifacimenti della relativa cassa ho finalmente fatto il primo test di marcia della sola prima carrozza belvedere, la meccanica utilizzata è un Tomytec 17 del quale ho impiegato uno solo dei due carrelli di trazione, ho preferito mantere intera la parte del telaio con la relativa zavorra onde avere una migliore distribuzione dei pesi, ora sto studiandomi il sistema di montaggio dei mantici di mia concezione e del carrello posteriore oltre all'aggancio della seconda carrozza ;) ;) ;)
Ho eseguito un primo test su di uno spezzone di rettilineo e la seconda prova sul mio piccolo tracciato adibito a prove con R 125 Fleischmann, l'effetto visivo anche da 80cm su di un raggio di queste dimensioni è a dir poco orrendo :lol: :lol: :lol: , però mi serve per capire le eventuali problematiche per far viaggiare il convoglio anche su raggi così stretti :D :D :D

Giancarlo


Allegati:
Telaio e scocca belvedere.jpg
Telaio e scocca belvedere.jpg [ 131.73 KiB | Osservato 263 volte ]
Test su rettilineo.jpg
Test su rettilineo.jpg [ 330.83 KiB | Osservato 263 volte ]
Test su R 125 FL.jpg
Test su R 125 FL.jpg [ 267.41 KiB | Osservato 263 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 20/11/2022, 15:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao ragazzi, un paio di domande per i più esperti:

1) Quali pantografi dovrei reperire sul mercato per il " nascituro? "

2) Sto impiengando uno stucco Spray per livellare le superfici le quali uscendo da una stampa a filamento non tutte le stampe risultano immacolate ed in alcuni punti nonostante l'abbondanza di spray faticano a nascondersi, ho tentato con dello stucco in pasta per legno ma ho difficoltà una volta asciugato a livellarlo perfettamente :roll: :roll: :roll:
Attendo lumi, grazie.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 20/11/2022, 16:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per livellare lo stucco spray non è l'ideale, troppo fine... meglio sarebbe qualcosa tipo il Tamiya o equivalenti da modellismo, più pastosie quindi più riempitivi. Quello da legno al contrario è troppo denso e, come hai visto, impasta... per ogni lavoro ci vogliono i materiali giusti...
pantografo 52 ...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 20/11/2022, 17:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giacomo Spinelli ha scritto:
Per livellare lo stucco spray non è l'ideale, troppo fine... meglio sarebbe qualcosa tipo il Tamiya o equivalenti da modellismo, più pastosie quindi più riempitivi. Quello da legno al contrario è troppo denso e, come hai visto, impasta... per ogni lavoro ci vogliono i materiali giusti...
pantografo 52 ...

Grazie Giacomo per lo stucco ho capito, ma il pantografo 52 cosa diavolo sarebbe? :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 20/11/2022, 17:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D E' un tipo di pantografo che si usava (forse sul forum si trova una recensione sui vari tipi) e che Mario MMM ha prodotto in lastrina.
Avrei voluto montarla ma non ho mai avuto il coraggio; se puoi apettare Cuggiono controllo se è ancora presente tra la mia roba.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 20/11/2022, 17:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giancarlo!!!!! Ma come non sai dei pantografi FS? Tipo 42, 52 ecc ecc? :shock: :shock: :shock: :o :o nin ci credo.... :P

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 20/11/2022, 18:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Giancarlo, dai un'occhiata qui:

https://scalaenne.wordpress.com/2009/09/02/pantografi/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 20/11/2022, 19:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
marco ronchetti ha scritto:

Grazie Marco, ho visto e credo che monterò un bel pantografo 52 ricavato da stampa 3D :lol: :lol: :lol:
Scherzo naturalmente, però non scherzo sul fatto di montare un comunissimo pantografo, non devo partecipare a nessun concorso e tanto meno sono un "contachiodi" , quindi adesso mi faccio una bella ricerca in rete ed il primo che mi piacerà lo prenderò, non conosco nulla del mondo modellistico, per me un pantografo vale l'altro, per quanto mi riguarda, il Giacomo mi ha citato il 52 e non sapendo a cosa si riferisse ho rimandato la domanda ;) ;) ;)
Giacomo Spinelli ha scritto:
Giancarlo!!!!! Ma come non sai dei pantografi FS? Tipo 42, 52 ecc ecc? :shock: :shock: :shock: :o :o nin ci credo.... :P

Ma Giacomo, cosa vuoi che ne sappia io di pantografi, le loco che ho li avevano tutti già montati :lol: :lol: :lol:
piero tarabiono ha scritto:
:D E' un tipo di pantografo che si usava (forse sul forum si trova una recensione sui vari tipi) e che Mario MMM ha prodotto in lastrina.
Avrei voluto montarla ma non ho mai avuto il coraggio; se puoi apettare Cuggiono controllo se è ancora presente tra la mia roba.

Carissimo Piero ti ringrazio ma non ci penso nemmeno lontanamente di montare uno di quegli accidenti ricavati da lastrina :o :o :o

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 21/11/2022, 12:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo Adami ha scritto:
[... non ci penso nemmeno lontanamente di montare uno di quegli accidenti ricavati da lastrina :o :o :o
Ma come, uno che ha avuto il coraggio, e l'abilità, di autocostruirsi gli scambi si spaventa davanti a un pantografo che per quanto delicato richiede pochissime operazioni per il montaggio?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 21/11/2022, 13:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
[... non ci penso nemmeno lontanamente di montare uno di quegli accidenti ricavati da lastrina :o :o :o
Ma come, uno che ha avuto il coraggio, e l'abilità, di autocostruirsi gli scambi si spaventa davanti a un pantografo che per quanto delicato richiede pochissime operazioni per il montaggio?

Hai quasi perfettamente ragione carissimo Massimo, ho fatto un tentativo un paio d'anni fà ma vi ho rinunciato, particolari troppo piccoli da maneggiare mentre per gli scambi mi risulta molto più semplice, comunque rovistando tra mie "carabattole" ne ho trovati giusto un paio, non avevo la minima idea di cosa si trattasse, per me i pantografi si dividono in due categorie, a braccio o a gomito che dir si voglia e quelli classici (52 ?), il resto lo lascio ai più esperti, tanto da 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 21/11/2022, 17:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ed ecco il CPL del "mio" e non solo mio Arlecchino (nella foto allegata se non ho preso una cantonata ho montato i famosi 52 :lol: :lol: :lol: ) , ora dopo le problematiche delle superfici e delle varie prove di stampa mi dedicherò allo studio della parte (per me) meccanica ed elettrica più ostica, ho già sperimentato una motorizzazione come descritto in precedenza e ritengo a mio avviso che vada benissimo, sono in fase di studio per gli agganci tra le 4 carrozze, sulle prime due (tra la prima e la seconda) ho già trovato una soluzione che sto testando, e che ovviamente sarà identica tra la terza e la quarta, mi manca la soluzione tra la seconda e la terza non essendo previsti (almeno credo) i carrelli Jacobs.
Sicuramente mancheranno alcuni dettagli che i più esperti noteranno ma a noi và benissimo anche così ;) ;) ;) e poi da 80cm :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
CPL Arlecchino.jpg
CPL Arlecchino.jpg [ 307.95 KiB | Osservato 106 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Le ambizioni di un neofita in 3D
MessaggioInviato: 21/11/2022, 18:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo Adami ha scritto:
...mi manca la soluzione tra la seconda e la terza non essendo previsti (almeno credo) i carrelli Jacobs.
Non capisco che problema hai tra la seconda e la terza vettura.
Il rodiggio è Bo'2'Bo '+ 2'2'Bo', cioè sono due semiunità:
prima semiunità: prima e seconda vettura con carrello motorizzato all'estremità e carrello jacob in mezzo;
seconda semiunità: terza vettura con carrello folle a una estremità, quarta con carrello motorizzato all'estremità, e carrello jacob in mezzo.
Quindi tra la seconda e la terza vettura c'è un aggancio del tutto normale.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010